fineco vs directa

Se ci devi fare trading pesante non è la piattaforma adatta. Per quello che serve a te presumo vada bene

Grazie, ovvio che un operatore Fineco con cui confrontarsi sarebbe un valore aggiunto per un ''neofita''...ma sono veramente preparati e non vanno a consigliare i classici ''prodotti della banca''?

Non mi è poi chiaro se esiste o meno in effetti una maggior garanzia con il conto indiretto di directa.
La Sim deposita il denaro in banche terze perciò dovrebbe essere salvo...
non mi è chiaro invece come leggevo sui post sopra che il denaro non è coperto in caso di sottrazione illecita di capitali...
perché la banca è coperta in questo caso?!

Su quali mercati non si può operare con Directa?

Scusate questi software danne info aggiuntive come previsionali e/o altro? Per questo voi cosa utilizzate?

Grazie
 
Ultima modifica:
Ma il consulente Fineco a che cosa ti serve? Che cosa ti consiglia? Quando prende per la sua consulenza?
Sarà che sono restato scottato dalle commissioni ma non è che ne sia un grande fan
 
Directa (il risparmio è il primo guadagno)!
 
Cosa ci devi fare con queste banche? Comprare 2-3 volte l'anno? Fare trading? Comprare e rivendere più volte? E cosa? Obbligazioni quotate su mercati Italia? In valuta? E per consulenza cosa intendi? Che chiedi a loro cosa comprare, o che chiedi consulenza tecnica sulla piattaforma?
A seconda del tuo intento la soluzione può essere diversa.

Io solo Etf, max 2-3 volte all'anno (è possibile anche meno)
 
Ma il consulente Fineco a che cosa ti serve? Che cosa ti consiglia? Quando prende per la sua consulenza?
Sarà che sono restato scottato dalle commissioni ma non è che ne sia un grande fan
Io ho già avuto una prima indicazione da un consulente Fineco e sono stato soddisfatto. Non ho idea di quanto costi la consulenza, immagino rientri nel costo di tutto il servizio Fineco. Nel mio caso sarebbe quindi utile solo per suggerire ribilanciamenti nel tempo ma a quel punto posso comunque iniziare con Directa e passare al limite a Fineco più avanti
 
Premesso che non ho Directa e che a me non pare nulla di che (ma io giudico per ciò che serve a me, che sarà diverso da ciò che serve a Virus, e da ciò che serve ad altri...

1) Per comprare 2-3 volte l'anno va bene tutto, Directa come altre
2) La forza di Fineco era nella professionalità e nella competenza a risolvere problemi tecnici, tipo fast market su eur/usd e io che non trovavo i codici. Eviterei la consulenza di chi vi deve vendere qualcosa, chiedete qui, nessuno (quasi) ha da vendervi nulla.
3) Se non capite un titolo non compratelo.
 
Ultima modifica:
Sul forum è stato riportato più volte ma probabilmente, per un mio limite, non mi è ancora chiaro se esiste qualche vantaggio del conto diretto rispetto all'indiretto.

Ho chiesto al servizio clienti con le seguenti risposte:

- Allora , i soldi dei clienti sono appunto depositati presso un conto terzi che come ha letto non è aggredibile in caso di falllimento della SIM. Perchè in questo caso la SIM dovrà attingere da altri fondi

- Il fondo nazionale di garanzia , quello che garantisce fino a 20.000 euro , è una tutela ULTERIORE e aggiuntiva che opera solo in caso di grave infrazione, sanzionabile anche penalmente, da parte degli amministratori della SIM.

- quindi in casi normali di ''fallimento'' il conto dove sono depositate le liquidità dei clienti non può essere toccato, perchè è proprio un conto a parte

- Nel conto indiretto mantiene denaro e titoli nel conto della Banca scelta (custodia titoli presso la banca) . E il capitale depositato è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rimborsa fino a 100.000 euro per depositante. Quindi, le garanzie ci sono per entrambe le categorie di conto. Da una parte c'è un fondo più basso , ma la tutela in più del conto terzi. Dall'altro un fondo con limite più alto e magari la fiducia personale nei confronti di quell'istituto.

- Il fondo interbancario non è previsto nel CONTO DIRETTO, dato che Directa non è una banca. Nel conto diretto le tutele sono il fondo nazionale di garanzia e il conto terzi di cui abbiamo parlato

- in base a queste considerazioni , la scelta tra conto diretto e conto indiretto deve effettuarla il cliente, noi non possiamo dare consigli in merito

Poi insisto 😅 chiedendo:
- In caso di "operazione illecite" per il conto diretto Directa è coperta dal conto terzi (coperto dal fondi interbancario fino a 100.000Euro) oltre + 20.000Euro di Directa mentra per il conto indiretto la Banca solo dal fondo interbancario?
Se fosse così non mi sembra che esistono vantaggi nel conto indiretto se non solo nella ''fiducia della banca''...corretto?

In risposta:
- Mi sta facendo domande molto specifiche che richiedono una conoscenza più approfondita delle tematiche legali, quindi le chiederei di inviare una mail a directa@directa.it

Direi che comunque il servizio di Directa è stato efficiente anche se non mi è chiaro ancora se esiste un minimo vantaggio reale del conto indiretto. Grazie
 
Qualcuno per caso utilizza Investopro collegato ad Intesa? Ho dato un'occhiata, sembra che con la Promo le condizioni siano ottime, € 2,90 per azioni ed ETF ed € 6,90 per le obbligazioni...

EDIT: ho visto ora che c'è un canone mensile, meglio restare con Fideuram che è tutto gratis, non ho capito bene però se senza canone c'è l'offerta "standard"
 
Qualcuno per caso utilizza Investopro collegato ad Intesa? Ho dato un'occhiata, sembra che con la Promo le condizioni siano ottime, € 2,90 per azioni ed ETF ed € 6,90 per le obbligazioni...
Io ho il conto intesa. Però ho letto che investopro è una SIM come directa,quindi non essendo direttamente della banca e viste le alte spese ho optato per aprire directa...
 
Qualcuno per caso utilizza Investopro collegato ad Intesa? Ho dato un'occhiata, sembra che con la Promo le condizioni siano ottime, € 2,90 per azioni ed ETF ed € 6,90 per le obbligazioni...

EDIT: ho visto ora che c'è un canone mensile, meglio restare con Fideuram che è tutto gratis, non ho capito bene però se senza canone c'è l'offerta "standard"
Esiste la versione senza canone mensile con eseguiti a 3,9€. Qualcuno la usa? https://go.investopro.com/
 
Esiste la versione senza canone mensile con eseguiti a 3,9€. Qualcuno la usa? https://go.investopro.com/
Grazie, non sapevo di questa versione free, direi che a queste condizioni non è assolutamente niente male.
Oltretutto ho dato un'occhiata, Intesa ha il 33% di questa Investopro, non so di chi sia il restante 67%, però la sicurezza mi sembra significativa.
Io ho il conto Intesa gratuito con la promo dello scorso anno, l'unica cosa che devo accertare è che interfacciandomi con questa piattaforma per strani motivi non vada a perdere questa gratuità
 
la versione senza canone mensile non consente di tradare obbligazioni comevda info reperibili sul sito linkato
E' vero, peccato.
Comunque ho visto che la InvestoPro con 20 eseguiti mensili diventa gratuita
 
Io non sono nemmeno riuscito a mandare la mail di contatto, mi da errore. Se i prezzi sono quelli della promo è un conto, se sono quelli classici sono fuori mercato. Inoltre la piatta ha numerosissime critiche qui sul fol
 
E' vero, peccato.
Comunque ho visto che la InvestoPro con 20 eseguiti mensili diventa gratuita
Se ti pu.ò servire anche Fideuram con 20 eseguiti è gratuita e anche Sella. Presumo anche le altre banche. In ogni caso li contatto, se hanno la pattaforma pro potrebbe avere un senso.
 
Poi insisto 😅 chiedendo:
- In caso di "operazione illecite" per il conto diretto Directa è coperta dal conto terzi (coperto dal fondi interbancario fino a 100.000Euro) oltre + 20.000Euro di Directa mentra per il conto indiretto la Banca solo dal fondo interbancario?
Se fosse così non mi sembra che esistono vantaggi nel conto indiretto se non solo nella ''fiducia della banca''...corretto?
Da come la interpreto io (che non sono per nulla un esperto) la copertura di quei 100.000 euro sono per tutto il conto terzi di Directa e non per singolo cliente. Quindi vedendo quanti usano Directa sarebbe come se non ci fosse.
 
Sul forum è stato riportato più volte ma probabilmente, per un mio limite, non mi è ancora chiaro se esiste qualche vantaggio del conto diretto rispetto all'indiretto.

Ho chiesto al servizio clienti con le seguenti risposte:

- Allora , i soldi dei clienti sono appunto depositati presso un conto terzi che come ha letto non è aggredibile in caso di falllimento della SIM. Perchè in questo caso la SIM dovrà attingere da altri fondi

- Il fondo nazionale di garanzia , quello che garantisce fino a 20.000 euro , è una tutela ULTERIORE e aggiuntiva che opera solo in caso di grave infrazione, sanzionabile anche penalmente, da parte degli amministratori della SIM.

- quindi in casi normali di ''fallimento'' il conto dove sono depositate le liquidità dei clienti non può essere toccato, perchè è proprio un conto a parte

- Nel conto indiretto mantiene denaro e titoli nel conto della Banca scelta (custodia titoli presso la banca) . E il capitale depositato è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rimborsa fino a 100.000 euro per depositante. Quindi, le garanzie ci sono per entrambe le categorie di conto. Da una parte c'è un fondo più basso , ma la tutela in più del conto terzi. Dall'altro un fondo con limite più alto e magari la fiducia personale nei confronti di quell'istituto.

- Il fondo interbancario non è previsto nel CONTO DIRETTO, dato che Directa non è una banca. Nel conto diretto le tutele sono il fondo nazionale di garanzia e il conto terzi di cui abbiamo parlato

- in base a queste considerazioni , la scelta tra conto diretto e conto indiretto deve effettuarla il cliente, noi non possiamo dare consigli in merito

Poi insisto 😅 chiedendo:
- In caso di "operazione illecite" per il conto diretto Directa è coperta dal conto terzi (coperto dal fondi interbancario fino a 100.000Euro) oltre + 20.000Euro di Directa mentra per il conto indiretto la Banca solo dal fondo interbancario?
Se fosse così non mi sembra che esistono vantaggi nel conto indiretto se non solo nella ''fiducia della banca''...corretto?

In risposta:
- Mi sta facendo domande molto specifiche che richiedono una conoscenza più approfondita delle tematiche legali, quindi le chiederei di inviare una mail a directa@directa.it

Direi che comunque il servizio di Directa è stato efficiente anche se non mi è chiaro ancora se esiste un minimo vantaggio reale del conto indiretto. Grazie
Non voglio rischiare.
Trado con Webank.
Dormo più tranquillo.
 
Azz addirittura si può tradare con Webank... E tutte le volte che si blocca? E all'assistenza che non sanno cosa rispondere?
 
Una informazione: mia madre ha acquistato dei BTP per la prima volta nella sua vita: obiettivo cassettista.
Si è fatta aprire un conto titoli presso la banca locale dove è correntista da 40 anni. Il conto titoli però le costa più di 100 euro all'anno in commissioni.
Considerato che lei non lo userà per fare altre operazioni, secondo voi può chiedere alla banca di chiuderlo e ricevere gli interessi + saldo finale direttamente nel conto corrente?
Oppure chiuderlo e poi aprirne uno nuovo utilizzando una piattaforma meno onerosa?

Grazie
 
Indietro