Ecco le 4 Tobin Tax a CONFRONTO!

Avevo posto un po' di tempo fa il quesito su cosa si intende per eseguito nella proposta IFMA e sinceramente il dubbio continuo ad averlo.

Nella terminologia usata dall'intermediario di cui mi servo si parla di "ordine eseguito" e se apro il dettaglio mi dà la lista degli "eseguiti", uno o più di uno quando l'ordine è eseguito con più di una controparte. (le commissioni sono applicate al primo eseguito parziale mentre i successivi evidenziano commissioni = 0)

Dando per scontato che IFMA intendesse esattamente questo, sarei più tranquillo se si parlasse di "ordine eseguito" nella proposta.
Come si dice il diavolo si nasconde nei dettagli...
 
Si vede proprio che di gente che sta sui books dell'azionario tutti i giorni per 9 ore al giorno ce n'è poca, vero Renetrader?
Ti faccio una bella lezione tecnica prendendo spunto dal tuo "54 eseguiti su Eni una volta da 36 pezzi" sul perché l'euro ad eseguito sull'azionario sia una pazzesca e colossale ca....a:
I MM come era prevedibile sin da subito saranno esentati e sai cosa faranno coi piccoli traders che gli danno fastidio sul book? Ipotizziamo che mi metta in ask con 1000 pezzi e che la mia posizione non piaccia ad un MM...bene egli inizierà a tartassami con mille singoli eseguiti da un'azione e mi farà pagare perciò 1 euro per ciascun eseguito per un totale di 1000 euro se non mi levo subito dalle scatole. Così la prossima volta che deciderò di entrare su un book per disturbare un MM ci penserò bene. E se ci sarà il top trader con 1000000 pezzi il MM se riuscirà gli farà pagare 1000000 euro in eseguiti se non revoca l'ordine in tempo.
E guarda che se tu rimanessi sul book di qualsivoglia azione almeno un giorno intero di microeseguiti da una sola azione ne vedresti molte....altro che "una volta sola 54 eseguiti su ENI da 36 pezzi".
Vi pare una cosa seria alla luce di queste osservazioni la proposta IFMA?
Per questo ribadisco che quelli di IFMA e i suoi sostenitori o non fanno in alcun modo azionario e quindi da "ingenui" in buona fede sono convinti della bontà della loro proposta su tali strumenti, oppure per proteggere la loro operatività su Forex e Derivati hanno preferito scaricare chi fa trading su azioni, magari con il benestare e l'appoggio dei MM che finalmente con l'occasione TTF possono levarsi di torno i fastidiosi piccoli traders dell'azionario.
E per questo che sono doppiamente inc....o, che debba smettere per una proposta indecente fatta da politici demagoghi posso anche capirlo, ma fatta da uno che fa il mio stesso lavoro proprio no. Vergognoso!
SVEGLIA!!!!!!

Eh si
Andrebbe chiarito eseguit totale semmai
Ma si sa ancora qualcosa di piu preciso?
Io ho gia perso una montagna di soldi con societa mediocri e gia mi succhiano dal conto titoli
Se ora dovremo pure pagare gli esguiti oltre alle criminose commissioni delle banche saremo proprio rovinati
 
Ed infatti la questione di cosa si intende per eseguito non è assolutamente chiara nonostante alcuni scienziati del FOL, che non hanno ancora capito che una cosa è il metodo di calcolo delle commissioni da parte del broker ed una cosa il metodo di calcolo della TTF che il legislatore imporrà, mi abbiano attaccato pesantemente per le osservazioni che ho mosso.
Evidentemente questi ultimi
1) o hanno il cervello talmente limitato da non comprendere certe
sottigliezze tecnico-giuridiche; :mmmm:
2) o sono in malafede e gli fa comodo eccome esserlo;
Mi auguro per loro che sia la seconda ipotesi poiché in caso contrario mi
preoccuperei ed anche tanto fossi in loro.....
 
Oh Signur... ma quando un ordine ti viene spezzettato in questo modo il tuo broker quante commissioni ti fa pagare? Una sola. Idem sarebbe per la proposta di 1 euro a eseguito. La parte sottolineata facciamo finta che non ci sia. :yes:

Per me se proprio deve essere la migliore da europeizzare ,resta l'italiana di Neropece e altri,in seguito resta quella dell'ifma per vari motivi, che solo boccia o pochi altri fanno finta di non capire: colpisce davvero otc e dark pool non tutti htf ma sarebbe impossibile, non fa' diminuire liquidita' del mkt rende con 1 euro in piu' ad eseguito un gettito reale, e non fa' venire in mente alla gente di fuggire verso altre piazze finanziare o probabili elusioni.OK!
 
Una domanda, basta un si o un no.....Ma è un parrucchino?
 
