fondi immobiliari chiusi 18°

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Byste ha scritto:
Da quando ( data ) si paga il Capital Gain ?

Prima mi sembrava che le eventuali plusvalenze ( idem x le minusvalenze ) non dovessero essere applicate, perché era tassato il fondo stesso


31/12/2003
da questa data e' stato cambiato il regime da imposta sostitutiva in capo al fondo al regime amministrato (come le azioni per intenderci)
 
gioang ha scritto:
Normalmente le banche invece ti accretitano tutto poi ogni 3 mesi fanno i conti
Ecco un'informazione molto utile. Visto che in banca vedevo entrare tutto non tassato, mi serve sapere quando si applica il capital gain. A fine trimestre per caso?

Grazie :)
 
giogiopic ha scritto:
dato che ci siamo....ti ricordi che postavi una tabellina exel con i vari prezzi offerti da Gamma e compari? non è che potresti ripostarmela magari spiegandomi cosa è in due parole

e sul web ma non ricordo il link , bisogna guardare nei post vecchi
cmq serviva x vedere di quanto aumentava il valore degli
immobili rispetto all'offerta sulle quote
un premio del 10% sulle quote in realta' era solo intorno al 5% sugli immobili.
:)

-----------------------------

x i rimborsi , sono netti e fanno calare il valore di carico.
uno potrebbe pensare se diminuisce il valore di carico
allo paghero piu' capital gain x colpa del rimborso , ma non e' cosi'.

perche' scende pure il prezzo in borsa , se non scende abbastanza
e/o sale dopo lo stacco , paghero' piu' capital gain a causa di un
ulteriore guadagno sul capitale.
:)
 
TozziFan ha scritto:
Ecco un'informazione molto utile. Visto che in banca vedevo entrare tutto non tassato, mi serve sapere quando si applica il capital gain. A fine trimestre per caso?

Grazie :)

immagino a fine trimestre per cui a settembre directa per evitare che i clienti si sputtanino tutto è istantanea
 
Tecla

sembra che da un po' gamma con il muro non riesce a raccogliere + nulla

pero' ha sempre avuto una linea decisa , compro a 690 e non oltre
questo per evitare che il prezzo salga e con gli speculatori
che si accodano continuare a raccogliere un tubo.

se togliamo cedola e rimborso a 690 rimane 618.61
e le cose potrebbero cambiare
perche' recupera oltre il 10% della spesa e puo'
offrire una cifra superiore a 618.61 senza superare livello di 690
ma vantaggiosa x convincere i quotisti rimasti (che hanno incassato)
diciamo intorno 650/660
:)
 
Weaver ha scritto:
Tecla

sembra che da un po' gamma con il muro non riesce a raccogliere + nulla

pero' ha sempre avuto una linea decisa , compro a 690 e non oltre
questo per evitare che il prezzo salga e con gli speculatori
che si accodano continuare a raccogliere un tubo.

se togliamo cedola e rimborso a 690 rimane 618.61
e le cose potrebbero cambiare
perche' recupera oltre il 10% della spesa e puo'
offrire una cifra superiore a 618.61 senza superare livello di 690
ma vantaggiosa x convincere i quotisti rimasti (che hanno incassato)
diciamo intorno 650/660
:)

Waver io per esempio oggi ho preso 10 quote in funzione del dividendo magari dopo lo stacco balla un poco e può saltar fuori un gain a breve termine. Secondo me anche altri scalper sono su questa pista che puo essere fruttosa come ad esempio piramide che dopo aver pagato 160 EURO li ha quasi tutti recuperati in pochi giorni

non so con che stile investi tu io ne ho tre su tre conti diversi
long term fino a scadenza opa permettendo
medio termine di solito fino al dividendo di marzo prendendo i fondi che dovrebbero pagare o come crescita vicini alla fine

scalping puro cercando di sfruttare le oscillazioni i dividendi o i muretti che alcune sgr mettono per evitare figuracce con i sottoscrittori
 
gioang ha scritto:
non so con che stile investi tu

sempre a scadenza (escludendo l'uscita e rientro su tecla :rolleyes: ).
solo in casi eccezionali esco parzialmente (berenice)

inoltre riinvesto le cedole , su tecla ho preferito farlo prima dello stacco
x il motivo detto sopra
:)
 
Weaver ha scritto:
Tecla

sembra che da un po' gamma con il muro non riesce a raccogliere + nulla

pero' ha sempre avuto una linea decisa , compro a 690 e non oltre
questo per evitare che il prezzo salga e con gli speculatori
che si accodano continuare a raccogliere un tubo.

se togliamo cedola e rimborso a 690 rimane 618.61
e le cose potrebbero cambiare
perche' recupera oltre il 10% della spesa e puo'
offrire una cifra superiore a 618.61 senza superare livello di 690
ma vantaggiosa x convincere i quotisti rimasti (che hanno incassato)
diciamo intorno 650/660
:)
c'è da aggiungere che i volumi su Tecla sono comunque bassi. E chi non ha consegnato in opa, oppure ha riacquistato :yes: , difficilmente si lascia convincere a vendere se non in presenza di un'offerta sul serio conveniente. Del resto, se qualcuno è disposto a opare Berenice a 913 E., io posso essre ben disposto a mantenere ben stretta in portafoglio Tecla che, non dimentichiamolo, ha sempre avuto un prezzo di Borsa ben superiore a Berenice.
OK!
 
reef ha scritto:
maurj era anche un fervente sponsor di Securfondo a quotazione di mercato 2500.
Guarda quanto vale oggi...


