ETF ad Accumulazione Vol. 2

Il problema è che per la sede lussemburgo, quei dividendi che ricevrai da azioni americane saranno tassate al 30 % e poi al 26 % dal fisco abbattendo i guadagni. Cosa che invece si riduce a 15 % e 26 % per le Irlandesi

Ecco, per chi possiede delle quote di lcwd il 21,66% non è il rendimento reale? Deve detrarre ancora qualcosa oltre al 26% necessario per la tassazione vigente in Italia quando liquida in parte o in toto le quote?
Il 26% si applicherà al gain ottenuto quando venderai l'etf, non si applica sui dividendi che vengono investiti nell'etf anno per anno essendo ad accumulazione.

Gli etf world hanno circa il 67% di USA. Il dividendo di S&P 500 è circa l'1,5-2,0%, quindi 2/3 del 2% è l'1,4%. Una differenza di tassazione del 15% in più in Lussemburgo si riduce a 1,4% * 15% = 0,20% di differenza. LCWD ha poi 0,12% di TER quindi -0,08% rispetto a SWDA.

Se confrontate i rendimenti MAX su JustEtf, LCWD +109,16% e SWDA 110,21%, stiamo parlando dell'1% su 6 anni. Ovvero uno 0,16% all'anno. Ovvero niente. Ovvero, a mio avviso, in caso di pac con limitata disponibilità, LCWD che quota 17€ va benissimo
 
Il 26% si applicherà al gain ottenuto quando venderai l'etf, non si applica sui dividendi che vengono investiti nell'etf anno per anno essendo ad accumulazione.

Gli etf world hanno circa il 67% di USA. Il dividendo di S&P 500 è circa l'1,5-2,0%, quindi 2/3 del 2% è l'1,4%. Una differenza di tassazione del 15% in più in Lussemburgo si riduce a 1,4% * 15% = 0,20% di differenza. LCWD ha poi 0,12% di TER quindi -0,08% rispetto a SWDA.

Se confrontate i rendimenti MAX su JustEtf, LCWD +109,16% e SWDA 110,21%, stiamo parlando dell'1% su 6 anni. Ovvero uno 0,16% all'anno. Ovvero niente. Ovvero, a mio avviso, in caso di pac con limitata disponibilità, LCWD che quota 17€ va benissimo
In sostanza da Irlanda a Lussemburgo le differenze di guadagni sia su piccoli investimenti che grandi investimenti si tratta... di briciole.
 
Qualcuno ha valutato il QDVE ? Confrontandolo con un etf nasdaq come il CSNDX si nota un differenza abbastanza significativa di rendimento. Il QDVE è di fatto una selezione dell' S&P500 delle tech con un cap (replica lo S&P 500 Capped 35/20 Information Technology Index per i più curiosi link): come già segnalato da johnny in passato, questa selezione esclude diverse tra le magnifiche 7 (ad es. alphabet,tesla, amazon) ma la cosa curiosa è che nonostante ciò il rendimento negli anni ha sovraperformato il nasdaq. Qualcuno ha valutato la prospettiva dei rendimenti futuri legati alla metodologia dell'indice in questione o l'etf alla luce dei risultati confrontati con il nasdaq?
Primo ingresso in QDVE a Gennaio 2022, è un ETF che sta rendendo più di XS2L, un qualcosa che non mi sarei mai aspettato
 
Bhe leggendo qui e li sembra sempre che VCWE e SWDA siano i re incontrastati... ma secondo me LCWD non è per nulla male!
Io, con il PAC automatico di Directa, faccio SWDA+EIMi il primo del mese e il 15 del mese tutto ciò che avanza di resto sotto ai cento euro in LCWD. È ottimo per gli spiccioli.
 
Dopo averci ragionato un po', mi sono convinto di destinare parte dei miei investimenti in ETF.
Pensavo di ripartire questa frazione così:

50% su SWDA
30% su IQSA
10% su VanEck Defense UCITS ETF A
10% su Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF 1C

Che ne pensate? Difetti? Opinioni?
 
Dopo averci ragionato un po', mi sono convinto di destinare parte dei miei investimenti in ETF.
Pensavo di ripartire questa frazione così:

50% su SWDA
30% su IQSA
10% su VanEck Defense UCITS ETF A
10% su Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF 1C

Che ne pensate? Difetti? Opinioni?
Se guardi le prime 10 composizioni di ognuno hai più o meno sempre la stessa cosa in portafoglio.
VanEck Defense 28 titoli totali, i primi dieci compongono il 63,13% del portafoglio.
L'ETF Invesco Quantitative Strategies ESG Global Equity Multi-Factor UCITS ETF Acc è un ETF a gestione attiva.
L'ETF investe in titoli azionari di mercati sviluppati a livello internazionali. La selezione dei titoli si basa su criteri ESG (Ambientali, Sociali e Governance) e fattori azionari (Momentum, Quality e Value).
 
Cosa ne pensate di questo lazy portfolio composto da soli 5 ETF ad accumulazione per un giovane con buona propensione al rischio e con orizzonte temporale minimo 20 anni? Mi sembra semplice, ben diversificato e con costi davvero ridotti.

VWCE (azionario globale + emergenti) --> 60%
IUSN (small cap) --> 10%
XGLE (Obbligazioni governative area euro) --> 10%
XBLC (Obbligazioni corporate area euro) --> 10%
SGLD (Invesco Physical Gold) --> 10%
 
Cosa ne pensate di questo lazy portfolio composto da soli 5 ETF ad accumulazione per un giovane con buona propensione al rischio e con orizzonte temporale minimo 20 anni? Mi sembra semplice, ben diversificato e con costi davvero ridotti.

VWCE (azionario globale + emergenti) --> 60%
IUSN (small cap) --> 10%
XGLE (Obbligazioni governative area euro) --> 10%
XBLC (Obbligazioni corporate area euro) --> 10%
SGLD (Invesco Physical Gold) --> 10%
Personalmente toglierei la parte obbligazionaria avendo un orizzonte minimo di 20 anni.
Tralasciando gli etf obbligazionari prenderei uno small cap value piuttosto che un semplice small cap.
 
Personalmente toglierei la parte obbligazionaria avendo un orizzonte minimo di 20 anni.
Tralasciando gli etf obbligazionari prenderei uno small cap value piuttosto che un semplice small cap.
Ti ringrazio....sono d'accordo ma nel caso fossero cifre considerevoli, anche se giovani, certe persone potrebbero non amare un -40% secco da un anno all'altro. I due ETF obbligazionari servono esclusivamente a quello...ovviamente peseranno sul rendimento finale. Poi sai uno dice 20 anni ma nella realtà non si può mai sapere con certezza quello che accade.
Posso invece chiederti perchè small cap value anzichè semplice small cap? Avresti qualche nome?
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio....sono d'accordo ma nel caso fossero cifre considerevoli, anche se giovani, certe persone potrebbero non amare un -40% secco da un anno all'altro. I due ETF obbligazionari servono esclusivamente a quello...ovviamente peseranno sul rendimento finale. Poi sai uno dice 20 anni ma nella realtà non si può mai sapere con certezza quello che accade.
Posso invece chiederti perchè small cap value anzichè semplice small cap? Avresti qualche nome?
Oltre a non rendere praticamente nulla sono pure rischiosi, ne sa qualcosa chi ha perso più del 20% un paio di anni fa. Se proprio si vuole una parte obbligazionaria meglio andare di singoli titoli
 
Ti ringrazio....sono d'accordo ma nel caso fossero cifre considerevoli, anche se giovani, certe persone potrebbero non amare un -40% secco da un anno all'altro. I due ETF obbligazionari servono esclusivamente a quello...ovviamente peseranno sul rendimento finale. Poi sai uno dice 20 anni ma nella realtà non si può mai sapere con certezza quello che accade.
Posso invece chiederti perchè small cap value anzichè semplice small cap? Avresti qualche nome?
Si ma avere il 20% di portafoglio che non fa -40% non rallegra molto.
Su 100.000€ una perdita del 40% (80/20) parliamo di 48000 piuttosto che 60000; ok dici che è una cifra importante ma allora non toccherei minimamente l'azionario, preferirei avere 100000€ che non subiscono nessuna perdita e dopo 20 anni ritiro 199000€, interesse composto 3.5% per 20 anni (utopia).

Il value nelle small cap, detta in maniera semplicistica, perché c'è di tutto dentro, così invece si riesce a scremare qualche vera azienda piuttosto che avere azioni di un'azienda nel Kentucky con 5 dipendenti che produce zucchero filato alle fiere del bestiame della contea. In maniera più articolata The Case for Small Cap, Quality and Value. | Pacer ETFs
e tanti altri articoli sulla questione.
 
Se guardi le prime 10 composizioni di ognuno hai più o meno sempre la stessa cosa in portafoglio.

Si, sono cosciente del fatto che in tre di queste siano ben presenti le Magnifiche, però lo sono con peso molto diverso.

Il ragionamento era quello di avere prodotto che spingessero appunto in maniera diversa in questo senso.

È una stupidaggine?

VanEck Defense 28 titoli totali, i primi dieci compongono il 63,13% del portafoglio.

Però non c'è molta scelta nel settore militare...

L'ETF Invesco Quantitative Strategies ESG Global Equity Multi-Factor UCITS ETF Acc è un ETF a gestione attiva.

Ed è un male? Avevo inserito una percentuale ridotta apposta, anche in questo caso per differenziare.
 
L'ETF Invesco Quantitative Strategies ESG Global Equity Multi-Factor UCITS ETF Acc è un ETF a gestione attiva.
E dunque ? Ha performance di tutto rispetto, TER onesto e finora ha surclassato SWDA.
Per conto mio avrà sempre più spazio nel portafoglio, per ora l' 8%
 
Si, sono cosciente del fatto che in tre di queste siano ben presenti le Magnifiche, però lo sono con peso molto diverso.

Il ragionamento era quello di avere prodotto che spingessero appunto in maniera diversa in questo senso.

È una stupidaggine?



Però non c'è molta scelta nel settore militare...



Ed è un male? Avevo inserito una percentuale ridotta apposta, anche in questo caso per differenziare.
Stupidaggini non ne esistono finché qualcuno non ha una palla di vetro che permette di prevedere i mercati.
Io ti ho fatto notare, come da te ammesso, che stai puntando su singoli titoli, le magnifiche e qualche azienda del settore militare. Probabilmente non è un portafoglio che compri, te ne dimentichi e vendi tra 20 anni ma più uno per cavalcare il momento scommettendo su quelle 10 azioni, a questo punto perché non acquistarle direttamente?
E dunque ? Ha performance di tutto rispetto, TER onesto e finora ha surclassato SWDA.
Per conto mio avrà sempre più spazio nel portafoglio, per ora il 6%
Non mi piace per il fattore ESG e per la gestione attiva. Chi definisce ESG? Poi unito a "La selezione dei titoli si basa su criteri ESG (Ambientali, Sociali e Governance) e fattori azionari (Momentum, Quality e Value)." mi fa pensare che investano in quello che gli pare.
Poi che l'abbia surclassato parliamo degli ultimi 2 anni circa, se guardi dal momento della sua creazione (2019) fino a luglio 2022 è stato inferiore a SWDA, dal 2024 ha invece avuto uno sprint in più significativo.
 
Stupidaggini non ne esistono finché qualcuno non ha una palla di vetro che permette di prevedere i mercati.

Certamente, parlo di "stupidaggini" perché ho competenze di base ed esperienza zero in questo settore.
Quindi potrei abbondantemente dirle, ecco... :asd:

Io ti ho fatto notare, come da te ammesso, che stai puntando su singoli titoli, le magnifiche e qualche azienda del settore militare. Probabilmente non è un portafoglio che compri, te ne dimentichi e vendi tra 20 anni ma più uno per cavalcare il momento scommettendo su quelle 10 azioni, a questo punto perché non acquistarle direttamente?

Effettivamente ha senso.
Però non è un ragionamento che vale un po' per tutti gli ETF tematici?
In generale questi prodotti hanno i primi dieci titoli che pesano per il 40-60% dell'ETF stesso.
 
Certamente, parlo di "stupidaggini" perché ho competenze di base ed esperienza zero in questo settore.
Quindi potrei abbondantemente dirle, ecco... :asd:



Effettivamente ha senso.
Però non è un ragionamento che vale un po' per tutti gli ETF tematici?
In generale questi prodotti hanno i primi dieci titoli che pesano per il 40-60% dell'ETF stesso.
Infatti i tematici non mi fanno impazzire, mi sembra l'opposto dell'investimento passivo. Si sta scommettendo che quel determinato settore, nell'arco di anni, possa rendere meglio rispetto ad un world.

Un esempio tratto dal blog di bow, un portafoglio pieno di "schifezze" dal punto di vista umano/etico ha stramega performato rispetto ai bellissimi esg Microsoft Word - CARONTE | PDF Host e quindi si ritorna sempre alla palla di vetro, se si conosce quale tema renderà di più ben venga, altrimenti il mio consiglio è prendere tutto, o il più possibile, e buonanotte.
 
Indietro