Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

A titolo informativo sono passati 2 mesi esatti dalla richiesta di trasferimento all'autorizzazione del mio vecchio FPA a Fon.Te.
Tempistiche per scambi di comunicazioni tra i fondi ma soprattutto per disinvestire la somme che avevo accumulato.
Ora che la palla passa a Fon.te, vediamo quanto ci vorrà per avere tutto nella mia posizione 🙄
 
Ultima modifica:
Salve Ragazzi..un'info.
Voi vedete l'operazione di acquisto del Q1/2023?
 
Me lo mette quotato

data quota 28/04/2023
ci sono i 22 euro di quota annuale come spesa
Ma nella sezione "operazioni" , c'è la stringa con la quantità,il prezzo d'acquisto ecc ecc?
Siccome la mia azienda ha fatto il bonifico dopo il 20 aprile, volevo capire se non lo vedo in operazioni perchè ancora fon.Te non ha aggiornato o perchè procederà ad investirlo ormai a fine maggio...
 
si io ho inserito ieri il movimento nel foglio di marble, c'era tutto ;)
 
Ultima modifica:
Oook thanks...
 
Salve Ragazzi..un'info.
Voi vedete l'operazione di acquisto del Q1/2023?
Sono nella stessa situazione.
L'azienda ha fatto bonifico in ritardo. il Q1/2023 lo vedo spesato ma non quotato (nella liquidità risulta l'importo versato meno i 22 euro).
L'acquisto quote verrà posticipato di 3 mesi (nel bene o nel male, dipende da come gira il mercato)
 
Sono nella stessa situazione.
L'azienda ha fatto bonifico in ritardo. il Q1/2023 lo vedo spesato ma non quotato (nella liquidità risulta l'importo versato meno i 22 euro).
L'acquisto quote verrà posticipato di 3 mesi (nel bene o nel male, dipende da come gira il mercato)

credo verrà posticipato di un solo mese, non 3.. dovrebbero acquistare a giugno
 
Si..confermo, 1 mese. a fine maggio vedremo quotato il Q1/2023...
 
ottimo! tanto meglio
 
Salve, avrei bisogno di un'informazione ma non voglio andare (come spesso è successo ultimamente :bow: ot)..
Qualcuno di voi è con contratto ccnl commercio e pagato ad ore? Avrei bisogno di un'informazione così gli scrivo in pvt... Grazie mille :bow:
Quindi con paga a ore effettivamente lavorate al mese e non mensilizzata...
 
Ultima modifica:
Ook.. Allora chiedo qui :D, magari qualcuno dei veterani saprebbe dirmi :bow:
A quanto pare a breve passeremo con lo stipendio retribuito a ore lavorare nel mese.
Fin'ora è stato sempre di paga mensile, prima considerando sempre ogni mese 126 ore (sono part-time 75%. 168*0,75=126), poi su paga 26gg...fin qui tutto ok.
Adesso con il nuovo sistema ho detto dubbi :
1)l'azienda può decidere di farmi fare meno di 126 ore mensili? (da contratto settimanalmente ne devo fare 30, da lunedì al sabato)
2)Se il mese X eccedo le 126 ore, mi viene pagato il lavoro supplementare o non mi vengono pagate più di 126 ore?
3)l'azienda potrebbe decidere di farmi fare una settimana 20 ore e la successiva 40?
4)Se invece il mese X pur lavorando tutte le settimane 30 ore, non riesco a raggiungere le 126 ore (tipo febbraio)?
 
Ook.. Allora chiedo qui :D, magari qualcuno dei veterani saprebbe dirmi :bow:
A quanto pare a breve passeremo con lo stipendio retribuito a ore lavorare nel mese.
Fin'ora è stato sempre di paga mensile, prima considerando sempre ogni mese 126 ore (sono part-time 75%. 168*0,75=126), poi su paga 26gg...fin qui tutto ok.
Adesso con il nuovo sistema ho detto dubbi :
1)l'azienda può decidere di farmi fare meno di 126 ore mensili? (da contratto settimanalmente ne devo fare 30, da lunedì al sabato)
2)Se il mese X eccedo le 126 ore, mi viene pagato il lavoro supplementare o non mi vengono pagate più di 126 ore?
3)l'azienda potrebbe decidere di farmi fare una settimana 20 ore e la successiva 40?
4)Se invece il mese X pur lavorando tutte le settimane 30 ore, non riesco a raggiungere le 126 ore (tipo febbraio)?
ciao lo avevo eoni fa in un'altra ditta, altro contratto, altro mondo, provo a risponderti
1 dipende dal vs contratto interno, se previsto si, se no si attacca; avete un contratto di 2° livello? presumo di si visto che vi hanno inglobato avrete il contratto nuovo della ditta che vi ha inglobato
2 dovresti compensare, non pensare che un mese prendi che so 200 euro in più e un altro 200 euro in meno
3 sempre accordo di 2° livello, interno insomma
4 vai a chiedere l'elemosina davanti al semaforo e vai in pari :D (scherzo vedi punto 2, non sei pagato a cottimo, a meno che non sei in una cooperativa e allora cambia tutta la solfa...)

io lo avevo a ore nel gomma e plastica nel 2005 mi pare e non c'era tanta differenza fra mese e mese
 
Ragazzi, ma solo a me da problemi a caricare i dati dal sito Fon.Te.?? Sto parlando dell'ottimo file excel di Marble... :confused:
 
Spesso leggo consigli di non superare una certa cifra accumulata sul fondo pensione (50/70k non ricordo esattamente). Ma cosa significa? È legata ad un discorso di tassazione?
 
Spesso leggo consigli di non superare una certa cifra accumulata sul fondo pensione (50/70k non ricordo esattamente). Ma cosa significa? È legata ad un discorso di tassazione?
No, la tassazione è sempre la stessa, solo chi è interessato a richiedere la liquidazione dell'intera posizione maturata in forma di capitale deve fare attenzione a questi limiti, infatti la normativa permette questa opzione solo quando l'importo accumulato non è sufficiente ad ottenere un assegno di pensione complementare inferiore al 50% dell'assegno sociale
 
ciao a tutti, vorrei una vs opinione.
Ho 45 anni e a breve dovrò reinvestire alcune cedole e il mio dubbio è se incrementare un ETF tipo il lifestrategy 60/40 di vanguard o incrementare il mio fondo pensione Fonte (dinamico) già attivo. Il tipo di investimento mi pare simile poichè entrambi replicano un 60 azionario e 40 obbligazionario.
Premesso che già saturo il massimo deducibile annuo di € 5.164, io sarei orientato a fare dei versamenti aggiuntivi sul Fonte abbastanza "aggressivi" con l'obiettivo di arrivare ad un montante alla scadenza di circa € 200.000 poichè sarei interessato ad attivare la RITA al compimento del mio 57 compleanno (59 se resta la Fornero) e di fatto autopensionarmi con 10 anni di anticipo rispetto a quello che vorrebbe l'Inps.
Che ne pensate?
 
ciao a tutti, vorrei una vs opinione.
Ho 45 anni e a breve dovrò reinvestire alcune cedole e il mio dubbio è se incrementare un ETF tipo il lifestrategy 60/40 di vanguard o incrementare il mio fondo pensione Fonte (dinamico) già attivo. Il tipo di investimento mi pare simile poichè entrambi replicano un 60 azionario e 40 obbligazionario.
Premesso che già saturo il massimo deducibile annuo di € 5.164, io sarei orientato a fare dei versamenti aggiuntivi sul Fonte abbastanza "aggressivi" con l'obiettivo di arrivare ad un montante alla scadenza di circa € 200.000 poichè sarei interessato ad attivare la RITA al compimento del mio 57 compleanno (59 se resta la Fornero) e di fatto autopensionarmi con 10 anni di anticipo rispetto a quello che vorrebbe l'Inps.
Che ne pensate?
oltre il max deducibile meglio il lifestrategy. Attiverai la rita con quel c'è e il resto lo preleverai vendendo quote dell'etf.

I vantaggi sono diversi:

- in generale , sempre meglio diversificare
-non pgando tasse ogni anno, il LS godrà di maggiore interesse composto
-minore rischio di modifiche legislative
-maggiore flessibilità se per qualsiasi motivo avrai bisogno di liquidi prima della data
-ls ti offre un comparto 80 20 che potresti valutare
 
...
Premesso che già saturo il massimo deducibile annuo di € 5.164, io sarei orientato a fare dei versamenti aggiuntivi sul Fonte abbastanza "aggressivi" con l'obiettivo di arrivare ad un montante alla scadenza di circa € 200.000 poichè sarei interessato ad attivare la RITA al compimento del mio 57 compleanno (59 se resta la Fornero) e di fatto autopensionarmi con 10 anni di anticipo rispetto a quello che vorrebbe l'Inps.
Che ne pensate?

Dieci anni di liberazione anticipata dal mondo del lavoro rispetto alla deadline imposta dal sistema è un ottimo obiettivo.
Ai fini della possibilità di attivare RITA ciò che conta è la data di pensionamento per vecchiaia prevista nel momento in cui farai richiesta di attivazione.
Questo significa che chi compie i 57 anni entro il 2026 potrebbe già attivare la RITA (avendo il resto dei requisiti richiesti).

Nel tuo caso, nella corsa tra Achille e la tartaruga, dovresti poter riuscire a raggiungere la tartaruga nel 2036 attivando la RITA attorno ai 58 anni (vedi le tabelle attuali).

Riguarda il dilemma FONTE vs LS60A, essendo quote non dedotte l'unico vantaggio effettivo nel versarle in FONTE consiste nella tassazione agevolata del 20% su quota parte dei rendimenti e il risparmio del bollo titoli annuale.

Nella tua decisione strategica dovresti mettere sulla bilancia anche i maggiori vincoli di riscatto cui sarebbero soggetti i tuoi investimenti extra soglia in FONTE rispetto ad un'allocazione su ETF di ETF come LS60A.

A parte questi aspetti fiscali (tra cui anche la penalizzazione della gestione patrimoniale cui è soggetto FONTE), LS60A è una sorta di benchmark di un portafoglio bilanciato 60az/40obb per cui solo a posteriori potrai scoprire se i gestori attivi di FONTE saranno stati capaci di fare meglio del benchmark... ;)
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi per il vs contributo
 
Indietro