Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

forse ho capito..

da google:
Per quanto attiene la tassazione TFR in azienda, sulle rendite si applica un'aliquota sostitutiva dell'11%, mentre sulla parte di capitale si applica l'aliquota media Irpef, in riferimento al reddito individuale

quindi dirigente aliquota 43 tassa al 23 risparmia il 20 per cento? può essere?


se ha una ral di 75k annui il tfr è tassato circa 32%. A 100k è tassato circa 35%.

Portando 90k di tfr pregresso in un fondo pensione, restando sotto soglia ritirerà il 100% del montante a 67 anni tassato 15%.

La tassazione è riferita alla quota capitale; la rivalutazione del tfr è già tassata annualmente.


Però deve fare attenzione. Se il tfr è oltre soglia, rischia di non potere ritirare il 100%.
 
Ultima modifica:
Meno male che c'è marble a correggermi.
Ero convinto anche io del 23.
Chiedo scusa.
Mancandomi ben più di 15 anni alla pensione evidentemente non mi ero mai posto il problema
mi avevi fatto venire il dubbio :D

Purtroppo a me manca meno... quindi sto attento ai particolari :rolleyes:
 
se ha una ral di 75k annui il tfr è tassato circa 32%. A 100k è tassato circa 35%.

Portando 90k di tfr pregresso in un fondo pensione, restando sotto soglia ritirerà il 100% del montante a 67 anni tassato 15%.

La tassazione è riferita alla quota capitale; la rivalutazione del tfr è già tassata annualmente.


Però deve fare attenzione. Se il tfr è oltre soglia, rischia di non potere ritirare il 100%.
allora torna il 20 per cento ecco...
 
Visto che sono solito lurkare senza mai portare nulla, ho deciso di provare a contribuire al gran lavoro di @marble e di @santabrianza .

Qui trovate la versione Q19 di marble in versione alfa per google sheet:
Google Sheets: Sign-in

Segnalatemi tutti i bug o altro e appena possibile cercherò di correggerli.

Spero di aver fatto cosa gradita :)


Ciao,

ho fatto un giro sulla versione google, in gran parte funziona ma come immaginavo la conversione non ha potuto ricreare la funzione di recupero automatico dei valori quota. Oltre a questo, ci sono poi altre piccolezze da sistemare.


Elenco delle sistemazioni da applicare:

tabella importi versati: eliminare colonna O (non serve)
dashboard: varie sistemazioni grafiche, ad es il grafico andamento quote appare tagliato
calcoli: celle c3 e c4 stranamente non ha riportato le formule, se le recuperi dalla versione excel tal quali le applica
calcoli: colonne X Y Z AA riga 4. Nella formula non comprende "forecast.ets"; sostituirlo con "forecast.linear" altrimenti non funziona il calcolo del montante futuro -> riportare con copia incolla la stessa modifica su tutte le celle sottostanti
non ha riportato le note
calcolo rita: cella E6 , la formula c'è ma non funziona
cosa più importante -> foglio comparti: non viene aggiornato in automatico; va in qualche modo rifatto

(non escludo che ci sia altro, ma mi pare che già con queste si arrivi ad un buon punto)

M
 
@marble non trovo la tua versione da scaricare, quella con il calcolo RITA, solo quelle vecchie, ho cancellato il file dal vecchio pc aziendale, la nuova è in manutenzione?
 
@marble non trovo la tua versione da scaricare, quella con il calcolo RITA, solo quelle vecchie, ho cancellato il file dal vecchio pc aziendale, la nuova è in manutenzione?
link in prima pagina...clicca che ti reindirizza alla versione da scaricare OK!.

EDIT. azz è sparita
 
@marble non trovo la tua versione da scaricare, quella con il calcolo RITA, solo quelle vecchie, ho cancellato il file dal vecchio pc aziendale, la nuova è in manutenzione?

link in prima pagina...clicca che ti reindirizza alla versione da scaricare OK!.

EDIT. azz è sparita


Scusate, evidentemente oggi mentre facevo le prove con quella google l'ho cancellata per sbaglio. Ripristinata OK!
 
Scusate, evidentemente oggi mentre facevo le prove con quella google l'ho cancellata per sbaglio. Ripristinata OK!
Scusami ti faccio una piccola segnalazione:
quest'anno ho trasferito la posizione da un FPA a fonte e ora nella sezione "Contributi" della dashboard viene fuori

"Nel 2023 hai versato xxxxx€ di cui yyyyy € deducibili ( ricorda che il max deducibile è 5.164,57€ )"

dove sia x che y riportano nella somma anche il valore del trasferimento al fondo (su x mi sembra corretto, nei deducibili me lo immaginavo senza)
Se guardo invece il grafico sotto dei "Contributi annui" gli importi invece sono senza il trasferimento.
Questo comportamento c'era anche nella versione precedente del foglio, è una cosa voluta o una svista?
Sono davvero una capra con excel altrimenti avrei provato a debuggare un po' di più :wall:

P.S. ancora congratulazioni a te e agli altri creatori dei vari fogli, sono davvero una cosa favolosa!
 
Scusami ti faccio una piccola segnalazione:
quest'anno ho trasferito la posizione da un FPA a fonte e ora nella sezione "Contributi" della dashboard viene fuori

"Nel 2023 hai versato xxxxx€ di cui yyyyy € deducibili ( ricorda che il max deducibile è 5.164,57€ )"

dove sia x che y riportano nella somma anche il valore del trasferimento al fondo (su x mi sembra corretto, nei deducibili me lo immaginavo senza)
Se guardo invece il grafico sotto dei "Contributi annui" gli importi invece sono senza il trasferimento.
Questo comportamento c'era anche nella versione precedente del foglio, è una cosa voluta o una svista?
Sono davvero una capra con excel altrimenti avrei provato a debuggare un po' di più :wall:

P.S. ancora congratulazioni a te e agli altri creatori dei vari fogli, sono davvero una cosa favolosa!
Grazie della segnalazione, ci guardo, è un caso che in effetti non ho gestito
 
Scusami ti faccio una piccola segnalazione:
quest'anno ho trasferito la posizione da un FPA a fonte e ora nella sezione "Contributi" della dashboard viene fuori

"Nel 2023 hai versato xxxxx€ di cui yyyyy € deducibili ( ricorda che il max deducibile è 5.164,57€ )"

dove sia x che y riportano nella somma anche il valore del trasferimento al fondo (su x mi sembra corretto, nei deducibili me lo immaginavo senza)
Se guardo invece il grafico sotto dei "Contributi annui" gli importi invece sono senza il trasferimento.
Questo comportamento c'era anche nella versione precedente del foglio, è una cosa voluta o una svista?
Sono davvero una capra con excel altrimenti avrei provato a debuggare un po' di più :wall:

P.S. ancora congratulazioni a te e agli altri creatori dei vari fogli, sono davvero una cosa favolosa!


Ciao a tutti,

a seguito della segnalazione di @cino86 (che ringrazio per la segnalazione e per avere testato in anteprima questo rilascio) ho pubblicato or ora la versione R20 del modello fonte excel. Oltre a qualche miglioria qua e là, ho inserito la corretta gestione dei trasferimenti in entrata.

Come sempre, è sufficiente scaricarne una copia e alimentare i fogli "Importi versati" e "Operazioni" con i vs dati estratti dall'area riservata, seguendo le istruzioni.

@emish89 puoi provare a convertire in formato google questo foglio.
Non dovrebbe essere cambiato nulla rispetto a quanto segnalato per la versione Q19. Fammi sapere come va ;-)

Bye!
 
Ciao a tutti,

a seguito della segnalazione di @cino86 (che ringrazio per la segnalazione e per avere testato in anteprima questo rilascio) ho pubblicato or ora la versione R20 del modello fonte excel. Oltre a qualche miglioria qua e là, ho inserito la corretta gestione dei trasferimenti in entrata.

Come sempre, è sufficiente scaricarne una copia e alimentare i fogli "Importi versati" e "Operazioni" con i vs dati estratti dall'area riservata, seguendo le istruzioni.

@emish89 puoi provare a convertire in formato google questo foglio.
Non dovrebbe essere cambiato nulla rispetto a quanto segnalato per la versione Q19. Fammi sapere come va ;-)

Bye!
@marble ci sono migliorie/modifiche sostanziali rispetto alla versione 19?
Io ho da poco spostato tutto li, rifatto il layout grafico delle sheet operazioni e versamenti...mi viene da piangere già :'(..anch'io ho un trasferimento in ingresso però non vedo sostanziali divergenze con quello di prima....
 
@marble ci sono migliorie/modifiche sostanziali rispetto alla versione 19?
Io ho da poco spostato tutto li, rifatto il layout grafico delle sheet operazioni e versamenti...mi viene da piangere già :'(..anch'io ho un trasferimento in ingresso però non vedo sostanziali divergenze con quello di prima....
Se il trasferimento non è in un anno "modello", non cambia praticamente nulla. Ti basta comunque fare 2 copia e incolla dalla versione 19
 
Ciao a tutti,

a seguito della segnalazione di @cino86 (che ringrazio per la segnalazione e per avere testato in anteprima questo rilascio) ho pubblicato or ora la versione R20 del modello fonte excel. Oltre a qualche miglioria qua e là, ho inserito la corretta gestione dei trasferimenti in entrata.

Come sempre, è sufficiente scaricarne una copia e alimentare i fogli "Importi versati" e "Operazioni" con i vs dati estratti dall'area riservata, seguendo le istruzioni.

@emish89 puoi provare a convertire in formato google questo foglio.
Non dovrebbe essere cambiato nulla rispetto a quanto segnalato per la versione Q19. Fammi sapere come va ;-)

Bye!
provata, funziona tutto anche la rita
non posso mettere trasferimenti, non ne ho
 
Buongiorno, generalmente quando si vede sul sito l'investimento del trimestre?
 
Scusate la domanda banale ma vorrei una precisazione.

Questa famosa deducibilità annua di massimo 5.164€, un dipendente quando la "vede"?
Mi spiego meglio...facendo cifra tonda, con una RAL da 100k un dipendente decide di destinare a FonTe l'1%, quindi 1.000€ l'anno; in aggiunta l'azienda contribuirà versando l'1,55% annuo (1.550€ l'anno). Ciò comporta che tutti i mesi al dipendente con 14 mensilità dal netto del cedolino verranno detratti 71,4€ (1.000/14) e il datore di lavoro verserà 110.7€ (1.550/14), per un totale di 182,1€ al mese o 2.549€ l'anno.

Sono corretti i movimenti mensili oppure il versamento del dipendente viene già scontato ogni mese della "detrazione"?

Spero di essermi spiegato bene. Grazie a tutti OK!
 
buongiorno, vorrei sapere se vi risulta che questo fondo sia quello indicato "di categoria" per i dipendenti da farmacie private, nel momento in cui una persona è assunta con il contratto "CCNL Farmacie". Quindi intendo farmacisti dipendenti e non titolari di farmacia.

Oppure ci sono altri fondi chiusi a cui aderire per questi lavoratori?
Grazie mille
 
buongiorno, vorrei sapere se vi risulta che questo fondo sia quello indicato "di categoria" per i dipendenti da farmacie private, nel momento in cui una persona è assunta con il contratto "CCNL Farmacie". Quindi intendo farmacisti dipendenti e non titolari di farmacia.

Oppure ci sono altri fondi chiusi a cui aderire per questi lavoratori?
Grazie mille
Confermo. La mia compagna è farmacista (dipendente farmacie private) ed è in fonte 👍.

Aliquota a carico datore di lavoro 1,05% se non erro.
 

Io vedo il versamento del trimestre 2023/3 "Spesato" ma non ancora investito.
Non sono sicuro ogni quanto facciano l'investimento, mi sembrano parecchio lenti.
Ma tutti i fondi pensione con cui ho avuto a che fare finora mi sembrano molto lenti.
 
Indietro