Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Altra domanda: come fate a generare i vostri grafici? Al momento il controvalore è circa il 6% in meno degli importi versati. Ma volevo vedere quale è stato l'andamento da quando mi sono iscritto.
Figli excel di marble. Leggi il primo post di questo thread
 
Posta un'immagine dei versamenti, ieri la mia quota del quarto trimestre non era quotata (scusa il gioco di parole). Non vorrei fosse solo un disallineamento grafico.
1.PNG


In buona sostanza mi ritrovo un doppio comparto, di cui uno "liquidità" con quota a 1€
ma se vado nella posizione tutte le linee sono investite compre questa "liquidita"
a inizio gennaio avevo fatto la richiesta di cambio comparto, può dipendere da quello?
 
ho scelto il comparto sviluppo però dopo 4 anni e sei mesi non mi sembra un granché, tra quanto versato e l'attuale posizione c'è una differenza in perdita di 185€
 
Dopo aver consegnato modulo iscrizione all'ufficio paghe come mi muovo? Mi arriva una mail per loggarmi al portale?
 
Dopo aver consegnato modulo iscrizione all'ufficio paghe come mi muovo? Mi arriva una mail per loggarmi al portale?
Io mi sono iscritto ad inizio anno ed è arrivata conferma via PEC all'ufficio risorse umane, nel giro di 3 settimane dall'invio dei documenti.
Non ho ancora ricevuto comunicazioni dal fondo (che sia email o via posta), ma ho provato a loggarmi con lo SPID e ho il profilo attivo.
 
ho scelto il comparto sviluppo però dopo 4 anni e sei mesi non mi sembra un granché, tra quanto versato e l'attuale posizione c'è una differenza in perdita di 185€

purtroppo il 2022 con risultato oltre il -10% penalizza sviluppo, come anche del resto crescita e dinamico.

Ci si augura ovviamente che sia un anno particolarmente negativo, e non la regola.

Io credo che per tutti, soprattutto chi ha ancora un montante relativamente "giovane", sia l'occasione di passare a dinamico. Tanto se le cose vanno male, vanno male più o meno allo stesso modo per tutti... ma se vanno bene è evidente che dinamico ha sempre avuto una marcia in più.
 
scusate, immagino sia stato un argomento trattato più volte, fino a quando è possibile integrare i versamenti dell'anno concluso? c'è una finestra temporale accordata o si chiude al 31/12? è il mio primo anno e verso solo da settembre, se ho perso il treno pazienza.
grazie
 
scusate, immagino sia stato un argomento trattato più volte, fino a quando è possibile integrare i versamenti dell'anno concluso? c'è una finestra temporale accordata o si chiude al 31/12? è il mio primo anno e verso solo da settembre, se ho perso il treno pazienza.
grazie
31/12.
 
Ciao a tutti, devo cambiare ccnl quindi sono costretto a chiedere il passaggio ad altro fondi pensione. Volevo sapere se posso passare ad un fondo aperto (pensavo all’Allianz) e poi procedere a versare il tfr in quello aziendale in maniera da alimentare entrambi. Grazie mille
 
Ciao a tutti, devo cambiare ccnl quindi sono costretto a chiedere il passaggio ad altro fondi pensione. Volevo sapere se posso passare ad un fondo aperto (pensavo all’Allianz) e poi procedere a versare il tfr in quello aziendale in maniera da alimentare entrambi. Grazie mille
Ma perchè? Se cambi contratto puoi
- chiudere il fonte e tirare fuori tutto (con tasse sul 23% mi sembra)
- lasciarlo attivo senza alimentarlo. continuerà a crescere con il mercato. nel frattempo apri un nuovo fondo negoziale con il nuovo ccnl e andrai ad alimentare quello
- fare confluire il montante del fonte sul nuovo fondo, non appena aperto (in alcuni ccnl deve terminare il periodo di prova prima di avviare il fondo)
 
In realtà sul sito di Fonte è esclusa la possibilità di mantenerlo attivo. Non sarei interessato al riscatto: sul sito non menziona questa possibilità. Si può fare?
 
ho scelto il comparto sviluppo però dopo 4 anni e sei mesi non mi sembra un granché, tra quanto versato e l'attuale posizione c'è una differenza in perdita di 185€

Io con dinamico in quasi 13 anni di adesione ho un montante a fine dicembre circa il 35% superiore a quanto versato finora. Certo come detto da altri poco sopra ultimo anno perso molto se no risutato sarebbe stato milgiore.

Però fatto FP in ottica appunto lungo termine e sono consapevole di possibili notevoli oscillazioni nel breve periodo (come 4 anni e sei mesi sono)
 
In realtà sul sito di Fonte è esclusa la possibilità di mantenerlo attivo. Non sarei interessato al riscatto: sul sito non menziona questa possibilità. Si può fare?
Sì certo. Mia moglie è in quella situazione. Da alcuni anni non versa. Fonte è attivo, senza limitazioni. Può regolarmente chiedere anticipazioni o riscatti, decidere di versare o meno, cambiare comparto,trasferire da/a altro fondo....
 
Sì certo. Mia moglie è in quella situazione. Da alcuni anni non versa. Fonte è attivo, senza limitazioni. Può regolarmente chiedere anticipazioni o riscatti, decidere di versare o meno, cambiare comparto,trasferire da/a altro fondo....
Confermo, io li ho pure chiamati per accertarmene perchè ero indeciso se trasferire tutto sul nuovo fondo o meno, anche perchè non è detto che, se in futuro dovessi cambiare di nuovo lavoro, non torni nel ccnl del terziario.
Per essere catastrofista in questo modo puoi anche coprirti dal rischio "fondo" (che il fondo fallisca/si fotta i soldi/sbagli investimento) avendo investito il tuo tfr+extra in due panieri. Al di la del fatto che penso che i fondi siano tutelati dallo stato.
 
Confermo, io li ho pure chiamati per accertarmene perchè ero indeciso se trasferire tutto sul nuovo fondo o meno, anche perchè non è detto che, se in futuro dovessi cambiare di nuovo lavoro, non torni nel ccnl del terziario.
Per essere catastrofista in questo modo puoi anche coprirti dal rischio "fondo" (che il fondo fallisca/si fotta i soldi/sbagli investimento) avendo investito il tuo tfr+extra in due panieri. Al di la del fatto che penso che i fondi siano tutelati dallo stato.
non c'è bisogno di tutela statale.

I fondi investiti per legge sono segregati, se il fondo fallisse i fondi non gli apparrengono quindi non vengono persi.
 
Indietro