Fondi H2O Vol. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma che ne sai tu della cultura finanziaria di chi investiva su h2o ?
quello che fai tu non lo so, ma la prima vera genialata di crastes è stata quello di scrivere "bond"
per stessa ammissione di molti partecipanti al topic che seguo da anni, la maggior parte non aveva idea di quanta rumenta ci fosse nel fondo

per quanto riguarda la teoria complottistica che hai ritirato fuori, direi che nessuno ha costretto questi bravi ragazzi a dare 3 miliardi ad un pluripregiudicato in materia finanziaria che li ha vaporizzati
 
Quello che hanno fatto i Crastes Boy's è esecrabile.
Tuttavia, come ha sempre detto il boss: come puoi diventare ricco se non accetti di diventare più povero?
A questa frase, che condivido, io mi permetto di aggiungere solo ... se te lo puoi permettere ...

Personalmente ho chiesto l'affrancamento per i miei 2 fondo H2O ancora in portafoglio. Ciò vuol dire:
- che sono in guadagno
- che non ho intenzione di venderli (almeno a breve)

 
quello che fai tu non lo so, ma la prima vera genialata di crastes è stata quello di scrivere "bond"
per stessa ammissione di molti partecipanti al topic che seguo da anni, la maggior parte non aveva idea di quanta rumenta ci fosse nel fondo

per quanto riguarda la teoria complottistica che hai ritirato fuori, direi che nessuno ha costretto questi bravi ragazzi a dare 3 miliardi ad un pluripregiudicato in materia finanziaria che li ha vaporizzati
È facile parlare col sennò di poi….
Ricordiamoci che di mezzo c è stata una pandemia che sicuramente ha penalizzato le aziende indebitate.
Io penso che senza pandemia avrebbero gestito gli illiquidi tranquillamente e forse troppo in buonafede credo anche al fatto che crastes facesse parte del consiglio di amministrazione per meglio controllare i nostri investimenti.

Resta però la certezza che questi fondi siano gli unici hedge a portata di tutti.
Con oneri ed onori.
 
Personalmente ho chiesto l'affrancamento per i miei 2 fondo H2O ancora in portafoglio. Ciò vuol dire:
- che sono in guadagno
- che non ho intenzione di venderli (almeno a breve)

In realtà l'affrancamento conviene sicuramente per chi vuole vendere i titoli a breve, non conviene invece per la detenzione
per periodi molto lunghi. O meglio dipende dai rendimenti futuri, vedi simulazioni di Paolo Coletti su Youtube.
 
quello che fai tu non lo so, ma la prima vera genialata di crastes è stata quello di scrivere "bond"
per stessa ammissione di molti partecipanti al topic che seguo da anni, la maggior parte non aveva idea di quanta rumenta ci fosse nel fondo

per quanto riguarda la teoria complottistica che hai ritirato fuori, direi che nessuno ha costretto questi bravi ragazzi a dare 3 miliardi ad un pluripregiudicato in materia finanziaria che li ha vaporizzati
credo che tu ed i partecipanti al topic quando comprate una bottiglia di olio al supermercato andate a guardare e leggere se si tratta di olio di oliva extra vergine, se di olio di oliva, oppure di olio di colza, se si tratta di olive italiane oppure di origine comunitaria.....Non vi limitate a leggere OLIO sulla bottiglia. E fate così anche per tanti altri prodotti, probabilmente prima di comprare un telefonino, un pc, un televisiore andate a leggervi tutte le caratteristiche e le recensioni di chi il prodotto già lo possiede. Qui invece secondo te sarebbe bastato scrivere BOND ed il gioco è stato fatto. Come già ho scritto Crastes non è uno stinco di santo ma chi si è limitato alla scritta "bond" è stato quanto meno ingenuo, superficiale e sprovveduto. E se si fosse trattato di 007 (James BOND ......) ? :D:D:DSe poi anzichè riconoscere il loro errore ( cosa sempre difficile) preferiscono incolpare Crastes facciano pure, è la cosa più semplice. Sia chiaro io non sto assolvendo Crastes, sto solo dicendo che magari LEGGENDO ED INFORMANDOSI un po' meglio magari si capiva che si stava investendo su di un prodotto ALTAMENTE SPECULATIVO con tutto quello che ne consegue ! NON si tratta poi di teoria complottistica è un dato di fatto, l'operatività era chiara e le situazioni contabili disponibili ma nessuno, ribadisco nessuno, sino ad un certo momento ha fatto e detto nulla. Semmai fra i competitor serpeggiava solo una certa invidia ! Fra gli addetti ai lavori ( i consulenti) i commenti più frequenti erano: eh questi son bravi ! chissà come fanno, ma son bravi ! Poi improvvisamente un giorno per intercessione dello spirito santo il FT ha cominciato a pubblicare certi articoli.....e Crastes è diventato il diavolo in persona. Cmq che ognuno la pensi come crede. Nonostante io sia ancora in perdita ( - 6,29% investimento fatto nel 2019, altri fondi hanno fatto peggio !) non sono pentito di aver investito in H2o e di aver mantenuto le quote dei fondi, il rimpianto semmai alla luce dei rendimenti post scandalo e' quello di non aver incrementato ! Da quento leggo mi sembra che tale opinione sia condivisa anche da altri, probabilmente non sono l'unico stupido.
 
