fondi AcomeA

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
su breve termine ho notato che il peso dei titoli russi è salito al 7.50% ...hanno acquistato nuovi titoli?... poi ho visto che il patrimonio è sceso a 919mln...ed ho capito che avranno venduto titoli più liquidi per far fronte ai riscatti... lasciando in pancia i titoli illiquidabili.

Credo sfruttino il cambio del rublo che va benone. Ma se è così perchè non liquidare tutto fatto il guadagno? Il rublo non credo farà miracoli ancora per molto. Vediamo questo 7,50% come viene gestito. Ora il cambio con euro è 56.01.
Anzi no scusate il cambio è quasi sempre coperto (12 mesi, Breve termine ed Eurobbl.), quindi non c'entra nulla se è coperto. Quindi puntano sul prezzo e l'alta cedola............
 
Ultima modifica:
Ma le azioni russe non si possono vendere, immagino sia così anche per i bond
 
Anche oggi una botta di ribassi sugli obbligazionari
 
mi sto seriamente chiedendo se ancora vale la pena insistere a puntare su questi fondi... io per fortuna ho smobilizzato quasi tutto ma ho lasciato un picco residuo che purtroppo noto continua a scendere...fortunatamente poca roba ma mi chiedo se non è il caso di smobilizzare completamente... magari se approfitto di qualche btp a 5/7 anni posso spuntare un pó di rendimento a scadenza che sia certo...certo probabilmente da qui a a 7 anni anche loro potrebbero recuperare parecchio...ma la fiducia si è spezzata... se penso che se avessi ascoltato i loro consigli oggi mi ritrovavo a piangere... i miei soldi anziché piangere una parte consistente bei potenziali guadagni che avevo accumulato fino a luglio 2021... :censored:
 
Ma per "errori" o "scelte" loro sono da imputargli i ribassi iniziali di qualche mese fa, non certo quelli di questi ultimi mesi.

Qualsiasi cosa è scesa in questi mesi e più o meno allo stesso modo.

Per il resto devi capire se hai perso fiducia in loro o nel mercato in generale e poi decidere il da farsi.

Il mercato dell'ultimo decennio ha abituato troppo bene parecchia gente...
 
Ma per "errori" o "scelte" loro sono da imputargli i ribassi iniziali di qualche mese fa, non certo quelli di questi ultimi mesi.

Qualsiasi cosa è scesa in questi mesi e più o meno allo stesso modo.

Per il resto devi capire se hai perso fiducia in loro o nel mercato in generale e poi decidere il da farsi.

Il mercato dell'ultimo decennio ha abituato troppo bene parecchia gente...
la fiducia lho perso in loro, il mercato... era prevedibile dal mio punto di vista... quello che sta succedendo non era necessario essere guru... in questi mesi sono rimasto estremamente liquido ed ho fatto bene adesso sto comprando btp dai 5 ai 8 anni che hanno un rendimento finanziario certo a scadenza... tornatI a livelli "accettabili" qualche mese fa non li avrei di certo comprati allo 0,5% o tassi negativi... piuttosto li avrei spesi....per adesso mi soddisfano questi rendimenti ed anche se i tassi dovessero salire...bhe li mantengo a scadenza e comunque porto a casa un risultato
 
Ma insomma... previsto...
È da 3-4 anni che era previsto uno storno, ma poi è continuato a salire tutto :confused:

Se hai perso fiducia in loro ti sei già risposto.

Ma valuta a sto punto se vuoi acquistare altro o meno. Perché prima o poi qualsiasi altro strumento vedrà dei periodi simili, in questi ultimi mesi avresti perso in ugual maniera investendo in lifestratefy Moneyfarm Euclidea portafoglio lazy fai da te ecc... Proprio perché è sceso tutto.

AcomeA comunque ha una sua filosofia di investimento e non la cambierà nemmeno in futuro immagino, quindi se non ti soddisfa tanto vale cambiare
 
Ma insomma... previsto...
È da 3-4 anni che era previsto uno storno, ma poi è continuato a salire tutto :confused:

Se hai perso fiducia in loro ti sei già risposto.

Ma valuta a sto punto se vuoi acquistare altro o meno. Perché prima o poi qualsiasi altro strumento vedrà dei periodi simili, in questi ultimi mesi avresti perso in ugual maniera investendo in lifestratefy Moneyfarm Euclidea portafoglio lazy fai da te ecc... Proprio perché è sceso tutto.

