Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

sempre meglio di come insisteva fosse la mia collega... lei aveva capito che fossero solo degli una tantum elargiti in quei mesi, così è ben diverso. la verità è che comunque bisogna dare battaglia per la contrattazione di secondo livello con l'azienda, se aspetti i rinnovi CCNL stai fresco. E' una battaglia durissima!
Gli unatantum dovrebbero essere due per un totale di 350€.
175€ a luglio 2024
175€ a luglio 2025
(da riparametrare in base al proprio inquadramento se part-time).
Credo che per legge i CCNL dovrebbero essere rivisti ogni 4/5 anni...
Sulla contrattazione di secondo livello stendiamo un velo pietoso... Gente senza palle e spessore che va a trattare..
 
Altri link con qualche dettaglio in più sul rinnovo (niente pdf per il momento):

Page Expired
 
Trovato, lo leggerò con calma
 

Allegati

  • ACCORDO-DI-RINNOVO-CCNL-TERZIARIO-22-MARZO-2024.pdf
    5,6 MB · Visite: 68
Leggevo che oggi era la volta di Federdistribuzione e Coop ma ancora non trapela nulla.. Trattativa serrata.
A mio avviso entro venerdì concludono, speriamo in un buon accordo anche se non di discostera' di molto da quello di Confcommercio ...
 
Trovato, lo leggerò con calma
Data una lettura...ne più ne meno di quello che riassumono gli articoli.
Purtroppo aumenti tabellari assorbibili...e niente sulla previdenza integrativa :wall:
 
Io ho appena finito di inserire la richiesta sul portale INPS dei permessi per allattamento che mi spettano (6 ore a settimana).
Domani comunico in azienda..vediamo in quale altro pianeta mi trasferiscono :D.. :shit:
(ed ancora non sanno che più avanti chiederò i congedi parentali...180gg entro i 12 anni della bimba :cool: e vedremo in quale galassia mi sposteranno :pop:).

Per non andare troppo OT...bocche cucite sulla trattativa con Federdistr. Speriamo qui in un'aumento aliquota datore di lavoro a Fonte ma la vedo quasi impossibile...lo avrebbero fatto anche con confcommercio)
 
Leggevo che oggi era la volta di Federdistribuzione e Coop ma ancora non trapela nulla.. Trattativa serrata.
A mio avviso entro venerdì concludono, speriamo in un buon accordo anche se non di discostera' di molto da quello di Confcommercio ...
Anche perchè negli incontri precedenti alla firma di Confcommercio mi risulta che Federstribuzione e cooperative fossero sedute allo stesso tavolo di trattativa. A me da dipendente che ricade sotto Federdistribuzione un accordo come quello non spiacerebbe (anche perchè mi pare aver letto che la nuova disciplina su inquadarmenti e mansioni si applichi solo sulle nuove assunzioni)
 
Scusate mi è arrivato via mail il prospetto del 2023 come penso a tutti, non è visualizzato l'ultimo trimestre 2023 perché è stato quotato nel 2024, c'è anche scritto nella nota che sarà presente nel prospetto del prossimo anno, ok però a livello della deducibilità nel 730, comunque le quote dell'ultimo trimestre dovrebbero finire nel 2023 almeno fiscalmente giusto, per fare cumulo e giungere alla famosa soglia?
 
Anche perchè negli incontri precedenti alla firma di Confcommercio mi risulta che Federstribuzione e cooperative fossero sedute allo stesso tavolo di trattativa. A me da dipendente che ricade sotto Federdistribuzione un accordo come quello non spiacerebbe (anche perchè mi pare aver letto che la nuova disciplina su inquadarmenti e mansioni si applichi solo sulle nuove assunzioni)
Molto probabile si avvicinerà di molto a quello di Confcommercio.
Leggevo che il nodo grosso è che i sindacati chiedono l'adeguamento in base all'indice IPCA, che nel 2023 è stato detto 6,6%...Questo si sarebbe un grande accordo...
Per quanto riguarda la parte economica, penso, che alcune volte è meglio lasciare qualcosa sul tavolo, ma portare a casa welfare aziendale, permessi famiglia, ecc ecc non abbia prezzo..
 
Data una lettura...ne più ne meno di quello che riassumono gli articoli.
Purtroppo aumenti tabellari assorbibili...e niente sulla previdenza integrativa :wall:
scusami aumenti tabellari assorbibili cosa si intende? 'assorbibile' non è un attributo del superminimo?
 