PS maurj batti un colpo se ci sei...


Vendute metà delle securfondo il giorno dell'annuncio del dividendo come con Polis come ho regolarmente postato, per spostarmi su altri fondi a 2620 (mi sembra)

Da allora non le ho più toccate, voglio riaquistarle come ho sempre detto se scendono sotto i valori attuali.

Non sono neanche uscito dai qf imm soltanto che prima ero arrivato ad avere quasi tutto il portafoglio nei fondi ora ho si e nò il 30% nei fondi il resto quasi tutta liquidità.

Forse sbaglio (del resto con Tecla ho sbagliato non mi aspettavo un'OPA)
ma col tempo rientrerò a prezzi migliori ho molta pazienza .

Nel frattempo seguo le pirelli re che stanno crollando
(sono ancora care) se continuano a scendere così fra poche settimane saranno più a sconto dei qf ora ne ho prese solo alcune decine di pezzi per seguirle.

ciao
 
maurj ha scritto:
Vendute metà delle securfondo il giorno dell'annuncio del dividendo come con Polis come ho regolarmente postato, per spostarmi su altri fondi a 2620 (mi sembra)

Da allora non le ho più toccate, voglio riaquistarle come ho sempre detto se scendono sotto i valori attuali.

Non sono neanche uscito dai qf imm soltanto che prima ero arrivato ad avere quasi tutto il portafoglio nei fondi ora ho si e nò il 30% nei fondi il resto quasi tutta liquidità.

Forse sbaglio (del resto con Tecla ho sbagliato non mi aspettavo un'OPA)
ma col tempo rientrerò a prezzi migliori ho molta pazienza .

Nel frattempo seguo le pirelli re che stanno crollando
(sono ancora care) se continuano a scendere così fra poche settimane saranno più a sconto dei qf ora ne ho prese solo alcune decine di pezzi per seguirle.

ciao

Percentuali di calo a sei mesi:
Aedes -27%
Beni Stabili -32%
IGD -34%
Imm Lomb -10% (non era aumentata considerevolmente)
Pirelli Re -36%
Risanamento -40%
Italmobiliare piccolo storno quasi recuperato (perche'?)

Questo storno ricorda un po' quello dell'epoca "tassazione Visco-Bersani"...

:)
 
reef ha scritto:
Italmobiliare piccolo storno quasi recuperato (perche'?)

Italmobiliare non ha partecipazioni nel settore immobiliare :)
 
piccolo OT

SCUSATE...non ho resistito!

teclage3.jpg
 
Le società del comparto immobiliare,hanno subito pesanti perdite in questi giorni,facendo peggio del già depresso S&P/Mib.

Tanto per citare un paio di esempi: Beni Stabili -13% / Pirelli Real Estate -8%

Se al di là dei nostri angusti orizzonti,gettiamo uno sguardo a ciò che avviene altrove,ci ritroviamo con una probabile bolla immobiliare,legata alle conseguenze dei mutui immobiliari americani.

La domanda che mi pongo è a questo punto la seguente: possibile che tutto ciò non abbia conseguenze negative anche sui fondi immobiliari chiusi ? :confused:
 
Olinda madonnaro??

Con le semestrali ormai disponibili mi sono preso la briga di fare un confronto tra i 3 Pirelli partendo, anziche' dalla stima degli esperti indipendenti (che e' probabilmente in media troppo bassa, altrimenti non si spiegherebbe perche' GS compra a premio..), dal valore storico degli immobili e dalla plusvalenza media ottenuta sulle vendite effettuate ad oggi (tutto disponibile e facilmente confrontabile nei rendiconti di Pirelli RE SGR).

I limiti della metodologia usata sono evidenti:
1) gli immobili sono stati venduti nel corso del tempo e il metodo usato assume implicitamente siano stati venduti tutti ieri
2) per qualsiasi motivo gli immobili gia' venduti possono non essere rappresentativi di quelli rimanenti (e' possibile che siano stati venduti gli immobili che sono sati valorizzati maggiormente e che la media di quelli che rimangono abbia valori piu' vicini al costo storico, ...)

...ma secondo me i risultati sono comunque molto interessanti:
a) tutti e 3 i fondi hanno ottenuto, sugli immobili gia' venduti, plusvalenze medie rispetto al costo storico tra il 40% (Tecla) e il 45% (Berenice) (!!)
b) gli esperti indipendenti hanno rivalutato gli immobili rimanenti solo tra il 15% (Olinda) e il 22% (Tecla)
c) assumendo che il portfoglio immobili rimanente possa essere venduto oggi esattamente al premio medio sul costo storico, il NAV attuale per quota di Olinda risulterebbe 1000, quello di Tecla 900 e quello di Berenice 1040 (questo grazie alle magie "moltiplicative" del debito spiegate in tante occasioni precedenti dal Sommo Weaver)
d) come reality check, a questi NAV, i rendimenti medi degli affitti sarebbero un non impossibile 4.7% all'anno per Olinda e Berenice e un 4.9% all'anno per Tecla (contro il 6.8-6.9% sul valore storico e il 5.6%-5.9% ai valori stimati dagli esperti indipendenti per i 3 fondi)

Vi lascio il file Excel, vi auguro un buon weekend e mi tengo strette le mie Olinda ;)
 

Allegati

  • QF Pirelli.xls
    17,5 KB · Visite: 115
Olinda madonnaro?? (2)

Vi lascio anche questa chicca trovata nella semestrale di Olinda (nessuna pretesa di rappresentativita' statistica, ma un altro piccolo indizio di quanto valore nascosto ci sia nei nostri beneamati QF..):


Nel corso del primo semestre 2007 è stato perfezionato il rinnovo
del contratto di locazione scaduto sull’immobile di Milano Corso
Buenos Aires 64, spazi ad uso commerciale, operatore nel settore
dell’elettronica di consumo, incremento del canone annuo a regime
che passa da circa € 193 mila a € 830 mila, con un incremento pari
a circa € 637 mila.

OK!
 
Ultima modifica:
sestier ha scritto:
Le società del comparto immobiliare,hanno subito pesanti perdite in questi giorni,facendo peggio del già depresso S&P/Mib.

Tanto per citare un paio di esempi: Beni Stabili -13% / Pirelli Real Estate -8%

Se al di là dei nostri angusti orizzonti,gettiamo uno sguardo a ciò che avviene altrove,ci ritroviamo con una probabile bolla immobiliare,legata alle conseguenze dei mutui immobiliari americani.

La domanda che mi pongo è a questo punto la seguente: possibile che tutto ciò non abbia conseguenze negative anche sui fondi immobiliari chiusi ? :confused:
Io rifletterei proprio sul fatto che si tratta di orizzonti angusti.
Qui il business è semplice e delimitato: costituirsi un portafoglio di poche decine di immobili non residenziali e metterli a reddito.
Dunque la domanda è: in quali condizioni un simile assett può rendere meno dell'inflazione?
Inizio io: se il gestore è incapace.
 
Quei quattro minuti al cardiopalma per il titolo Pirelli

Da giorni il titolo fibrilla, si sussurra, per presunti sviluppi giudiziari su Pirelli e Telecom,forse sul caso degli immobili Telecom ceduti a Pirelli Re. Per ora, alle cronache restano quattro, eterni minuti al cardiopalma in Borsa un venerdì d'agosto.

Il Sole 24 Ore, Walter Riolfi, 4 agosto 2007

Articolo completo

Non so voi, ma io appena letto ho ricalcolato mentalmente il percento di Tecla sul portafoglio. E recitato qualche scongiuro :censored:

TozTerrorist
 
TozziFan ha scritto:
Io rifletterei proprio sul fatto che si tratta di orizzonti angusti.
Qui il business è semplice e delimitato: costituirsi un portafoglio di poche decine di immobili non residenziali e metterli a reddito.
Dunque la domanda è: in quali condizioni un simile assett può rendere meno dell'inflazione?
Inizio io: se il gestore è incapace.
Direi che potrebbero rimanere sfitti a causa di grossi problemi economici (Crisi) o essere coinvolti (gli immobili) in una delle varie ristrutturazioni cittadine che li rendono non più appetibili come uffici.
Io abito a Mestre e ti posso garantire che di negozi sfitti, anche in posizione centrale ne trovi un bel pò, lo stesso dicasi di uffici, che per le varie chiusure del traffico, tram e caos vari sono diventati scarsamente appetibili.
 
Pirelli presenta esposto a procura e consob

Milano, 4 agosto 2007 - Pirelli & C. SpA rende noto di aver presentato ieri un
esposto alla Procura della Repubblica e alla Consob, a seguito dell’anomalo
andamento borsistico del titolo nella giornata di venerdì 3 agosto e della
diffusione di voci, prive di alcun riscontro, relative a presunti provvedimenti
giudiziari nei confronti della Società e dei suoi vertici.
La segnalazione alle autorità competenti è stata fatta per tutelare gli azionisti di
Pirelli & C. SpA e il mercato.
 

Allegati

  • pirelli.pdf
    139,9 KB · Visite: 106
Indietro