ETF sul petrolio parte 2°

Allegati

  • miNY Light Crude Oil (No Globex).png
    miNY Light Crude Oil (No Globex).png
    28,8 KB · Visite: 312
a tre giorni
frame 15 minuti
 

Allegati

  • DOWY.jpg
    DOWY.jpg
    33,7 KB · Visite: 304
:rolleyes:.............................

Dow Jones-Aig Crude Oil Sub-Index
 

Allegati

  • AIG.jpg
    AIG.jpg
    23,9 KB · Visite: 303
EUR/USD
giornaliero.
 

Allegati

  • EUR_USD Spot.png
    EUR_USD Spot.png
    43,9 KB · Visite: 338
Ma io me ne frego allegramente dei movimenti giornalieri, ma come investimento a lungo termine funziona oppure no???
Perche' mi pare di aver capito leggendo tutta la discussione che qualcuno sostenga di no.
Tu invece dici che uno puo' comprare questi ETC sulle materie prime stando tranquillo che nel lungo periodo seguiranno fedelmente i prezzi delle materie prime stesse???

Ciao
Paolo

vedi tu. ETC, Indice AIG e future generico.Dal 30 aprile 2007, considerando anche il cambio euro/dollaro

Va però specificato che il future generico è ancora scadenza marzo mentre l'ETC adesso dovrebbe essere su aprile. Mettendo quindi aprile nel raffronto si ha che il future ha fatto -41,27%
 

Allegati

  • clss.gif
    clss.gif
    23,7 KB · Visite: 300
questo è ad un anno, rendendo il tutto immune dalla variazione del cambio

sempre su marzo. Con aprile il confronto sarebbe peggiore. -48,34% per il future contro il -61% dell'indice e dell'etc
 

Allegati

  • clssss.gif
    clssss.gif
    24,2 KB · Visite: 347
vedi tu. ETC, Indice AIG e future generico.Dal 30 aprile 2007, considerando anche il cambio euro/dollaro

Va però specificato che il future generico è ancora scadenza marzo mentre l'ETC adesso dovrebbe essere su aprile. Mettendo quindi aprile nel raffronto si ha che il future ha fatto -41,27%

sei bravissimo Leon.....
fai qualità!

............
 

Allegati

  • future.jpg
    future.jpg
    27,1 KB · Visite: 302
A giudicare dai grafici sembra proprio che già settimana scorsa il nostro etf era sul future di aprile se non fosse stato così quando il contratto di marzo quotava 33€ il nostro etf avrebbe dovuto sfondare i 14€

crudmarzoaprile2009hc0.jpg


Certo che a vederlo così sembra + semplice investire sui future che non su questo ETC
 
Nessun problema.

Insomma il Crude Oil replica comunque l'andamento del petrolio, quindi chi non ha fretta e crede che questo risalirà può stare tranquillamente dentro. Chi ama fare trading invece deve stare molto attento all'andamento intraday del sottostante ed alle sue periodiche rollate.
Molto modestamente, consiglierei l'acquisto ad un fondamentalista con ottica di medio periodo; sconsiglierei l'acquisto ad un trader (trova sicuramente di meglio).

Qualcuno cortesemente conosce un link per vedere la quotazione della scadenza di aprile?
Grazie in anticipo!!
 
Insomma il Crude Oil replica comunque l'andamento del petrolio, quindi chi non ha fretta e crede che questo risalirà può stare tranquillamente dentro. Chi ama fare trading invece deve stare molto attento all'andamento intraday del sottostante ed alle sue periodiche rollate.
Molto modestamente, consiglierei l'acquisto ad un fondamentalista con ottica di medio periodo; sconsiglierei l'acquisto ad un trader (trova sicuramente di meglio).

Qualcuno cortesemente conosce un link per vedere la quotazione della scadenza di aprile?
Grazie in anticipo!!
Gianni,
ti ringrazio per la sintesi, ero arrivato alla medesima conclusione, ma temevo di aver male interpretato alcuni sottili interventi. Il tuo intervento mi tranquillizza.
bye
 
Devo ammettere che in questo caso il trading sistem di Fineco aveva visto più che giusto poichè consigliava strong-sell sull'ETC dal 10 febbraio.... e io non gli ho creduto :wall:

Questo il commento del trading sistem di oggi (attenzione, i valori sono in $):



Commento al grafico - Generato automaticamente dal sistema

Dopo una giornata negativa,il titolo ha aperto in calo di 0.08 punti a 19.26, rispetto al minimo del giorno precedente. Le vendite successive lo hanno poi spinto a chiudere più in basso a 18.9,sotto il minimo precedente,dopo un massimo relativo a 19.59. Negativa dunque la performance, con un -2.63%. (by ITtrading.com)La performance negativa non viene supportata dai volumi ( -48.94% ). Questo potrebbe essere un segnale sulla modesta forza del movimento ribassista. (by ITtrading.com)



Continua la fase ribassista per entrambi i trend nel breve e nel medio periodo.Ulteriore conferma alla negatività di breve periodo viene data dalla posizione della chiusura sotto la media mobile veloce.Il prezzo si colloca sotto anche la media mobile lenta. Finché il prezzo rimarrà sotto le due medie e queste procederanno distaccate il trend sarà ben definito. (by ITtrading.com)Lo stocastico é in una fase di ipervenduto (9.1). Essendo il trend secondario negativo, questo potrebbe essere un segnale di inversione rialzista.Oscillatore RSI prossimo alla zona di ipervenduto. Potrebbe verificarsi una correzione positiva del trend di breve. (by ITtrading.com)



Per chi possiede già l'azione: il titolo scende ed é ormai in prossimità del target (18.26). Consigliamo 'Strong Sell'. Si possono effettuare operazioni ribassiste, sapendo che il quadro tecnico-analitico sul titolo conferma pienamente la strategia suggerita. (by ITtrading.com)
 

Allegati

  • Crude_16-02.jpg
    Crude_16-02.jpg
    14,8 KB · Visite: 364
Cmq io non vedo motivo per il quale il petrolio debba rimanere così a terra, le materie prime indice vedi platino/copper/benzina/gas non hanno subito perdite così elevate in queste ultime settimane eppure sembra di essere entrati in una ulteriori pesante fase ribassista che potrebbe portare anche aprile a 35$, sinceramente sono tentanto di chiudere in loss e girare la ruota!
 
Cmq io non vedo motivo per il quale il petrolio debba rimanere così a terra, le materie prime indice vedi platino/copper/benzina/gas non hanno subito perdite così elevate in queste ultime settimane eppure sembra di essere entrati in una ulteriori pesante fase ribassista che potrebbe portare anche aprile a 35$, sinceramente sono tentanto di chiudere in loss e girare la ruota!

Cf. http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601072&sid=aZod6xRRJyPc&refer=energy (che rafforza il suggerimento di Gianni da Mantova):

[...]
“By now it should be clear to everyone out there that spot Nymex crude is untradeable,” said Stephen Schork, president of the Schork Group Inc. in a report today. “What we have witnessed over the last month in the Nymex March-April market is not reasonable and it is not reflective of underlying fundamentals.”
[...]
 
Pensate che sia meglio acquistare questo? - Etfs Gasoline - Ha sempre comunque gli stessi problemi sui contratti come oil crude.
 
vedi tu. ETC, Indice AIG e future generico.Dal 30 aprile 2007, considerando anche il cambio euro/dollaro

Va però specificato che il future generico è ancora scadenza marzo mentre l'ETC adesso dovrebbe essere su aprile. Mettendo quindi aprile nel raffronto si ha che il future ha fatto -41,27%

Oh, bene... Questo grafico mi chiarisce le idee, grazie mille!!! OK!

Sembra quindi che nel lungo periodo l'andamento dell'ETC segua quello
del sottostante in modo abbastanza preciso, a parte gli inevitabili
scostamenti dovuti anche al cambio EUR/USD.

Ciao
Paolo
 
cmq prima o poi risalirà:D:D, almeno spero:censored::censored:


:clap::clap::clap::clap:
:wall::wall::wall::wall:
 
cmq nn vorrei dire una stupidata, ma x me siamo sul future di maggio, l'indice DJAIG crude oli passa da marzo a maggio saltando aprile, credo appunto x limitare a sole 6 volte il problema del roll, appena riesco posto la tabella che lo dice
 
eccola, e se ho sbagliato perdonatemi
 

Allegati

  • DJ AIG crude oil.jpg
    DJ AIG crude oil.jpg
    104 KB · Visite: 297
cmq nn vorrei dire una stupidata, ma x me siamo sul future di maggio, l'indice DJAIG crude oli passa da marzo a maggio saltando aprile, credo appunto x limitare a sole 6 volte il problema del roll, appena riesco posto la tabella che lo dice

Grazie!

E' un po' che cercavo come venivano definiti esattamente questi indici (capire come funzionano gli strumenti mi piace piu' che usarli a scatola chiusa). Il tuo post mi ha dato la direzione. Mi pare che la descrizione completa si trovi nel DJ-AIGCI Handbook, che e' scaricabile da http://www.aigfp.com/home/commodities, e dal quale credo tu abbia preso la tabella G che hai postato. In particolare, il calcolo dell'indice del nostro ETC segue un algoritmo che e' derivato dal calcolo di DJAIGCI e che e' dettagliato nell'appendice H. Se capisco bene da una prima lettura, peraltro, non c'e' in ogni caso un passaggio brusco da un mese all'altro: cf. pagine 36 sgg. del manuale, e in particolare (riferito a DJ-AIGCI),

The manner in which the DJ-AIGCI is calculated on a given Business Day depends on which of three periods during the month in which this day falls: the period prior to the Roll Period, the Roll Period, or the period following the Roll Period. The “Roll Period” is used in this Handbook to refer to the sixth through tenth Business Days of the month, during which time the value of the DJ-AIGCI is gradually shifted from the utilization of WAV1 for Index calculation to the utilization of WAV2, at the rate of 20% per Business Day.
 
Grazie!

E' un po' che cercavo come venivano definiti esattamente questi indici (capire come funzionano gli strumenti mi piace piu' che usarli a scatola chiusa). Il tuo post mi ha dato la direzione. Mi pare che la descrizione completa si trovi nel DJ-AIGCI Handbook, che e' scaricabile da http://www.aigfp.com/home/commodities, e dal quale credo tu abbia preso la tabella G che hai postato. In particolare, il calcolo dell'indice del nostro ETC segue un algoritmo che e' derivato dal calcolo di DJAIGCI e che e' dettagliato nell'appendice H. Se capisco bene da una prima lettura, peraltro, non c'e' in ogni caso un passaggio brusco da un mese all'altro: cf. pagine 36 sgg. del manuale, e in particolare (riferito a DJ-AIGCI),

The manner in which the DJ-AIGCI is calculated on a given Business Day depends on which of three periods during the month in which this day falls: the period prior to the Roll Period, the Roll Period, or the period following the Roll Period. The “Roll Period” is used in this Handbook to refer to the sixth through tenth Business Days of the month, during which time the value of the DJ-AIGCI is gradually shifted from the utilization of WAV1 for Index calculation to the utilization of WAV2, at the rate of 20% per Business Day.

nn l'ho presa dal link che hai postato, che oltretutto nn riesco ad aprire, ma credo, leggendo quanto scrivi, che il file sia il medesimo o similare
il periodo di roll cmq dure 9 gg lavorativi, a partire dal 1° gg lavorativo del mese di roll concludendosi il 9°, dal 10° giorno si é definitivamente sul nuovo contratto!

quello che mi stupisce è che gente che lo usa da tempo e crede di saperlo usare nn sapesse queste cose, che mi sembrano fondamentali prima di metter dei soldi su uno strumento

guardando le modalità di roll e il fatto che si era già su maggio questa discesa dell'etf era prevedibile, soprattutto a causa del roll, oltre che dalla discesa del contratto di maggio che xò nn si poteva immaginare, invece tutti a comprare x' marzo saliva del 10%...

a posteriori dico cmq che siete stati fortunati x il recupero del dollaro a 1.26 contro 1.29 dell'altro giorno, altrimenti la discesa sarebbe stata + marcata, ovviamente questa cosa è solo a posteriori, xò se il dollaro dovesse perdere terreno l'etc dovrebbe scender facilmente ai 14.00€
io dalla mia inesperienza, avendo letto il funzionamento dell'indice, aspetto a entrare, male che vada nn avrò un gain ma neanche un loss (che x ora prevederei)

se ho commesso errori o imprecisioni correggete pure, come ho detto nn mi ritengo un esperto e potrei aver interpretato male quanto ho letto
 
Indietro