ENI, punta la preda e corri in alto con le tue sei zampe!

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao Ragazzi,

in ottica long 1-2 anni, ho fatto un primo ingresso a 6.54 e mi pongo un secondo in caso di un - 20%.

Che ne pensate?

Dipende da che % di liquidità hai utilizzato per eseguire il primo ingresso a 6,54 eur...?! E poi attendere un altro -20% per il 2° ingresso è un pò troppo ambizioso...?!
In genere, quando si decide di entrare su un titolo in caduta libera da settimane, si effettuano diversi piccoli acquisti (poco denaro alla volta) distanziati fra loro max del 5%... in quanto, il mercato dopo crolli continui (come quelli attuali) potrebbe aver esaurito la discesa e/o potrebbe girarsi all'improvviso al rialzo.
 
buon recupero dell'indice e in parte di Eni, Dax -3% ma non è che gli americani stanno facendo la spesa con i soldi regalati dalla Fed?
battute a parte credo che nei prossimi giorni le banche centrali sosterranno il mercato….non dico che il peggio sia passato ci mancherebbe ma gli ultimi giorni di borsa forse saranno i peggiori che ci lasciamo alla spalle ovvero si potrà andare in meglio con un lento ma progressivo rientro del panic selling,
 
ma vedete anche voi ordini simultanei su tutti i titoli di vendita? robe che fanno di colpo perdere uno 0,5% di indice in un attimo

questi sono grossi fondi e ETF che piazzano gli ordini elettronicamente, in modo simultaneo su tutte le componenti dell'indice
 
Il mercato da sempre, in modo ciclico (in media ogni 10-15 anni) vuol far credere agli investitori che è arrivata la "Fine del Mondo"... ma per coloro che non credono alla definitiva catastrofe (le Borse sarebbero già tutte chiuse da secoli) queste situazioni di panic-selling sono una vera ed improvvisa cuccagna... :)

Vedi l'allegato 2671361[/QUOTA
Ti leggo e tocco ferro. Tu mi dirai che Eni non è Carige ma resta il fatto che neanche un mese fa ho venduto Eni a 13 ed oggi ha fatto 6.3 In borsa nulla è scontato . Se poi esistono delle case di affari che da un giorno all'altro tagliano il prezzo obiettivo del 50 %, ci si può rendere conto che razza ambiente frequentiamo.
 
Caspita come è lungo questo titolo sembra un rogito.
 
buon recupero dell'indice e in parte di Eni, Dax -3% ma non è che gli americani stanno facendo la spesa con i soldi regalati dalla Fed?
battute a parte credo che nei prossimi giorni le banche centrali sosterranno il mercato….non dico che il peggio sia passato ci mancherebbe ma gli ultimi giorni di borsa forse saranno i peggiori che ci lasciamo alla spalle ovvero si potrà andare in meglio con un lento ma progressivo rientro del panic selling,

bene o male condivido..

unica spada di Damocle.. l'evoluzione di questo stramaledetto virus bast.a.rd.o ..

se dovesse incasinare l'america.. son capzi amari..!!! :yes::yes::yes::yes:
 
buon recupero dell'indice e in parte di Eni, Dax -3% ma non è che gli americani stanno facendo la spesa con i soldi regalati dalla Fed?
battute a parte credo che nei prossimi giorni le banche centrali sosterranno il mercato….non dico che il peggio sia passato ci mancherebbe ma gli ultimi giorni di borsa forse saranno i peggiori che ci lasciamo alla spalle ovvero si potrà andare in meglio con un lento ma progressivo rientro del panic selling,

Mah... non credo, ma speriamo sia così.
Sono invece propenso ad ipotizzare che il mercato continuerà a muoversi come una palla lasciata libera di cadere... essa scende fino a terra, poi rimbalza, scende ancora, rimbalza... e così via fino ad esaurire l'energia potenziale iniziale...
 
se dovesse incasinare l'america.. son capzi amari..!!! :yes::yes::yes::yes:

il punto è proprio quello. in gran parte dell'europa è appena iniziato e negli usa siamo ancora lontani dal panico......quando sfogherà li ci sarà da camminare raso muro....
 
cmq pensate a telecom italia quotava a 5,50 euri nel 2008 poi non si e mai piu ripresa e quota 30 centesimi oggi
questo potrebbe succedere pure con eni? :confused::rolleyes:

cioe puo scendere a 50 centesimi e rimanere li a vita, non c'e un prezzo minimo che dipende dai fondamentali? e come mai allora telecom vale 30 centesimi e non si e piu ripresa? :confused:

non vorrei essere divorato dal cagnaccio
poi nel tempo diminuira il dividendo e il frittatone e fatto
 
short squeeze in vista di una probabile chiusura dei mercati?
solo un pensiero tra tanti eh...
 
questi sono grossi fondi e ETF che piazzano gli ordini elettronicamente, in modo simultaneo su tutte le componenti dell'indice

imho non penso che siano in particolare etf per due motivi :

1) i ribilanciamenti degli ETF in possono essere mensili/trimestrali/etc... a date predefinite pertanto e' altamente improbabile che tutti debbano ribilanciare proprio adesso.

