Fondi H2O Vol.IX - Le château de Craste(s) s'effondrera

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente, altrimenti saremmo tutti ricchi, ma quello che mi fa "strano" è che tutto questo è iniziato con gli articoli sugli illiquidi e da allora non ne hanno presa una.
Forse viene da pensare che davano valutazioni "fatte in casa" negli anni passati grazie ai corposi illiquidi, poi gli è sempre andata bene e hanno recuperato grazie alle leve esagerate.
Adesso che sono sotto i riflettori non sono niente più di pessimi gestori.



Allegro credo 0,90% ma sinceramente mi aspettavo decisamente di meglio.

Se ci fosse stato il minimo dubbio di uno schema ponzi sarebbe già uscita la cosa. Purtroppo il panorama macro è alterato e sicuramente sentono le pressioni.
Ad ogni modo tutti gli altri fondi stanno andando bene se escludiamo i fondi macro.
 
Sicuramente, altrimenti saremmo tutti ricchi, ma quello che mi fa "strano" è che tutto questo è iniziato con gli articoli sugli illiquidi e da allora non ne hanno presa una.
Forse viene da pensare che davano valutazioni "fatte in casa" negli anni passati grazie ai corposi illiquidi, poi gli è sempre andata bene e hanno recuperato grazie alle leve esagerate.
Adesso che sono sotto i riflettori non sono niente più di pessimi gestori.
...

Multiequities è tuttora sul +45% circa YTD. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

L'aumento di quest'anno ha fin qui consentito a Multiequities di recuperare i livelli NAV del 2015 (toccati più volte anche successivamente), rimbalzando da quelli 2011 a cui era sceso a marzo 2020.

Per il resto, in effetti, i fondi H2O attualmente meno brillanti sono quelli che avevano più illiquidi in pancia, ossia Allegro e Multibonds. Ma sul loro risultato zoppicante possono incidere anche altri fattori, come ad esempio l'anno negativo delle obbligazioni.
 
Ultima modifica:
Se ci fosse stato il minimo dubbio di uno schema ponzi sarebbe già uscita la cosa. Purtroppo il panorama macro è alterato e sicuramente sentono le pressioni.
Ad ogni modo tutti gli altri fondi stanno andando bene se escludiamo i fondi macro.

Non mi sembra che i Morgan Stanley azionari stiano andando bene..Asia Opportunity in primis....Global Opportunity così così
Ma anche Us Growth, US Advantage e Global Insight direi abbastanza male...
 
Non mi sembra che i Morgan Stanley azionari stiano andando bene..Asia Opportunity in primis....Global Opportunity così così
Ma anche Us Growth, US Advantage e Global Insight direi abbastanza male...

L'unico, o uno dei pochi, che tira mi pare il Baillie Gifford. Ma non so da che distributore cercarlo...
 
Sugli ETF lo swing pricing non c'è.

Si infatti sugli etf non esistono questi meccanismi, pero come i fondi possono essere liquidati, oppure aver una chiusura di sottoscrizione, oppure possono essere fusi dentro ad altri prodotti sempre di classe etf, oppure peggio del peggio, possono essere delistati da borsa italiana, cosa che e successa per alcuni prodotti quest'anno

E poi possono essere appunto liquidati come e successo per gli etf in long a leva x2 x5 x7 del petrolio (crude oil) durante il periodo della prima ondata covid, l'altro giorno leggevo che lyrox e pronta a liquidare un etf a leva x2 short sul ftse mib, cosa mai successa in decenni, le quote del fondo anni fa valevano 10 euro adesso 0,10 vale a dire con una perdita del 90% se va sotto quota 0,05, tutto l'etf e liquidato e delistato.
 
E poi possono essere appunto liquidati come e successo per gli etf in long a leva x2 x5 x7 del petrolio (crude oil) durante il periodo della prima ondata covid, .

Gli etf non seguono una (singola) materia prima. La normativa ucits limita a 2x la leva. Ergo gli strumenti di cui parli sono tutt'altra cosa, etc o etn...

Mai sentito di closure sugli strumenti quotati, ma magari sbaglio io

Il rischio delisting lo puoi praticamente azzerare con un po' di cervello, no? ;)
 
Ultima modifica:
Si infatti sugli etf non esistono questi meccanismi, pero come i fondi possono essere liquidati, oppure aver una chiusura di sottoscrizione, oppure possono essere fusi dentro ad altri prodotti sempre di classe etf, oppure peggio del peggio, possono essere delistati da borsa italiana, cosa che e successa per alcuni prodotti quest'anno

Beh sì, gli ETF possono venir liquidati o fusi esattamente come può avvenire ai fondi comuni, giacché gli ETF sono fondi comuni.
Il delisting dalla Borsa può capitare in particolare quando l'AuM dell'ETF si assottigli troppo. Bisognerebbe quindi aver cura di acquistare ETF che abbiano una certa corposità di AuM, ad esempio non inferiore ai 100 milioni di euro. Tale avvertenza comunque andrebbe applicata anche a fronte di un fondo comune.

E poi possono essere appunto liquidati come e successo per gli etf in long a leva x2 x5 x7 del petrolio (crude oil) durante il periodo della prima ondata covid, l'altro giorno leggevo che lyrox e pronta a liquidare un etf a leva x2 short sul ftse mib, cosa mai successa in decenni, le quote del fondo anni fa valevano 10 euro adesso 0,10 vale a dire con una perdita del 90% se va sotto quota 0,05, tutto l'etf e liquidato e delistato.

Come già rilevato da @oceanic815, la maggior parte dei prodotti che citi non sono evidentemente degli ETF, ma degli ETC o ETN, ovvero tutt'altra cosa.
Peraltro, se compri un ETF che abbia indice di rischio 7, sai che puoi andare incontro a lauti guadagni come anche a sonore scoppole, il che vale ovviamente anche per un qualsiasi fondo comune non quotato in borsa che sia parimenti di livello rischio 7.
 
E poi possono essere appunto liquidati come e successo per gli etf in long a leva x2 x5 x7 del petrolio (crude oil) durante il periodo della prima ondata covid, l'altro giorno leggevo che lyrox e pronta a liquidare un etf a leva x2 short sul ftse mib, cosa mai successa in decenni, le quote del fondo anni fa valevano 10 euro adesso 0,10 vale a dire con una perdita del 90% se va sotto quota 0,05, tutto l'etf e liquidato e delistato.

Gli ETF short non si prendono certo per fare B&H, d'altronde è destino pressoché logico per un ETF short quello di azzerarsi.
 
Allegro e multibond circa +1, non mi sembrano nav da festeggiare... Considerando lo 0,50 di adagio... Calcolati ad occhio se non ho fatto casini
 
Allegro e multibond circa +1, non mi sembrano nav da festeggiare..


gli ultimi nav dovrebbero essere questi . .

H2O Allegro FCP EUR RC Senza Rating 25.093,300 EUR 0,88
H2O Multibonds FCP REUR C Senza Rating 349,520 EUR


appena potrò uscirò da entrambi . .

questa società non mi dà più fiducia . . .


.
 
gli ultimi nav dovrebbero essere questi . .

H2O Allegro FCP EUR RC Senza Rating 25.093,300 EUR 0,88
H2O Multibonds FCP REUR C Senza Rating 349,520 EUR


appena potrò uscirò da entrambi . .

questa società non mi dà più fiducia . . .


.

Bhe effettivamente hai ragione a non aver piu fiducia, se poi si guarda anche ad alcuni punti di forza o deboli di multibond..... come il giocare con gli swap sulle valute e poi a leva x60..... cioe basta leggere il bordello che sta succedendo in novergia nel giro di due giorni, per un ondata covid che non vedevano dal marzo 2020 e alle misure da lockdown totale che vogliono prendere, anche se il governo del regno tirera fuori soldi a palate per scongiurare una crisi economica...... articolo del corriere della sera appena letto, quindi se va giu la norvergia, va giu la corona norvegese su cui se on mi sbaglio multibond e crastes hanno sempre scommesso con super leve in long, e cosi come andra giu il prezzo del petrolio, dato che loro sono una delle prime potenze energetiche che estraggono a tutto andare dal mare del nord..... per cui se arriva il lockdown anche delle piattaforme marittime di estrazione, si fermera completamente, con effetti che sono inimmaginabili, ossia poco petrolio in giro = aumento del prezzo a livelli astronomici, oppure tutto fermo, barili di petrolio stoccati chissa dove che si accumulano, dato che non si puo piu uscire di casa, neppure per fare la spesa, unito al calo dei consumi del natale = crollo del prezzo del petrolio.....

Se il botteghino scommesse di h2o e aperto 24 su 24 è forse il caso che qualcuno controlli i computer oppure modifichi gli algoritmi se no va a finire come nel marzo 2020..... prima si salvavano con gli illiquidi, ma oramai il cuscino e esploso, e se il botteghino scommesse fallisce, il banco perde ed esplode come il ponte di squid game...... e ciao ciao fondi fcp, poi quelli sp..... incrociamo le dita, ma se la corte tedesca conferma il fallimento di tennor, adios obbligazione super senior, adios fondi sp, adios h2o, pero loro si salvano sempre con il multiasia.
 
Nav multistrategies 07/12 negativo...da quello che mi è sempre stato detto dal mio pf è quello che più deve seguire le oscillazioni di mercato,
dai siamo seri, qualcosa che non torna c'è.

Sugli sp l'unica novità che mi sento di riportarti è questa sentenza della corte tedesca a metà di dicembre sulla possibile messa in fallimento di una società tennor,
poi quale azienda nello specifico ci sia dietro l'emissione del ns. fsssn con certezza io di sicuro non lo so.
 
Ultima modifica:
La tabella seguente riporta, per alcuni fondi H2O, il numero di quote in mano ai sottoscrittori al 31 ottobre 2021 e al 7 dicembre 2021, con anche la differenza percentuale fra quest'ultima data e il 4 novembre 2020:

211207-H2O-Fondi-NQuote-.gif

Fonte dati: AMF
 
Allegro +1.66% siamo sul 5% ytd
Multibond +0,53% +4,40 ytd circa

Classi R
 
Ultima modifica:
La tabella seguente riporta, per alcuni fondi H2O, il numero di quote in mano ai sottoscrittori al 31 ottobre 2021 e al 7 dicembre 2021, con anche la differenza percentuale fra quest'ultima data e il 4 novembre 2020:

Vedi l'allegato 2801732

Fonte dati: AMF

Praticamente il trend negativo non cenna a fermarsi, e una continua vendita di quote l'ultima colonna si riferisce sempre al numero delle quote giusto? E' una cosa spaventosa........ scusa la domanda la i dati si riferiscono al solo mercato italiano, oppure alle quote globalmente e attualmente detenute dagli investitori di tutto il mondo?

Perche se quelle sono le quote globali allora vuol dire che h2o e proprio agli sgoccioli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro