E' possibile impoverirsi con gli immobili ? Storie vere e spunti di riflessione.

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Cause di impoverimento per colpa degli immobili

  • acquisto negli anni 2008-2009

    Voti: 32 42,1%
  • spese condominiali esose

    Voti: 7 9,2%
  • ho dovuto svendere ad un prezzo inferiore per cause personali

    Voti: 5 6,6%
  • calo demografico

    Voti: 11 14,5%
  • la zona non piace più

    Voti: 5 6,6%
  • esplosione \terremoto\danni circostanti

    Voti: 2 2,6%
  • morosita' costanti (piu di due) dell'inquilino

    Voti: 0 0,0%
  • divorzio

    Voti: 7 9,2%
  • all.in o l'affare della vita

    Voti: 4 5,3%
  • cause ereditarie da frazionamenti

    Voti: 3 3,9%

  • Votanti
    76
Ciao a tutti. Sono un iscritto da qualche anno e seguo talvolta spunti interessanti ed è per questo che vi rivolgo una domanda. Ho una settantina di anni, vivo in Trentino Alto Adige e sono in pensione da alcuni anni. Una pensione poco più che modesta una casa di proprietà ed un altro appartamento in affitto. La casa dove abito è abbastanza grande e ha un valore anche per la cubatura che esprime in una città dove il mercato immobiliare non ha conosciuto crisi e i valori sono quelli di Milano o Roma. Et da tempo che diversi costruttori mi corteggiano, evidentemente la posizione è molto buona e si può tirare su una palazzina. Offerta ..quasi 3 milioni di euro. La casa è quella dove sono nato e dove oltre che stare bene ho un affezione..ma il tempo passa e pensando al fatto che mantenerla nel tempo sarà sempre più pesante sono ora ingolosito.....mi spaventa però trovarmi con una somma così e non sapere come gestirla sapendo che fuori ci sono pescecani e squali pronti a spolparti...qualche consiglio? So che è un problema che può apparire ai più stupido ma la cosa mi mette ansia. Grazie per i consigli.
Ciao, nel 2022 sono uscito da un investimento immobiliare su Milano .
Ho venduto un quadrilocale acquistato nuovo nel 2010.
In 12 anni il rendimento dell'operazione è stato di un + 45% di rendimento composto (media 3,8% netto annuo)
Potevo vendere meglio se avessi aspettato qualche mese.
Nell'ultimo hanno mi sono posizionato su titoli di stato italiani e qualche azione difensiva.
Se tutto va bene avrò un rendimento identico a quello immobiliare spero con meno pensieri e oneri (assemblee, contratti etc etc)
 
Ciao, nel 2022 sono uscito da un investimento immobiliare su Milano .
Ho venduto un quadrilocale acquistato nuovo nel 2010.
In 12 anni il rendimento dell'operazione è stato di un + 45% di rendimento composto (media 3,8% netto annuo)
Potevo vendere meglio se avessi aspettato qualche mese.
Nell'ultimo hanno mi sono posizionato su titoli di stato italiani e qualche azione difensiva.
Se tutto va bene avrò un rendimento identico a quello immobiliare spero con meno pensieri e oneri (assemblee, contratti etc etc)
La casa è casa di famiglia ed ora è rimasta a me figlio unico. La mia preoccupazione come investire quella ingente somma...non ho eredi quindi andare a vendere per ricomprare immobili. Ne ho un altro che utilizzerei una volta vendita la casa
 
Ho venduto un quadrilocale acquistato nuovo nel 2010.
l'hai acquistato per investimento , avendo idea del potenziale ( acquisto con mutuo o cash ) o fortuna e intelligenza nel liquidarlo nel momento apparentemente giusto.
 
Quindi secondo te posso gesture quella somma senza consulenti finanziari o qualcuno che da consigli per il proprio tornaconto?
I consulenti finanziari di solito consigliano btp peggiori di quello. Ad un amico hanno propinato un certificato della banca che dà il 3% (prendendosi pure le loro commissioni per la consulenza)...
 
I consulenti finanziari di solito consigliano btp peggiori di quello. Ad un amico hanno propinato un certificato della banca che dà il 3% (prendendosi pure le loro commissioni per la consulenza)...
Appunto..meglio seguire I consigli del forum..sono sicuramente meno di parte
 
Bilocale in Bari, vicino stazione centrale e università politecnica, ottimo per pendolari e studenti. Comprato nel 2008 con inquilini (coppia di anziani).
Affitto garantito fino al decesso di entrambi nel 2014. Poi riaffittato a studentessa morosa già dal secondo mese, sloggiata dopo 15 mesi. Poi riaffittato a giovane avvocato super raccomandato da amici, svelatosi poi un nullatenente incapace di pagare l'affitto. Essendo avvocato conosceva tutti i mezzi e i trucchi per guadagnare tempo, sloggiato alla fine con procedimento di moobing non troppo corretto da parte mia però risultato efficace: affitti persi 9. Riaffittato quindi a giovane coppia con figlio, con annualità anticipate, alla fine della prima annualità la ragazza rimane single con figlio a carico. Dopo 8 mesi di impagati e sotto pressioni mie abbandona la casa non prima di averla distrutta e mezza incendiata. Metto in vendita nel 2017 a 60K per no potermi fare carico della gestione, dopo un anno scendo a 50k ricevo offerta di 30k che rifiuto. Fine 2018 ricevo nuovamente offerta dallo stesso compratore di 32k, accetto e vendo. Ho perso molto ma ho guadagnato tanto in salute...
ho un amico su facebook che dice che gli affitti a bari sono diventati carissimi...tipo 450€ per stanza singola..a queste persone non hai chiesto la fidiussione e garanzie?
 
Ciao a tutti. Sono un iscritto da qualche anno e seguo talvolta spunti interessanti ed è per questo che vi rivolgo una domanda. Ho una settantina di anni, vivo in Trentino Alto Adige e sono in pensione da alcuni anni. Una pensione poco più che modesta una casa di proprietà ed un altro appartamento in affitto. La casa dove abito è abbastanza grande e ha un valore anche per la cubatura che esprime in una città dove il mercato immobiliare non ha conosciuto crisi e i valori sono quelli di Milano o Roma. Et da tempo che diversi costruttori mi corteggiano, evidentemente la posizione è molto buona e si può tirare su una palazzina. Offerta ..quasi 3 milioni di euro. La casa è quella dove sono nato e dove oltre che stare bene ho un affezione..ma il tempo passa e pensando al fatto che mantenerla nel tempo sarà sempre più pesante sono ora ingolosito.....mi spaventa però trovarmi con una somma così e non sapere come gestirla sapendo che fuori ci sono pescecani e squali pronti a spolparti...qualche consiglio? So che è un problema che può apparire ai più stupido ma la cosa mi mette ansia. Grazie per i consigli.
Ciao io fossi in te comprerei questo EU000A3K4DY4 tripla A e tutti gli anni fino al 2053, a marzo prendi una bella cedola a rischio bassissimo😉
 
segnalo articoli sul sole 24 ore odierno in edizione on line...Milano, l'unica a rivalutarsi insieme a bologna e firenze negli ultimi 10 anni...con milano che fa +28%...bologna la metà...tutti gli altri che hanno comprato dieci anni fa si sono impoveriti...
 
25 appartamenti 23 pagatori puntuali, uno che è puntuale , madeve essere sempre chiamato, uno che paga il 5 del mese dopo, ma quindi paga con ritardo, per cui ogni mese arrivano 25 affitti.Quando non arriveranno, mi preoccuperò
Per curiosità, li gestisci da solo? Son tanti, è un lavoro più che full time, no?
 
Indietro