disallineamento Btpi ... rasentiamo l'assurdo

No enca... I btpi stimano inflazione 0 tranne il 41 che stima 2%, quindi il 41 é il peggiore per me... Mi consolo che ciò sognifica che é calato meno del dovuto...

I titoli francesi e tedeschi stimano 1,5 di inflazione a 10 anni ... É questo che fa dire che i btpi specie il 16 regalano l'inflazione che io dubito proprio sia nulla...

Per il 41 invece i titoli francesi stimano la medesima inflazione... Se nonfosse per l'orrendo loss che ho sul 41 venderei senza dubbio, ma quella minus sarebbe troppo difficile da recuperare e nel calcolo devo meterci anche questo... Perciò devo aspettare almeno il 2012 per avere un anno di tempo in piú


Ah non illudetevi che se le cose van peggio il 41 ti salva dalle perdite meglio dei brevi ... Con la grecia i lunghissimi han salvato molto poco se uno va a fare correttamente i calcoli


Anche per me il 41 è il peggiore (salvo default:rolleyes:). Anche il 2026 3,10% paga come il 7,25% 2026 senza considerare l'inflazione;)
 
Non so quasi niente di come funzionano i btpi :confused:
Mi illuminate? I btpi' garantiscono a scadenza la rivalutazione del nominale in base all'inflazione europea + una cedola ad esempio del 2% , questa cedola come e' calcolata e' il 2% del capitale rivalutato fino a quale momento o e' solo il 2% dl nominale?

Il valore delle cedole varia con la quotazione del btpi?
E se vendo un btpi prima della scadenza ad esempio ad 80 significa che mi danno l'80% del nominale senza rivalutazione inflazionistica?
Jonny come fai a dire che un btpi stima un tot di inflazione mentre un altro btpi stima un valore diverso?
Poi se ho capito bene per un cassettista la variazione delle quotazioni poco importa visto il rimborso garantito (ovviamente senza default)
Se si vuole fare trading con i btp o btpi quali sono i tempi di acquisto e vendita cio e' in un conto on line se deciso di vendere uin un determinato momento il prezzo di vendita e' quello di quel momento o puo' essere diverso in base a quando effettivamente c'e' la vendita da parte della banca
..........azz quante domande :)
 
Non so quasi niente di come funzionano i btpi :confused:
Mi illuminate? I btpi' garantiscono a scadenza la rivalutazione del nominale in base all'inflazione europea + una cedola ad esempio del 2% , questa cedola come e' calcolata e' il 2% del capitale rivalutato fino a quale momento o e' solo il 2% dl nominale?

Il valore delle cedole varia con la quotazione del btpi?
E se vendo un btpi prima della scadenza ad esempio ad 80 significa che mi danno l'80% del nominale senza rivalutazione inflazionistica?
Jonny come fai a dire che un btpi stima un tot di inflazione mentre un altro btpi stima un valore diverso?
Poi se ho capito bene per un cassettista la variazione delle quotazioni poco importa visto il rimborso garantito (ovviamente senza default)
Se si vuole fare trading con i btp o btpi quali sono i tempi di acquisto e vendita cio e' in un conto on line se deciso di vendere uin un determinato momento il prezzo di vendita e' quello di quel momento o puo' essere diverso in base a quando effettivamente c'e' la vendita da parte della banca
..........azz quante domande :)

La cedola è semestrale sul valore nominale rivalutato. Se vendi a 80 prendi anche il coefficiente di inflazione. Acquisti e vendite in tempo reale con valuta +3
 
il 2016 rende 7,27% lordo nel caso di inflazione = 0


le ultime 3 colonne sono prezzo / rendimento inflazione = 0/ cupon yield

BTPi 5y IT0004682107 2,10% 15/09/2016 2 79,25 7,27% 2,65%
BTPi 7y IT0004380546 2,35% 15/09/2019 2 73,02 6,86% 3,22%
BTPi 10y IT0004604671 2,10% 15/09/2021 2 67,90 6,59% 3,09%
BTPi 12y IT0004243512 2,60% 15/09/2023 2 67,04 6,67% 3,88%
BTPi 15y IT0004735152 3,10% 15/09/2026 2 66,89 6,64% 4,63%
BTPi 30y IT0004545890 2,55% 15/09/2041 2 59,76 5,23% 4,27%

il 26 come interessi / prezzo batte anche il '41

Ciao johnny è un pò che nn ci si becca.

Ho fatto due conti per quanto riguarda i disallineamenti degli indicizzati e i tuoi conti non mi tornano di circa un 1%.

