ETF sul petrolio parte 2°

Il vero future sul petrolio

lottery.jpg
 
e' un etf, i gain rimandati a medio termine.Per adesso sono chiusi nel cassetto!
 
ormai a rollato, quando ci sarà il prossimo roll? tra 2 mesetti? qualcuno mi dicwe giorni precisi, in cui averrà roll?


cmq si sta nel cassetto, io ora ho incrementat, forse un po presto, è il 15% portafoglio cmq l'ho incarico a prezzi bassi
 
ormai a rollato, quando ci sarà il prossimo roll? tra 2 mesetti? qualcuno mi dicwe giorni precisi, in cui averrà roll?


cmq si sta nel cassetto, io ora ho incrementat, forse un po presto, è il 15% portafoglio cmq l'ho incarico a prezzi bassi

se nn sbaglio prox roll inizio 1 aprile e chiude dopo 9 gg di borsa aperta
 
cmq si sta nel cassetto, io ora ho incrementat, forse un po presto, è il 15% portafoglio cmq l'ho incarico a prezzi bassi

a me + che altro quel che mi fa restare un po' perplesso è il cambio eur/usd, che ora sta tenendo su il prezzo, ora 1.259, se tornasse sui valori di quest'ultimo periodo affossa l'etc...

x ora resto fuori, nn mi fido, ed auguro buon gain a chi è dentro :yes:
 
bhe un rafforzamento del dollaro nel breve lo prevedevano parecchi analisti.

cmq grazie.
 
nn l'ho presa dal link che hai postato, che oltretutto nn riesco ad aprire, ma credo, leggendo quanto scrivi, che il file sia il medesimo o similare
il periodo di roll cmq dure 9 gg lavorativi, a partire dal 1° gg lavorativo del mese di roll concludendosi il 9°, dal 10° giorno si é definitivamente sul nuovo contratto!

[CUT]

guardando le modalità di roll e il fatto che si era già su maggio questa discesa dell'etf era prevedibile, soprattutto a causa del roll, oltre che dalla discesa del contratto di maggio che xò nn si poteva immaginare, invece tutti a comprare x' marzo saliva del 10%...

[CUT]

Qualcuno ha pazienza/tempo di spiegarmi meglio i concetti:

Penso di aver capito che il rollover avviene tutti i primi del mese, ma non mi è chiaro come questo si rifletta sul crud.mi
Se l' ultimo giorno del mese il petrolio sta a 50 mentre il giorno dopo ( 1° mese successivo ) apre a 55.....cosa accade al CRUD.MI se l' ultimo giorno del mese quotava a 30 ?
Come si trasforma il prezzo nei 9 giorni ? poi perchè proprio 9 giorni ?


grazie
 
Qualcuno ha pazienza/tempo di spiegarmi meglio i concetti:

Penso di aver capito che il rollover avviene tutti i primi del mese, ma non mi è chiaro come questo si rifletta sul crud.mi
Se l' ultimo giorno del mese il petrolio sta a 50 mentre il giorno dopo ( 1° mese successivo ) apre a 55.....cosa accade al CRUD.MI se l' ultimo giorno del mese quotava a 30 ?
Come si trasforma il prezzo nei 9 giorni ? poi perchè proprio 9 giorni ?


grazie

ci mette 9 giorni x' segue una tabella prestabilita che dura 9 giorni x un passaggio + graduale al futures successivo

il roll avviene ogni 2 mesi, nn tutti i mesi

il capire come si riflette sul crud.mi nn è affatto semplice, e credo ci voglian delle conoscenze un po' approfondite in materia economica, che io personalmente nn ho, quindi mi son fatto una mia idea, ma evito di dire cavolate
 
Boh io continuo a non capire, se l'etc ha rollato su maggio com'è possibile che continui a quotare basso con maggio sopra i 40$? A febbraio quotava intorno ai 17€ con il petrolio a 40$....non mi tornano proprio le attuali cifre rapportare a maggio...cmq cè poco da fare finchè tutti i contratti segnano dei ribassi pesanti anche il nostro etf farà lo stesso, ad essere sincero stò pensando di iniziare ad accumulare mediando il mio precedente ingresso a quota 16,4€
 
Boh io continuo a non capire, se l'etc ha rollato su maggio com'è possibile che continui a quotare basso con maggio sopra i 40$? A febbraio quotava intorno ai 17€ con il petrolio a 40$....non mi tornano proprio le attuali cifre rapportare a maggio...cmq cè poco da fare finchè tutti i contratti segnano dei ribassi pesanti anche il nostro etf farà lo stesso, ad essere sincero stò pensando di iniziare ad accumulare mediando il mio precedente ingresso a quota 16,4€

prova a fare questo conto

tu hai in carico 1000 azioni Eni a 17 euro, per un ctrv di 17000 euro

all'improvviso decidono di fare uno split azionario e che l'azione ENI che oggi vale 17 euro, da domani varrà 1,7 euro.

Cosa succederebbe a questo punto? Ti ritroveresti con l'equivalente di 1700 euro o per effetto dello split ti verrebbero caricate 10000 azioni anzichè 1000?

Molto semplicisticamente per il rollover il discorso è simile. Se tu sei dentro a 35 dollari e all'indomani il petrolio su cui si aggancia il derivato vale 45 dollari, ti sembra mai possibile che ti potresti ritrovare dall'oggi al domani con un guadagno di 10 dollari per ciascun derivato che possiedi? Dovendo per forza rollare, perchè trattasi di materia prima e non di un'azione, nella pratica ti verrà modificata la " partecipazione" ai nuovi 45 dollari per far sì che in situazione di contango come di backwardation a te cambi poco o nulla.

Questo senza voler mettere in mezzo discorsi di rollover spread e altro
 
escludendo il roll che ormai è avvenuto e siam sul futures di maggio ormai, quindi ora il probl nn è + il roll, il futures di maggio ora vale 41.76 perdendo solo nella giornata odierna il 7% (3$)... l'indice di conseguenza ha aperto molto basso, a 172.6, contro la chiusura di venerdi a 183 che già era un minimo importante (escluso il 181 di venerdi stesso in giornata) ed ha chiuso a 167, quindi quasi sicuramente l'etc domani scenderà sotto i 14€, sempre che il $ tenga 1.26, altrimenti andrà sempre + giù

ovviamente queste sono solo mie opinioni personali e come sempre vi sconsiglio di basarvi su quanto detto x operare, è meglio che vi fate un'idea vostra
 
devo confessare che in meccanismo è quanto mai ferragginoso per i miei 1,5 neuroni : :mmmm:
però non ho resistito alla tentazione e , se a qualcuno può esser utile,ho fatto rendere negoziabile dxo.p su IWbank comprandone quacosina.:wall::o
abbiate pietà..non frustatemi... :'(
 
Ultima modifica:
prova a fare questo conto

tu hai in carico 1000 azioni Eni a 17 euro, per un ctrv di 17000 euro

all'improvviso decidono di fare uno split azionario e che l'azione ENI che oggi vale 17 euro, da domani varrà 1,7 euro.

Cosa succederebbe a questo punto? Ti ritroveresti con l'equivalente di 1700 euro o per effetto dello split ti verrebbero caricate 10000 azioni anzichè 1000?

Molto semplicisticamente per il rollover il discorso è simile. Se tu sei dentro a 35 dollari e all'indomani il petrolio su cui si aggancia il derivato vale 45 dollari, ti sembra mai possibile che ti potresti ritrovare dall'oggi al domani con un guadagno di 10 dollari per ciascun derivato che possiedi? Dovendo per forza rollare, perchè trattasi di materia prima e non di un'azione, nella pratica ti verrà modificata la " partecipazione" ai nuovi 45 dollari per far sì che in situazione di contango come di backwardation a te cambi poco o nulla.

Questo senza voler mettere in mezzo discorsi di rollover spread e altro

il discorso sembra chiaro xò vorrei chiederti una precisazione, essendo in situazione di contango nn credo che x noi resti lo stesso passare da un fut a 35 ad uno a 45, x'?
allora, supponiam che il fondo a 100 futures acquistati, vendo i 100 a 35 e a 45 posso comprarne solo 77, la volta dopo il futures che ha comprato a 45 vale di nuovo supponiam 35, e deve ricomprare a 45, quindi 35*77=2695/45=60, quindi da 100 ora possiede solo 60 futures, e di conseguenza, pian piano, l'indice perde di valore

che ne pensi di questa cosa? pensi possa esser corretta o no?
 
Secondo me hai centrato il problema.
 
mi son registrato, li vedo in push ma ritardati di 30 minuti, come su yahoo (anche se yahoo nn ha il push, che è una gran comodità)
x averli real time c'è da pagare giusto?

Confermo, non sono in tempo reale le quotazioni su advfn, tornando in tema, per curiosità ho fatto alcune sovrapposizioni con i contratti WTI in scadenza e noto un enorme spread che invece su altri future di materie prime (compresa la benzina) non è così marcata, questosecondo voi è dovuto a speculazione o che altro?

Grafico a tre mesi future WTI
contrattiwt7.jpg


Grafico a tre mesi future Benzina
contrattibenzinafebbraind8.jpg


Grafico a tre mesi future Rame
contrattiramefebbraio20ve1.jpg


Grafico a tre mesi future Gas
contrattigasfebbraio200bu0.jpg


Se non ricordo male alcuni hanno riscontrato gli stessi problemi di rollover che facevano andare in perdita l'ETF sottostante "NGAS.MI" effettivamente in quest'utimo possiamo vedere una certa similitudie con gli spread sul WTI dove il contratto in corso è in continuo contango....sarà solo una coincidenza?
 
Ultima modifica:
Indietro