Fondi Immobiliari Chiusi (QF) 70

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Presentazione Rapporto 2023 “I fondi immobiliari in Italia e all’estero” | Milano, 14 giugno​

Scenari Immobiliari presenta la 42ma edizione del Rapporto dedicato ai fondi immobiliari
6 GIUGNO 2023

Scenari Immobiliari presenta la 42ma edizione del Rapporto semestrale dedicato ai fondi immobiliari in Italia e nel mondo, mercoledì 14 giugno 2023 a Milano.

Il Rapporto sarà presentato da Mario Breglia, Francesca Zirnstein (Scenari Immobiliari) e Gottardo Casadei (Studio Casadei), con interventi dei responsabili delle Sgr.

Hanno collaborato alla realizzazione del Rapporto: AMUNDI RE ITALIA SGR, CASTELLO SGR, CDP REAL ASSET SGR, COIMA SGR, COLLIERS GLOBAL INVESTORS ITALY SGR, DEA CAPITAL RE SGR, FABRICA IMMOBILIARE SGR, GENERALI REAL ESTATE SGR, INVESTIRE SGR, INVIMIT SGR, PIMCO PRIME REAL ESTATE, POLIS FONDI SGR, PRELIOS SGR, REAM SGR.
 
I MEDIOLANUM a e b sono in fase di recupero dopo le perdite degli ultimi mesi.. mi aspetto nel breve un altro 4/7% di recupero ancora su entrambi. vediamo quanto tempo impiegano..
 
naturalmente , oggi, in linea con il pensieor sopra esposto ho incrementato le posizioni su mediolanum!!
anche io. da una analisi dell'ultimo bilancio ho notato che Mediolanum ha sempre venduto in linea con la valutazione dell'esperto indipendente, non ha debiti ed ha una redditività da affitti intorno al 10%. (al valore di NAV, figuriamoci a valore di mercato). Per me è un buy. Mi aspetto una liquidazione a sconto massimo 20% ma più probabile intorno al 10%. A proposito quando dovrebbe chiudere?
 
anche io. da una analisi dell'ultimo bilancio ho notato che Mediolanum ha sempre venduto in linea con la valutazione dell'esperto indipendente, non ha debiti ed ha una redditività da affitti intorno al 10%. (al valore di NAV, figuriamoci a valore di mercato). Per me è un buy. Mi aspetto una liquidazione a sconto massimo 20% ma più probabile intorno al 10%. A proposito quando dovrebbe chiudere?
2027
 
La storia di un fallimento per due motivi

rischio paese
SGR ingorde
parli di tutti i f.im chiusi italiani , non se ne salva nessuno come investimento nel lungo periodo o forse qualcuno; se è sempre stata inefficiente come asset class mi interrogo sulla sua esistenza nei portafoglio medio grandi.
 
Ultima modifica:
anche io. da una analisi dell'ultimo bilancio ho notato che Mediolanum ha sempre venduto in linea con la valutazione dell'esperto indipendente, non ha debiti ed ha una redditività da affitti intorno al 10%. (al valore di NAV, figuriamoci a valore di mercato). Per me è un buy. Mi aspetto una liquidazione a sconto massimo 20% ma più probabile intorno al 10%. A proposito quando dovrebbe chiudere?
Tutto giusto, solamente la redditività a me risulta differente, dopo gli ultimi rogiti sono rimasti 140 mil eu di immobili, con affitti per circa 10 mil eu anno e oneri/spese per oltre 5 mil eu, redditività netta bassa, cmq quello che conta è che finora hanno lavorato molto bene in fase di dismissione.

OK!:sperem:
 
Tutto giusto, solamente la redditività a me risulta differente, dopo gli ultimi rogiti sono rimasti 140 mil eu di immobili, con affitti per circa 10 mil eu anno e oneri/spese per oltre 5 mil eu, redditività netta bassa, cmq quello che conta è che finora hanno lavorato molto bene in fase di dismissione.

OK!:sperem:
Magari Mediolanum sull'albergo di Padova ci fa una sorpresa dopo la grande svalutazione che ha avuto.Comprato mi pare a 29 milioni dovrebbe attualmente a nav essere valutato intorno ai 19 milioni.Una vendita sopra i 20 non credo sia impossibile vista la ripresa del settore alberghiero
 
Magari Mediolanum sull'albergo di Padova ci fa una sorpresa dopo la grande svalutazione che ha avuto.Comprato mi pare a 29 milioni dovrebbe attualmente a nav essere valutato intorno ai 19 milioni.Una vendita sopra i 20 non credo sia impossibile vista la ripresa del settore alberghiero
in modo semplificato, un fondo immobiliare chiuso, quando giunge a scadenza vende o dismette sempre gli immobili che ha acquistata, scusate il quesito un poco ottuso
 
Ultima modifica:
Tutto giusto, solamente la redditività a me risulta differente, dopo gli ultimi rogiti sono rimasti 140 mil eu di immobili, con affitti per circa 10 mil eu anno e oneri/spese per oltre 5 mil eu, redditività netta bassa, cmq quello che conta è che finora hanno lavorato molto bene in fase di dismissione.

OK!:sperem:
Lo vogliamo dire anche e/o soprattutto che Mediolanum ha anche 50 -55 milioni in cassa ( lo vedremo fra poco, circa un mese e mezzo da oggi in occasione della semestrale), e che la borsa quotando il titolo con uno sconto rilevante, anche rispetto alla media storica, valorizza scontando i contanti che ha già in cassa come se fossero immobili da vendere? e di questi 50-55 mil fra 1 mese e mezzo-2 mesi distribuirà 20-25 milioni?
 
Tutto giusto, solamente la redditività a me risulta differente, dopo gli ultimi rogiti sono rimasti 140 mil eu di immobili, con affitti per circa 10 mil eu anno e oneri/spese per oltre 5 mil eu, redditività netta bassa, cmq quello che conta è che finora hanno lavorato molto bene in fase di dismissione.

OK!:sperem:
A Noi interessa la redditività lorda in ottica dismissione. Chi compra gli immobili non valuta i costi di gestuone di mediolanum. Ognuno poi ha i propri.
 
Fondo Cicerone .... poi si deve sempre vedere a che prezzo pero' :rolleyes:
Farebbe contenti tutti sia noi quotisti che la cassa forense.Se io fossi iscritto alla cassa forense sarei contento che investisse negli immobili di Socrate presi a sconto.Se la vendita fosse fatta a scenario pessimistico del kids a noi andrebbe benissimo perchè ci sarebbe un rimborso finale con sconto del 17,56% verrebbe un rimborso finale di 332 .Se ci aggiungiamo un altro 4% di spese varie verrebbe un rimborso finale di 316.Tra l'altro il kids è recentissimo redatto il 20 aprile 2023 e non mi ero ancora accorto che era stato predisposto nuovo,Sono veramente contento perchè Socrate è la mia esposizione maggiore nei fondi immobiliari.
 
Al momento ho piu' di 800 quote di Socrate .Non posso partecipare all'assemblea perchè in quel periodo sono in vacanza ma darò sicuramente il mio voto favorevole alla proposta di modifica dell'articolo 10.12.Bisogna prima entro il 30/6 che il mio intermediario Fineco comunichi che sono azionista del fondo.Poi il voto favorevole lo mando per corrispondenza .Consiglio a tutti di aderire perchè per modificare il regolamento servono almeno il 30% delle quote ovvero servono 69576 quote
 
Ultima modifica:
Al momento ho piu' di 800 quote di Socrate .Non posso partecipare all'assemblea perchè in quel periodo sono in vacanza ma darò sicuramente il mio voto favorevole alla proposta di modifica dell'articolo 10.12.Bisogna prima entro il 30/6 che il mio intermediario Fineco comunichi che sono azionista del fondo.Poi il voto favorevole lo mando per corrispondenza .Consiglio a tutti di aderire perchè per modificare il regolamento servono almeno il 30% delle quote ovvero servono 69576 quote
Concordo al 100%, porterò le mie "alcune centinaia", ma sarebbe davvero utile una comunicazione diretta da parte della SGR
Mi correggo, in effetti c'è quasi tutto ciò che serve qui.
Non capisco che probabilità ci siano che (non) si raggiunga il quorum necessario per la modifica del regolamento, che pare piuttosto importante.

Da un'assemblea precedente risultano rappresentate circa 86.000 quote, pari al 35%. Quindi il quorum potrebbe essere già garantito, sperando che tutti votino a favore della modifica
assocrate.png
 
Ultima modifica:
Scusate il fatto che probabilmente lo stadio nuovo si fara' a san Donato , non potra' influire sulla quotazione di atlantic
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro