Enel - thread operativo n.16

C'è la promozione di MS dietro il rialzo di questa mattina. Attendiamo come sempre chiusura per cantar vittoria...

ENEL - Morgan Stanley alza a Overweight, vede opportunità strategiche
Oggi 10:30 - WS

FATTO
Enel (ENEL.MI) sotto i riflettori.
Morgan Stanley ha promosso il giudizio da Equal Weight a Overweight, alzando il target price da 7 a 7,50 euro.
La decisione va a riflettere la potenziale opportunità di rivalutazione della più grande utility italiana a valle della nuova strategia adottata.
Enel ha sottoperformato i concorrenti ed è uno “straordinario value player” del settore, scrive l’analista Rob Pulleyn. Vede tre potenziali percorsi strategici, con la razionalizzazione delle reti e l'integrazione a livello europeo dell'attività di fornitura. Viene apprezzata la strategia di cessioni di asset non essenziali e la capacità di finanziare acquisizioni nei settori a crescita più elevata.
C'è spazio per aumentare ulteriormente la distribuzione dei dividendi, supportato dal “controllo” degli investimenti e dal flusso di cassa.
Il titolo ha perso il -9,5% nel 2024 (-6% al netto del dividendo staccato a gennaio) vs +14% del FTSEMIB.


EFFETTO
Enel ha comunicato risultati solidi sul 2023, sostanzialmente in linea con le attese, confermata anche la guidance 2024.
L'EBITDA ordinario ammonta a 22.0 mld, l'Utile netto ordinario a 6.5 mld, Debito netto a 60.1 mld.
Dividendo cumulato su base annua a 0.43 euro per azione.
Il consenso raccolto da Bloomberg registra 22 Buy, 5 Hold, 0 Sell. Target price medio 7,63 euro.


Giudizio INTERESSANTE su ENEL (ENEL.MI), target price 7,8 euro.

Ubi maior minor cessat.... tanto è se lo dice Dylan o qualcun altro del FOL che stanno lavorando bene, tutt'altra cosa è se lo dice Morgan Stanley...

Al solito però bisogna aspettare che finiscano di fare le provviste... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
mah...fibo lascia un pò il tempo che trova, è una ipotesi possibile comunque ad oggi ha superato di poco il 50% ed è ritornata giù segno di forza non eccessiva
Io quel superamento (se ti riferisci a novembre/dicembre 2023) non lo considero valido più di tanto nella mia attuale analisi e ti spiego il perché:

Dopo un primo tentativo (dove ha "sentito" quel livello) ha ritracciato un pochino, ricaricato le pile e poi lo ha passato di forza ai primi di dicembre 2023 per poi fare un doppio max intorno ai € 6,80 (dove secondo me c'è e ci sarà un pò di resistenza ostica...).
Poi è tornata indietro ma non perchè non aveva forza ma perchè il dividendo ha scombinato i piani e quindi per effetto dello stacco di fine gennaio si è ritrovata sotto il 50% e allora è andata a farsi il 38,2% dove ha reagito come detto nel precedente post.

Ricapitolando secondo me... L'indicazione rimane LONG se tiene la fascia di supporto tra i 6 e 5,84 (dove si potrebbe mettere lo stop loss) e gli obbiettivi sono 6,50 poi poco più su la chiusura del GAP del dividendo e poi € 6,80. Ad ogni gradino io scaricherei 1/3 della posizione
 
I livelli sono giusti, ma nn la strategia
Il movimento è e sarà lento . Ma se nn perde il 5.8 e consideriamo i 6 mesi si accumulo finirà più su dei 6.8.
Però penso nn siamo ancora in rampa di lancio caro kevlar
 
I livelli sono giusti, ma nn la strategia
Il movimento è e sarà lento . Ma se nn perde il 5.8 e consideriamo i 6 mesi si accumulo finirà più su dei 6.8.
Però penso nn siamo ancora in rampa di lancio caro kevlar
Spero vivamente parta entro giugno e penso dipenderà molto dalla conferma del taglio tassi. Tuttavia un movimento potrebbe esserci anche per controbilanciare gli altri settori alle stelle.
Attendiamo con positività…
 
Finchè compreranno ISP ed UCG ci sarà poco spazio per Enel & co ahimè... altro che forza. Sarà anche quello il segnale di rotazione settoriale...
Occhio anche a IT10Y perchè ha una correlazione inversa quasi del 100%
ENEL_2024-03-28_09-21-53.png
 
Finchè compreranno ISP ed UCG ci sarà poco spazio per Enel & co ahimè... altro che forza. Sarà anche quello il segnale di rotazione settoriale...
Occhio anche a IT10Y perchè ha una correlazione inversa quasi del 100%
Vedi l'allegato 3000455
Comunque questa fase di ipercomprato sui bancari sembra senza fine, io sinceramente non ricordo un periodo cosi lungo senza qualche pausa di rotazione settoriale, evidentemente chi programma le macchinette non ha voglia di cambiare cavallo e tutti gli altri seguono a ruota, altrimenti Enel con la ormai certa discesa dei tassi avrebbe dovuto gia' trovarsi fuori da questa palude infinita tra 5,85 e 6,2..
 
E basta , Cattaneo datti una mossa ., vendi qualcosa , trova un'idea, fai salire queste ca. o di quotazioni.
 
Comunque questa fase di ipercomprato sui bancari sembra senza fine, io sinceramente non ricordo un periodo cosi lungo senza qualche pausa di rotazione settoriale, evidentemente chi programma le macchinette non ha voglia di cambiare cavallo e tutti gli altri seguono a ruota, altrimenti Enel con la ormai certa discesa dei tassi avrebbe dovuto gia' trovarsi fuori da questa palude infinita tra 5,85 e 6,2..
Il rammarico maggiore, almeno nel mio caso, è il non aver capito questa dinamica puntando troppo presto su un cavallo ancora in convalescenza, perdendomi grossi guadagni sulle banche.
Ma ormai siamo qui, per cui attendiamo il nostro momento.
 