quanto accaduto con le posizioni russia/rublo post invasione (quella super discesa che si vede nel grafico) non sembra darti ragione
questi non hanno imparato un bel nulla, non sanno cosa sia la gestione del rischio
la bomba la hanno fatta scoppiare e quei giorni il MB veniva giù a botte di XX%
che poi il rublo si sia ripreso ok, ma sarebbe potuta andare diversamente e probabilmente li avrebbero obbligati a liquidare i fondi a questo giro
Abbi pazienza.
A fine Febbraio '22 MB quotava circa 385.
Al minimo dopo l'invasione è sceso fino a circa 230 (- 40%).
Dopo tre mesi era intorno a 390.
Se ben ricordo, più che sulla valuta erano esposti su obbligazioni russe.
Che non sappiano cosa sia la gestione del rischio (= totali sprovveduti) mi sembrerebbe un po' strano. E da quel poco che capisco sono più orientati verso un rapido recupero dei drawdown che ad una limitazione degli stessi. Questo credo sia chiaro, penso che sia fortemente connesso a tipo di gestione e guadagni conseguenti e, soprattutto, ben accettato da chi detiene i fondi H2O.
"... sarebbe potuta andare ..." in tantissimi altri modi.
 
Ultima modifica:
Abbi pazienza.
A fine Febbraio '22 MB quotava circa 385.
Al minimo dopo l'invasione è sceso fino a circa 230 (- 40%).
Dopo tre mesi era intorno a 390.
Se ben ricordo, più che sulla valuta erano esposti su obbligazioni russe.
Che non sappiano cosa sia la gestione del rischio (= totali sprovveduti) mi sembrerebbe un po' strano. E da quel poco che capisco sono più orientati verso un rapido recupero dei drawdown che ad una limitazione degli stessi. Questo credo sia chiaro, penso che sia fortemente connesso a tipo di gestione e guadagni conseguenti e, soprattutto, ben accettato da chi detiene i fondi H2O.
"... sarebbe potuta andare ..." in tantissimi altri modi.
Da quello che scrivi e come lo scrivi sei tu che non sai cosa sia la gestione del rischio in un fondo (sprovveduto? Ma che diavolo c'entra? :wall:).
Evito di risponderti oltre perché è tempo perso senza le basi
 
credo che tu ed i partecipanti al topic quando comprate una bottiglia di olio al supermercato andate a guardare e leggere se si tratta di olio di oliva extra vergine, se di olio di oliva, oppure di olio di colza, se si tratta di olive italiane oppure di origine comunitaria.....Non vi limitate a leggere OLIO sulla bottiglia. E fate così anche per tanti altri prodotti, probabilmente prima di comprare un telefonino, un pc, un televisiore andate a leggervi tutte le caratteristiche e le recensioni di chi il prodotto già lo possiede. Qui invece secondo te sarebbe bastato scrivere BOND ed il gioco è stato fatto. Come già ho scritto Crastes non è uno stinco di santo ma chi si è limitato alla scritta "bond" è stato quanto meno ingenuo, superficiale e sprovveduto. E se si fosse trattato di 007 (James BOND ......) ? :D:D:DSe poi anzichè riconoscere il loro errore ( cosa sempre difficile) preferiscono incolpare Crastes facciano pure, è la cosa più semplice. Sia chiaro io non sto assolvendo Crastes, sto solo dicendo che magari LEGGENDO ED INFORMANDOSI un po' meglio magari si capiva che si stava investendo su di un prodotto ALTAMENTE SPECULATIVO con tutto quello che ne consegue ! NON si tratta poi di teoria complottistica è un dato di fatto, l'operatività era chiara e le situazioni contabili disponibili ma nessuno, ribadisco nessuno, sino ad un certo momento ha fatto e detto nulla. Semmai fra i competitor serpeggiava solo una certa invidia ! Fra gli addetti ai lavori ( i consulenti) i commenti più frequenti erano: eh questi son bravi ! chissà come fanno, ma son bravi ! Poi improvvisamente un giorno per intercessione dello spirito santo il FT ha cominciato a pubblicare certi articoli.....e Crastes è diventato il diavolo in persona. Cmq che ognuno la pensi come crede. Nonostante io sia ancora in perdita ( - 6,29% investimento fatto nel 2019, altri fondi hanno fatto peggio !) non sono pentito di aver investito in H2o e di aver mantenuto le quote dei fondi, il rimpianto semmai alla luce dei rendimenti post scandalo e' quello di non aver incrementato ! Da quento leggo mi sembra che tale opinione sia condivisa anche da altri, probabilmente non sono l'unico stupido.
Tu stai a - 6% con un investimento di 4 anni, probabilmente molto di più considerando il disastro fiscale...
E ti ritieni soddisfatto ...

Ed è tutta invidia degli altri mentre questi regalavano i soldi tuoi ad un pluripregiudicato ed il Financial Times ha denunciato la cosa...

So' gusti per carità, ci sono perversioni peggiori del perdere soldi con soddisfazione
 
Salve a tutti!!
Ma figurati i ladri sicuramente sono quelli di H2O ma scherziamo?? ma un Morgan Stanley che sta perdendo + del 50% da 3 anni a questa parte ha promesso che rimborserà tutto!!! (e ce ne sono parecchi...volete l'elenco?)
poi si arrabbiano perché non hanno ancora rimborsato tutto...i miliardi non crescono sulle piante signori...fateglieli fare e rimborseranno il resto...finché le banche vietano gli acquisti pensate che il business di Crastes e soci non venga danneggiato? Eppure in questo periodo di crisi totale (di fondi ne ho tanti e ne so qualcosa...vanno tutti male!!!) sono riusciti a fare Miracoli...ma ovviamente quelli che hanno venduto disperati adesso si lamentano...senza guardare le performance...Chi ci ha creduto come me catt e altri invece ha sofferto tanto ma ora gode i frutti...
Cominciamo a rompere alle banche di riaprirle le transazioni...e vedrete che sarà meglio per tutti e arriveranno anche i rimborsi...Senza negare che una volta all'anno almeno cappellate ne fanno...ma almeno hanno la forza di ripigliarsi e rimettersi in corsia....a differenza di PRATICAMENTE TUTTI GLI ALTRI FONDI DEL MERCATO...che scendono e ciao ciao aspetta e spera che risalgono...
Per chi è entrato ai massimi circa mi dispiace ma diversi eventi non sono dipesi da Crastes come il cut-off....
Per cui bisogna avere pazienza i soldi arriveranno...anzi per chi è dentro stanno già arrivando...
Giusto !
 
Ovviamente Multibonds RD ha staccato la cedola...e si preannuncia bella corposa direi...tanto per cambiare!!
E qualcuno sta a guardare!!
Dopo un rendimento record di qeust'anno arriva pure la cedola record....

Consiglio per i naviganti; non perdete tempo a discutere con chi non vuol capire...io non difendo Crastes in tutto...errori ne hanno fatti tanti e speriamo ne facciano sempre meno...ma le performance sono lì da vedere e qualcuno si diverte a negare l'evidenza...:D
A volte quando non sanno più cosa dire ti mettono in Ignore...il 99% dei "criticatrutto" è invece sparito misteriosamente...chissà perché...;)

Io so solo che sono molto arrabbiato con la mia banca perché ha sospeso i miei pac ad ottobre 2020...a conti fatti avrei fatto un bel gruzzolo invece!! Alla faccia di chi diceva che ero pazzo a credere ancora in H2O....e purtroppo ancora non si possono comprare...
 
Ovviamente Multibonds RD ha staccato la cedola...e si preannuncia bella corposa direi...tanto per cambiare!!
E qualcuno sta a guardare!!
Dopo un rendimento record di qeust'anno arriva pure la cedola record....

Consiglio per i naviganti; non perdete tempo a discutere con chi non vuol capire...io non difendo Crastes in tutto...errori ne hanno fatti tanti e speriamo ne facciano sempre meno...ma le performance sono lì da vedere e qualcuno si diverte a negare l'evidenza...:D
A volte quando non sanno più cosa dire ti mettono in Ignore...il 99% dei "criticatrutto" è invece sparito misteriosamente...chissà perché...;)

Io so solo che sono molto arrabbiato con la mia banca perché ha sospeso i miei pac ad ottobre 2020...a conti fatti avrei fatto un bel gruzzolo invece!! Alla faccia di chi diceva che ero pazzo a credere ancora in H2O....e purtroppo ancora non si possono comprare...
Ciao @charlie65, in realtà i prodotti H2O in questi anni avresti sempre potuto comprarli, presso Fundstore o Online Sim ad esempio.
 
Tu stai a - 6% con un investimento di 4 anni, probabilmente molto di più considerando il disastro fiscale...
E ti ritieni soddisfatto ...

Ed è tutta invidia degli altri mentre questi regalavano i soldi tuoi ad un pluripregiudicato ed il Financial Times ha denunciato la cosa...

So' gusti per carità, ci sono perversioni peggiori del perdere soldi con soddisfazione
che io sia soddisfatto non so da dove lo deduci mi sembra di non averlo mai scritto. HO scritto che non sono pentito di aver investito in h2o che è cosa ben diversa. Ho investito consapevolmente nel 2019 in un fondo altamente speculativo e sono in perdita del 6%, ci sono fondi "tranquilli" che hanno avuto lo stesso risultato oppure peggio. Nel 2019 ho investito 100 € e mi ritroverei oggi, considerando tutti i dividendi nel frattempo percepiti ed azzerando/annullando completamente la parte illiquida che considero persa, 94 € quindi io dal mio file excel leggo - 6% e liquidando l'investimento contabilizzerei una minusvalenza. Il "disastro" (:eek::eek::eek:) fiscale probabilmente mi sfugge. Credo che tu avresti potuto esprimere tranquillamente la tua opinione diversamente, senza far passare gli altri ( senza conoscerli ) per "pervertiti", ma ognuno di noi fa quello che sa e che può... buona serata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro