Fondi H2O Vol. XI

Io ad inizio anno avevo proposto alla mia banca di cedergli gratuitamente le quote di sp, mi bastava che mi liberassero di questo fondo invendibile perchè altrimenti non potevo chiudere il conto, alla fine non hanno voluto neanche gratuitamente...

Questo è un problema che ho anche io o meglio, i miei genitori, che lo hanno su conto co-intestato (che è pure peggio)...
 
io credo che dovrebbe essere il Fondo a riprenderli ad una cifra simbolica per chi vuole sbarazzarsi degli SP, poiché dal punto di vista fiscale la Banca non può acquisire nulla se non attraverso un notaio o un mercato ufficiale. Forse le Banche italiane dovrebbero farsi promotrici di una tale iniziativa per tutti quelli che devono operare sul proprio conto corrente e gli SP impedisce a loro di agire
 
io credo che dovrebbe essere il Fondo a riprenderli ad una cifra simbolica per chi vuole sbarazzarsi degli SP, poiché dal punto di vista fiscale la Banca non può acquisire nulla se non attraverso un notaio o un mercato ufficiale. Forse le Banche italiane dovrebbero farsi promotrici di una tale iniziativa per tutti quelli che devono operare sul proprio conto corrente e gli SP impedisce a loro di agire

Non è nel loro interesse, alla fine in questa maniera ti tieni stretto il cliente in maniera quasi obbligata...
 
Non è nel loro interesse, alla fine in questa maniera ti tieni stretto il cliente in maniera quasi obbligata...
Appunto in questa vicenda ci sono tante cose non quadrano, strano che non intervenga nessuno a sbloccare la situazione
 
Non è nel loro interesse, alla fine in questa maniera ti tieni stretto il cliente in maniera quasi obbligata...
Hai perfettamente ragione, infatti se dovessi essere io a dovermi sbarazzare degli SP, scriverei a H2O per chiedergli di riprendersi i loro fondi al costo di 1 euro e sentire
cosa ti rispondono, motivando la richiesta per chiusura conto
 
in italia ci sono tante cose che non quadrano
ben più grandi di crastes
ma per il ns. problema un aiutino ce lo può dare la consob
basta guardare li , in alto ...molto in alto
 
Hai perfettamente ragione, infatti se dovessi essere io a dovermi sbarazzare degli SP, scriverei a H2O per chiedergli di riprendersi i loro fondi al costo di 1 euro e sentire
cosa ti rispondono, motivando la richiesta per chiusura conto
Prova, questo potrebbe avere senso.

I miei genitori anni fa erano rimasti invischiati così per un fondo di real estate, nessuno ha rirpeso nulla per anni...
 
..prevedo che, conclusa l'esperienza dei ricorsi collettivi in Francia..et similia, ci saranno cause individuali sia contro H20 e/o Natixis che contro le banche collocatrici, con il "fenomeno" delle cause che arriverà pure in Italia, seppur smorzato dalla speranza ancora attuale di recuperare qualcosa con gli SP, nonche' dall'importante recupero sinora avvenuto dei fondi ancora negoziabili, recupero che disincentiverà molti dall'adire le vie legali.. C'e' pure da considerare che la giurisprudenza italiana in materia sta andando sempre piu' a favore delle banche collocatrici, che all'inizio (vicende Cirio, Parmalat, Argentina....ecc) tendevano in primo grado ad essere "bastonate" dai giudici in favore degli investitori.. (parlo, ahime', per esperienza..)
 
Al momento con il micro rimborso del 6 febbraio 2023 ,rispetto al nominale la perdita è del 96,5% .
Perdita diciamo "considerevole "considerato anche i tre tagli di valore.
Ma la cosa incredibile è che hanno creato un qualcosa di inalienabile,un cancro impossibile da estirpare,e ciliegina sulla torta ,se mai questa storia avrà fine ,la garantita perdita economica non produrrà minusvalenza recuperabile.
Provate a sentire il vostro referente in merito ai SP e fatevi due risate amare,in merito alla minusvalenza.
p.s. il 20 ottobre avevo scritto del mio attuale portafolio,provocando l'ilarità del garson pipi di Crastes , un piccolo aggiornamento :ad oggi il BTP,il Gilt e il matusalemme Austriaco sono passati in positivo,manca ancora il Treasury ,ma essendo incapace di comprare ai minimi e vendere ai massimi aspetto, cedolando.
 
Al momento con il micro rimborso del 6 febbraio 2023 ,rispetto al nominale la perdita è del 96,5% .
Perdita diciamo "considerevole "considerato anche i tre tagli di valore.
Ma la cosa incredibile è che hanno creato un qualcosa di inalienabile,un cancro impossibile da estirpare,e ciliegina sulla torta ,se mai questa storia avrà fine ,la garantita perdita economica non produrrà minusvalenza recuperabile.
Provate a sentire il vostro referente in merito ai SP e fatevi due risate amare,in merito alla minusvalenza.

Concordo, la cosa più assurda di questa cosa è proprio il fatto che non puoi manco dire "te li vendo in blocco tutto a 1 centesimo", che almeno fai minusvalenza...
 
Ancora più assurdo che si pagano tasse sugli FCP anche quando sono in perdita.

Io ho dovuto pagare tasse quando ho venduto il fondo FCP pur avendo perso il 20% da quando l'avevo acquistato, dato che non viene considerata la minusvalenza generata prima dello scorporo.
 
A dicembre dovrebbe esserci la prima comparsa in tribunale, speriamo siano messi in croce quei soggetti.
Nel sito collectif porteurs h2o le sottoscrizioni stranamente sono ancora aperte, perlomeno si accede alla procedura di stima danno e registrazione.
Con questi valori residui degli sp può valere la pena registrarsi e aderire se ancora possibile.
 
nel frattempo ........................... allegro +4,52 %
............................................................ .mb + 4,95 %
.......................................................... ms + 5,49 %
ci si deve accontentare di questo come antidoto ai noti problemi
e a gennaio e febbraio le cose andranno ancora molto bene
 
Ultima modifica:
A dicembre dovrebbe esserci la prima comparsa in tribunale, speriamo siano messi in croce quei soggetti.
Nel sito collectif porteurs h2o le sottoscrizioni stranamente sono ancora aperte, perlomeno si accede alla procedura di stima danno e registrazione.
Con questi valori residui degli sp può valere la pena registrarsi e aderire se ancora possibile.
lo è, stanno raccogliendo adesioni per gli indecisi del primo turno quando ancora si sperava di raccogliere qualcosa, faranno nuovo gruppo inizio 2024
 
Indietro