Il rammarico maggiore, almeno nel mio caso, è il non aver capito questa dinamica puntando troppo presto su un cavallo ancora in convalescenza, perdendomi grossi guadagni sulle banche.
Ma ormai siamo qui, per cui attendiamo il nostro momento.
Idem per me e moltiplicato al cubo visto che sono dentro anche ad A2A, Snam ed Erg, il fatto e' che l'ormai imminente calo dei tassi, che in qualche modo dovrebbe penalizzare le banche e favorire le utilities sembra non sia piu' un driver sufficiente e si fa fatica anche a fare trading su queste ultime visto che appena si rialzano, come ieri, vengono subito riaffossate. Non penso di dire una castroneria nel parlare di moda, tutti salgono all'unisono sul cavallo vincente senza preoccuparsi del futuro. Se adesso mi accodassi al trend sono quasi sicuro che rimarrei con il cerino in mano, tanto vale aspettare i dividendi e che "passi la nuttata" :rolleyes:
 
Finchè compreranno ISP ed UCG ci sarà poco spazio per Enel & co ahimè... altro che forza. Sarà anche quello il segnale di rotazione settoriale...
Occhio anche a IT10Y perchè ha una correlazione inversa quasi del 100%
Vedi l'allegato 3000455
Bellissimo sto grafico La domanda che mi faccio speso e`: La relazione del prezzo dell azione vs tassi/costo denaro e` dovuta ai costi di indebitamento di enel oppure enel viene vista alla stessa stregua di di un btp e quindi quando i rendimenti del btp scendono si invete in enel per avere u flusso cedolare costante? In pratica adesso stop investimento in BTP (ad ottobre 23 per me ultimo in di una fase di accumulo iniziata ad Ott22 ) e reinvestimento cedole in Enel...
 
Bellissimo sto grafico La domanda che mi faccio speso e`: La relazione del prezzo dell azione vs tassi/costo denaro e` dovuta ai costi di indebitamento di enel oppure enel viene vista alla stessa stregua di di un btp e quindi quando i rendimenti del btp scendono si invete in enel per avere u flusso cedolare costante? In pratica adesso stop investimento in BTP (ad ottobre 23 per me ultimo in di una fase di accumulo iniziata ad Ott22 ) e reinvestimento cedole in Enel...
In base al grafico, a causa dell'indebitamento, il titolo viene visto più rischioso e capace di dare meno ritorni quando appunto i rendimenti sono più alti... un pò come tutte le Utility, chi più chi meno.
Conseguentemente il discorso delle cedole BTP, credo.
Ecco perchè definito "ciclico"...
 
Enel è un titolo che, per caratteristiche, è adatto per chi ha un orizzonte temporale di investimento medio/lungo.
Non ci dobbiamo aspettare esplosioni al rialzo e dobbiamo essere pazienti.
Ricordiamoci che quasi 1/4 di capitale è nel portafoglio dello Stato italiano ed un altro 5% ce lo ha BlackRock... Entrambi (soprattutto il MEF) con ottiche di lungo termine, non per trading vero e proprio ma solo per i dividendi e per la strategicità del settore...
Purtroppo se e quando stornerà l'indice anche ENEL ne risentirà
Spero solo che si metta stabilmente sopra i € 6,20...
Allora magari rivalutiamo i vari target
 
in teoria, cioè guardando i grafici, dovrebbe volare perché è in "fase crescente" sia sul daily che sul weekly e si avvicina il periodo del "rally da dividendo". Però è un fatto che sia sempre ferma nonostante le spinte al rialzo che arrivano ogni settimana sottoforma di vendite perridurre il debito o di promozioni da parte delle agenzie di rating. Il sospetto è che galleggi sopra il sei soltanto grazie al "traino" del ftsemib da record (che a sua volta usufruisce del "traino" dei finanziari che galoppano grazie al prossimo taglio dei tassi).

Non c'è un vero motivo per cui il ftse debba crollare ma fa sicuramente impressione lo spike registrato negli ultimi due mesi (+5000 punti) che ha impresso un'accelerata al rally iniziato a novembre con l'annuncio della fine dei rialzi dei tassi (+8000 punti cioè a spanne +21% circa). NB: 35k è una forte resitenza di lunghissimo periodo. Peraltro, è già successo di recente che il ftsemib&lebanche crollassero e al contrario enel salisse fino quasi ai 9...
 
E basta , Cattaneo datti una mossa ., vendi qualcosa , trova un'idea, fai salire queste ca. o di quotazioni.

Enel non è nvidia, ha i suoi tempi, basta saper aspettare,
io sono confidente che al massimo fine giugno, saremo più vicini a 7 che 6
( ho scritto al massimo perché potrebbe anche accadere a maggio o meno probabilmente in aprile)

" in borsa i soldi si muovono dalle mani degli impazienti a quelle dei pazienti "
W.B.
 
Visto che si discute amabilmente ribadisco il mio punto di vista .
L'area indicata tra 5.8 e 6.25 è quella di lavoro dei grandi .
Finché nn buca 6.02 possiamo pensare ad un accumulo.
Dovesse finire sotto darebbe indicazioni diverse .
Per avere qualche indicazione in più ognuno usi gli indicatori che ritiene più affidabili . Mm rsi macd volumi ....

Al momento sembra più probabile un nuovo attacco a 6.22 più che il cedimento del pavimento .
Per altro ricordo che enel è uno dei titoli pesanti dell'indice e viene usato anche per bilanciare l'andamento.
 
Indietro