De Chirico: grafica e multipli

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti ...gentilmente sapete darmi qualche informazione su questo disegno?la valutazione?
TECNICA: MATITA SU CARTONCINO
DIMENSIONI: cm 21X15
ANNO: 1947
AUTENTICA: AUTENTICA GALLERIA MARTELLI
vi ringrazio...
 

Allegati

  • 123.JPG
    123.JPG
    10,9 KB · Visite: 353
Ciao a tutti ...gentilmente sapete darmi qualche informazione su questo disegno?la valutazione?
TECNICA: MATITA SU CARTONCINO
DIMENSIONI: cm 21X15
ANNO: 1947
AUTENTICA: AUTENTICA GALLERIA MARTELLI
vi ringrazio...

Secondo me è un falso perché quello non somiglia nemmeno lontanamente al tratto del Pictor Optimus…forse nemmeno quando aveva la febbre disegnava così male! Aggiungo pure che le autentiche delle gallerie (tranne alcune rare eccezioni) valgono come la carta da buttare nel camino.
Di questi disegni autenticati da gallerie su ebay ne passano a bizzeffe e vengono venduti ai creduloni per centinaia di euro.
Che poi, parliamoci chiaramente, mica qui pezzi di carta sono certificati di autentica.
 
Io mi avvicinai a De Chirico grazie la conoscenza di Jole De Sanna... persona indimenticabile...!!! :)
 
Ciao a tutti ...gentilmente sapete darmi qualche informazione su questo disegno?la valutazione?
TECNICA: MATITA SU CARTONCINO
DIMENSIONI: cm 21X15
ANNO: 1947
AUTENTICA: AUTENTICA GALLERIA MARTELLI
vi ringrazio...
Anch'io sinteticamente KO!
 
Non granché, forse erano meglio i mulini...
 
Giorgio de chirico

Ad Osimo c'è una gran bella mostra di De Chirico che vale le pena visitare
 
Ma che commento è? Tu gli avevi visti i mulini?

Scusa, la prossima volta chiedo a te prima di commentare. Certo che GLI avevo visti i mulini. (Ma che grammatica è la tua?)

IMG_1881.JPG
 
domanda in merito: fa grande differenza, a livello di mercato e di considerazione universale, un pezzo unico di de chirico pubblicato sul catalogo generale di claudio bruni sakraischik con uno dotato solamente di autentica della fondazione giorgio ed isa de chirico?????

Dal mio modesto punto di vista vanno bene sia l'una che l'altra .
 
Scusa, la prossima volta chiedo a te prima di commentare. Certo che GLI avevo visti i mulini. (Ma che grammatica è la tua?)

Vedi l'allegato 2528875

E' un peccato per tutta l'arte dei 900 la distruzione dei Mulini per il De Chirico.
Ti faccio una domanda.
Se tu fossi stato il proprietario del quadro avresti tenuto i Mulini?
 
Un ritrovamento importante e significativo, questa opera (giovanile) di de Chirico.
L'unica cosa - a mio modesto avviso - che mi separa dalla valutazione data dal mio amico Claudio Strinati è la datazione: difficile pensarlo un dipinto del 1911 (quando de Chirico era appena arrivato a Parigi, proveniente da Firenze); più probabile, in considerazione anche del soggetto, addirittura il 1906 come anno di esecuzione (mentre si trova a Monaco di Baviera e si presta come interprete, a favore del fratello Andrea/Savinio, nelle lezioni di musica che questi riceve dal noto Max Reger).
Venendo al quesito proposto da mmt (con sano e giusto spirito di provocazione), solo un folle - credo - avrebbe preferito i mulini a questa singolare (e primissima) "Vita silente".
 
Grazie NOM,

Attendo risposta da AM-art, vediamo cosa dice.
 
Indietro