Finalmente avremo il ...ponte

Una cosa è certa, che dovesse riuscire a farlo proprio Salvini vi ritroverete a rodere e strapparvi i capelli fino al 2521. :yes:

Per chi la ritiene un'opera inutile, siamo il paese al mondo col maggior numero di siti Unesco proprio perché in passato avevamo grandi visionari che non temevano di affrontare grandi imprese. E sono le grandi imprese che sanno creare emozioni.

Non il triste tirare-a-campare dei governanti ragionieri della sinistra.

L'ultima grande impresa italiana quale è stata? Ah già, il Campionato del mondo di calcio. Grande ritorno di immagine... sì sì... e quanti miliardi ci è costato?

All'estero cominciano a fare i tunnel sottomarini, non impressioni proprio nessuno con un ponte.
Ma poi non serve a nulla cercare di impressionare gli altri. Ti guarderebbero nello stesso modo in cui guardano un emirato che ha costruito un grattacielo: continuerebbero ad avere una bassissima stima per te.
Abbandoniamo questi atteggiamenti provinciali e retrogradi. Dobbiamo costruire opere che facciano davvero crescere l'economia locale.


p.s. Gli edifici di metallo tendenzialmente sono brutti da vedere e puoi scordarti che durino 2000 anni.
 
Sarebbe bello fare un referendum consultivo in Sicilia, proponendo di scegliere tra 3-4 pacchetti di opere di pari valore.
 
Già altre volte è stato promesso il ponte (Governo Berlusconi), quando lo vedo ci credo!

Per l'ennesima volta il problema del profondo sud , non è la tav o il ponte. I siciliani non muoiono dalla voglia di attraversare lo stretto in superficie, o di viaggiare da Messina a Siracusa impiegando un'ora e nemmeno avere un treno ogni 20 minuti come la tratta to- mi.

Vogliono uscire dall'isolamento in cui la lunghezza dello stivale li condanna . Collegare il profondo sud con il resto d'Italia si può fare con tempi di percorrenza brevi aumentando i collegamenti marittimi e aerei attrezzando porti e aeroporti .

Collegamenti marittimi con il Tirreno e l'Adriatico per il trasporto misto esistono si tratta solo di incrementarli insieme alla logistica. I porti in Sicilia e Calabria abbondano . I 2 aeroporti maggiori sono saturi, i minori Birgi o Comiso irrilevanti.

Stornare le risorse destinate al ponte in queste opere , produrrebbe ritorni immediati a questi territori. Diverse analisi costi benefici danno perdente la scelta del ponte . La questione del ponte non è il costo del manufatto in se e' il suo mantenimento i costi d'esercizio che non danno ritorni tali da giustificare l'arditezza dell'opera, sopra la faglia che provocò 120 mila morti e distrusse 2 citta nel 1908

Porti , aeroporti, viabilità interna, dorsali ,litoranee bastano . Noi meridionali siamo frugali e concreti. Sono cdx e compari che spingono per il ponte . Salvini è solo il pupo ,quelli che decidono sono i pupari
 
Ultima modifica:
Tu mi devi chiamare dopo aver capito e assimilato quali vantaggi riceve indebitamente il nord a scapito del Sud .

uh che fastidio.
il sud perde popolazione, perde competitività, perde pil e non riesce a tenere il passo con le provincie più scrause di romania e polonia. non ho capito cosa voglia, alla fine. prima ti offri di fare un paragone e ti indico una regione del sud, poi la mia al nord e poi... guarda, io sto bene uguale:)
 
uh che fastidio.
il sud perde popolazione, perde competitività, perde pil e non riesce a tenere il passo con le provincie più scrause di romania e polonia. non ho capito cosa voglia, alla fine. prima ti offri di fare un paragone e ti indico una regione del sud, poi la mia al nord e poi... guarda, io sto bene uguale:)

Va bene ma non raccontare panzane , e non dare giudizi su questioni che non conosci.

Visto che sei emiliano l'Emilia Romagna come le scuole materne e asili nido coprono il 30% e la Calabria è il 3. E colpa della 'ndrangheta , del malgoverno , o c'entra il federalismo.

E' bravo Bonaccini è Occhiuto un masnadiero?
 
Se il ponte servisse veramente come "ponte" per dare il via ad
una stagione di
opere (veramente) utili nel sud, allora personalmente
potrei giustificarlo, altrimenti rimarrebbe una (forse) bella cattedrale nel deserto.
(perchè sarebbe quello il vero ritorno, mica i pedaggi che incasserebbero :
con quelli ci vorrebbero 500 anni per ricuperare l'investimento)

Beh, c'è un solo modo per saperlo con certezza.

Ma non vedo alternative credibili.
A meno che vogliamo continuare a raccontarci che riasfaltare qualche strada o sistemate qualche acquedotto possa sanare una situazione che resta immutabile da oltre 100 anni.
 
Ci manca solo che buttino altri soldi per un inutile ponte in meridione. :wall:
Ma a questi non gli basta già vivere di RDC mantenuti dalle tasse del Nord laborioso?! :o
 
All'estero cominciano a fare i tunnel sottomarini, non impressioni proprio nessuno con un ponte.

Ma poi non serve a nulla cercare di impressionare gli altri. Ti guarderebbero nello stesso modo in cui guardano un emirato che ha costruito un grattacielo: continuerebbero ad avere una bassissima stima per te.
Abbandoniamo questi atteggiamenti provinciali e retrogradi. Dobbiamo costruire opere che facciano davvero crescere l'economia locale.


p.s. Gli edifici di metallo tendenzialmente sono brutti da vedere e puoi scordarti che durino 2000 anni.


Certo che se non vedi differenze tra un ponte che sfida le leggi della fisica e un tubo sottomarino... non mi sorprende che non capisci di cosa parlo.

Azzeccato invece l'esempio del Burj Khalifa, visto che è riuscito a trasformare gli emirati in un polo attrattivo di rilevanza mondiale. Alla faccia del provincialismo.

Sulla durata degli edifici, il materiale da costruzione più longevo è il legno. Ma sconsiglio di usarlo per un grattacelo di 200 piani.
 
Ci manca solo che buttino altri soldi per un inutile ponte in meridione. :wall:
Ma a questi non gli basta già vivere di RDC mantenuti dalle tasse del Nord laborioso?! :o

Purtroppo li stiamo buttando da anni da quando furono create le società per il ponte
 
Certo che se non vedi differenze tra un ponte che sfida le leggi della fisica e un tubo sottomarino... non mi sorprende che non capisci di cosa parlo.

Se permetti ciò che stanno per costruire in Norvegia è ben più affascinante e innovativo di un banale (e brutto) ponte.

01-Snohetta-tunnel1.jpg


Però non sto proponendo di fare un tunnel galleggiante. Secondo me i traghetti rimangono la soluzione più efficace, versatile, affidabile per le imprese, apprezzata dai turisti.
Se io fossi un industriale non investirei mai in un luogo dove c'è un unico asse stradale. Se avviene un incidente o un attentato cosa si fa?! E' meglio avere traghetti che vadano in tutte le direzioni, è meglio avere delle belle strade di collegamento con i porti.
 
Se permetti ciò che stanno per costruire in Norvegia è ben più affascinante e innovativo di un banale (e brutto) ponte.

Però non sto proponendo di fare un tunnel galleggiante. Secondo me i traghetti rimangono la soluzione più efficace, versatile, affidabile per le imprese, apprezzata dai turisti.
Se io fossi un industriale non investirei mai in un luogo dove c'è un unico asse stradale. Se avviene un incidente o un attentato cosa si fa?! Meglio i traghetti, meglio avere delle belle strade di collegamento con i porti.

L'idea del tubo sottomarino è vecchia e già stata valutata e scartata.

Detto questo, definire brutto quel ponte è surreale. I ponti sono per tante ragioni l'elemento architettonico più impressionante che l'uomo possa costruire, e quelli che più colpiscono l'immaginazione e restano impressi nella memoria.

Il ponte di Brooklin, il Golden Gate, il Tower bridge, i ponti sul Bosforo, quelli di Calatrava, Rialto, Ponte vecchio... coi sono innumerevoli esempi che spiegano meglio a cosa mi riferisco.

Non ricordo nessuna immagine del pur "affascinante" buco di 50 km tra la Francia e la Gran Bretagna.
 
Purtroppo li stiamo buttando da anni da quando furono create le società per il ponte

ma quelle sono come le partecipate, sono gli RDC dei vip amici di politici meridionali.
Ma se iniziano un ponte davvero non oso immaginare la voragine di denaro che si fagociterebbero, durerebbe probabilmente 50 anni, e magari dopo 10 crollerebbe pure.
Per carità, mi viene male solo a pensarci.
 
Detto questo, definire brutto quel ponte è surreale. I ponti sono per tante ragioni l'elemento architettonico più impressionante che l'uomo possa costruire, e quelli che più colpiscono l'immaginazione e restano impressi nella memoria.

Il ponte di Brooklin, il Golden Gate, il Tower bridge, i ponti sul Bosforo, quelli di Calatrava, Rialto, Ponte vecchio... coi sono innumerevoli esempi che spiegano meglio a cosa mi riferisco.

Il ponte di Brooklin ha degli elementi in pietra e comunque non è bello. Il Golden Gate invece fa proprio schifo

p.s. Spese di manutenzione annue del Golden Gate: 100 milioni di $. Ogni anno verniciano circa il 20% della superficie. Quando lo hanno verniciato tutto ricominciano daccapo. Altrimenti il ponte crollerebbe entro pochi decenni.
 
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ma quelle sono come le partecipate, sono gli RDC dei vip amici di politici meridionali.
Ma se iniziano un ponte davvero non oso immaginare la voragine di denaro che si fagociterebbero, durerebbe probabilmente 50 anni, e magari dopo 10 crollerebbe pure.
Per carità, mi viene male solo a pensarci.

50 anni? Io vorrei vederlo finito... tra 50 anni chissà... Salvini parlava di due Legislature per finirlo (10 anni)
 
Va bene ma non raccontare panzane , e non dare giudizi su questioni che non conosci.

Visto che sei emiliano l'Emilia Romagna come le scuole materne e asili nido coprono il 30% e la Calabria è il 3. E colpa della 'ndrangheta , del malgoverno , o c'entra il federalismo.

E' bravo Bonaccini è Occhiuto un masnadiero?

e la sicilia? alcuna pagine or sono ti avevo postato 2 link di marsala dove non avevano acqua potabile ma usavano i fondi del PNRR per fare un ippodromo. immagino che con gli asili nido siano al 40%, come da obiettivi europei. dico bene, vero?
 
Visto che sei emiliano l'Emilia Romagna come le scuole materne e asili nido coprono il 30% e la Calabria è il 3.

In Emilia Romagna la metà delle scuole d'infanzia sono private. Ma anche depurando questo dato il confronto tra Emilia Romanga e Calabria sarebbe impietoso.
La domanda è: in Calabria i dipendenti pubblici li hanno oppure no? Questi dipendenti pubblici di cosa si occupano esattamente? Che servizi forniscono?
 
Il ponte di Brooklin ha degli elementi in pietra e comunque non è bello. Il Golden Gate invece fa proprio schifo

p.s. Spese di manutenzione annue del Golden Gate: 100 milioni di $. Ogni anno verniciano circa il 20% della superficie. Quando lo hanno verniciato tutto ricominciano daccapo. Altrimenti il ponte crollerebbe entro pochi decenni.

100milioni il Golden Gate li ripaga in meno di 15 giorni. Qui mi pare di capire che si dia per scontato che il transito sul ponte sia poi a gratis. NO NO NO!

Il transito sul ponte si pagherà, così come adesso si pagano i traghetti. Ergo il ponte si ripagherà alla grande in pochi anni.

Certo che se poi ritieni brutti il Ponte di Brooklyn e il Golden Gate ma "affascinante" un tubo sott'acqua... stiamo facendo un chiacchierata tra sordi.
 
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