Scusate mi è arrivato via mail il prospetto del 2023 come penso a tutti, non è visualizzato l'ultimo trimestre 2023 perché è stato quotato nel 2024, c'è anche scritto nella nota che sarà presente nel prospetto del prossimo anno, ok però a livello della deducibilità nel 730, comunque le quote dell'ultimo trimestre dovrebbero finire nel 2023 almeno fiscalmente giusto, per fare cumulo e giungere alla famosa soglia?
certo
 
Molto probabile si avvicinerà di molto a quello di Confcommercio.
Leggevo che il nodo grosso è che i sindacati chiedono l'adeguamento in base all'indice IPCA, che nel 2023 è stato detto 6,6%...Questo si sarebbe un grande accordo...
Per quanto riguarda la parte economica, penso, che alcune volte è meglio lasciare qualcosa sul tavolo, ma portare a casa welfare aziendale, permessi famiglia, ecc ecc non abbia prezzo..

Si si sono d'accordo.
È solo che l'altro giorno ci sono rimasto male a vedere che federdistribuzione non aveva chiuso visto che i termini dell'accordo non mi sembrano molto lontani dai comunicati aziendali dei mesi scorsi. Incrociamo le dita
 
Speriamo, ma secondo voi c'è la possibilità che per federdistribuzione salti l'accordo o è solo questione di tempo?
 
Speriamo, ma secondo voi c'è la possibilità che per federdistribuzione salti l'accordo o è solo questione di tempo?
Tutto può succedere.. Ma sottoscrivere conviene anche a federd. per non incorrere in procedimenti sanzionatori o in altri scioperi dei dipendenti raggruppati nel ccnl dmo..
A mio avviso sottoscrivono entro Pasqua, quindi venerdì. Ma è un mio parere...
 
Domandina...riuscite a linkarmi dove vedere le aziende associate a confcommercio?
 
Io ho appena finito di inserire la richiesta sul portale INPS dei permessi per allattamento che mi spettano (6 ore a settimana).
Domani comunico in azienda..vediamo in quale altro pianeta mi trasferiscono :D.. :shit:
(ed ancora non sanno che più avanti chiederò i congedi parentali...180gg entro i 12 anni della bimba :cool: e vedremo in quale galassia mi sposteranno :pop:).

Per non andare troppo OT...bocche cucite sulla trattativa con Federdistr. Speriamo qui in un'aumento aliquota datore di lavoro a Fonte ma la vedo quasi impossibile...lo avrebbero fatto anche con confcommercio)
minchia dove lavori alla santa inquisizione?
cmq si i congedi parentali e l'allattamento per gli uomini hai ragione non sono ben visti
come le 104 ecc
io per quieto vivere anche se potrei avere la 104 da anni per mio papà non ho mai chiesto i tre gg al mese
cmq occhio agli spostamenti, bisogna vedere se puoi essere spostato
d'altronde stai allattando ora OK!
 
Io ho appena finito di inserire la richiesta sul portale INPS dei permessi per allattamento che mi spettano (6 ore a settimana).
Domani comunico in azienda..vediamo in quale altro pianeta mi trasferiscono :D.. :shit:
(ed ancora non sanno che più avanti chiederò i congedi parentali...180gg entro i 12 anni della bimba :cool: e vedremo in quale galassia mi sposteranno :pop:).

Per non andare troppo OT...bocche cucite sulla trattativa con Federdistr. Speriamo qui in un'aumento aliquota datore di lavoro a Fonte ma la vedo quasi impossibile...lo avrebbero fatto anche con confcommercio)
180 gg...
Presi 0 e la mia cucciola compirà 12 anni tra 13 mesi.
Potrei sfruttarli come leva con l'azienda. Cosa potrei chiedere se sfruttassi l'opportunità e allo stesso tempo continuassi la mia attività ?
 
180 gg...
Presi 0 e la mia cucciola compirà 12 anni tra 13 mesi.
Potrei sfruttarli come leva con l'azienda. Cosa potrei chiedere se sfruttassi l'opportunità e allo stesso tempo continuassi la mia attività ?
Credo che il tempo libero speso con tua figlia non abbia prezzo..
Sei cenere e cenere tornerai.. Per rimanere in clima Santo..
Scherzi a parte ma non troppo.. Se non hai bisogno di soldi o altro per campare, prendi i gg liberi e goditeli con la famiglia..
 
Indietro