Domanda da un principiante

Guardate, io oramai la sto buttando sullo scherzo o tentando di spostare su argomenti pià interessanti.

Qui tutti speculiamo..ma se non ci rendiamo conto di essere una minoranza e che la maggioranza vede i Titoli di Stato non come scadenze disallineate da colpire per pochi minuti ore..ma come un mezzo di risparmio per la famiglia non ne usciamo.

Se il Sole24ore tenesse a mente questo concetto sano..ovvero scrivere per proteggere il risparmio (quando l'argomento sono i nostri bond governativi) e non scivolare continuamente in un narcisismo tecnico (sovente risibile come quello di molti in questa sezione..) sarebbe preferibile.

E' un quotidiano economico, non il giornale del trader.

Non vuoi creare allarmismo?? Mi sta bene. Ma non scrivere che in odore di haircut conviene spostarsi su scadenze lunghe..che è na caz.zata.

In odore di haircut vendi e aspetta di capire se la situazione si stabilizza. Non è sempre tutto una scommessa..e non per tutti soprattutto.

Mi sembra di capire da qto suddetto,peraltro ampiamente condivisibile come già rimarcato precedentemente,che tu ponga le"analisi" del citato quotidiano come atti di buona fede,giudizi asettici e ponderati..invece non è così,imo,ed è li il busillis..
 
Mi sembra di capire da qto suddetto,peraltro ampiamente condivisibile come già rimarcato precedentemente,che tu ponga le"analisi" del citato quotidiano come atti di buona fede,giudizi asettici e ponderati..invece non è così,imo,ed è li il busillis..

Bravissimo.:)
 
breve OT

forse il Sig. Ernesto non conosce il detto:

si fa prima a legare l'asino dove vuole lui

buon proseguimento a tutti
 
Ho sovrapposto i grafici usando la stessa scala.
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare ad un padawan il significato dei grafici che mi avete fatto fare?

Fatto qualche calcolo (amatoriale) e qualche grafico carino, servono gli esperti per interpretare i risultati...

Al Sig. Ernesto è sfuggito che quella del barbiere (esperto di tagli di capelli-haircut) è solo la 'copertura' di un Lord Sith... intervenite Maestri Jedi !!!
 
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare ad un padawan il significato dei grafici che mi avete fatto fare?
.
Perfetto, grazie.

Ora dobbiamo scendere nel qualitativo (come ho scritto, non avrei comunque a disposizione ora gli strumenti per fare di conto): riprendo la curva dei CDS sul nostro debito sovrano pubblicata da GiveMeLeverage poche pagine addietro:

1628328d1343732288t-domanda-da-un-principiante-cds-italy.gif

E' sufficientemente regolare (inclinata positivamente), la marginalità della probabilità d'insolvenza è chiaramente negativa (curva concava); la incrocio con la curva di VerdeMare per quanto mi è concesso dall'asse delle ascisse:

1628596d1343757060-domanda-da-un-principiante-btpivsoatei.jpg

Causa dati molto limitati, e la necessità di fare tutto ad occhio, mi concentro a titolo d'esempio sul tratto 5Y - 10Y: abbiamo un differenziale di 4 p.b. all'anno spannometricamente coincidente per entrambe le curve in quel tratto.

Pichè la probabilità d'insolvenza deve essere unica, delle due ne è possibile soltanto una:
  1. anche il mercato dei CDS, con prezzi raccolti come possibile da CMAN, sconta perfettamente un differente tasso di recupero per il breve tratto considerato, e quindi non ravvisiamo differenze con la curva delle obbligazioni = il giornalista c'ha preso per la scadenza decennale;
  2. il tasso di recupero nel tratto considerato non è anomalo = non è vero che su quel tratto si sconta un haircut e altrove no.
Questa è la procedura di confronto "ad occhio" da venti secondi con carta e matita, se il giornalista del Sole 24 Ore si riferisce alle scadenze trentennali servono altri dati.

Quindi, come si dice, rifare tutto con altra maturity (non so cosa vi inventerete per ricostruire la curva CDS) e servire ghiacciato :D
 
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare ad un padawan il significato dei grafici che mi avete fatto fare?

Fatto qualche calcolo (amatoriale) e qualche grafico carino, servono gli esperti per interpretare i risultati...

Al Sig. Ernesto è sfuggito che quella del barbiere (esperto di tagli di capelli-haircut) è solo la 'copertura' di un Lord Sith... intervenite Maestri Jedi !!!

se volete chiamo in causa JarJarBinks....
 
Cren, se replichi la stessa, identica risposta che hai dato alla nostra amica un tantino (tanto) frivolina, VerdeMare capisce.

Ti spingo io (così ci alziamo di una spanna):

Le scadenze lunghe(prezzi-rendimenti) non mostrano alcuna relazione lineare con la duration.

I motivi spero siano stati esposti in maniera esaustiva.

Ergo.....(e qui ti agganci...)

||
||
V
 
Le scadenze lunghe(prezzi-rendimenti) non mostrano alcuna relazione lineare con la duration.

Che vuol dire ? Forse che non c'e' una relazione lineare fra duration e rendimento delle scadenze piu lunghe ? Non sarebbe piu sorprendente se ci fosse ?
 
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare ad un padawan il significato dei grafici che mi avete fatto fare?
Aggiungo:
Mi sono rigidamente attenuto ai titoli indicizzati all'inflazione perchè la discussione è su quelli, non mi piace usare le discussioni per saltare di palo in frasca [...]: il tema della discussione riguarda pur sempre la convenienza o meno dei titoli di Stato italiani indicizzati all'inflazione, quindi, se in quel contesto si cita il Sole 24 Ore che parla di titoli lunghi, mi concentro su quelli inflation linked.

Il problema di stimare il tasso di recupero è che non ti basta conoscere lo spread rispetto al risk free per calcolartelo: devi anche conoscere le probabilità implicite di insolvenza.

Siccome il tasso di recupero è un input della probabilità di insolvenza, non puoi usare semplicemente la yield curve per andare a ritroso: è un cane che si morde la coda (ovvero hai un sistema indeterminato, per chi ama questa terminologia).

Quindi devi per forza avere "da fuori" qualcosa che ti dia un'idea della probabilità d'insolvenza che il mercato assegna all'emittente; la cosa si complica, però, perchè anche la curva CDS sconta una probabilità di insolvenza che richiede il tasso di recupero come input.

Spannometricamente, tuttavia, poichè la probabilità d'insolvenza è unica, una conformazione profondamente diversa tra le due spread curve (BTP I/L vs. CDS) su tratti omogenei può derivare solo da una differente stima del tasso di recupero, perchè la probabilità di insolvenza è la stessa e lo spread sul rsk free è lo stesso (*).

(*) Questa assunzione, in realtà, è piuttosto forte: sappiamo che esistono le 'basi' tra CDS e obbligazioni, ed è il motivo per il quale mi sono concentrato sul differenziale lungo la maturity più che sul livello in sè, che significa abbastanza poco.
 
Originalmente inviato da Cren:
Mi sono rigidamente attenuto ai titoli indicizzati all'inflazione perchè la discussione è su quelli, non mi piace usare le discussioni per saltare di palo in frasca

Cren: e' la discussione che e' saltata di palo in frasca. Partita da un giudizio fortemente negativo sui BTP indicizzati a causa di un sopposto disallineamento fra l'inflazione media europea e quella nostrana e' poi approdata a considerazioni su se lo sconto degli effetti di di un default possa mai eliminare quel rischio da un bond.
Come vedi nella prima parte la possibilita di un default non c'entra proprio (ne la vedrai mai nominata nella discussione). Nella seconda sono le conseguenze dell' inflazione e della sua stima ad essere praticamente irrilevanti.
 
Cren: e' la discussione che e' saltata di palo in frasca. Partita da un giudizio fortemente negativo sui BTP indicizzati a causa di un sopposto disallineamento fra l'inflazione media europea e quella nostrana e' poi approdata a considerazioni su se lo sconto degli effetti di di un default possa mai eliminare quel rischio da un bond.
Come vedi nella prima parte la possibilita di un default non c'entra proprio (ne la vedrai mai nominata nella discussione). Nella seconda sono le conseguenze dell' inflazione e della sua stima ad essere praticamente irrilevanti.

Nella prima parte, se rimaniamo nei BTPi, i vostri modelli sottovalutano le aspettative di inflazione DOMESTICA a lungo termine, nella seconda parte il Sole 24ore assume un effetto senza cognizione di causa.

Il MIO GIUDIZIO SUI BTPi LUNGHI RIMANE, DA INVESTITORE, FORTEMENTE NEGATIVO.

Ovvero, a mia nonna faccio comprare i postali indicizzati all'inflazione domestica.

Ciao.
 
i vostri modelli sottovalutano le aspettative di inflazione DOMESTICA a lungo termine...

Quindi la linea gialla è più corta di quella arancio per le diverse aspettative di inflazione italiana sul breve e sul lungo periodo?
 

Allegati

  • OatsVSBtps.jpg
    OatsVSBtps.jpg
    44,4 KB · Visite: 116
Nella prima parte, se rimaniamo nei BTPi, i vostri modelli sottovalutano le aspettative di inflazione DOMESTICA a lungo termine, nella seconda parte il Sole 24ore assume un effetto senza cognizione di causa.
Piu o meno quello che ho scritto io, o no ? Thread disgiunto.

Ovvero, a mia nonna faccio comprare i postali indicizzati all'inflazione domestica.
Se il tuo obiettivo e' la protezione dall' inflazione media italiana, un qualcosa indicizzato a questa inflazione e non a quella media europea dovrebbe costituire una protezione superiore. Ma non lo e' qualsiasi sia la differenza di prezzo fra le due protezioni.
 
Il MIO GIUDIZIO SUI BTPi LUNGHI RIMANE, DA INVESTITORE, FORTEMENTE NEGATIVO.
Il mio no. ;)
Imho seguiranno lo stesso destino dei BTP, oscillando e rendendo di più.
E' un tradeoff: rendimento in cambio di volatilità.
C'è chi sceglie il rendimento, c'è chi preferisce la stabilità dei prezzi.
A parità di rischio emittente, io mi infilo nel primo gruppo.

Nella prima parte, se rimaniamo nei BTPi, i vostri modelli sottovalutano le aspettative di inflazione DOMESTICA a lungo termine

Modelli? Quali modelli?
Non ricordo di averne incontrati molti nel thread e purtroppo nemmeno modelle, ma nel caso mi fossero sfuggite, ti chiedo la gentilezza di presentarmele. :D

Ricordo che qualcuno aveva postato i prezzi degli ZC inflation swap italiani ed europei, ma non sembrano aver destato molto interesse -- rimango dell'idea che bisognerebbe partire dai dati di mercato, mentre modelli & modelle si possono invitare a cena dopo trade particolarmente azzeccati. ;)

:bye:
 
Ricordo che qualcuno aveva postato i prezzi degli ZC inflation swap italiani ed europei, ma non sembrano aver destato molto interesse -- rimango dell'idea che bisognerebbe partire dai dati di mercato, mentre modelli & modelle si possono invitare a cena dopo trade particolarmente azzeccati. ;)

E, comunque, se proprio qualcuno "sa" come andrà l'inflazione, può tranquillamente giocarsi la carte sul future (anche per coprire il rischio BTPi...)
Eurex - Euro-Inflation Futures

Per le "scommesse sul futuro" c'è tutto quel che serve, ci sono pure i futures sugli uragani... Eurex - Weather Derivatives
:bye:
 
E, comunque, se proprio qualcuno "sa" come andrà l'inflazione, può tranquillamente giocarsi la carte sul future (anche per coprire il rischio BTPi...)
Eurex - Euro-Inflation Futures

Per le "scommesse sul futuro" c'è tutto quel che serve, ci sono pure i futures sugli uragani... Eurex - Weather Derivatives
:bye:

Preferisco gli swap, i future l'ultima volta che ho guardato erano molto illiquidi.
Cmq concettualmente le due cose coincidono. OK!
 
Il mio no. ;)
Imho seguiranno lo stesso destino dei BTP, oscillando e rendendo di più.
E' un tradeoff: rendimento in cambio di volatilità.
C'è chi sceglie il rendimento, c'è chi preferisce la stabilità dei prezzi.
A parità di rischio emittente, io mi infilo nel primo gruppo.



Modelli? Quali modelli?
Non ricordo di averne incontrati molti nel thread e purtroppo nemmeno modelle, ma nel caso mi fossero sfuggite, ti chiedo la gentilezza di presentarmele. :D

Ricordo che qualcuno aveva postato i prezzi degli ZC inflation swap italiani ed europei, ma non sembrano aver destato molto interesse -- rimango dell'idea che bisognerebbe partire dai dati di mercato, mentre modelli & modelle si possono invitare a cena dopo trade particolarmente azzeccati. ;)

:bye:


Allora, ripostaci questi ZC inflation Swap italiani se puoi, vediamo che dicono

:)
 
Indietro