Fine del mercato tutelato ?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ma è possibile che ci siano contratti dove si paghi 1 euro al kw??!? Ho visto ieri sera la bolletta del vicino e con un consumo rilevato di 45kwh c'era una spesa per l'energia di 44 euro??? Hanno forse sbagliato?
No sono i furbi del mercato libero che tanto fa bene alla concorrenza :o
 
Il felpa, pur di farsi notare, si vestirebbe anche da Drag Queen. Tanto ormai vale come il due di spade con briscola a denari.

Mi aspetto invece la stessa coerenza alle indicazioni europee per balneari e tassisti.
Insomma non vi basta la povertà,bisogna creare altri poveri
.
 
Il felpa, pur di farsi notare, si vestirebbe anche da Drag Queen. Tanto ormai vale come il due di spade con briscola a denari.

Mi aspetto invece la stessa coerenza alle indicazioni europee per balneari e tassisti.
Pare che i balneari non rientrassero nelle condizioni PNRR.
 
Vedremo come sarà questo mercato libero ,personalmente ho scelto NEN perché mi piace l’idea dell’energia in abbonamento : tutti i mesi pago la stessa cifra e secondo un calcolo preliminare dovrei pagare circa quanto ho pagato complessivamente quest’anno, ma la fregatura potrebbe esserci nel 2025 perché non vorrei che quest’anno facciano delle offerte allettanti per poi rifarsi successivamente
 
Vedremo come sarà questo mercato libero ,personalmente ho scelto NEN perché mi piace l’idea dell’energia in abbonamento : tutti i mesi pago la stessa cifra e secondo un calcolo preliminare dovrei pagare circa quanto ho pagato complessivamente quest’anno, ma la fregatura potrebbe esserci nel 2025 perché non vorrei che quest’anno facciano delle offerte allettanti per poi rifarsi successivamente
ovvio spareranno prezzi assurdi, non vedono l'ora anche perchè la finta concorrenza altro non è che un cartello allargato.
 
Non è una direttiva UE, o meglio non solo.
E' uno dei requisiti per ottenere i fondi del PNRR.

Oltre a questo, giova ricordare che:

- Il mercato del gas non ha nessuna "tutela", non è mai esistito (in tempi recenti almeno) un mercato del gas a maggior tutela. Non mi sembra che sia un dramma
- Non sempre le tariffe del mercato tutelato elettrico erano più vantaggiose del mercato libero, anzi. Spesso c'erano offerte migliori sul libero.
- Il mercato tutelato non offriva prezzi bloccati, ma revisioni trimestrali del prezzo (e solo in bioraria)
- Il personale utilizzato nel mercato a maggior tutela da chi veniva pagato? Ma da noi!
- La decisione di abolire il mercato tutelato è stata presa anni fa, siamo andati avanti a suon di proroghe ma non è che si può sempre andare in deroga a quanto stabilito
ti sbagli nel gas c'e' sempre stato il servizio di tutela e al momento nessuna offerta del mercato libero è meglio di quella del servizio a tutela e la differenza non è manco poca.
 
ti sbagli nel gas c'e' sempre stato il servizio di tutela e al momento nessuna offerta del mercato libero è meglio di quella del servizio a tutela e la differenza non è manco poca.
Sarà...ci sono centinaia di pagine di discussione su questo forum relativamente al mercato del gas e nessuno è nel servizio maggior tutela né lo consiglia.
 
ti sbagli nel gas c'e' sempre stato il servizio di tutela e al momento nessuna offerta del mercato libero è meglio di quella del servizio a tutela e la differenza non è manco poca.
A me sembra che da un'indagine risulti meglio il libero per il gas ma non avendo gas non saprei.
Il tutelato esiste eccome, hai ragione
 
Come ho scritto in altro thread per gas sono nel tutelato e non mi muovo, mi beccherò offerta placet ENI intanto e poi vedo. Per elettricità ci penserò prossimamente
 
Ma se non sapevi neanche della sua esistenza come puoi sapere se È’ peggio o meglio ?
Energia: AAA competitività cercasi. Il mercato libero, oggi, non è più conveniente di quello tutelato. - Federconsumatori
che ne dici ne sanno piu‘ loro di te?
Ma hai letto il mio messaggio?
Ci sono discussioni a tema su questo forum per definire quale operatore sia migliore degli altri sia per il gas che per l'energia elettrica.

Io stesso ho sottoscritto un contratto a "maggior tutela" con Acea a maggio per il gas, per poi cambiare successivamente dato che, in ogni caso, il prezzo applicato era quello stabilito da Arera + un minimo di spread ma avevo altre condizioni migliorative. Lo stesso capita con altro fornitori.
Sono sempre operatori privati che ti offrono le condizioni economiche, non c'è un operatore statale.

E sì, sempre sul forum è presente un file excel che raccoglie la maggior parte delle offerte gas + EE paragonandole tra loro quindi tranquillo che l'idea ce l'ho.
Nel mercato gas non è mai esistito un fornitore tipo il SEN, quindi comunque dovevi sbatterti per trovare le offerte maggior tutela dato che non tutti i fornitori la offrivano.
 
ultima SEN 376 scatti 110 euro 0,29 kwh periodo 4/10 4/12

Hanno messo un avviso per i clienti vulnerabili con i moduli da complialre.
 
Io ho il contratto tutelato e consumo poco. Il fornitore enel mi ha inviato la proposta per il mercato libero, ma quello che ho notato è che la quota fissa (cioè la parte che si paga indipendentemente dal consumo) è il doppio di quella che pago adesso. Che vantaggio avrei a passare al mercato libero ? Di sicuro pagherei di più. Anche il prezzo della corrente che viene fissato per un anno è maggiore di quello che pago adesso, e dopo un anno aumenterebbe ancora.
Anche con il gas la stessa storia, spese fisse raddoppiate
 
Io ho il contratto tutelato e consumo poco. Il fornitore enel mi ha inviato la proposta per il mercato libero, ma quello che ho notato è che la quota fissa (cioè la parte che si paga indipendentemente dal consumo) è il doppio di quella che pago adesso. Che vantaggio avrei a passare al mercato libero ? Di sicuro pagherei di più. Anche il prezzo della corrente che viene fissato per un anno è maggiore di quello che pago adesso, e dopo un anno aumenterebbe ancora.
Anche con il gas la stessa storia, spese fisse raddoppiate
trovatevi un vecchio da mettere nella residenza altrimenti vi incu...lano a secco...
 
Indietro