Ed infatti la questione di cosa si intende per eseguito non è assolutamente chiara nonostante alcuni scienziati del FOL, che non hanno ancora capito che una cosa è il metodo di calcolo delle commissioni da parte del broker ed una cosa il metodo di calcolo della TTF che il legislatore imporrà, mi abbiano attaccato pesantemente per le osservazioni che ho mosso.
Evidentemente questi ultimi
1) o hanno il cervello talmente limitato da non comprendere certe
sottigliezze tecnico-giuridiche; :mmmm:
2) o sono in malafede e gli fa comodo eccome esserlo;
Mi auguro per loro che sia la seconda ipotesi poiché in caso contrario mi
preoccuperei ed anche tanto fossi in loro.....

Limpar mi pare che più di uno ti abbia spiegato. Il problema è che tu NON VUOI capire.............................. :specchio:
In ogni caso non te ne preoccupare, la tobin che passerà sarà decisamente peggio di quella.......... molto peggio, poi forse magari capirai. :yes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Limpar mi pare che più di uno ti abbia spiegato. Il problema è che tu NON VUOI capire.............................. :specchio:
In ogni caso non te ne preoccupare, la tobin che passerà sarà decisamente peggio di quella.......... molto peggio, poi forse magari capirai. :yes:

Per me se proprio deve essere la migliore da europeizzare ,resta l'italiana di Neropece e altri,in seguito resta quella dell'ifma per vari motivi, che solo boccia o pochi altri fanno finta di non capire: colpisce davvero otc e dark pool non tutti htf ma sarebbe impossibile, non fa' diminuire liquidita' del mkt rende con 1 euro in piu' ad eseguito un gettito reale, e non fa' venire in mente alla gente di fuggire verso altre piazze finanziare o probabili elusioni.OK!

Speriamo che passi quella dell'ifma invece,caro risk, e limpar magari meglio per una volta la impari in paper che da reale e che non si realizzi la piu' disastrosa possibile ;)
 
Avevo posto un po' di tempo fa il quesito su cosa si intende per eseguito nella proposta IFMA e sinceramente il dubbio continuo ad averlo.

Nella terminologia usata dall'intermediario di cui mi servo si parla di "ordine eseguito" e se apro il dettaglio mi dà la lista degli "eseguiti", uno o più di uno quando l'ordine è eseguito con più di una controparte. (le commissioni sono applicate al primo eseguito parziale mentre i successivi evidenziano commissioni = 0)

Dando per scontato che IFMA intendesse esattamente questo, sarei più tranquillo se si parlasse di "ordine eseguito" nella proposta.
Come si dice il diavolo si nasconde nei dettagli...

Questo quesito necessita da parte dell'IFMA una risposta chiara, sarebbe molto corretto da parte dell'IFMA rispondere.Grazie.
 
Si vede proprio che di gente che sta sui books dell'azionario tutti i giorni per 9 ore al giorno ce n'è poca, vero Renetrader?
Ti faccio una bella lezione tecnica prendendo spunto dal tuo "54 eseguiti su Eni una volta da 36 pezzi" sul perché l'euro ad eseguito sull'azionario sia una pazzesca e colossale ca....a:
I MM come era prevedibile sin da subito saranno esentati e sai cosa faranno coi piccoli traders che gli danno fastidio sul book? Ipotizziamo che mi metta in ask con 1000 pezzi e che la mia posizione non piaccia ad un MM...bene egli inizierà a tartassami con mille singoli eseguiti da un'azione e mi farà pagare perciò 1 euro per ciascun eseguito per un totale di 1000 euro se non mi levo subito dalle scatole. Così la prossima volta che deciderò di entrare su un book per disturbare un MM ci penserò bene. E se ci sarà il top trader con 1000000 pezzi il MM se riuscirà gli farà pagare 1000000 euro in eseguiti se non revoca l'ordine in tempo.
E guarda che se tu rimanessi sul book di qualsivoglia azione almeno un giorno intero di microeseguiti da una sola azione ne vedresti molte....altro che "una volta sola 54 eseguiti su ENI da 36 pezzi".
Vi pare una cosa seria alla luce di queste osservazioni la proposta IFMA?
Per questo ribadisco che quelli di IFMA e i suoi sostenitori o non fanno in alcun modo azionario e quindi da "ingenui" in buona fede sono convinti della bontà della loro proposta su tali strumenti, oppure per proteggere la loro operatività su Forex e Derivati hanno preferito scaricare chi fa trading su azioni, magari con il benestare e l'appoggio dei MM che finalmente con l'occasione TTF possono levarsi di torno i fastidiosi piccoli traders dell'azionario.
E per questo che sono doppiamente inc....o, che debba smettere per una proposta indecente fatta da politici demagoghi posso anche capirlo, ma fatta da uno che fa il mio stesso lavoro proprio no. Vergognoso!
SVEGLIA!!!!!!

