Fondi Pensione Vol.16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,
avrei due dubbi in merito al fondo pensione di categoria:
- dalla deducibilità di € 5164,57 vanno tolti eventuali rimborsi per spese di ristrutturazione? Oppure è un importo esclusivamente riservato alla previdenza complementare? Esempio: nel 2023 faccio lavori in casa che mi danno diritto al rimborso nel 730 di € 500 all'anno per 10 anni. Significa che dal 2024 e per i 9 anni successivi la deducibilità dei miei contributi pensionistici si abbassa di € 500?
- ho aderito al fondo di categoria nel 2007 ed è rimasto in azienda il TFR maturato in precedenza. Prima dell'impennata dell'inflazione, avevo chiesto all'azienda di versare anche questo TFR pre 2007 sul fondo pensione ma l'azienda aveva tergiversato poi l'inflazione è andata alle stelle, la rivalutazione era appetibile e ho lasciato perdere il discorso. Ora mi chiedo se non sia il caso di tornare alla carica, considerando il fatto che se questo TFR rimane in azienda, al momento della fine rapporto di lavoro, avrà una tassazione ben più elevata rispetto al fondo.
Grazie
 
Ciao,
avrei due dubbi in merito al fondo pensione di categoria:
- dalla deducibilità di € 5164,57 vanno tolti eventuali rimborsi per spese di ristrutturazione? Oppure è un importo esclusivamente riservato alla previdenza complementare? Esempio: nel 2023 faccio lavori in casa che mi danno diritto al rimborso nel 730 di € 500 all'anno per 10 anni. Significa che dal 2024 e per i 9 anni successivi la deducibilità dei miei contributi pensionistici si abbassa di € 500?
- ho aderito al fondo di categoria nel 2007 ed è rimasto in azienda il TFR maturato in precedenza. Prima dell'impennata dell'inflazione, avevo chiesto all'azienda di versare anche questo TFR pre 2007 sul fondo pensione ma l'azienda aveva tergiversato poi l'inflazione è andata alle stelle, la rivalutazione era appetibile e ho lasciato perdere il discorso. Ora mi chiedo se non sia il caso di tornare alla carica, considerando il fatto che se questo TFR rimane in azienda, al momento della fine rapporto di lavoro, avrà una tassazione ben più elevata rispetto al fondo.
Grazie
-no sono distinti da quelli della ristrutturazione.
-valutazione tua personale, l'azienda non è obbligata ha versarsi il regresso.
 
Ciao,
avrei due dubbi in merito al fondo pensione di categoria:
- dalla deducibilità di € 5164,57 vanno tolti eventuali rimborsi per spese di ristrutturazione? Oppure è un importo esclusivamente riservato alla previdenza complementare? Esempio: nel 2023 faccio lavori in casa che mi danno diritto al rimborso nel 730 di € 500 all'anno per 10 anni. Significa che dal 2024 e per i 9 anni successivi la deducibilità dei miei contributi pensionistici si abbassa di € 500?
- ho aderito al fondo di categoria nel 2007 ed è rimasto in azienda il TFR maturato in precedenza. Prima dell'impennata dell'inflazione, avevo chiesto all'azienda di versare anche questo TFR pre 2007 sul fondo pensione ma l'azienda aveva tergiversato poi l'inflazione è andata alle stelle, la rivalutazione era appetibile e ho lasciato perdere il discorso. Ora mi chiedo se non sia il caso di tornare alla carica, considerando il fatto che se questo TFR rimane in azienda, al momento della fine rapporto di lavoro, avrà una tassazione ben più elevata rispetto al fondo.
Grazie
Stai confondendo la deducibilità dal reddito dei contributi al fondo pensione con la detraibilità dalle imposte delle spese per ristrutturazione. Sono due concetti differenti con modalità di applicazione diverse.
 
Ciao a tutti, mi inserisco con la domanda, seppur già trattata, sperando di poter capire meglio in base alla mia situazione.
Nel caso mi fossi perso qualcosa nei post precedenti chiedo venia.

Uomo 35 anni, RAL 40K.
Ulteriore reddito da locazione pari a 7800 annui (in cedolare al 21%)

Al momento ho un fondo di categoria (nello specifico è un fondo ad hoc dell'azienda) in cui verso una parte del TFR e ricevo contributo datoriale, anche senza mia integrazione.

Stavo appunto valutando come massimizzare le deduzioni, facendo un versamento entro fine anno per arrivare a saturare la soglia dei 5.1K.
Mi pare però di aver capito da precedenti messaggi che sia sconsigliato procedere mediante versamenti aggiunti e preferibilmente aumentare direttamente il prelievo da busta paga. Se sì, perchè?

Inoltre, volendo essere previdente, pensavo di aprire un secondo fondo (aperto) per tenere il capitale al di sotto della famosa soglia e poter in futuro prelevare il tutto. Anche su questo punto mi pare di aver letto che è consigliabile aprilo quanto prima e non attendere la prossimità della saturazione soglia. Vi chiedo lumi anche su questo punto per favore.

Infine, indicavo i redditi da locazione per togliermi ogni dubbio; essendo in cedolare e non essendo quindi soggetti ad irpef, sono totalmente scollegati dalla ral e da eventuali ragionamenti inerenti i FP?

Grazie mille
Ciao, avete qualche consiglio per favore?
Grazie
 
Ciao,
1 versamento volontario vs prelievo in busta: non ne ho idea
2 aprire prima il secondo fondo riduce la tassazioone finale ( che dipende da quanto tempo hai tenuto aperto il fondo). Consigliati aumundi e allianz
3 l affitto o non lo considerare
 
Ciao, avete qualche consiglio per favore?
Grazie

Ciao a tutti, mi inserisco con la domanda, seppur già trattata, sperando di poter capire meglio in base alla mia situazione.
Nel caso mi fossi perso qualcosa nei post precedenti chiedo venia.

Uomo 35 anni, RAL 40K.
Ulteriore reddito da locazione pari a 7800 annui (in cedolare al 21%)

Al momento ho un fondo di categoria (nello specifico è un fondo ad hoc dell'azienda) in cui verso una parte del TFR e ricevo contributo datoriale, anche senza mia integrazione.

Stavo appunto valutando come massimizzare le deduzioni, facendo un versamento entro fine anno per arrivare a saturare la soglia dei 5.1K.
Mi pare però di aver capito da precedenti messaggi che sia sconsigliato procedere mediante versamenti aggiunti e preferibilmente aumentare direttamente il prelievo da busta paga. Se sì, perchè?

Inoltre, volendo essere previdente, pensavo di aprire un secondo fondo (aperto) per tenere il capitale al di sotto della famosa soglia e poter in futuro prelevare il tutto. Anche su questo punto mi pare di aver letto che è consigliabile aprilo quanto prima e non attendere la prossimità della saturazione soglia. Vi chiedo lumi anche su questo punto per favore.

Infine, indicavo i redditi da locazione per togliermi ogni dubbio; essendo in cedolare e non essendo quindi soggetti ad irpef, sono totalmente scollegati dalla ral e da eventuali ragionamenti inerenti i FP?

Grazie mille
1. Con il prelievo in busta aumentano le detrazioni da lavoro dipendente
2. Il secondo o terzo fondo è consigliabile aprirlo quanto prima
3. I redditi da cedolare secca sono trattati a parte
 
Gran bella domanda a cui non si può rispondere se non prevedendo il futuro cosa che nessuno può fare...

Col senno di poi, 2 anni fa sarebbe convenuto entrare sull'azionario ignorando l'obbligazionario. Ma lo sappiamo con certezza oggi, mentre non si poteva sapere all'epoca.

I tassi saliranno o scenderanno dai livelli attuali? Mah... Più probabile forse che si scenda per cui l'obbligazionario potrebbe convenire...
... E se invece domani l'inflazione tornasse a galoppare e i tassi continueranno a salire? Mah, chi lo sa...

Le scelte strategiche si fanno sul lungo e non sul breve periodo.
Mi aggancio alla discussione perchè da poco ho iniziato a studiare un po' i meccanismi finanziari.
Premetto che sono iscritto al fondo da 20 anni e ne avrei davanti altrettanti (se va bene) e sto valutando switch del FP da linea bilanciata ad azionaria.
Ha senso aprofittare del recente tonfo per passare da obbligazionario ad azionario (sperando in un recupero costante) o meglio restare su obbligazionario che con l'abbassamento dei tassi si potrebbero rivalutare?
Che dati dovrei valutare per fare una scelta ragionata oltre al periodo temporale?
 
Mi aggancio alla discussione perchè da poco ho iniziato a studiare un po' i meccanismi finanziari.
Premetto che sono iscritto al fondo da 20 anni e ne avrei davanti altrettanti (se va bene) e sto valutando switch del FP da linea bilanciata ad azionaria.
Ha senso aprofittare del recente tonfo per passare da obbligazionario ad azionario (sperando in un recupero costante) o meglio restare su obbligazionario che con l'abbassamento dei tassi si potrebbero rivalutare?
Che dati dovrei valutare per fare una scelta ragionata oltre al periodo temporale?

Ciao,
secondo me non lo puoi sapere per cui non ha senso sbattersi per cercare di prevedere il futuro: mantieni l'allocazione che reputi corretta e vai avanti.

Secondo altri utenti invece il mercato è prevedibile (se non altro in termini di cicli economici) per cui adesso ci sarebbero da preferire azioni a obbligazioni o viceversa. Io non credo a questo approccio, ma non vuol dire che io abbia ragione. Di sicuro, non so come aiutarti in tal senso.

Sorry.
 