Ps io ho calcolato le cedole in capitalizzazione composta a cui ho aggiunto in cap semplice la differenza del prezzo dal rimborso e ho diviso tutto per gli anni.

nello specifico:

BTPi21 [(1.021^9.8)-1]+(1-0,679)=0.22589+0.303 =0.5288921

0.5288921/9.8=0.053968


BTP21 [(1.0475^9.8)-1]+(1-.845)=0.73083

0.73083/9.8=0.07457



BTP21-BTPi21=0.07457-0.053968=0.0206065


Secondo i miei calcoli il mercato sconta un'inflazione di circa il 2.06%.

Tali risultati mi vengono anche per altri btpi che mi farebbe dire ( se non ho sbagliato) che l'inflazione non è troppo sottostimata.

Secondo te il procedimento è giusto o no? (dalla matematica finanziaria direi di si ma non so se il problema sia nel fatto che ho usato cc per cedole e cs per diff prezzo invece di cap semplice per tutto).

Saluti a presto
 
Ripeto io i calcoli li faccio con rend ponendo inflazione pari a 0 la differenza tra questo risultato e quello dei btp lisci da l'inflazione stimata
 
I tuoi calcoli ziosacco sono profondamente errati devi usare i flussi di cassa

Ripeto usa rend di excel e vedrai che ti portano
 
Ultima modifica:
Ripeto io i calcoli li faccio con rend ponendo inflazione pari a 0 la differenza tra questo risultato e quello dei btp lisci da l'inflazione stimata

buon giorno, posso chiedere quale e' stato il valore dell'ultima cedola pagata da questo Btpi (%)? Grazie a chi mi puo' rispondere
 
Il sole calvola mantenendo l'inflazione,attuale costante... Per me un metodo errato

e quale altro sistema ha più senso, con un titolo legato all'inflazione?

contando inflazione 0, sarebbe come calcolare il rendimento di un CCT contando 0 il BOT sottostante...
 
questi titoli sono stati studiati apposta , il loro rendimento è assolutamente indipendente dall'inflazione accumulata

mi convince mica tanto...in caso di deflazione/ inflazione negativa, fatto salvo il rimborso a 100, il rendimento non ne risentirebbe?
 
abbiamo per i BTPI un rendimento certo e uno incerto .

Il certo è il 2,55 per il 41 il 3,10 per il 26 ecc ecc ecce l'incerto è il tasso d'inflazione da oggi alla scadenza .

l'incerto non possiamo a mio parere stimarlo a zero perche' irrealistico .

per la verità, la cedola non è certa...se l'inflazione è negativa...


concordo sull'irreale stima a 0 dell'inflazione media per anni...
 
io poi ho un dubbio...il BTPI protegge dall'inflazione, ma non dall'iperinflazione, a causa della tassazione...
cioè, se la tassazione sul capitale liquidato supera il coeff. di indic.??:mmmm:
 
Ripeto io i calcoli li faccio con rend ponendo inflazione pari a 0 la differenza tra questo risultato e quello dei btp lisci da l'inflazione stimata


Prendi il prezzo di acquisto del btpi (btp reale) senza cdi, il valore a scadenza 100, le cedole senza cdi, e poi attualizzi i flussi di cassa.

Da qui calcoli il tasso di rendimento.

Poi lo confronti con il rendimento del btp liscio (btp nominale) di pari scadenza.

La differenza fra i due rendimenti (rendimento del btp nominale - rendimento del btp reale) è la break even inflation (positiva come logica vorrebbe o negativa che sia)

Fai così ?

Un saluto
 
Se c'é l'iperinflazione attutisce le perdite... Vedi cosa perdi con i tf

Il calco lo con inflazione pari a 0 é per me il metodo migliore ... Poi ci sommi la stima dell'inflazione

se deflazione il rendimento scenderà c'é il paracadute del ci a scadenza pari ad 1

Però le cedole nel durante possono anche andare sotto il loro valore nominale

Poco dopo emesso il 41 il suo ci ando per qualche settimana sotto 1
 
Prendi il prezzo di acquisto del btpi (btp reale) senza cdi, il valore a scadenza 100, le cedole senza cdi, e poi attualizzi i flussi di cassa.

Da qui calcoli il tasso di rendimento.

Poi lo confronti con il rendimento del btp liscio (btp nominale) di pari scadenza.

La differenza fra i due rendimenti (rendimento del btp nominale - rendimento del btp reale) è la break even inflation (positiva come logica vorrebbe o negativa che sia)

Fai così ?

Un saluto
Esatto
 
Indietro