Probabilmente il piu' stupi.do post del fol intero:rolleyes:

Ma ti pare che se uno viene servito con 1000 eseguiti da 1 pz ma sempre con lo stesso ordine gli vengono fatte pagare 1000 commissioni :wall:
Il solo pensarlo denota una sciocchezza inimmagginabile.KO!

Spero almeno che la tobin impedisca a tanti sprovveduti di continuare a fare danni.
 
Questo e' quello che schematicamente manderemo ai giornali per essere pubblicato :


Come sappiamo, attualmente in essere ci sono 4 tipologie di Tobin Tax.
Cominciamo ad analizzarle :

1) Tobin Tax all’italiana, ovvero 0.05% su Azioni e Derivati, sia intraday che overnight:

Questa Tobin rappresenta la peggiore aspettativa per i mercati finanziari, per le imprese e per i privati cittadini, poiche’ colpisce nella stessa misura due strumenti che sono invece completamente differenti, ossia azioni e derivati, e inoltre riguarda solo ed esclusivamente i soggetti residenti nel territorio italiano, mentre esclude di tassare tutta la vera speculazione estera. Pura
demagogia, quindi!
La tassazione include persino l’intraday, per cui verrebbero a mancare i presupposti di economicita’ nell’aprire qualunque tipo di operazione e cio’ favorirebbe la fuga immediata dei capitali verso altri lidi. Ma cosa ben grave: il gettito atteso , da simulazioni reali fatte attraverso alcuni broker, non sarebbe oltre i 200 milioni di euro. Addirittura , considerando le perdite che
si avrebbero su ires, capital gain, irap e via discorrendo, si potrebbe pensare ad un aggravio dei conti! Quindi ad un gettito negativo!


2) Tobin Tax alla Francese: 0.2% su azioni (escluso intraday) ed esclusione totale dei derivati, sia intraday che overnight


Altra Tassa demagogica dalla quale il governo Hollande non percepira’ che “spiccioli”. Qui si tassa proprio l’"azione", mentre si esclude il derivato. E’ noto che e’ il derivato a muovere il sottostante mercato azionario, quindi non se ne capisce la ragione di questo accanimento sulle Azioni, che anzi dovrebbero ricevere tutela: pazzesco! Ma questa tassa ha inoltre diversi difetti: non si capisce che gettito possa produrre, perche’ e’ tutto “ipotetico”. Bastera’ che l’investitore sposti la propria operativita’ sui derivati per ricevere gettito “zero” !! Complimenti al governo Hollande! Che nello stesso tempo ha reso piu’ fragili le AZIONI del cac40.


3) Tobin Tax Europea , ovvero 0.1% su azioni e 0.01% su derivati

Apparentemente meno pesante di quella Italiana, solo perche’ tassa in maniera diversa gli strumenti derivati, resta dannosa per il circuito delle Azioni, che vengono penalizzate piu’ del relativo derivato! Ancora una volta cio’ avvantaggerebbe solo operazioni speculative. Non si comprende nemmeno se nella Tobin all’Europea sia escluso l’intraday. Ad ogni modo resta anche essa una
tassa che non produrra’ gettito, se non applicata sull’intero sistema finanziario, e allo stesso identico modo! Per ora non vi sono simulazioni reali sulla stessa.


4) Tobin Tax Ifmadvisor , ovvero 1 euro su azioni e derivati, 0.002% su derivati diversi (forex cfd), e 0.05% su derivati o.t.c.


Saremo di parte noi dell'ifmadvisor, ma questa resta la piu’ sensata: anzitutto produce il gettito atteso, perche’ redatta su numeri reali, e non su ipotetiche rappresentazioni simulate. Nessun investitore, infatti, sposterebbe la propria operativita’ qualora dovesse pagare 1 euro in piu’ per azioni e derivati. E non peserebbe ne’ sul piccolo investitore ne’ sul grande (Italiano), ma solo sulla speculazione estera! Basta pensare che la transazione media di un investitore nostrano e’ di circa 7000 euro ad eseguito: con la Tobin all’Italiana sarebbe costretto a pagare 3,5 euro; con la Tobin Francese ben 14 euro; con la Tobin Europea 7 euro….e con la nostra….solo 1 euro!! Inoltre la nostra Tobin, tassa in maniera pesante i derivati o.t.c , ovvero quelli piu’ speculativi . E non comporta illiquidita’ sul mercato. Non fa danni, insomma!



Biagio Milano

Vicepresidente ifmadvisor

Invece di 1 euro fisso sulle azioni si potrebbe proporre 1 euro per controvalore fino a 20.000euro(o 50.000) 2 euro fino a 50.000(o 100.000) 3 euro fino a 100.000(o 200.000) 4 euro fino a 200.000(o 500.000) e 5 euro per controvalori superiori a 200.000(o 500.000). E si potrebbe fare anche sul controvalore nozionale dei futures agevolando così i conti.
Il gettito aumneterebbe un po' e i parlamentari potrebbero dire che chi fa operazioni di importo maggiore paga una tassa più alta che va da 1 a 5 euro(anche se in realtà sarebbe ancora leggermente regressiva ma molto meno della vostra proposta che i parlamentari on approveranno mai perchè non vogliono che tutti paghino uguale ma che giustamente chi fa ordini di importo superiore paghi di più.)
Forse è tardi per fare nuovi emendamenti. Io vi avevo scritto sul sito questa proposta ma voi non l'avete modificata. Secondo me una tassa da 1 a 5 euro forse sarebbe stata approvata,la vostra penso che non abbia possibilità(pur essendo io d'accordo,anzi io sono totalmente contrario a qualsiasi tobin tax,cìè già la Tassa sui Capital Gain da pagare).
 
Sarò tonto, ma io non ho capito una cosa: io speculo su futures americani, pagherò la tobin tax?
 
Invece di 1 euro fisso sulle azioni si potrebbe proporre 1 euro per controvalore fino a 20.000euro(o 50.000) 2 euro fino a 50.000(o 100.000) 3 euro fino a 100.000(o 200.000) 4 euro fino a 200.000(o 500.000) e 5 euro per controvalori superiori a 200.000(o 500.000). E si potrebbe fare anche sul controvalore nozionale dei futures agevolando così i conti.
Il gettito aumneterebbe un po' e i parlamentari potrebbero dire che chi fa operazioni di importo maggiore paga una tassa più alta che va da 1 a 5 euro(anche se in realtà sarebbe ancora leggermente regressiva ma molto meno della vostra proposta che i parlamentari on approveranno mai perchè non vogliono che tutti paghino uguale ma che giustamente chi fa ordini di importo superiore paghi di più.)
Forse è tardi per fare nuovi emendamenti. Io vi avevo scritto sul sito questa proposta ma voi non l'avete modificata. Secondo me una tassa da 1 a 5 euro forse sarebbe stata approvata,la vostra penso che non abbia possibilità(pur essendo io d'accordo,anzi io sono totalmente contrario a qualsiasi tobin tax,cìè già la Tassa sui Capital Gain da pagare).

Io continuo a pensare (vista la probabile altra aumento c g), la migliore resti la 4 tale e quale dell'Ifma punto.
 
ah me la tobin ha stremato
Biagio te lo dicevo quando avevi fatto il thread sul ricevimento proposte da parte di Boccia

Comunque vada è una sconfitta, 1 è più di 0 che non c'era prima

Oltretutto con la crisi di governo secondo me ora nemmeno più ci entrano nel merito: per me prendono la proposta originaria e la approvano senza emandamenti vari

Va buò
 
Sarò tonto, ma io non ho capito una cosa: io speculo su futures americani, pagherò la tobin tax?

Siccome lo scambio non e' usa usa se non sei residente in usa del tutto in teoria si' anche se non e' ancora ben chiaro su nasdaq o dow,per es, e altri future quotati a Londra a Chiacago o al nymex,mentre e' chiarissimo su eurostokko dax cac, o fib...

meglio x tutti cmq ribadisco passi la proposta 4 dell'ifma,non sono io a dirlo ma basta liquidita' gettito immodificato o quasi e fare 2 calcoli....;)
 
Siccome lo scambio non e' usa usa se non sei residente in usa del tutto in teoria si' anche se non e' ancora ben chiaro su nasdaq o dow,per es, e altri future quotati a Londra a Chiacago o al nymex,mentre e' chiarissimo su eurostokko dax cac, o fib...

meglio x tutti cmq ribadisco passi la proposta 4 dell'ifma,non sono io a dirlo ma basta liquidita' gettito immodificato o quasi e fare 2 calcoli....;)

quindi non è ancora chiaro :mmmm:
spero che prima che entri in funzione questa tassa immonda, si arriva ad una chiarezza, perchè io investo su borse americane con broker straniero, quindi dovrei calcolare ad ogni operazione l'eventuale tassa, agghiacciante :eek:
 
quindi non è ancora chiaro :mmmm:
spero che prima che entri in funzione questa tassa immonda, si arriva ad una chiarezza, perchè io investo su borse americane con broker straniero, quindi dovrei calcolare ad ogni operazione l'eventuale tassa, agghiacciante :eek:

Figliolo, qualcuno ti osserva sempre.... pentiti e paga....

resizer.jsp
 
a me piace la Tobin alla tedesca
mandano avanti i Boccia
e dicono che la mettono nel 2016
pero i crucchi hanno proprio la testa quadra hanno rotto le palle a tutti per approvarla e poi la applicano nel 2016
gli applicherei retroattivamente per gli ultimi 210 anni di eseguiti cosi vanno a fare d'altro
 
Indietro