Mi aggancio alla discussione perchè da poco ho iniziato a studiare un po' i meccanismi finanziari.
Premetto che sono iscritto al fondo da 20 anni e ne avrei davanti altrettanti (se va bene) e sto valutando switch del FP da linea bilanciata ad azionaria.
Ha senso aprofittare del recente tonfo per passare da obbligazionario ad azionario (sperando in un recupero costante) o meglio restare su obbligazionario che con l'abbassamento dei tassi si potrebbero rivalutare?
Che dati dovrei valutare per fare una scelta ragionata oltre al periodo temporale?
A quale indice azionario ti riferisci che ha registrato un recente tonfo di cui approfittare ADESSO?
 
Prof Coletti video da non perdere

Buon video divulgativo del simpatico Coletti per chi è completamente a digiuno di fondi pensione.
Per fargli compiere un salto di qualità dovrei spedirgli il quaderno del killer, avrebbe abbastanza materiale per almeno altri 2-3 video di approfondimento tecnico... ;)
 
Buon video divulgativo del simpatico Coletti per chi è completamente a digiuno di fondi pensione.
Per fargli compiere un salto di qualità dovrei spedirgli il quaderno del killer, avrebbe abbastanza materiale per almeno altri 2-3 video di approfondimento tecnico... ;)
Effettivamente per un frequentatore assiduo del FOL è piuttosto basico come corso (lo riconosce lui stesso) ed omette anche cose importanti.
 
Buon video divulgativo del simpatico Coletti per chi è completamente a digiuno di fondi pensione.
Per fargli compiere un salto di qualità dovrei spedirgli il quaderno del killer, avrebbe abbastanza materiale per almeno altri 2-3 video di approfondimento tecnico... ;)
Se lo puo' anche comprare cosi' poi ci fa i video di approfondimento vediamo se legge questo 3d...
Amazon.com
 
Effettivamente per un frequentatore assiduo del FOL è piuttosto basico come corso (lo riconosce lui stesso) ed omette anche cose importanti.

Del resto verso la fine del video ammette scherzosamente di non essere particolarmente interessato ad approfondire il tema a causa del mancato contributo datoriale nei suoi confronti. :)
Se non altro contribuisce a stimolare la generale curiosità nei confronti di questo complesso strumento di investimento previdenziale...
 
A quale indice azionario ti riferisci che ha registrato un recente tonfo di cui approfittare ADESSO?
Intendevo caduta da fine 2021 a fine 2022.... vedo che l'azionario è caduto e recuperato metà della perdita mentre l'obbligazionario meno.
1701802951237.png

E' anni che non controllavo e mi sono accorto che oltre alla caduta dei mercati ho linea bilanciata che è fiacca.
Ora studio un po' e vedo di correggere la rotta sperando di far giuste valutazioni. Non voglio prevedere mercato ma sfruttare i prossimi 10/15 anni per ottimizzare al massimo l'accumulo.
 
Buongiorno,
il fondo pensione di categoria (vantaggioso perchè a fronte di un mio versamento dell 1,3% obbliga il datore a versare addirittura il 2,3%) propone 3 profili.
quello garantito non lo prendo in considerazione,:

BILANCIATO PRUDENTE INVESTE IN:
  • 15% ICE BofAML 1-3 Year Euro Government Index (Obbligazioni titoli governativi area Euro 1-3 anni);
  • 45% ICE BofAML Global Credit Index Hedged (Obbligazioni globali con cambio coperto);
  • 10% ICE BofAML Global High Yield & Crossover Country Corporate & Government Index (Obbligazioni corporate High Yield e governativi paesi emergenti con cambio coperto);
  • 30% MSCI All Countries TR (Azioni globali “All countries”).
BILANCIATO DINAMICO IN:

  • 50% ICE BofAML Global Credit Index hedged (Obbligazioni globali con cambio coperto);
  • 30% MSCI All Countries TR;
  • 20% MSCI All Countries TR Euro Hedged (Azioni globali con cambio coperto).
Cosa ne pensate?
Non capisco che ETF possa essere il 50% ICE BofAML Global Credit Index hedged ?

Grazie a tutti per la risposta
 
1. Con il prelievo in busta aumentano le detrazioni da lavoro dipendente
2. Il secondo o terzo fondo è consigliabile aprirlo quanto prima
3. I redditi da cedolare secca sono trattati a parte
Grazie mille.
Come consiglieresti di calcolare la percentuale di versamento mensile per stare dentro la soglia dei 5.1k senza eccedere?
Si va a spanne?
 
Vi risulta che i fondi di categoria abbiano i costi più elevati? a me risulta il contrario. minuto 20

C'è qualche imprecisione, la sua visibilità è limitata probabilmente al suo fondo di categoria.
E' possibile che la rimostranza si riferisca al Perseo-Sirio, con costi di gestione un po' più elevati dei TER degli ETF con cui è abituato ad operare. Oppure si tratta banalmente di un lapsus, volendosi in realtà riferire ai PIP...

In generale gli ISC degli FPN sono tra i più contenuti, più bassi degli ISC degli FPA e soprattutto dei PIP, che non prenderei neanche in considerazione...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro