Sul forum è stato riportato più volte ma probabilmente, per un mio limite, non mi è ancora chiaro se esiste qualche vantaggio del conto diretto rispetto all'indiretto.
Ho chiesto al servizio clienti con le seguenti risposte:
- Allora , i soldi dei clienti sono appunto depositati presso un conto terzi che come ha letto non è aggredibile in caso di falllimento della SIM. Perchè in questo caso la SIM dovrà attingere da altri fondi
- Il fondo nazionale di garanzia , quello che garantisce fino a 20.000 euro , è una tutela ULTERIORE e aggiuntiva che opera solo in caso di grave infrazione, sanzionabile anche penalmente, da parte degli amministratori della SIM.
- quindi in casi normali di ''fallimento'' il conto dove sono depositate le liquidità dei clienti non può essere toccato, perchè è proprio un conto a parte
- Nel conto indiretto mantiene denaro e titoli nel conto della Banca scelta (custodia titoli presso la banca) . E il capitale depositato è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rimborsa fino a 100.000 euro per depositante. Quindi, le garanzie ci sono per entrambe le categorie di conto. Da una parte c'è un fondo più basso , ma la tutela in più del conto terzi. Dall'altro un fondo con limite più alto e magari la fiducia personale nei confronti di quell'istituto.
- Il fondo interbancario non è previsto nel CONTO DIRETTO, dato che Directa non è una banca. Nel conto diretto le tutele sono il fondo nazionale di garanzia e il conto terzi di cui abbiamo parlato
- in base a queste considerazioni , la scelta tra conto diretto e conto indiretto deve effettuarla il cliente, noi non possiamo dare consigli in merito
Poi insisto
chiedendo:
- In caso di "operazione illecite" per il conto diretto Directa è coperta dal conto terzi (coperto dal fondi interbancario fino a 100.000Euro) oltre + 20.000Euro di Directa mentra per il conto indiretto la Banca solo dal fondo interbancario?
Se fosse così non mi sembra che esistono vantaggi nel conto indiretto se non solo nella ''fiducia della banca''...corretto?
In risposta:
- Mi sta facendo domande molto specifiche che richiedono una conoscenza più approfondita delle tematiche legali, quindi le chiederei di inviare una mail a
directa@directa.it
Direi che comunque il servizio di Directa è stato efficiente anche se non mi è chiaro ancora se esiste un minimo vantaggio reale del conto indiretto. Grazie