2) tutti i titoli hanno perso parecchio per cui lo scostamento percentuale a livello di capitalizzazione e' modesto ( gli etf equalweight sono pochissimi )

3) varie ed eventuali :D
 
ma vedete anche voi ordini simultanei su tutti i titoli di vendita? robe che fanno di colpo perdere uno 0,5% di indice in un attimo

questi sono grossi fondi e ETF che piazzano gli ordini elettronicamente, in modo simultaneo su tutte le componenti dell'indice

Non saranno vendite sul fibbone che si ripercuoto sull' indice ?......e conseguentemente sui titoli
 
buon recupero dell'indice e in parte di Eni, Dax -3% ma non è che gli americani stanno facendo la spesa con i soldi regalati dalla Fed?
battute a parte credo che nei prossimi giorni le banche centrali sosterranno il mercato….non dico che il peggio sia passato ci mancherebbe ma gli ultimi giorni di borsa forse saranno i peggiori che ci lasciamo alla spalle ovvero si potrà andare in meglio con un lento ma progressivo rientro del panic selling,

Mi sembra sinceramente irrazionale questo tuo ragionamento, con tutto il rispetto.
Entro 30-40 giorni incideranno sui mercati e, soprattutto, sugli attivi, in concomitanza tra loro, i seguenti fattori: a) scoppio dell'epidemia in Stati Uniti, Francia, UK, Germania e Spagna; b) funzionamento a intermittenza delle catene di rifornimenti industriali nel manifatturiero; c) quasi totale azzeramento del settore ristorazione e turismo (mentre l'aumento di quello sanitario, pagato peraltro totalmente a debito, inciderà solo per l'1% del PIL in media, meno di un quinto del necessario); d) deterioramento dei conti pubblici indeboliti; e) deterioramento dell'attivo patrimoniale delle banche di sistema; f) cessazione quasi totale degli investimenti nel settore petrolifero.

Lasciamo che dimagriscano bene i corsi azionari, dopo la bulimia degli ultimi anni, dopodiché si ripartirà in maniera splendida. Non avere fretta.
 
cmq pensate a telecom italia quotava a 5,50 euri nel 2008 poi non si e mai piu ripresa e quota 30 centesimi oggi
questo potrebbe succedere pure con eni? :confused::rolleyes:

cioe puo scendere a 50 centesimi e rimanere li a vita, non c'e un prezzo minimo che dipende dai fondamentali? e come mai allora telecom vale 30 centesimi e non si e piu ripresa? :confused:

ecco bravo, e più di 8 nel 2000 e non parliamo certo di una small …. ma del principale player di un settore strategico nazionale protetto dalla Golden power … pensa te … e purtroppo non e' l unico esempio …
 
non vorrei che tutti stiamo comprando eni per prendere il dividendo :rolleyes:, poi il prezzo scende a 50 centesimi come con telecom e poi lo tolgono e praticamente eni ci pela completamente, è uno scenario possibile? :confused:

come puo una mega società come eni poi deprezzarsi cosi per giustificar e un prezzo tipo 1-2 euro
 
Venduto dove avevo impostato .
La kostante di plank :)

Adesso mi dedico ai long di la
 
imho non penso che siano in particolare etf per due motivi :

1) i ribilanciamenti degli ETF in possono essere mensili/trimestrali/etc... a date predefinite pertanto e' altamente improbabile che tutti debbano ribilanciare proprio adesso.

2) tutti i titoli hanno perso parecchio per cui lo scostamento percentuale a livello di capitalizzazione e' modesto ( gli etf equalweight sono pochissimi )

3) varie ed eventuali :D

Non saranno vendite sul fibbone che si ripercuoto sull' indice ?......e conseguentemente sui titoli



non ne ho idea davvero tecnicamente cosa possa essere... all'inizio pensavo fosse un problema dell'adsl, ci sono momenti in cui tutto e fermo, e momenti in cui gli ordini arrivano tutti insieme; ma se anche voi mi dite che vedete quest'anomalia allora deve essere altro
 
Mi sembra sinceramente irrazionale questo tuo ragionamento, con tutto il rispetto.
Entro 30-40 giorni incideranno sui mercati e, soprattutto, sugli attivi, in concomitanza tra loro, i seguenti fattori: a) scoppio dell'epidemia in Stati Uniti, Francia, UK, Germania e Spagna; b) funzionamento a intermittenza delle catene di rifornimenti industriali nel manifatturiero; c) quasi totale azzeramento del settore ristorazione e turismo (mentre l'aumento di quello sanitario, pagato peraltro totalmente a debito, inciderà solo per l'1% del PIL in media, meno di un quinto del necessario); d) deterioramento dei conti pubblici indeboliti; e) deterioramento dell'attivo patrimoniale delle banche di sistema; f) cessazione quasi totale degli investimenti nel settore petrolifero.

Lasciamo che dimagriscano bene i corsi azionari, dopo la bulimia degli ultimi anni, dopodiché si ripartirà in maniera splendida. Non avere fretta.

analisi impeccabile….la mia era una banale considerazione visto che dal minimo di oggi il recupero è stato notevole quasi ci fosse qualcuno di forte che ha iniziato a spazzolare….per carità ipotesi ricoperture ci stanno tutta la più probabile.
Quanto al tuo scenario può essere verosimile ma io stamane leggevo più di un gestore che sta comperando perché giudica i prezzi già a sconto anche ipotizzando in deterioramento dei fondamentali post crisi :o
 
Indietro