fondi AcomeA

Focus sulle banche centrali con Giovanni Brambilla, AD di AcomeA a TGR Piazza Affari

L'intervista a Giovanni Brambilla, Amministratore Delegato e responsabile investimenti di AcomeA SGR, a TGR Piazza Affari.

Focus sulle banche centrali con Brambilla di AcomeA a TGR Piazza Affari
La Banca Centrale cinese ha tagliato i tassi, negli Stati Uniti sono attesi alcuni rialzi nel corso del 2022, mentre la BCE sembra non volerli toccare. Questi diversi approcci tenuti dalle banche centrali, quali effetti possono avere sugli investimenti?
“La marginale riduzione dei tassi di interesse in Cina è dovuta al rallentamento dell’economia superiore a quanto ci si aspettava e, soprattutto, al tasso di inflazione al di sotto delle attese, questo in controtendenza con quello che sta avvenendo negli USA e in parte in Europa. Il fatto che gli indici possono muoversi in maniera differente è sempre successo, gli indici americani ed europei sono correlati mentre quelli cinesi hanno un andamento più autonomo e meno correlato agli altri due.”

Cosa ci si può aspettare sul fronte dell'inflazione e quali sono le attese sui tassi di interesse nell'Eurozona?
“Le attese attuali sui tassi di interesse sull’Eurozona, considerando l’attuale livello di inflazione e un livello di crescita rivisto leggermente al ribasso alla fine del 2021, sono tali che fanno presagire che non ci saranno dei rialzi nell’Eurozona come invece avverrà negli USA con tre/quattro rialzi. Christine Lagarde (presidente BCE) ha dichiarato che verranno terminati a fine marzo gli acquisti di debt sul mercato secondario.”

Fonti:
Focus sulle banche centrali con Brambilla di AcomeA a TGR Piazza Affari
L'intervista a Giovanni Brambilla, Amministratore Delegato e responsabile investimenti di AcomeA SGR, a TGR Piazza Affari: clicca qui (min. 6:50).
 
Magari avrà ragione o magari ha esagerato...

Di certo chi ha iniziato a investire in questi ultimi 10-12anni si è abituato troppo bene e prima o poi si troverà spiacevoli sorprese non gradite...
 
Lo so cosa state pensando....non scrive più nessuno perché il fondo ha rimbalzato e se qualcuno lo fa notare, poi inizierà di nuovo a scendere....
 
Giovedì 3/02 | ore 12:00 | Diretta Mercati | AcomeA SGR - Societa di Gestione del Risparmio
- AcomeA SGR - Societa di Gestione del Risparmio
|
"La storia si ripete? Anatomia della rotazione in corso sui mercati azionari USA"
Il Nasdaq, i temi legati all'innovazione e le “glamour stocks” hanno accusato violenti ribassi nelle ultime due settimane.
Come proteggersi dalla rotazione in atto? Quali le strategie per posizionarsi in uno scenario di alta inflazione e politiche monetarie più restrittive?
Ne parliamo con Alberto Artoni, Fund Manager di AcomeA America.

272756666_5155750571124248_3458556718421045259_n.png
 
Buonasera, cosa pensate del fondo Pictet Global Megatrend R eur -12./. Conviene aspettare ancora un po' prima di acquistarlo?
 
Buonasera, per creare un PAC mensile di 100€ con versamento iniziale di 1000€ quale fondo si addice di più per un periodo diciamo di 10 anni? Grazie
 
Buonasera, per creare un PAC mensile di 100€ con versamento iniziale di 1000€ quale fondo si addice di più per un periodo diciamo di 10 anni? Grazie

Se hai un orizzonte temporale così ampio potresti prendere in considerazione il PIR così hai un vantaggio dal punto di vista fiscale.
I fondi PIR sono: Azionario - AcomeA PMItalia ESG PIR e Flessibile - AcomeA Patrimonio Esente PIR
 
Se hai un orizzonte temporale così ampio potresti prendere in considerazione il PIR così hai un vantaggio dal punto di vista fiscale.
I fondi PIR sono: Azionario - AcomeA PMItalia ESG PIR e Flessibile - AcomeA Patrimonio Esente PIR

Ciao e grazie per la risposta. Potresti indicarmi qualcosa che mi spieghi i PIR e il loro vantaggio fiscale e seconda cosa, tra i 2 che mi hai elencato, tu quale ritieni essere migliore? Grazie ancora
 
I PIR hanno però una esposizione di almeno il 70% sull'Italia.

