Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

No copia/incolla
allora non hai seguito le istruzioni :read:

Screenshot_2023-10-30-14-02-22-71_87869c5c71fa0655e350912352595c23.jpg
 
Informazione di servizio. Il file caricato ieri aveva un BUG, chi ha già scaricato la versione Q19 dovrebbe scaricarla nuovamente.

Scusate l'intoppo
 
Ciao a tutti, sapete se nell'area riservata si vede la media di carico della quota? Grazie ;)
 
mi arriva sta pubblicità... di solito cestino, stavolta clicco. C'è un form che spiega che trasferendo fondo pensione si può guadagnare. Immetto i miei dati, e alla fine, il responso...

Screenshot_2023-10-30-21-32-39-48_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg


:D
 
Ciao a tutti

Ho appena pubblicato la versione Q19 del modello fonte excel.
Come sempre, è sufficiente scaricarne una copia e alimentare i fogli "Importi versati" e "Operazioni" con i vs dati estratti dall'area riservata, seguendo le istruzioni.


Due fondamentali novità

1. Nuovo Foglio: Calcolo RITA

Consente di simulare la Rita:
- immediata, col montante che si ha
- futura, inserendo una data di simulazione (proietta un montante alla data, e calcola la rita tenendo conto dei dati futuri)

Istruzioni - semplici - nel foglio stesso. In caso di dubbi, postateli qui e cercherò di rispondere.


Vedi l'allegato 2949368

2. Nuova area in Dashboard "Analisi del comparto"

Si può scegliere un comparto a piacere e il foglio mostra 3 nuovi prospetti

@Sa10 ...... c'è anche la Heatmap mensile... secondo me non serve ad una mazza, però mi son divertito a farla 😇

Vedi l'allegato 2949366

Vedi l'allegato 2949363

Vedi l'allegato 2949364


:bye:
ciao, per caso c'è la versione per google sheet? thanks!
 
ciao, per caso c'è la versione per google sheet? thanks!
vedi post 1. La versione originale di @santabrianza, tuttora disponibile, è per Google Sheets.

Poi ho proseguito con office, che mastico meglio. L'originale è rimasto alla versione embrionale.

Nulla vieta di crearne una versione google, non ho usato particolari funzioni. Credo che sarebbe da rifare soltanto il foglio che estrae i valori quota. Chiunque abbia voglia di cimentarsi avrà tutto il mio appoggio (morale).
 
vedi post 1. La versione originale di @santabrianza, tuttora disponibile, è per Google Sheets.

Poi ho proseguito con office, che mastico meglio. L'originale è rimasto alla versione embrionale.

Nulla vieta di crearne una versione google, non ho usato particolari funzioni. Credo che sarebbe da rifare soltanto il foglio che estrae i valori quota. Chiunque abbia voglia di cimentarsi avrà tutto il mio appoggio (morale).
Io ero in cassa integrazione quando l'ho fatto. Durante il covid.
Poi tu l'hai portato ad un altro livello.
Spero di non avere mai più tempo di metterci mano fino alla pensione o alla vincita alla lotteria. Però non gioco...
 
Avrei 2 dubbi da sottoporvi:
- i versamenti nel fondo pensione dei figli a carico rientrano nel tetto di 5164€ di deducibilità del genitore? Per esempio verso già 3000€ nel mio fondo pensione posso usufruire solo per i restanti 2164€ per i versamenti in quello del figlio?
- l'aumento della deducibilità a 7.746,86 euro a partire dal 6° anno di iscrizione per la quota non versata nei primi 5 anni si "attiva" in automatico o bisogna fare una richiesta al fondo?
 
vedi post 1. La versione originale di @santabrianza, tuttora disponibile, è per Google Sheets.

Poi ho proseguito con office, che mastico meglio. L'originale è rimasto alla versione embrionale.

Nulla vieta di crearne una versione google, non ho usato particolari funzioni. Credo che sarebbe da rifare soltanto il foglio che estrae i valori quota. Chiunque abbia voglia di cimentarsi avrà tutto il mio appoggio (morale).
Visto che sono solito lurkare senza mai portare nulla, ho deciso di provare a contribuire al gran lavoro di @marble e di @santabrianza .

Qui trovate la versione Q19 di marble in versione alfa per google sheet:
Google Sheets: Sign-in

Segnalatemi tutti i bug o altro e appena possibile cercherò di correggerli.

Spero di aver fatto cosa gradita :)
 
Visto che sono solito lurkare senza mai portare nulla, ho deciso di provare a contribuire al gran lavoro di @marble e di @santabrianza .

Qui trovate la versione Q19 di marble in versione alfa per google sheet:
Google Sheets: Sign-in

Segnalatemi tutti i bug o altro e appena possibile cercherò di correggerli.

Spero di aver fatto cosa gradita :)
grande! Ci faccio un giro e ti segnalo eventuali bug ;)
 
dunque stavo parlando oggi con uno che non ha mai fatto fondi pensione e ha tutto il tfr in azienda
a due anni dalla pensione, beato lui, trasferisce tutto il tfr a "$grossa società di fondi di investimento che fa anche fondi pensione" perchè cosi mi ha detto che abbatte le ritenute che ha sul tfr in azienda del 20 per cento
il calcolo è stato fatto da un consulente
non mi torna poi tanto sta cosa in realtà...
ma è possibile secondo voi?
a 2 anni dalla pensione
 
dunque stavo parlando oggi con uno che non ha mai fatto fondi pensione e ha tutto il tfr in azienda
a due anni dalla pensione, beato lui, trasferisce tutto il tfr a "$grossa società di fondi di investimento che fa anche fondi pensione" perchè cosi mi ha detto che abbatte le ritenute che ha sul tfr in azienda del 20 per cento
il calcolo è stato fatto da un consulente
non mi torna poi tanto sta cosa in realtà...
ma è possibile secondo voi?
a 2 anni dalla pensione
beh può essere.

A 2 anni dalla pensione apre un fpa, se l'azienda è d'accordo versa il tfr nel fondo e dopo 2 anni sarà tassato 15 invece dell'aliquota media degli ultimi 5 anni. Se il tfr è sotto soglia, ritira tutto.
 
beh può essere.

A 2 anni dalla pensione apre un fpa, se l'azienda è d'accordo versa il tfr nel fondo e dopo 2 anni sarà tassato 15 invece dell'aliquota media degli ultimi 5 anni. Se il tfr è sotto soglia, ritira tutto.
Ma non servono 15 anni di permanenza al fondo pensione per essere tasssati al 15% ? :wtf:
 
forse ho capito..

da google:
Per quanto attiene la tassazione TFR in azienda, sulle rendite si applica un'aliquota sostitutiva dell'11%, mentre sulla parte di capitale si applica l'aliquota media Irpef, in riferimento al reddito individuale

quindi dirigente aliquota 43 tassa al 23 risparmia il 20 per cento? può essere?
 
Indietro