Domande su fisco e tassazione trading in generale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

I brokers di forex, tipo ICmarkets, Pepperstone, FPMarkets, Capital.com, ecc. trattengono anch'essi la percentuale fiscale in automatico oppure bisogna provvedere personalmente a pagare il dovuto tramite la dichiarazione dei redditi?
Grz
 
I brokers di forex, tipo ICmarkets, Pepperstone, FPMarkets, Capital.com, ecc. trattengono anch'essi la percentuale fiscale in automatico oppure bisogna provvedere personalmente a pagare il dovuto tramite la dichiarazione dei redditi?
Grz


Penso che i brokers succitati non adottino il regime fiscale amministrato.
Devi chiedere o verificare se fanno da sostituto d'imposta quindi se adottano un regime fiscale amministrato dall'intermediario o devi fare il dichiarativo .
 
I brokers di forex, tipo ICmarkets, Pepperstone, FPMarkets, Capital.com, ecc. trattengono anch'essi la percentuale fiscale in automatico oppure bisogna provvedere personalmente a pagare il dovuto tramite la dichiarazione dei redditi?
Grz

No. sono tutti in regime dichiarativo, ci devi pensare tu.
 
Conto in dollari Degiro

Chiedo gentilmente se volessi aprire un conto in dollari con De giro , le eventuali transazioni di acquisto e vendita di Azioni
Americane non inciderebbero a creare dei movimenti nel Quadro Rw da indicare nel quadro per fare la dichiarazione dei redditi.
In quanto movimenti in valuta estera e non euro,
Confermate…
 
Purtroppo non so la risposta ma sarei molto interessato a conoscerla.
Ne approfitto per chiedere anche se sapete come funziona il limite di 51.645,69 al di sopra del quale si devono considerare le plusvalenze monetarie. Se di ha un conto in GBP e uno in USD per il limite di 51645€ si considera la somma di questi conti o ogni conto separatamente?
In ogni caso visto che la dichiarazione le prepara Degiro dovrebbe essere un problema loro, giuto?
 
Purtroppo non so la risposta ma sarei molto interessato a conoscerla.
Ne approfitto per chiedere anche se sapete come funziona il limite di 51.645,69 al di sopra del quale si devono considerare le plusvalenze monetarie. Se di ha un conto in GBP e uno in USD per il limite di 51645€ si considera la somma di questi conti o ogni conto separatamente?
In ogni caso visto che la dichiarazione le prepara Degiro dovrebbe essere un problema loro, giuto?

Buon dì fqt

Io ho compreso che è la sommatoria di tutte le valute escluse l'euro a formare il limite.
 
Salve, vorrei chiedere informazioni perché penso che siate preparati quindi potrete aiutarmi, lo spero :

Nel 2021 ho aperto degiro, comprato 2 ETF che mensilmente incremento e due azioni italiane che hanno staccato dividendi ma dove ho già pagato le tasse in quanto italiane, quindi dovrebbe arrivarmi il fac-simile da degiro che dovrò solo copiare (non avendo plus dovrei compilare solo il quadro rw e non RT), fino a qui tutto giusto ?

Adesso vorrei aprire un account su crypto.com e vorrei comprare alcune crypto senza però vendere (quindi anche qui nessuna plus) e poi vorrei fare bonifici sul mio fiat wallet per usare la carta per le spese comuni; in questo caso compilo il quadro RW sommando tutte le cifre (degiro+crypto+ più fiat wallet) oppure
devo compilare quadri diversi per ogni cosa)? Trovo qualche esempio di compilazione ?
 
Iniziando a spulciare qualche info qua e la per capire come iniziare ovviamente la prima cosa che ho pensato è stata: ma le tasse quanto sono?
Non so ancora nulla del settore ma è bene informarsi anche sui regimi fiscali. Nel regime "amministrato" in sostanza ci pensa la banca/broker (ma quale tassazione c'è?)? Nel regime dichiarativo dovrò provvedere da solo?
 
Iniziando a spulciare qualche info qua e la per capire come iniziare ovviamente la prima cosa che ho pensato è stata: ma le tasse quanto sono?
Non so ancora nulla del settore ma è bene informarsi anche sui regimi fiscali. Nel regime "amministrato" in sostanza ci pensa la banca/broker (ma quale tassazione c'è?)? Nel regime dichiarativo dovrò provvedere da solo?

Piu' che delle tasse da pagare...
io mi chiederei a quanto potrebbero ammontare le perdite.

Comunque sui guadagni lo sanno pure i sassi che si paga il 26%.
Ci pensa la banca o Directa a fare tutto...
nel dichiarativo ti annegheresti.

E adesso che lo sai...
avanti il prossimo.
 
Piu' che delle tasse da pagare...
io mi chiederei a quanto potrebbero ammontare le perdite.

Comunque sui guadagni lo sanno pure i sassi che si paga il 26%.
Ci pensa la banca o Directa a fare tutto...
nel dichiarativo ti annegheresti.

E adesso che lo sai...
avanti il prossimo.

Sono alle primissime armi...sto semplicemente "studiando" :)
Quindi se apro un conto Directa o se faccio dalla mia banca (Webank) la tassazione è roba loro?
Su eToro invece dovrei provvedere io?

Approfitto: Il prossimo (inteso come dubbio) è Directa o Webank sono alternativi? Se apro Directa (che è un conto corrente in sostanza) posso autonomamente comprare e vendere azioni (stessa cosa che potrei fare con Webank?)?
 
Sono alle primissime armi...sto semplicemente "studiando" :)
Quindi se apro un conto Directa o se faccio dalla mia banca (Webank) la tassazione è roba loro?
Su eToro invece dovrei provvedere io?

Approfitto: Il prossimo (inteso come dubbio) è Directa o Webank sono alternativi? Se apro Directa (che è un conto corrente in sostanza) posso autonomamente comprare e vendere azioni (stessa cosa che potrei fare con Webank?)?

Per quel che so sicuramente io che sono stato 15 anni a libro paga directa...

se apri con directa...
sicuramente alla tassazione provvedono in tutto e per tutto loro...

io ci tengo piu' conti dal 1998...
e ho mai messo niente delle azioni nelle mie annuali dichiarazioni.

Sara' così anche con gli altri broker italiani...
che se fossero broker esteri e' tutta un'altra storia.

Poi fai come ti pare che per me e' uguale...
lavoro a gratis...

ma se devi ancora iniziare...
una lettura anche qua non dovrebbe farti male.

DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)
 
Su un conto plus 500 che ha generato una minusvalenze di euro 4mila anche se nel corso dell'anno vengono fatti dei prelievi non si pagano tasse giusto? Se ad esempio nel corso dell'anno si sono fatti dei versamenti complessivi per 10mila euro e prelievi per 6mila e il saldo fornito da plus riporta una minusvalenza di 4mila, su quei prelievi non devo pagare tasse come se fossero redditi dall'estero?
Ai fini Ivafe che importi devo dichiarare? I 10mila versati o il saldo finale del conto che al 31 dicembre era di 434 euro?
 
Su un conto plus 500 che ha generato una minusvalenze di euro 4mila anche se nel corso dell'anno vengono fatti dei prelievi non si pagano tasse giusto? Se ad esempio nel corso dell'anno si sono fatti dei versamenti complessivi per 10mila euro e prelievi per 6mila e il saldo fornito da plus riporta una minusvalenza di 4mila, su quei prelievi non devo pagare tasse come se fossero redditi dall'estero?
Ai fini Ivafe che importi devo dichiarare? I 10mila versati o il saldo finale del conto che al 31 dicembre era di 434 euro?

Appunto...
aprire conti esteri e' facile...

risolvere i problemi per chi come me non lo sa e' impossibile...
speriamo arrivi uno che lo sappia e abbia voglia di risolverti i dubbi.

Con Plus 500 ce ne saranno diversi qua...
penso.
 
Appunto...
aprire conti esteri e' facile...

risolvere i problemi per chi come me non lo sa e' impossibile...
speriamo arrivi uno che lo sappia e abbia voglia di risolverti i dubbi.

Con Plus 500 ce ne saranno diversi qua...
penso.
Tu come ti sei comportato? Per me i redditi da estero in questo caso rappresentano le eventuali plusvalenze e se non ne realizzi come nel mio caso i prelievi che faccio non sono tassabili
 
Tu come ti sei comportato? Per me i redditi da estero in questo caso rappresentano le eventuali plusvalenze e se non ne realizzi come nel mio caso i prelievi che faccio non sono tassabili

Ho risolto alla base...
non ho mai aperto un conto estero.
 
Commissioni Rollover su Dichiarazione Redditi

Buongiorno a tutti, devo fare la dichiarazione dei redditi credo di aver capito bene come funziona, solo che ho una domanda relativa al quadro RT.
Etoro, il mio broker, mi presenta nell'estratto conto 400 euro di plusvalenze e 100 euro di rollover fees (commissioni overnight per i CFD), volevo capire se posso mettere nel rigo RT2 i 100 euro.
Grazie infinite.
Leo
 
Tassazione plusvalenze/dividendi di fonte estera - cc presso banca in altro stato UE

Persona fisica, residente fiscalmente in Italia effettua compravendite su azioni di varie borse, attraverso un conto corrente aperto presso una banca in un altro stato membro dell'UE. E' in vigore una convenzione contro le doppie imposizioni.
..
Come vengono tassate le plusvalenze e i dividendi?

  • Vengono dichiarati sia tramite una dichiarazione dei redditi nel paese in cui risiede la banca estera, sia in Italia per poi essere tassati in Italia?
  • Vengono dichiarati sia tramite una dichiarazione dei redditi nel paese in cui risiede la banca estera, sia in Italia per poi essere tassati in Italia solo se la tassazione dell'altro paese è inferiore all'aliquota del 26%?
  • Vengono dichiarati tramite una dichiarazione dei redditi nel paese in cui risiede la banca estera per essere tassati lÃ*, poi vengono ulteriormente dichiarati in Italia senza essere assoggettati all'aliquota del 26%?
  • Altro?
 
Indietro