Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 23 mar 2017

A 8.30 si raddoppia ho pmc 9.60 a dieci entro L anno potrebbe tornare . Affari per quadagnardi un caffè . Mah
 
@ Panda
Mi unisco anch'io. Non ho più molto tempo per leggere il thread quotidianamente, lo faccio settimanalmente e mi sento di suggerire per polemiche o rivalse personali l'utilizzo dei messaggi privati, si eviterebbero inutili perdite di tempo ai lettori della discussione, una forma di rispetto per la comunità...
Mi sono anche chiesto la ragione per la quale fior fior di ingegneri automotive trovino il tempo per seguitare a postare in questa discussione, reiterando sempre gli stessi argomenti... credo abbia a che fare con una congenita indole narcisistica... altrimenti ci si dedicherebbe magari alla famiglia...

sicuramente ha a che fare con una congenita indole narcisistica
effettivamente le polemiche e i battibecchi sono andati un po' oltre
hai però dimenticato di sottolineare gli importanti contributi dati al thread da tutto ciò ;)

p.s. evidentemente il fior fior di ing lo fa x passione, non avendo alcun interesse economico/professionale nel frequentare questo thread
 
stavo guardando il calendario eventi societari e mi sono accordo che oggi c è l assemblea degli azionisti , vediamo se Sergio darà qualche indicazione sul 1 trimestre!!!
 
sicuramente ha a che fare con una congenita indole narcisistica
effettivamente le polemiche e i battibecchi sono andati un po' oltre
hai però dimenticato di sottolineare gli importanti contributi dati al thread da tutto ciò ;)

p.s. evidentemente il fior fior di ing lo fa x passione, non avendo alcun interesse economico/professionale nel frequentare questo thread

Proporrei a te e momoto di arricchirci di contenuti (ho imparato moltissimo leggendovi) stralciando la vena polemica... sarebbe il massimo! ;)
 
Leggendo i forum indiani mi è venuta la curiosità li il tucson viene venduto a 35mila euro circa...gli indiani erano scontenti perchè per avere un Suv a prezzi decenti devono andare a guardare roba tipo il creta ( che costa circa la metà) che è più piccolo e per loro non ha le caratteristiche qualitative di un buon Suv, non ha neppure la trazione integrale credo. Ora c'è un dibattito in india si quanto sarà prezzato il compass, se avrà un prezzo aggressivo o meno. Ora il tucson in italia parte da 22mila euro, io credo che il compass costerà un bel po' di più. In brasile invece il compass parte da 30mila euro e il Tucson da 40mila, allo stesso prezzo del compass in brasile vendono lo hyunday ix35.... Delle differenze di prezzo assurde.
 
Leggendo i forum indiani mi è venuta la curiosità li il tucson viene venduto a 35mila euro circa...gli indiani erano scontenti perchè per avere un Suv a prezzi decenti devono andare a guardare roba tipo il creta ( che costa circa la metà) che è più piccolo e per loro non ha le caratteristiche qualitative di un buon Suv, non ha neppure la trazione integrale credo. Ora c'è un dibattito in india si quanto sarà prezzato il compass, se avrà un prezzo aggressivo o meno. Ora il tucson in italia parte da 22mila euro, iocredo che il compass costerà un bel po' di più. In brasile invece il compass parte da 30mila euro e il Tucson da 40mila. Delle differenze di prezzo assurde.

Ci sono anche le tassazioni locali che fanno le differenze.
Ricordo un servizio su Cherokee e Renegade nel quale a livello di abitacolo la dimensione di Renegade non sfigurava rispetto a Cherokee (ovviamente il bagagliaio faceva molta differenza).
Compass dovrebbe costare più di Tucson perchè ha caratteristiche diverse (altrimenti sarebbe la morte di Jeep....).
Il Tucson brasiliano è prodotto là o importato?
 
Bravo Moto, tu sei fra i pochi che ha capito il "segreto" del manager. Io non seguo la Formula 1 puoi darmi qualche esempio di "orizzontalità" del team Ferrari?

tutti i team di F1 (con la possibile ma non chiara eccezione di mercedes) sono organizzati in maniera tale che una sola persona dia l'impronta progettuale all'auto. Questo da sempre: tanto che mostri sacri come paddy lowe e pat symonds si erano pubblicamente (cosa molto rara in F1) sbilanciati contro il metodo marchionne dicendo che non avrebbe mai potuto funzionare in F1....Il quale metodo sostanzialmente e' stato quello di eliminare la figura del "progettista" (Adrian Newey e' "il progettista" per eccellenza) dare una responsabilita' piu' che altro di coordinamento ad un tecnico con spiccate capacita' organizzative e di dialogo con le persone (Mattia Binotto) e dire alla miriade di ingegneri che lavorano nel team "tirate fuori tutte le idee che avete nel cassetto per far andare piu' veloce l'auto".
La cosa notevole e' che queste idee nel cassetto c'erano veramente: cio' e' dimostrato sia da testimonianze dirette ma anche dal fatto che l'auto e' stata progettata molto in ritardo rispetto alla norma a partire da agosto 2016 ciononostante e' uscita con un sacco di idee innovative: cio' implica che tali idee in nuce esistevano gia' ma per tutta una serie di motivi piu' umano-organizzativi che tecnici non uscivano fuori: cose terra terra e molto umane, tipo non voler rischiare l'umiliazione di verdersi bocciate dal "progettista" le proprie idee un po' audaci, non volersi veder togliere la paternita' di idee proprie per la gloria di quelli che ti stanno sopra etc.
Di fatto ora la ferrari di f1, e' ufficialmente il frutto del lavoro di un folto gruppo di (il marpio tiene a sottolineare sempre"giovani") progettisti senza mai associarne la paternita' ad uno in particolare.
 
Ultima modifica:
Ci sono anche le tassazioni locali che fanno le differenze.
Ricordo un servizio su Cherokee e Renegade nel quale a livello di abitacolo la dimensione di Renegade non sfigurava rispetto a Cherokee (ovviamente il bagagliaio faceva molta differenza).
Compass dovrebbe costare più di Tucson perchè ha caratteristiche diverse (altrimenti sarebbe la morte di Jeep....).
Il Tucson brasiliano è prodotto là o importato?

Il tucson credo venga fatto in brasile..ok la differenza di tassazione ma che il tucson costi 25% più del compass in Brasile è strano. Ho guardato bene in india, in pratica c'è una fascia di auto a prezzi bassissimi ( auto che in europa non potrebbero circolare) poi c'è una fascia di auto diciamo a prezzi medi ( non bassi perchè sono attorno ai 10-15mila euro e son cose tipo duster o creta) poi se uno vuole acquistare macchine di un certo livello tipo tucson o skoda yeti(sigh) i prezzi son davvero carissimi (35mila euro in su) Se poi si va su bmw mercedes land rover addio...Ora bisognerà vedere cosa vuole fare jeep lì (da qui il dibattito) può vendere la compass a 40mila euro e passa (e ci starebbe tutto vedendo la concorrenza) o aggredire il mercato con prezzi che darebbero una scossa a tutto
 
Il tucson credo venga fatto in brasile..ok la differenza di tassazione ma che il tucson costi 25% più del compass in Brasile è strano. Ho guardato bene in india, in pratica c'è una fascia di auto a prezzi bassissimi ( auto che in europa non potrebbero circolare) poi c'è una fascia di auto diciamo a prezzi medi ( non bassi perchè sono attorno ai 10-15mila euro e son cose tipo duster o creta) poi se uno vuole acquistare macchine di un certo livello tipo tucson o skoda yeti(sigh) i prezzi son davvero carissimi (35mila euro in su) Se poi si va su bmw mercedes land rover addio...Ora bisognerà vedere cosa vuole fare jeep lì (da qui il dibattito) può vendere la compass a 40mila euro e passa (e ci starebbe tutto vedendo la concorrenza) o aggredire il mercato con prezzi che darebbero una scossa a tutto

Beh Jeep deve per forza essere in linea con LR, mica con Hyundai. Che poi ci possano essere iniziative volte ad avvicinarsi a certa concorrenza ok, ma ognuno deve avere i suoi concorrenti.
Sfida alla forza di gravita: la jeep scala la montagna - Repubblica Tv - la Repubblica.it
 
Beh Jeep deve per forza essere in linea con LR, mica con Hyundai. Che poi ci possano essere iniziative volte ad avvicinarsi a certa concorrenza ok, ma ognuno deve avere i suoi concorrenti.
Sfida alla forza di gravita: la jeep scala la montagna - Repubblica Tv - la Repubblica.it
mi son spiegato male, non c'è dubbio che il Compass sia una macchina superiore al Tucson (che in india mi pare non ha neppure la versione 4wd)sopratutto a livello fuoristradistico non c'è paragone( e in india credo serva parecchio)Il dibattito deriva dal fatto che nei siti indiani si è difuso il rumors che grazie alla fabbricazione in loco la versione base del compass verrà venduta a 3000-6000 euro in meno della versione base del tucson ( che è in pratica il suv premium meno caro) e 6-10mila euro meno dello yeti. Naturalmente anche se deriva da fonti plurime pochi ci credono
 
Marchionne all’assemblea di Fca: “Primo trimestre debole, ma restano gli obiettivi” - La Stampa

""Marchionne ha spiegato che il confronto con i primi tre mesi dello scorso anno può ingannare perché negli Stati Uniti pesa il riequilibrio nella vendita di flotte, dopo i risultati del 2016, e per il primo quarto del 2017, ha precisato l’ad, «ci siamo rifiutati di inquinare i canali di vendita». ""

in poche parole le mie previsioni sono sbagliatissime e mi sembra marchionne stia dicendo il I trim e' stato peggio dello stesso dello scorso anno
 
Salve ragazzi , ho letto il comunicato dell assemblea, ma nessuno ha ancora menzionato che fca ha approvato un buy back del 10% in 18 mesi,e ciò implica tantissimo.saluti e buona Pasqua🐣
 
in poche parole le mie previsioni sono sbagliatissime e mi sembra marchionne stia dicendo il I trim e' stato peggio dello stesso dello scorso anno

Dov'è che dice che è peggio dell'anno scorso? Quando parla del confronto non si riferisce al fatto che, da ormai molti mesi, registrano cali a doppia cifra nelle vendite alle flotte che vanno ad inficiare le vendite totali? Le vendite ai privati mi pare abbiano avuto segni meno contenuti.
Inoltre stava parlando dell'america: in EMEA, con alfa e l'ottima crescita; in LATAM, con la situazione che si stabilizza; e con Maserati dovremmo essere in grado di compensare il buco dell'America ed avere comunque un bilancio in miglioramento, non credi?
 
Indietro