Fondi Pensione Vol.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ora sono incapiente, vorrei passare da Cometa ad Amundi SecondaPensione, ma prima devo sanare alcuni contributi non versati al fondo pensione da parte dell'ex datore di lavoro. Il trasferimento è inibito se i versamenti sono dichiarati ma non versati, ma per assurdo potrei fare il riscatto totale (però fiscalmente oneroso). Work in progress per mezzo di avvocato per sanare la posizione :o
Mi spiace, capitato pure a me e per fortuna ho risolto senza avvocato (dopo qualche mese di rimpalli)
Fra 12 mesi potrai ritirare il 50% a tassazione agevolata, se ti servono. Mi pare di capire che tu lo vorresti tenere aperto...
 
Mi spiace, capitato pure a me e per fortuna ho risolto senza avvocato (dopo qualche mese di rimpalli)
Fra 12 mesi potrai ritirare il 50% a tassazione agevolata, se ti servono. Mi pare di capire che tu lo vorresti tenere aperto...

Si, perchè quei soldi non mi servono e mi sta bene farli maturare fino alla conversione in rendita quando andrò in pensione. Oppure potrei optare per il non chiedere alcun vitalizio e lasciarli in eredità ad una persona di mia scelta. Ma nel frattempo, per altri 18,4 anni fino alla pensione inps, voglio investire quel montante in un fondo pensione più efficiente e SecondaPensione mi sembra la soluzione migliore, con un profilo aggressivo come "espansione" per i primi 10 anni e poi "bilanciata" per altri 8 anni. Il rischio non mi spaventa e il vantaggio del fondo pensione è che, a differenza del portafoglio personale, controllo le quotazioni molto raramente.

1680014959339.png
 
Si, perchè quei soldi non mi servono e mi sta bene farli maturare fino alla conversione in rendita quando andrò in pensione. Oppure potrei optare per il non chiedere alcun vitalizio e lasciarli in eredità ad una persona di mia scelta. Ma nel frattempo, per altri 18,4 anni fino alla pensione inps, voglio investire quel montante in un fondo pensione più efficiente e SecondaPensione mi sembra la soluzione migliore, con un profilo aggressivo come "espansione" per i primi 10 anni e poi "bilanciata" per altri 8 anni. Il rischio non mi spaventa e il vantaggio del fondo pensione è che, a differenza del portafoglio personale, controllo le quotazioni molto raramente.

Vedi l'allegato 2890541

Ok, se non hai necessita' di integrare la pensione con una vitalizia potresti anche scegliere la RITA: qui se ne e' parlato piu' di una volta in quanto i coefficienti della rendita non sono molto vantaggiosi e la RITA ha anche dei vantaggi a livello di costi. Ma con 18,4 anni hai tutto il tempo per elaborare una strategia ;)
 
Ok, se non hai necessita' di integrare la pensione con una vitalizia potresti anche scegliere la RITA: qui se ne e' parlato piu' di una volta in quanto i coefficienti della rendita non sono molto vantaggiosi e la RITA ha anche dei vantaggi a livello di costi. Ma con 18,4 anni hai tutto il tempo per elaborare una strategia ;)

E' una opzione che non ho approfondito, io sono inoccupato per mia scelta ma non iscritto al centro per l'impego e nemmeno ho in programma di iscrivermi... quindi potrei:
  • pensione inps nel 2041
  • dichiarazione di inoccupazione da più di 24 mesi con una dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • il montante pensionistico ora è di 119k tra 8 anni supponiamo di 119*(1+0,04)^8 cioè 162k
  • Opzioni disponibili:
    • a) chiedere rita solo per 50% nel 2031 per un periodo di 10 anni, 8,1k all'anno, e optare per la tassazione ordinaria con no tax area in irpef, e nel 2041 chiedere in forma di capitale 81*(1+0,03)^10 cioè 109k con tassazione 9%
    • b) chiedere rita per 100% nel 2031 per un periodo di 10 anni, 16,2k all'anno con tassazione separata 9% in irpef

Fiscalmente conviene l'opzione a) oppure sbaglio qualcosa?

Note:
- ipotesi rendimento 4% e poi 3% per spostamento a comparto fondo pensione meno aggressivo
- so che per chiedere tutto in capitale ci sono dei vincoli, per cui forse si deve giocare sulla % del montante da chiedere come rita

Tutto potrebbe cambiare se modificano la legislazione nei prossimi anni, intanto chiedo in via di massima solo per verificare se ho capito bene il meccanismo, per i dettagli si vedrà quando sarà il momento.

Riferimenti:

Come chiarito dalla Covip, è sufficiente la perdita dello status di lavoratore che si aveva in precedenza, da attestare con una dichiarazione sostitutiva di certificazione o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Non è invece necessario essere disoccupati presso il centro per l’impiego, dal momento che chi è prossimo alla pensione di vecchiaia e richiede la RITA potrebbe non avere l’intenzione di reinserirsi nel mondo del lavoro. Quindi, occorre:
  • sia cessata una precedente attività lavorativa e che per un certo periodo precedente alla richiesta della R.I.T.A., sussista lo status di lavoratore
  • non è necessaria, invece, la dichiarazione di immediata disponibilità lavorativa (DID), ormai unico requisito che distingue lo status di disoccupato da quello di inoccupato.

Che cos'è la RITA?
 
1. iL RENDIMENTO medio è ponderato e riflette i pesi dei vari comparti. Nel 2021 secondo Mefop la situazione era:

I profili di investimento scelti sono prevalentemente garantiti (39,5%) e bilanciati (39%). Gli iscritti più giovani preferiscono i comparti più dinamici, mentre i più anziani, più vicini al pensionamento, prediligono quelli meno rischiosi. In accordo con la logica life cycle, la scelta di comparti meno rischiosi cresce all’aumentare dell’età degli iscritti.

iL RENDIMENTO medio è la bussola , come il paniere di 11 negoziali per rivalutare il TFR dei dip pubblici che aderiscono .

2. iL 4, 7 DELL'AZIONARIO riflette un decennio irripetibile di bassa inflazione, di politiche monetarie espansive , di pace.

3. il decennio che stiamo affrontando somiglierà più al 20 ennio ante convergenza sull'euro, caratterizzato dall'alta inflazione che il referendum sulla scala mobile non è riuscito a domare . Chi ha vissuto quel periodo sa che gli indici dei mercati azionari non han battuto la rivalutazione del tfr

4. Andavano di moda i bilanciati obbligazionari , gli obbligazionari m/l termine e le polizze rivalutabili legate al maggior valore fra una aliquota di rendimento medio fra 80 - 90 % e l'indice del tfr .
Al successo delle rivalutabili partecipavano gli aderenti da un lato e i gestori dell'altra che garantivano il consolidamento dei capitali e delle rendite ed erano obbligati ad andare sul mercato per ottenere rendimenti reali.

5. Spulciando fra i comparti abbiamo

. media 2,2
. garantiti 0,7
. misto 2,4
. bilanciato 2,7
. residuale azionario 4,7

Rispetto al tfr :

Al momento abbiamo un 40 % di aderenti in perdita sui garantiti, un altro 40 che regge rispetto alla inflazione ed al tfr , un 20% che rischia in conto captale per qualche dollaro in più.

Servono le botteghe o bisogna cambiare suonata?
chi aderisce e sta sui conservativi farebbe meglio a stare col tfr.

La media sarà anche la bussola ma non è il terreno. Se il mio fondo bilanciato facesse il 2,7 che dici tu, lo cambierei. Fa il 5 a 15 anni; fa come il lifestrategy 60 a 2 anni, per ora me lo faccio andare bene. Mi permetterà di anticipare l'uscita dal lavoro 4 o 5 anni prima, il tfr non me l'avrebbe permesso per minore rendimento e maggiore tassazione.

Beato te che sai come andranno i prossimi 20 anni. Hai già fatto all-in short sugli indici di borsa?

Se ci sarà alta inflazione non lo so. Mi chiedo come aziende e inps potranno sostenere rivalutazioni a 2 cifre per molti anni. Anche per questo son ben contento di aver messo il tfr in altre mani
 
Marble non è questione di fare la parte di frate indovino o di fare lo sborone. Non è il mio bilanciato che ha fatto 2,7 ma è il dato dei negoziali dell'ultimo decennio , ottenuto in modo transeunte e direi irripetibile in presenza di una inflazione dell' 1,5 . Se vai oltre i 15 anni il 2,7 diminuisce e l'inflazione aumenta

Nel il periodo 85 - 95 con una inflazione media del 6 % il tuo dinamico non avrebbe retto il confronto con la rivalutazione del tfr o con le rivalutabili .

Questi sono storie di vita vissuta e mentre quel decennio èra di speranza questo sarà mio malgrado un decennio di disperazione .

Poi quel che farai tu non conta , conta la normativa vigente e l'uso o l'abuso che consente.

Se inflazione sistemica alta ci sarà.... le aziende useranno la svalutazione interna e l'inps sara' costretta a non pagare la perequazione che il metodo ndc già prevede nel sistema contributivo ,
 
Marble non è questione di fare la parte di frate indovino o di fare lo sborone. Non è il mio bilanciato che ha fatto 2,7 ma è il dato dei negoziali dell'ultimo decennio , ottenuto in modo transeunte e direi irripetibile in presenza di una inflazione dell' 1,5 . Se vai oltre i 15 anni il 2,7 diminuisce e l'inflazione aumenta

Nel il periodo 85 - 95 con una inflazione media del 6 % il tuo dinamico non avrebbe retto il confronto con la rivalutazione del tfr o con le rivalutabili .

Questi sono storie di vita vissuta e mentre quel decennio èra di speranza questo sarà mio malgrado un decennio di disperazione .

Poi quel che farai tu non conta , conta la normativa vigente e l'uso o l'abuso che consente.

Se inflazione sistemica alta ci sarà.... le aziende useranno la svalutazione interna e l'inps sara' costretta a non pagare la perequazione che il metodo ndc già prevede nel sistema contributivo ,
Ma che stai a di : 1985-1995 decennio di speranza ? In Russia forse per l’avvio della perestroika che non è la perequazione !!

In italia :
Crisi demografica - fine del retributivo e avvio del contributivo
Crollo della 1° repubblica -Mani pulite - suicidi di due potenti dell’industria….
Strage di Capaci
Strage di via d’Amelio .....
 
Devi prima verificare quale parte del tuo montante deriva da rendimenti già tassati. Ecco cosa vedo io per il mio fondo pensione. Su quella parte non paghi altre tasse, e se e hai aperto la posizione dopo il 2007, sul resto paghi il 23%.

Vedi l'allegato 2890484

Esempio, i più esperti mi correggeranno se ho sbagliato.
Hai 100k di montante, di cui 20k da rendimenti già tassati.
Chiedi anticipo per 30% del montante.
Vengono disinvestiti 30k, ne restano 70k nel fondo.
Tassazione 23% al netto dei rendimenti già tassati.
Tu ricevi =(30-(30*20/100))*(1-0,23)+30*20/100 = 24,48k
Chiaro, quindi non è un 23% ma sarà meno in base a quanto sarà il rendimento. In ogni caso mi pare di capire l'impatto sia minimo.

Ricordavo che una parte non fosse tassata ma ero convinto fosse il versamento dell'azienda.

Edit (da pagina fondo Telemaco):
A queste informazioni occorre aggiungere che parte dell’anticipazione è esente dalla tassazione.

Nello specifico parliamo di:

importi che derivano non da TFR e contribuzione, ma dai rendimenti del fondo pensione, già tassati in via definitiva in fase di gestione;
contributi non dedotti in dichiarazione dei redditi perché eccedenti il limite massimo fissato a 5.164,57 euro annui.
 
Nel il periodo 85 - 95 con una inflazione media del 6 % il tuo dinamico non avrebbe retto il confronto con la rivalutazione del tfr o con le rivalutabili .


SP500 decennio 85-95. La seconda colonna è year open.

1/1/85 : 165,37
1/1/96 : 620,73

quasi quadruplicato.

Ritenta, sarai più fortunato.


Screenshot_2023-03-28-20-50-17-44_df198e732186825c8df26e3c5a10d7cd.jpg
 
SP500 decennio 85-95. La seconda colonna è year open.

1/1/85 : 165,37
1/1/96 : 620,73

quasi quadruplicato.

Ritenta, sarai più fortunato.


Vedi l'allegato 2890607
Dimentichi 2 dettagli

Il fondo pensione dei padri di famiglia dura 6 o 7 lustri
Nel maggio del 2001 il Nasdq crollo' e la new economy fini con lo Sp 500 a 312 a settembre con l' attacco alle torri.
 
Dimentichi 2 dettagli

Il fondo pensione dei padri di famiglia dura 6 o 7 lustri
Nel maggio del 2001 il Nasdq crollo' e la new economy fini con lo Sp 500 a 312 a settembre con l' attacco alle torri.
prima tiri fuori l'ultimo decennio, ma i dati effettivi non confermano il tuo catastrofismo.

Allora tiri fuori il decennio 85 95, ma pure lì cilecca.

Adesso sposti il tiro al 2001, e allarghi lo spettro a 6 7 lustri.

Il nostro amico che avesse iniziato a gennaio 85, dopo 7 lustri avrebbe venduto a gennaio 2020. Fai tu il calcolo?

Sostenere che il tfr farà meglio di un 60 40 a lungo termine è contro qualsiasi esperienza passata. Però se vuoi aggregarti al partito dei Beppescienziati, fai pure; ti auguro buone cose.
 
E' una opzione che non ho approfondito, io sono inoccupato per mia scelta ma non iscritto al centro per l'impego e nemmeno ho in programma di iscrivermi... quindi potrei:
  • pensione inps nel 2041
  • dichiarazione di inoccupazione da più di 24 mesi con una dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • il montante pensionistico ora è di 119k tra 8 anni supponiamo di 119*(1+0,04)^8 cioè 162k
  • Opzioni disponibili:
    • a) chiedere rita solo per 50% nel 2031 per un periodo di 10 anni, 8,1k all'anno, e optare per la tassazione ordinaria con no tax area in irpef, e nel 2041 chiedere in forma di capitale 81*(1+0,03)^10 cioè 109k con tassazione 9%
    • b) chiedere rita per 100% nel 2031 per un periodo di 10 anni, 16,2k all'anno con tassazione separata 9% in irpef

Fiscalmente conviene l'opzione a) oppure sbaglio qualcosa?

Note:
- ipotesi rendimento 4% e poi 3% per spostamento a comparto fondo pensione meno aggressivo
- so che per chiedere tutto in capitale ci sono dei vincoli, per cui forse si deve giocare sulla % del montante da chiedere come rita

Tutto potrebbe cambiare se modificano la legislazione nei prossimi anni, intanto chiedo in via di massima solo per verificare se ho capito bene il meccanismo, per i dettagli si vedrà quando sarà il momento.

Riferimenti:



Che cos'è la RITA?

Qui non posso fare altro che rimandarti al maestro @rrupoli che in diverse occasioni ha sviscerato le varie opportunità' che si presentano al rentier in erba. Questo e' solo un link, ma con una veloce ricerca puoi trovare altri post dove si parla delle strategie di uscita.

OK boomer, Draghi ha detto di rivolgerti a R.i.t.a., comincia a farci un pensiero

Comunque a occhio entrambe le tue opzioni sono valide, non vedo controindicazioni. Diventano scelte di investimento e li' mi pare che sei abbastanza ferrato, ogni tanto un occhiata al thread della recessione glielo butto ;)
 
Dimentichi 2 dettagli

Il fondo pensione dei padri di famiglia dura 6 o 7 lustri
Nel maggio del 2001 il Nasdq crollo' e la new economy fini con lo Sp 500 a 312 a settembre con l' attacco alle torri.
Mander smettila di buttarla regolarmente in caciara : il decennio 85-95 lo avevi proposto tu come periodo di massima crisi.

Prendi un qualunque periodo di più di 10 anni e un bilanciato 50/50 ha dato risultati migliori del TFR.
 
Fiscalmente conviene l'opzione a) oppure sbaglio qualcosa?

Conviene fiscalmente la a) ma la b) è da valutare con attenzione.

Un decumulo del 50% in unica soluzione ti costringerà a tirare il freno ad un certo punto, per il rischio di un forte drowdown finale e per il rischio di superamento soglia. Un decumulo 100% a rate ti può consentire di mantenere un comparto più aggressivo durante tutto il decennio.
 
prima tiri fuori l'ultimo decennio, ma i dati effettivi non confermano il tuo catastrofismo.

Allora tiri fuori il decennio 85 95, ma pure lì cilecca.

Adesso sposti il tiro al 2001, e allarghi lo spettro a 6 7 lustri.

Il nostro amico che avesse iniziato a gennaio 85, dopo 7 lustri avrebbe venduto a gennaio 2020. Fai tu il calcolo?

Sostenere che il tfr farà meglio di un 60 40 a lungo termine è contro qualsiasi esperienza passata. Però se vuoi aggregarti al partito dei Beppescienziati, fai pure; ti auguro buone cose.
Parliamo fra sordi, in quel periodo impazzava la new economy , la nuova età dell'oro , il panino e borsino.Tu eri un pischello e quel 660 del 96 fu un fuoco di paglia ....nel 2001 scese a 312 un valore inferiore al 323 del '89.

Più disastrosa fu la caduta del Nasdaq. Il decennio 85 - 95 va inglobato nel decennio precedente e seguente quello che vide il disastro dei titoli tossici .

L'esperienza passata dice che perdurando una alta inflazione non batti il tfr su lunghezze lunghe come quelle di un piano pensionistico . Dice che il 4,7 vantato sui 10 anni dai comparti dinamici residuali rispetto alla massa gestita potrebbe presto dover fare i conti con l'inflazione e con il tfr.

Non ho intenzione di aggregarmi con nessuno e nemmeno portare il cervello all'ammasso .
 
Ultima modifica:
Parliamo fra sordi, in quel periodo impazzava la new economy , la nuova età dell'oro , il panino e borsino.Tu eri un pischello e quel 660 del 96 fu un fuoco di paglia ....nel 2001 scese a 312 un valore inferiore al 323 del '89.

Più disastrosa fu la caduta del Nasdaq. Il decennio 85 - 95 va inglobato nel decennio precedente e seguente quello che vide il disastro dei titoli tossici .

L'esperienza passata dice che perdurando una alta inflazione non batti il tfr su lunghezze lunghe come quelle di un piano pensionistico . Dice che il 4,7 vantato sui 10 anni dai comparti dinamici residuali rispetto alla massa gestita potrebbe presto dover fare i conti con l'inflazione e con il tfr.

Non ho intenzione di aggregarmi con nessuno e nemmeno portare il cervello all'ammasso .
pischello dillo a qualche tuo compaesano.

Il tfr non ha mai battuto un 60 40 su periodi ultradecennali.

Screenshot_2023-03-29-12-42-21-31_df198e732186825c8df26e3c5a10d7cd.jpg


Il futuro, vedremo.

Chi vuole tenere il tfr, fa bene.

Chi aderisce ad un fondo pensione, fa altrettanto bene.

Chi lo converte in rendita, fa bene
Chi anticipa l'uscita con la rita, fa altrettanto bene

Importante è saper fare i propri conti, e saper cogliere il meglio per sé dagli strumenti disponibili.
 
Qualcuno sa quando la Covip aggiornerà i rendimenti a fine dicembre 2022?
Ci sono altri siti per vedere una comparazione dei rendimenti tra FPN e FPA fino al 2022?
 
Pischello vuol semplicemente significare ragazzo , che corrisponde a caruso.... meno offensivo di burdela .
Il tfr va battuto in un un arco di tempo > almeno pari alla vita lavorativa.
Non è igienico lasciare il certo per l'incerto sui lunghi periodi, in particolare in tema di risparmio previdenziale.
Nel futuro saremo morti , vale il presente e la storia per fare proiezioni
Chi vuol tenere il tfr farà bene se il sistema non sara' in grado di garantire almeno il vantaggio fiscale che la normativa assicura. In questa imbarazzante situazione si trovano 4 lavoratori su 10
Chi aderisce ad un fondo pensione deve avere contezza che il primo pilastro da solo non garantisce per nulla la sua vecchiaia ed in questa ottica deve guardare la PC .

Chi la converte la PC in rendita non fa bene se la prestazione in rendita non è garantita da una prestazione definita con accollo del rischio da parte del fondo o dello stato. A questa minima condizione la rendita da PC e la PC può avere un senso

La Rita nelle attuali condizioni non risolve la questione delle future pensioni è in antitesi con l'ordine naturale delle cose. La minestra è poca

Importa si saper fare i conti specie quando si è maggioranza , importa ancor di più capire che la Previdenza Italiana è insostenibile in assenza di una riforma che tarda a venire. Amen
 
Ultima modifica:
Pischello vuol semplicemente significare ragazzo , che corrisponde a caruso.... meno offensivo di burdela .

Te l'ho già detto di lasciare stare il romagnolo. Burdèla è femminile. Burdèl è maschile. Non sono offensivi, così come non lo è caruso (suppongo). È però un aggettivo fuori contesto che usi non a caso per sminuire chi non è d'accordo con te.

Nel 96, fra l'altro, ero già ben oltre i 30, avevo comprato casa e vivevo per conto mio, insomma non esattamente ciò che qui intendiamo per Burdèl :D
 
Alla fine della fiera spiegami per quale motivo dovremmo tenere in piedi questa PC se le vie d'uscite consigliate sono:

. anticipare l'uscita
. tirare dritto lungo la strada che porta a San Pietro

e non coincidenti con l'uscita dal cancello della fabbrica .

Servirà a te che sei saputo, servirà a Beniamino, al milanese con la ral da 50 k che satura e reinveste . Non serve al resto della platea che o ricicla il tfr o verrà punito con la tassazione separata se si astiene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro