Ecco le 4 Tobin Tax a CONFRONTO!

Se siete contenti di essere gli unici a pagare per poter tradare in Europa allora contenti tutti!
Peccato che i francesi, che ne han fatto una bandiera della TTF, unici sinora ad averla introdotta, si sono poi ben guardati dall'applicarla all'intraday, ai derivati, agli HFT e via dicendo,ben consci che così avrebbero distrutto la borsa e privato di liquidità i book; e nonostante tali esenzioni in Francia sono esplosi i CFD, i volumi sono calati del 30% e molte attività finanziarie stanno traslocando in Inghilterra.
Su questo terreno avrebbe dovuto lottare chiunque si fosse mosso in rappresentanza dei traders, non facendo il gioco dell'avversario e proponendo un € 1 ad eseguito; come dire al boia "la corda mettimela meno stretta così magari non mi si rompe l'osso del collo". Ma fatemi il piacere!
Non esiste proprio che si vada a trattare su una tassa così assurda; che la mettessero come meglio gli aggrada dopodichè nel giro di un anno saranno costretti a toglierla per la distruzione che creerà, ma che sia chi opera ad andare a proporla ritenendola in una qualche misura sostenibile mai!
 
Se siete contenti di essere gli unici a pagare per poter tradare in Europa allora contenti tutti!
Peccato che i francesi, che ne han fatto una bandiera della TTF, unici sinora ad averla introdotta, si sono poi ben guardati dall'applicarla all'intraday, ai derivati, agli HFT e via dicendo,ben consci che così avrebbero distrutto la borsa e privato di liquidità i book; e nonostante tali esenzioni in Francia sono esplosi i CFD, i volumi sono calati del 30% e molte attività finanziarie stanno traslocando in Inghilterra.
Su questo terreno avrebbe dovuto lottare chiunque si fosse mosso in rappresentanza dei traders, non facendo il gioco dell'avversario e proponendo un € 1 ad eseguito; come dire al boia "la corda mettimela meno stretta così magari non mi si rompe l'osso del collo". Ma fatemi il piacere!
Non esiste proprio che si vada a trattare su una tassa così assurda; che la mettessero come meglio gli aggrada dopodichè nel giro di un anno saranno costretti a toglierla per la distruzione che creerà, ma che sia chi opera ad andare a proporla ritenendola in una qualche misura sostenibile mai!
Non credo ci sia una sola persona contenta di pagarla... ad eccezione dei perdenti nati che sperano nel miracolo. Comunque capisco la tua amarezza.
 
Questo e' quello che schematicamente manderemo ai giornali per essere pubblicato :


Come sappiamo, attualmente in essere ci sono 4 tipologie di Tobin Tax.
Cominciamo ad analizzarle :

1) Tobin Tax all’italiana, ovvero 0.05% su Azioni e Derivati, sia intraday che overnight:

Questa Tobin rappresenta la peggiore aspettativa per i mercati finanziari, per le imprese e per i privati cittadini, poiche’ colpisce nella stessa misura due strumenti che sono invece completamente differenti, ossia azioni e derivati, e inoltre riguarda solo ed esclusivamente i soggetti residenti nel territorio italiano, mentre esclude di tassare tutta la vera speculazione estera. Pura
demagogia, quindi!
La tassazione include persino l’intraday, per cui verrebbero a mancare i presupposti di economicita’ nell’aprire qualunque tipo di operazione e cio’ favorirebbe la fuga immediata dei capitali verso altri lidi. Ma cosa ben grave: il gettito atteso , da simulazioni reali fatte attraverso alcuni broker, non sarebbe oltre i 200 milioni di euro. Addirittura , considerando le perdite che
si avrebbero su ires, capital gain, irap e via discorrendo, si potrebbe pensare ad un aggravio dei conti! Quindi ad un gettito negativo!


2) Tobin Tax alla Francese: 0.2% su azioni (escluso intraday) ed esclusione totale dei derivati, sia intraday che overnight


Altra Tassa demagogica dalla quale il governo Hollande non percepira’ che “spiccioli”. Qui si tassa proprio l’"azione", mentre si esclude il derivato. E’ noto che e’ il derivato a muovere il sottostante mercato azionario, quindi non se ne capisce la ragione di questo accanimento sulle Azioni, che anzi dovrebbero ricevere tutela: pazzesco! Ma questa tassa ha inoltre diversi difetti: non si capisce che gettito possa produrre, perche’ e’ tutto “ipotetico”. Bastera’ che l’investitore sposti la propria operativita’ sui derivati per ricevere gettito “zero” !! Complimenti al governo Hollande! Che nello stesso tempo ha reso piu’ fragili le AZIONI del cac40.


3) Tobin Tax Europea , ovvero 0.1% su azioni e 0.01% su derivati

Apparentemente meno pesante di quella Italiana, solo perche’ tassa in maniera diversa gli strumenti derivati, resta dannosa per il circuito delle Azioni, che vengono penalizzate piu’ del relativo derivato! Ancora una volta cio’ avvantaggerebbe solo operazioni speculative. Non si comprende nemmeno se nella Tobin all’Europea sia escluso l’intraday. Ad ogni modo resta anche essa una
tassa che non produrra’ gettito, se non applicata sull’intero sistema finanziario, e allo stesso identico modo! Per ora non vi sono simulazioni reali sulla stessa.


4) Tobin Tax Ifmadvisor , ovvero 1 euro su azioni e derivati, 0.002% su derivati diversi (forex cfd), e 0.05% su derivati o.t.c.


Saremo di parte noi dell'ifmadvisor, ma questa resta la piu’ sensata: anzitutto produce il gettito atteso, perche’ redatta su numeri reali, e non su ipotetiche rappresentazioni simulate. Nessun investitore, infatti, sposterebbe la propria operativita’ qualora dovesse pagare 1 euro in piu’ per azioni e derivati. E non peserebbe ne’ sul piccolo investitore ne’ sul grande (Italiano), ma solo sulla speculazione estera! Basta pensare che la transazione media di un investitore nostrano e’ di circa 7000 euro ad eseguito: con la Tobin all’Italiana sarebbe costretto a pagare 3,5 euro; con la Tobin Francese ben 14 euro; con la Tobin Europea 7 euro….e con la nostra….solo 1 euro!! Inoltre la nostra Tobin, tassa in maniera pesante i derivati o.t.c , ovvero quelli piu’ speculativi . E non comporta illiquidita’ sul mercato. Non fa danni, insomma!



Biagio Milano

Vicepresidente ifmadvisor

aggiungerei anche la stamp duty
 
Se siete contenti di essere gli unici a pagare per poter tradare in Europa allora contenti tutti!
Peccato che i francesi, che ne han fatto una bandiera della TTF, unici sinora ad averla introdotta, si sono poi ben guardati dall'applicarla all'intraday, ai derivati, agli HFT e via dicendo,ben consci che così avrebbero distrutto la borsa e privato di liquidità i book; e nonostante tali esenzioni in Francia sono esplosi i CFD, i volumi sono calati del 30% e molte attività finanziarie stanno traslocando in Inghilterra.
Su questo terreno avrebbe dovuto lottare chiunque si fosse mosso in rappresentanza dei traders, non facendo il gioco dell'avversario e proponendo un € 1 ad eseguito; come dire al boia "la corda mettimela meno stretta così magari non mi si rompe l'osso del collo". Ma fatemi il piacere!
Non esiste proprio che si vada a trattare su una tassa così assurda; che la mettessero come meglio gli aggrada dopodichè nel giro di un anno saranno costretti a toglierla per la distruzione che creerà, ma che sia chi opera ad andare a proporla ritenendola in una qualche misura sostenibile mai!

quella di 1 euro ad eseguito è una autentica idiozia.
Quando mandate ai giornali specificatelo bene che questa proposta la fate a titolo personale e non di tutti i traders.
Io voglio la tassa piena in modo che sia chiaro una volta per tutte che non tirano su una cippa. Altro che suggerirgli il modo per strozzarci...
 
quella di 1 euro ad eseguito è una autentica idiozia.
Quando mandate ai giornali specificatelo bene che questa proposta la fate a titolo personale e non di tutti i traders.
Io voglio la tassa piena in modo che sia chiaro una volta per tutte che non tirano su una cippa. Altro che suggerirgli il modo per strozzarci...

Ti ho già risposto , credo sia sufficiente
Penso che tu debba Imparare a lavorare sul mercato, non ad aver paura di 1 euro in più
 
Ti ho già risposto , credo sia sufficiente
Penso che tu debba Imparare a lavorare sul mercato, non ad aver paura di 1 euro in più

Bravo vedo che stai imparando :D..... lascia perdere e guarda oltre OK!

Mi raccomando ....non sprecare il tuo tempo .:cool:

Bye;)
 
1) vero però vale anche per le altre versione della tobin.
2) ed infatti non ce ne dovrebbero essere
Per il resto a parte le transazioni minori di 2.000 euro la tobin fissa di 1 euro è sempre vantaggiosa per tutti.
Per la differenza tra piccoli e grandi capitali vale lo stesso discorso delle commissioni fisse.
Per quanto riguarda la rovina dei c.d. piccoli trader, se 1 euro fisso li fa sparire, devo dedurre che se i broker aumentassero di 1 euro le commissioni sparirebbero lo stesso.
Ricorda che se 1 euro fisso fa sparire i piccolissimi trader, la tobin del governo farà sparire più o meno tutti, tranne forse i piccolissimi. Ma tu lo traderesti un mercato in cui ci sono soli i pesciolini piccoli? La liquidità sparirebbe....la voragine che si aprirebbe tra il denaro e la lettera costerebbe 100 volte la tobin di 1 euro.... cercate di non ragionare solo ed esclusivamente secondo le vostre esigenze, perchè se spariscono i trader diversi da piccolissimi la borsa chiude............ PER TUTTI!
Mio modestissimo parere, MAGARI PASSASSE LA PROPOSTA DI BIAGIO & C.!

Quoto
 
ma ci credete ancora,che possa venir modificata in termini più ragionevoli? io ne dubito forse a disastro avvenuto.
 
Ti ho già risposto , credo sia sufficiente
Penso che tu debba Imparare a lavorare sul mercato, non ad aver paura di 1 euro in più

io so lavorare e non ho certo paura di 1 euro in più, ma tu sei un povero ingenuo se pensi che quelli si accontentano di 1 euro. Una volta messo 1 euro ogni volta che avranno bisogno di soldi la aumenteranno.
Meglio una tassa pesante che distrugge il mercato in modo che sia chiaro a tutti che da mungere c'e' rimasto poco.
 
io so lavorare e non ho certo paura di 1 euro in più, ma tu sei un povero ingenuo se pensi che quelli si accontentano di 1 euro. Una volta messo 1 euro ogni volta che avranno bisogno di soldi la aumenteranno.
Meglio una tassa pesante che distrugge il mercato in modo che sia chiaro a tutti che da mungere c'e' rimasto poco.

Quoto in pieno.
Cerchi di far capire a quelli dell'IFMA che sono ingenui nel continuare a sostenere la loro proposta che di fatto legittima la TTF e ti danno del parassita; non si rendono conto che nell'ipotesi in cui venisse accolta la loro proposta, a marzo, come Boccia & C. vincono le elezioni, all'euro ad eseguito ci aggiungono sicuramente anche la percentuale proporzionale al valore transato, posto che logicamente non ha senso pagare la stessa cifra per scambiare 100 azioni o scambiarne 100000.
E poi un domani, quando ne avranno bisogno, ti alzeranno di nuovo il fisso.
Che illusi...mi ricordano i francesi della repubblica di Vichy che, pur di mantenere una sorta di pseudo libertà per una parte della popolazione, erano scesi a patti con i nazisti, fregandosene del resto della nazione...(traduco: se la proposta può andare bene per alcuni traders non è accettabile per altri, ma quelli dell'IFMA se ne fregano nonostante le critiche che gli vengono mosse sul FOL; quindi che evitino almeno di presentarsi alla stampa parlando a nome dei traders italiani perché così non è!)
In ogni caso non hanno ancora capito i punti fondamentali in tema di TTF:
1) è una tassa abominevole, da non legittimare proponendo ipotesi di prelievo alternativo, ed è da osteggiare in tutte le forme ed i modi;
2) in ogni caso è una tassa da non applicare alla clientela retail, come da proposta della commissione europea;
3) se proprio non si riesce ad evitare deve quantomeno esonerare l'intraday come hanno fatto in Francia;
In caso contrario meglio che entri in vigore nella sua forma più aberrante in modo tale che tra un anno si accorgeranno della distruzione compiuta.
 
Quoto in pieno.
Cerchi di far capire a quelli dell'IFMA che sono ingenui nel continuare a sostenere la loro proposta che di fatto legittima la TTF e ti danno del parassita;geranno della distruzione compiuta.


quelli di ifma dovrebbero portare avanti una sola proposta: esentare i privati


non viene accettata? bene, allora si cercano forme di protesta più incisive (manifestare in piazza, bloccare stazioni, strade, aeroporti....)

scendere a patti col diavolo non è la strada giusta, se si hanno davvero a cuore le sorti dei piccoli traders/risparmiatori

cmq credo che questi di ifma non siano così ingenui come molti credono
 
Ultima modifica:
Anch'io un'altra idea me la sono fatta rispetto a quella di essere
"ingenui".....meglio tacere in assenza di prove!
 
cmq quella proposta è demenziale sul serio

chi muove 10 milioni paga come il pensionato che compra 100 enel

come fanno ad approvare una roba del genere? :)

Non far la finta ingenua Marisa ,sai bene che al pensionato che compra 100 enel ( e precisiamo che stiamo parlando dello 0.001% degli investitori) importa una sega di pagare 0.2 euro a 1 euro per un titolo che terrà per due o tre anni in portafoglio quando non lo passa ai nipotini,mentre per un HFT quelli che tutti odiate e che anche la Consob vuole limitare è invece un duro colpo visto che parliamo di centinaia di migliaia di ordini da 50/100/200 pezzi al giorno.
Una volta sono stato eseguito su Eni con 54 ordini da 36 pezzi l'uno ,ti par 'na cosa seria ?
Esentare i privati è la prima nostra istanza ovvero quella portata avanti da Lanutti.
Ma siamo anche coscienti che a pagare in Italia è sempre il popolino ,anche con la nostra proposta sappiamo di non avere che una flebile speranza non siamo nati ieri (nostra intendo quella dell'ifma appoggiata da una buona parte di trader e che anch'io condivido) .

Parlate di tante proposte alternative ma non avete fatto nulla per aggregare tutti quanti ,svegliarsi adesso è tardi potete sbizzarrirvi con le faccine :angry::mad: e imprecazioni ma è tardi.
Se si fosse portato avanti un interesse di pochi l'ifma avrebbe puntato sull'esenzione dell'intraday tipo Francia e invece mai sono partiti da quel punto ma per un interesse allargato ,quindi anche sta demagogia decade,finiamola col teatrino.

Per gli altri cercate di mantenere il rispetto delle opinioni altrui pur dissentendo evitando epiteti vari ,e partite dal presupposto che sappiamo tutti bene che la Tobin è un cancro una tassa ingiusta visto che non tassa i guadagni ma a prescindere e che la proposta dell'Ifma è solo un alternativa che pur a malincuore permette la sofferenza ma non la morte del mercato italiano .
Inutile dire che meglio una tassazione pesante e tombale ,anche la Svezia se ne è accorta quando l'ha inserita ma l'ha tolta dopo 5 anni ... se avete 5 anni
di tempo significa che potete spostarvi su altri mercati già ora qualsiasi sia il tipo di tobin che verrà approvata.


Bye;)
 
Ultima modifica:
Indietro