Non paghi tasse sul guadagno ma solo se tieni l'investimento per almeno 5 anni, quindi nel caso di un PAC per ogni rata vale il discorso dei 5 anni di anzianità.
Puoi comunque prelevare in anticipo ma in quel caso paghi le tasse sul guadagno come fosse un investimento normale.

A mio parere va bene ma solo per una parte del tuo investimento avendo rischio Italia.

A me piacciono i loro 3 fondi flessibili col moderato che è quello più equilibrato.
 
Ciao e grazie per la risposta. Potresti indicarmi qualcosa che mi spieghi i PIR e il loro vantaggio fiscale e seconda cosa, tra i 2 che mi hai elencato, tu quale ritieni essere migliore? Grazie ancora

I Piani Individuali di Risparmio (PIR) sono fondi comuni che consentono agli investitori di ottenere dell’esenzioni fiscali.
Se tenuti per un orizzonte temporale di almeno 5 anni non paghi le tasse sugli utili e sui proventi degli investimenti e non paghi l'imposta di successione sul patrimonio investito.
Questi PIR sono stati introdotti nell'ordinamento italiano con la legge di stabilità 2017 al fine di aumentare gli investimenti nelle aziende italiane.

Io ti consiglio magari di aprire due fondi di tipo e area geografica diversa in modo tale da mitigare il rischio.
Ad esempio: se vuoi andare sul flessibile patrimonio esente PIR, quindi con un propensione sul "rischio Italia" potresti valutare come altro fondo un azionario come ad esempio AcomeA Asia Pacifico. Le mie sono solo idee, poi magari puoi vederti i diversi fondi di acomea e scegliere in base alla tua propensione al rischio.
 
I PIR hanno però una esposizione di almeno il 70% sull'Italia.

Non paghi tasse sul guadagno ma solo se tieni l'investimento per almeno 5 anni, quindi nel caso di un PAC per ogni rata vale il discorso dei 5 anni di anzianità.
Puoi comunque prelevare in anticipo ma in quel caso paghi le tasse sul guadagno come fosse un investimento normale.

A mio parere va bene ma solo per una parte del tuo investimento avendo rischio Italia.

A me piacciono i loro 3 fondi flessibili col moderato che è quello più equilibrato.

Grazie
 
Ho letto di una nuova crisi sul debito per l'Argentina.
Breve termine è esposto per un 5/6 % - 12mesi per un 4/5%
 
I Piani Individuali di Risparmio (PIR) sono fondi comuni che consentono agli investitori di ottenere dell’esenzioni fiscali.
Se tenuti per un orizzonte temporale di almeno 5 anni non paghi le tasse sugli utili e sui proventi degli investimenti e non paghi l'imposta di successione sul patrimonio investito.
Questi PIR sono stati introdotti nell'ordinamento italiano con la legge di stabilità 2017 al fine di aumentare gli investimenti nelle aziende italiane.

Io ti consiglio magari di aprire due fondi di tipo e area geografica diversa in modo tale da mitigare il rischio.
Ad esempio: se vuoi andare sul flessibile patrimonio esente PIR, quindi con un propensione sul "rischio Italia" potresti valutare come altro fondo un azionario come ad esempio AcomeA Asia Pacifico. Le mie sono solo idee, poi magari puoi vederti i diversi fondi di acomea e scegliere in base alla tua propensione al rischio.

Grazie
 
Ho letto di una nuova crisi sul debito per l'Argentina.
Breve termine è esposto per un 5/6 % - 12mesi per un 4/5%
e sulla esposizione in Russia, Bielo russia ed ucraina? circa 12% complessivi... cosa pensate può accadere al valore di questi titoli in presenza di un peggiorare della crisi e considerando le ritorsioni economiche della nato alla russia?
 
e sulla esposizione in Russia, Bielo russia ed ucraina? circa 12% complessivi... cosa pensate può accadere al valore di questi titoli in presenza di un peggiorare della crisi e considerando le ritorsioni economiche della nato alla russia?

Domanda alla quale è molto difficile rispondere viste le molte variabili possibili, vediamo se fanno un approfondimento in merito, ma dubito.
 
hanno sempre avuto una predilezione per le ex urss
ma i comici risultati passati
vedi Performance
non li fanno recedere
hanno un IO problematico
la smettano di parlarsi addosso
assumano un gestore obbligazionario serio
e si mettano in pensione
 
Indietro