AcomeA comunque ha una sua filosofia di investimento e non la cambierà nemmeno in futuro immagino, quindi se non ti soddisfa tanto vale cambiare
certo che non è semplice "indovinare" ma se vai a vedere a ritroso dopo storno dei fondi acomea di fine 2021 da attribuire al mercato immobiliare cinese nel quale per prudenza avevo alleggerito... a fine gennaio/febbraio avevo scritto un messaggio dove mi chiedevo e vi chiedevo... quali rischi nella gestione c'erano visto che allora un 12% era investito fra bielorussia, ucraina e russia... io non sono un analista di mestiere, non sono un guru e neanche un mago... ma allora mi ero posto il dubbio...se non era il caso prudenzialmente di alleggerire quelle posizioni prima che accadesse quello che poi è accaduto... personalmente l'ho fatto perché sono stato io ad alleggerire le posizioni sui loro fondi...mago? no ma prudente...ho indovinato in parte si ...e forse sono stato fortunato...se la guerra non avesse avuto inizio magari oggi mi mangiavo le meni per i guadagni persi... ma loro che gestiscono i soldi degli altri il principio della prudenza dovrebbero averlo chiaro...per questo ho perso la fiducia nella loro gestione perché ho capito quali rischi avevo sottovalutato...li ho capito!
 
Ma è proprio la loro gestione che punta a quelle caratteristiche, se fossero stati prudenti il 12mesi e il breve termine in questi ultimi anni avrebbero fatto sempre rendimenti negativi considerando i tassi a zero e le commissioni di gestione.

Poi parliamoci chiaro, nessuno credeva che veramente Putin avrebbe fatto quello che ha fatto...si pensava solo a una azione intimidatoria non a portare una guerra in Europa nel 2022
 
Ma è proprio la loro gestione che punta a quelle caratteristiche, se fossero stati prudenti il 12mesi e il breve termine in questi ultimi anni avrebbero fatto sempre rendimenti negativi considerando i tassi a zero e le commissioni di gestione.

Poi parliamoci chiaro, nessuno credeva che veramente Putin avrebbe fatto quello che ha fatto...si pensava solo a una azione intimidatoria non a portare una guerra in Europa nel 2022

Nessuno credeva che potesse venire una pandemia, nessuno credeva che un meteorite cancellasse tutti i dinosauri. Tutto è possibile, questo non ce l'hanno insegnato a scuola purtroppo. Pensare che mia figlia ha studiato in storia per anni guerre e controguerre, date e battaglie, ma mai nessuno le ha spiegato bene cosa succede in una guerra: chi è coinvolto, chi ne risente, quando scoppia in quanto tempo si può allargare ecc. ecc.
 
Ultima modifica:
su breve termine ho notato che il peso dei titoli russi è salito al 7.50% ...hanno acquistato nuovi titoli?... poi ho visto che il patrimonio è sceso a 919mln...ed ho capito che avranno venduto titoli più liquidi per far fronte ai riscatti... lasciando in pancia i titoli illiquidabili.

mizzega 900 milioni... ne avevano sui 1500 ricordo giusto?
 
tra poco tolgo anche i miei e li metto su EMBE... son quasi convinto.
e visto che ho il globale che se non sbaglio è un value, quasi quasi tolgo pure quello e lo metto su un ETF come XDEV o GGRA, ci sto pensando
 
tra poco tolgo anche i miei e li metto su EMBE... son quasi convinto.
e visto che ho il globale che se non sbaglio è un value, quasi quasi tolgo pure quello e lo metto su un ETF come XDEV o GGRA, ci sto pensando

Spiega, grazie
 
tra poco tolgo anche i miei e li metto su EMBE... son quasi convinto.
e visto che ho il globale che se non sbaglio è un value, quasi quasi tolgo pure quello e lo metto su un ETF come XDEV o GGRA, ci sto pensando

Col cacchio se prima non recupero almeno le perdite...
 
Spiega, grazie

minori costi, maggiore diversificazione per gli azionari. AcomeA ha stile value quindi pensavo XDEV value o GGRA value/quality.

EMBE sui minimi, cedole mensili. Pensavo di liquidare breve termine, passare su EMBE e mentre aspetto che recuperi il 20% perso da AcomeA incasso le cedole (tassate al 16%)

ditemi se sbaglio
 
Col cacchio se prima non recupero almeno le perdite...

pensavo anche io... ma recupererà? ha 7% bond russi, un 19% bot che scadono tra un mese, capitale sceso a 900 milioni...
ditemi voi che anche per me sarebbe più comodo lasciarli li ed essere sicuro di recuperare.
EMBE almeno so che mi da un 5,4% lordo annuo (4,5% netto)
 
?
Mica sono cedole certe quelle e vengono decurtate dall'etf non sono un omaggio.

Ha fatto anche lui -22% nell'ultimo anno...

Non è un breve termine e non ha gestione attiva, a me sembra abbastanza differente come prodotto
 
D11E9D93-360B-43D9-9810-CA31E4A6658F.jpg
 
Indietro