Esprinet - Al fondo nn c'è fine .II cap

https://www.esprinet.com/wp-content/uploads/2023/05/2023-05-22-CS-ESPRINET.pdf

Gli importi dovuti saranno corrisposti dalla Società in forma rateale in un massimo di cinque anni conpagamenti trimestrali di pari importo.
Grazie, mi era venuto il dubbio per questo

Il margine operativo lordo adjusted è diminuito del 33%, passando da 54,35 milioni a 36,6 milioni di euro. Il risultato finale (esclusa la quota di terzi) è stato negativo per 24,9 milioni di euro, rispetto all'utile di 23,32 milioni contabilizzato nei primi nove mesi del 2022, in seguito a omeri non ricorrenti per 33,32 milioni di euro;
Pareva che avessero conteggiato tutto
 
Grazie, mi era venuto il dubbio per questo


Pareva che avessero conteggiato tutto

scusate, prima leggo dalla risoluzione rischi tributari che la somma è da pagare in 5 trimestri.
ma poi leggo che risultato finale negativo, in seguito a omeri non ricorrenti per 33,32 milioni di euro;
che però è la cifra totale, ma non era da suddividere in 5 parti ?
 
Dipende da cosa sono i 33 milioni, se è la multa intera è meglio di quanto mi aspettassi, direi anche molto meglio, se è qualcos'altro è pessima
Io ricordo che avevano detto sarebbe stata contabilizzata tutta in quest'anno. Poi magari la pagano comunque a rate ma la competenza rimane sul 2023
 
Dipende da cosa sono i 33 milioni, se è la multa intera è meglio di quanto mi aspettassi, direi anche molto meglio, se è qualcos'altro è pessima

su soldi online i 33 milioni sono riportatati come 33,32 che è ESATTAMENTE la cifra dovuta per rischi tributari,
visto che conicide fino a ultima cifra della virgola direi che è lei con probabilità molto alta, che dici ??
E quindi sembra contabilizzata INTERA.
ma nel documento postato in precedenza si specificava che era da pagare in massimo 5 rate.
questo
https://www.esprinet.com/wp-content/uploads/2023/05/2023-05-22-CS-ESPRINET.pdf

(e se io ho un massimo di 5 rate perchè pagarla in tre ? Suppongo le sfrutteranno tutte)
ma i bilanci sono scritti poco chiari a volte

vediamo se altri che seguono questa azienda confermano che hanno contabilizzato tutta la multa
quindi in fine , se fossimo in questo caso, a te sembra positiva e con prospettive di ripresa 2024 ?
o magari sotto natale?
 
A prescindere dalla sanzione fiscale i primi 9 mesi sono stati in ogni caso un disastro. L'ultimo trimestre dovrebbe andare un po' meglio visto che nel comunicato ipotizzano un EBITDA Adj totale per il 2023 tra i 70 e gli 80 Mio (praticamente in 3 mesi dovrebbero realizzare un Ebitda più o meno uguale a quello di tutti i primi 9 mesi).
Mi preoccupa un po' la parte fiscale: visto che la sanzione si riferisce a problemi riguardanti i periodi di imposta 2013-2017 come poter essere sicuri che negli anni successivi non vi sia qualcosa di simile che possa generare altrettanti spiacevolissimi inconvenienti?
 
A prescindere dalla sanzione fiscale i primi 9 mesi sono stati in ogni caso un disastro. L'ultimo trimestre dovrebbe andare un po' meglio visto che nel comunicato ipotizzano un EBITDA Adj totale per il 2023 tra i 70 e gli 80 Mio (praticamente in 3 mesi dovrebbero realizzare un Ebitda più o meno uguale a quello di tutti i primi 9 mesi).
Mi preoccupa un po' la parte fiscale: visto che la sanzione si riferisce a problemi riguardanti i periodi di imposta 2013-2017 come poter essere sicuri che negli anni successivi non vi sia qualcosa di simile che possa generare altrettanti spiacevolissimi inconvenienti?
Questo dubbio potrebbe valere per ogni società quotata.
Se ben ricordo gli affari nel quarto trimestre di solito vanno bene, penso che ci credano pure loro altrimenti perché riconfermare il target? Perderebbero credibilità
 
Questo dubbio potrebbe valere per ogni società quotata.
Se ben ricordo gli affari nel quarto trimestre di solito vanno bene, penso che ci credano pure loro altrimenti perché riconfermare il target? Perderebbero credibilità

ammettiamo ( e non è detto!) che riescano a centrare i target dati , se non erro circa 75M EBITDA Adj totale
risulterebbe avere moltiplicatori e P/e interessanti, che ne dite , è corretto?
 
A prescindere dalla sanzione fiscale i primi 9 mesi sono stati in ogni caso un disastro. L'ultimo trimestre dovrebbe andare un po' meglio visto che nel comunicato ipotizzano un EBITDA Adj totale per il 2023 tra i 70 e gli 80 Mio (praticamente in 3 mesi dovrebbero realizzare un Ebitda più o meno uguale a quello di tutti i primi 9 mesi).
Mi preoccupa un po' la parte fiscale: visto che la sanzione si riferisce a problemi riguardanti i periodi di imposta 2013-2017 come poter essere sicuri che negli anni successivi non vi sia qualcosa di simile che possa generare altrettanti spiacevolissimi inconvenienti?
di solito nell'ultimo trimestre fanno il botto. Ma il botto vuol dire un 70% della somma dei primi 9 mesi, non di certo il 100%.
ergo, facendo i conti di mio figlio (che ha 5 anni), potranno al massimo fare 27-30 mio il che li collocherebbe comunque ben al di sotto dei 70 annunciati come base minima. poi mi auguro ovviamente di sbagliare i conti........ ma di solito mio figlio (di 5 anni) non sbaglia. vedremo a febbraio quando usciranno i dati. se avrà fatto i conti meglio mio figlio (di 5 anni) manderò il suo CV al Cda
 
SPERIAMO recuperi in borsa
Esprinet è un'altra illustre azione colpita dalle vendite da due anni a questa parte come quasi tutte le small.
Loro mi pare continuino a lavorare bene, a parte la sanzione agenzia entrate, prima o poi risalirà.
Appena gli investitori scenderanno dalle banche... i titoli small potrebbero andare in poco tempo a guadagnare % importanti.
Io non la guardavo da un po' Esprinet, ne ho poche e le tengo.
 
ne ho poche e le tengo.

Stesso ragionamento . Se qualcuno ha info sui conti , cime procedono sono sempre gradite

Questa sta nella mia raccolta di azioni italiane , di cui ne ho poche ma che spero facciano un bel salto questo anno
Esprinet, unieuro, seco, fila, ovs e altre (vado a memoria)
scommesse un poco più pesanti diasorn e campari
 
Indietro