FAP Allianz Insieme nuove condizioni

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io sto valutando Insieme oppure Pensionline di Genertel, sinceramente ho visto i rendimenti su Morningstar per "Insieme" e mi sembravano molto buoni. Ho 27 anni quindi punto sulla linea azionaria

Solo per ricordare che se tu fossi un dipendente, dovresti guardare prioritariamente il tuo fondo negoziale.
 
per quello che vale: io ho aderito a + fondi contemporaneamente
linea azionaria in tutti i casi (no lifecycle)
versamenti iniziati nel 2015
verso importi identici negli stessi giorni
questi i montanti al 30/03/2018
30-mar-18
4.234,00 allianz insieme
4.085,02 amundi secondapensione
3.865,13 generali pensionline
3.988,78 unipol insieme

3.839,75 somma versamenti per ciascun fondo

inutile che vi stia a spiegare che i rendimenti passati non sono indicativi di qeuelli futuri
sta di fatto che se da qui al 2020 i gap si consolidano, senza dubbio generali lo chiudo.
 
per quello che vale: io ho aderito a + fondi contemporaneamente
linea azionaria in tutti i casi (no lifecycle)
versamenti iniziati nel 2015
verso importi identici negli stessi giorni
questi i montanti al 30/03/2018
30-mar-18
4.234,00 allianz insieme
4.085,02 amundi secondapensione
3.865,13 generali pensionline
3.988,78 unipol insieme

3.839,75 somma versamenti per ciascun fondo

inutile che vi stia a spiegare che i rendimenti passati non sono indicativi di qeuelli futuri
sta di fatto che se da qui al 2020 i gap si consolidano, senza dubbio generali lo chiudo.



grazie del feedback
 
Ho letto un pò la discussione e sembra un buon fondo aperto.
E'preferibile rispetto ad Amundi o Genertel? ...considerando sempre una linea azionaria o al massimo bilanciata?
 
Ho letto un pò la discussione e sembra un buon fondo aperto.
E'preferibile rispetto ad Amundi o Genertel? ...considerando sempre una linea azionaria o al massimo bilanciata?
Genertel cosa? Pensionline? Quello non è un fondo aperto ma un PIP, quindi non è corretto confrontarli.
Viceversa Amundi Secondapensione e Allianz Insieme li puoi confrontare. Peccato che qualunque confronto sui rendimenti passati risulta sterile perché nulla possono dire per prevedere il futuro.
Magari dai un'occhiata alle Note informative per confrontare altri aspetti che non siano costi e rendimenti.
Poi su Allianz bisogna vedere se riesci ad aprirlo presso le filiali perché spesso - almeno in passato - facevano orecchie da mercante (non lo conosco, mi devo informare, è meglio un altro prodotto e via cogl.ionando... ).
 
Genertel cosa? Pensionline? Quello non è un fondo aperto ma un PIP, quindi non è corretto confrontarli.
Viceversa Amundi Secondapensione e Allianz Insieme li puoi confrontare. Peccato che qualunque confronto sui rendimenti passati risulta sterile perché nulla possono dire per prevedere il futuro.
Magari dai un'occhiata alle Note informative per confrontare altri aspetti che non siano costi e rendimenti.
Poi su Allianz bisogna vedere se riesci ad aprirlo presso le filiali perché spesso - almeno in passato - facevano orecchie da mercante (non lo conosco, mi devo informare, è meglio un altro prodotto e via cogl.ionando... ).

Ti ringrazio. Se non ho capito male la scelta dovrà ricadere su uno dei due (amundi secondapensione o allianz insieme) sopratutto per i costi e che, per quanto mi riguarda, visto che mancano ancora circa 35 anni di lavoro dovrò optare per una linea azionaria.
Ditemi se sto sbagliando a ragionarla in questi termini e, in tal caso, a cosa dovrei stare attento.
 
Ti ringrazio. Se non ho capito male la scelta dovrà ricadere su uno dei due (amundi secondapensione o allianz insieme) sopratutto per i costi e che, per quanto mi riguarda, visto che mancano ancora circa 35 anni di lavoro dovrò optare per una linea azionaria.
Ditemi se sto sbagliando a ragionarla in questi termini e, in tal caso, a cosa dovrei stare attento.

Se non sei un lavoratore dipendente, la scelta migliore ricade sui fondi aperti e quei due sono tra i migliori (accanto a qualche altro della tabella che ho postato nel link).

L'investimento azionario è corretto, ma naturalmente a patto di tener ben presenti i rischi connessi di ritrovarsi di quando in quando con un bel rosso sul conto del fondo pensione.
Tra il 2008 ed il 2009 i comparti azionari dei fondi pensione persero in un anno circa il 20-25-30% per poi recuperare abbastanza in fretta ma comunque questo è uno scenario assolutamente possibile e ripetibile.

Se poi tu fossi un lavoratore dipendente, ti converrebbe probabilmente il tuo fondo pensione negoziale al posto dei fondi aperti, i negoziali in generale costano ancora meno (da metà a un quarto).
 
Se non sei un lavoratore dipendente, la scelta migliore ricade sui fondi aperti e quei due sono tra i migliori (accanto a qualche altro della tabella che ho postato nel link).

L'investimento azionario è corretto, ma naturalmente a patto di tener ben presenti i rischi connessi di ritrovarsi di quando in quando con un bel rosso sul conto del fondo pensione.
Tra il 2008 ed il 2009 i comparti azionari dei fondi pensione persero in un anno circa il 20-25-30% per poi recuperare abbastanza in fretta ma comunque questo è uno scenario assolutamente possibile e ripetibile.

Se poi tu fossi un lavoratore dipendente, ti converrebbe probabilmente il tuo fondo pensione negoziale al posto dei fondi aperti, i negoziali in generale costano ancora meno (da metà a un quarto).

Si, libero professionista con ancora 35 anni di contributi da versare con una futura pensione che sin d'ora si preannuncia da fame...la previdenza complementare o integrativa è necessaria per cui sto pensandoci e vorrei aderire ad uno dei Fondi aperti entro l'anno. Preferibilmente con un PAC.
Restringerei, quindi, le mie valutazioni ai fondi allianz insieme e amundi secondapensione...non so il Teseo...ma non lo conosco completamente.
 
Si, libero professionista con ancora 35 anni di contributi da versare con una futura pensione che sin d'ora si preannuncia da fame...la previdenza complementare o integrativa è necessaria per cui sto pensandoci e vorrei aderire ad uno dei Fondi aperti entro l'anno. Preferibilmente con un PAC.
Restringerei, quindi, le mie valutazioni ai fondi allianz insieme e amundi secondapensione...non so il Teseo...ma non lo conosco completamente.
Sono decisioni per la vita che vanno prese con calma. Leggiti anche la documentazione del Teseo, già che ci sei.
 
allianz insieme si può aprire anche online come secondapensione?
 
Non online, solo presso le agenzie Allianz abilitate (sono poche).
Attenzione che loro cercheranno di venderti FPA Previdenza (che è meno valida di FPA Insieme).
 
Ho scoperto come sapere se un'agenzia offre il fondo pensione Insieme:

si va qui Ricerca Agenzie Allianz

si clicca sulle agenzie nelle proprie vicinanze e poi si seleziona "visualizza sito internet", si aprirà quindi altra pagina del sito di allianz dove vengono elencati anche i prodotti collocati da quell'agenzia. Io facendo così ne ho individuate un paio dove andrò a rivolgermi ;) Spero sia stato d'aiuto.

p.s. qualcuno con questa polizza è presente? Avrei un paio di domande da fare cortesemente. Grazie :)
 
io ho aderito, non ho trovato particolari problemi all'agenzia. Basta mettere subito in chiaro che o consentono di aderire a questo fondo o si va da un'altra.
 
Buonasera, attualmente come fondo allianz è il più conveniente degli altri , ad es. amundi? dopo aver aperto il fondo è possibile seguire l'andamento online attraverso l'area riservata? grazie
 
Buonasera, attualmente come fondo allianz è il più conveniente degli altri , ad es. amundi? dopo aver aperto il fondo è possibile seguire l'andamento online attraverso l'area riservata? grazie

Penso siano i due top di gamma

Pure io sono indeciso tra i due sono molto concorrenziali
 
mi sembra che sia già stato scritto qui ma non trovo il messaggio per questo vorrei fare una precisazione a beneficio di tutti

Allianz Insieme Azionario è un fondo di fondi quindi oltre alla commissione di gestione dello 0,8% indirettamente il cliente sostiene anche un costo di circa l'1% per i fondi Allianz in cui il comparto investe. Quindi anche se è indicato un ISC di 0,8% il TER dovrebbe essere circa 1,8%

Mi sembra comunque un buon prodotto però questa mancanza di trasparenza sinceramente mi ha un pò deluso
 
mi sembra che sia già stato scritto qui ma non trovo il messaggio per questo vorrei fare una precisazione a beneficio di tutti

Allianz Insieme Azionario è un fondo di fondi quindi oltre alla commissione di gestione dello 0,8% indirettamente il cliente sostiene anche un costo di circa l'1% per i fondi Allianz in cui il comparto investe. Quindi anche se è indicato un ISC di 0,8% il TER dovrebbe essere circa 1,8%

Mi sembra comunque un buon prodotto però questa mancanza di trasparenza sinceramente mi ha un pò deluso

Queste sono le linee:

 LINEA FLESSIBILE con garanzia di restituzione del capitale
 LINEA OBBLIGAZIONARIA Breve Termine
 LINEA OBBLIGAZIONARIA LungoTermine
 LINEA OBBLIGAZIONARIA LINEA OBBLIGAZIONARIA
 LINEA BILANCIATA LINEA BILANCIATA
 LINEA AZIONARIA LINEA AZIONARIA
 LINEA MULTIASSET (linea attivabile unicamente nell’ LINEA MULTIASSET (linea attivabile unicamente nell’ambito dell’opzione “Life Cycle” di ambito dell’opzione “Life Cycle” di cui infra)

e questa la la scheda costi e nota informativa:

https://www.allianz.it/content/dam/...insieme/documenti/AZ_Insieme_Scheda_Costi.pdf

https://www.allianz.it/content/dam/...eme/documenti/AZ_Insieme_Nota_Informativa.pdf
 
ciao, grazie della risposta

Si, avevo letto i fogli informativi e in effetti non avevo trovato menzione di questo 1% di costo del fondi interni (spesato nella NAV)

Per questo la trasparenza di Allianz in questo caso mi ha un pò deluso
 
Indietro