curiosità elettrica

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

in questi primi 2 mesi e 1/2 del 2017 PUN sull'8volante...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    83,3 KB · Visite: 25
intanto secondo i dati forniti da AEEG la Tutela Simile sta andando letteralmente a ruba
presto i Fornitori avranno esaurito il rispettivo plafond
ben 1500 contratti sottoscritti da inizio anno !
un successo inaspettato, ancora meglio dei risultati conseguiti fino ad ora dal solo Libero Mercato !

Autorita per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Elettricita: con la Tutela SIMILE per le famiglie sconti una tantum in bolletta

Mi pare di capire che c'è parecchio "posto" a vedere le disponibilità Offerte Domestici - Portale Tutela Simile

Comunque ho dato un'occhiata a vari contratti e hanno tutti la stessa tariffa (a parte lo sconto promesso), mi pare di capire che c'è come un cartello, apparentemente sembra conveniente solo che mi sfugge qualche dettaglio (e il diavolo si nasconde nei dettagli)....
 
Mi pare di capire che c'è parecchio "posto" a vedere le disponibilità Offerte Domestici - Portale Tutela Simile

Comunque ho dato un'occhiata a vari contratti e hanno tutti la stessa tariffa (a parte lo sconto promesso), mi pare di capire che c'è come un cartello, apparentemente sembra conveniente solo che mi sfugge qualche dettaglio (e il diavolo si nasconde nei dettagli)....

Infatti ho notato anch'io che la tariffa è la stessa, quindi sto cercando di capire dove sta la fregatura......o che qualcuno mi spieghi come funziona.
Per ora sono rimasto alla Maggior Tutela, ma dai dati che ha postato Ezechiele, mi sa che, o la gente non è informata su Tutela Simile o non si fida, se da inizio anno solo 1500 hanno cambiato contratto.....
 
Mi pare di capire che c'è parecchio "posto" a vedere le disponibilità Offerte Domestici - Portale Tutela Simile

Comunque ho dato un'occhiata a vari contratti e hanno tutti la stessa tariffa (a parte lo sconto promesso), mi pare di capire che c'è come un cartello, apparentemente sembra conveniente solo che mi sfugge qualche dettaglio (e il diavolo si nasconde nei dettagli)....

Stavolta è solo un apprendista diavoletto :D

La tariffa di tutela simile è quella del mercato tutelato (e quindi uguale per tutti) e a quella va sottratto lo sconto. :yes:

Bisogna però stare attenti che, alla fine dell'anno di promozione, se non ci attiva per il passaggio al tutelato e/o ad altro gestore, si finisce nel mercato libero dell'operatore che ha offerto la promozione. Con quali tariffe, ovviamente, non si sa. :)
 
non è che ci sia un cartello!!! e le tariffe sono le stesse perché proprio questo è l'idea del contratto Tutela Simile:
"Tale contratto, pur basandosi sul mercato libero, è composto da condizioni contrattuali definite dall'Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori." fonte
Essendo le condizioni omogenee il confronto diventa semplice: basta guardare a quanto ammonta il bonus.
Io ero in maggior tutela, poi sono passato a Trenta quando conveniva, poi sono tornato in maggior tutela e ora in Tutela Simile con Eni.
Secondo me lo hanno fatto in pochi perché la gente è così abituata a prenderlo nel didietro... che ha paura anche solo a girarsi...
 
non è che ci sia un cartello!!! e le tariffe sono le stesse perché proprio questo è l'idea del contratto Tutela Simile:
"Tale contratto, pur basandosi sul mercato libero, è composto da condizioni contrattuali definite dall'Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori." fonte
Essendo le condizioni omogenee il confronto diventa semplice: basta guardare a quanto ammonta il bonus.
Io ero in maggior tutela, poi sono passato a Trenta quando conveniva, poi sono tornato in maggior tutela e ora in Tutela Simile con Eni.
Secondo me lo hanno fatto in pochi perché la gente è così abituata a prenderlo nel didietro... che ha paura anche solo a girarsi...

In realtà la tariffa 'omogenea' definita dall'Autorità è proprio quella di maggior tutela :yes:

Home - Portale Tutela Simile

Per cui, chi è oggi in maggior tutela e aderisce, risparmia sicuramente lo sconto :)
 
secondo me è il Tutela Simile è una buona iniziativa, e penso che farebbero bene a lasciarlo in vita anche dopo la fine del Maggior Tutela.
In fondo è un modo per imporre trasparenza al mercato. Personalmente non avrò voglia di spendere troppo tempo a studiarmi
una sfilza di offerte, magari complicate ad arte al fine di renderle non facilmente confrontabili...

Per cui, chi è oggi in maggior tutela e aderisce, risparmia sicuramente lo sconto :)
esattamente. Tra l'altro, solo chi è in Maggior Tutela può aderire al Tutela Simile
 
Ma poi questi operatori non è che ti fregano addebitandoti sempre consumi stimati anzichè quelli effettivi?
Io attualmente comunico sempre i consumi effettivi nella finestra temporale indicata in bolletta...
 
in genere la telelettura mensile prevale sulla lettura comunicata.
Se mancano entrambe si applica il consumo stimato.
I criteri di lettura sono specificati nel contratto.
 
comunque dalla nazionalizzazione della rete elettrica sono passati ormai quasi 55 anni :

A 50 anni dalla legge di nazionalizzazione dell’energia elettrica di giovanni-bruno | regesta

prima di allora esisteva già un "Libero Mercato", svariate aziende fornitrici offrivano tensione e relativa frequenza non unificata
110,125,140,160,220 o 260 V a 42,45 o 50 Hz e le relative apparecchiature in uso nelle abitazioni era dotate di cambiatensione
per poter funzionare correttamente
 
comunque dalla nazionalizzazione della rete elettrica sono passati ormai quasi 55 anni :

A 50 anni dalla legge di nazionalizzazione dell’energia elettrica di giovanni-bruno | regesta

prima di allora esisteva già un "Libero Mercato", svariate aziende fornitrici offrivano tensione e relativa frequenza non unificata
110,125,140,160,220 o 260 V a 42,45 o 50 Hz e le relative apparecchiature in uso nelle abitazioni era dotate di cambiatensione
per poter funzionare correttamente

Infatti mi hai fatto ricordare di uno scatolotto metallico che mi capitò di vedere tanti anni fa, mi fu detto che era uno stabilizzatore di tensione per televisori ed aveva il cambio tensione d'entrata, con i valori di tensione da te citati.
 
grafico aggiornato con le tariffe stabilite da AEEG per il II° trimestre 2017
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    82 KB · Visite: 19
in passato su questi schermi abbiamo parlato della componete tariffaria A3 il cui gettito incentiva la produzione di energia da fonte rinnovabile
per ben 2 trimestri di fila risulta essere in calo
potete leggere il report del GSE [gestore servizi elettrici] per l'anno 2016 :

http://www.gse.it/it/salastampa/news/Pages/E-on-line-il-Rapporto-Attivita-2016.aspx

a pag.147 se ne parla diffusamente
chi prende cosa e quanto e fino a quando
a babbo morto l'effetto sarà pari ad una pinzillacchera !
 

Allegati

  • 3.png
    3.png
    47,8 KB · Visite: 9
  • 2.png
    2.png
    40,6 KB · Visite: 7
  • 1.png
    1.png
    105,5 KB · Visite: 7
Grazie (e vorrei pure vedere... che mi facessero pagare l'IVA sullo sconto!!!)
 

Grazie (e vorrei pure vedere... che mi facessero pagare l'IVA sullo sconto!!!)

Questo è un paese dove si paga l'IVA anche sulle imposte :o
Anche usando la logica non si può mai essere sicuri-sicuri di nulla :yes:
 
in passato su questi schermi abbiamo parlato della componete tariffaria A3 il cui gettito incentiva la produzione di energia da fonte rinnovabile
per ben 2 trimestri di fila risulta essere in calo
potete leggere il report del GSE [gestore servizi elettrici] per l'anno 2016 :

http://www.gse.it/it/salastampa/news/Pages/E-on-line-il-Rapporto-Attivita-2016.aspx

a pag.147 se ne parla diffusamente
chi prende cosa e quanto e fino a quando
a babbo morto l'effetto sarà pari ad una pinzillacchera !


Aggiungiamo anche i costi previsti per l'abbandono del carbone:

L'addio al carbone costera 2,7 miliardi - Il Sole 24 Ore
 
Indietro