Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci vogliono ancora mesi per finalizzare l'accordo.
Oggi gli obbligazionari sono di nuovo al minimo, l'inflazione sta calando ma la recessione non è ancora partita.
 
Io ho optato per fondo sanità, piuttosto che PS proprio per il discorso TFR, volendo mantenere l indicizzazione all inflazione.
Inoltre mi é stato detto ( ma non ho approfondito se fosse vero ) che al momento del pensionamento il Tfr fa cumulo alla somma del FP per il ritiro in unica soluzione.
Esempio ( numeri arbitrari).

PS 80 k, Tfr 70 k : cumulo di 150 k devo scegliere 50 Rendita 50 capitale

Altro FP 80k Tfr 70k posso ritirare il 30% un paio di anni prima e ottenere tutto capitale ( se voglio)
Ma non sei dipendente pubblico vero? Anche io guardo con favore fondosanità, ma non posso conferire tfr da dipendente pubblico
 
Ammetto poi di aver sottovalutato la questione del comparto virtuale TFR.
Visto come ha reagito il paniere di fondi negoziali scelti dal legislatore , non si può affatto ignorare quanto fa schifo la media di pure questi: la rivalutazione è stata negativa tanto da scendere ai livelli del crollo covid, mentre un MSCI World è oggi a quasi il DOPPIO di quel valore. Tutto questo a fronte del TFR che invece è schizzato grazie all'inflazione.
Da quanto ho capito questo comparto è "transitorio" da dieci anni...altra red flag da risolvere al più presto.
In sintesi i problemi di PS sono:
- Obbligo di conferimento totale del TFR > spingere affinchè il regolamento possa prevedere tale ipotesi
- Rivalutazione del TFR in base a paniere arbitrario e non convincente > temporanea fino a raggiungimento di una certa grandezza (?)
- Opacità di gestione e mancata trasparenza nonchè buona fede tradita dalle ultime comunicazioni > licenziare chi ha fatto quella newsletter da terza media
- Comparti che fanno pena > dovrebbero uscire a breve di migliori
- Anticipazione senza motivazione impossibile > spingere affinchè si attui la piena parità tra pubblico e privato, già prevista da qualche anno
- Bassa percentuale di contributo datoriale > raddoppiarla almeno, triplicarla come fa il fondo di Banca d'Italia se necessario!
PREGI:
Nonostante tutto ciò, da simulazioni nei post passati dovrebbe convenire nel lungo periodo :rolleyes:
Per il discorso paniere: ho fatto qualche ricerca e questo è quello che è emerso ed ho potuto capire. Questo tipo di rivalutazione nel comparto virtuale è tale finché la situazione economica del fondo non sarà consolidata e loro chiederanno di poter gestire il TFR nei loro comparti. C'è tutta una normativa che dura da decenni sulla creazione e la stabilizzazione di questi fondi pensione nel tessuto lavorativo italiano. Ad oggi, cercando su internet, uno dei fondi che dovrebbe essere riuscito ad ottenere il consolidamento è il fondo Espero (istruzione) e su google si trovano anche i dettagli di questa transizione.

Contributo datoriale: credo proprio non dipenda da loro ma dalla contrattazione collettiva.

Faccio una riflessione: tutto per me gira tutto attorno a quel 2%. Finché la BCE riuscirà a mantenere un 2% di inflazione stabile i fondi pensione avranno un senso, ma in caso contrario sarà dura. Il TFR si è rivalutato molto quest'anno, ma comunque meno dell'inflazione. A questi tassi inflazionistici non importa quanto rende il fondo pensione o il TFR, andiamo a ramengo molto prima dell'età pensionabile.

Se si versa il TFR e l'1%, rimane solo un posto dove parcheggiare il TFR, e il rendimento è praticamente quasi tutto legato al paniere. Per gli ulteriori accantonamenti opzionali, checché ne dica PS forte della normativa di riferimento, rimane davvero poco allettante per chi ha un lungo periodo lavorativo davanti a sé. Si potrebbe valutare una seconda posizione in un altro fondo più aggressivo, ma salgono i costi di gestione per due fondi.

EDIT: in ultima analisi, credo che fra normativa stringente, contingenze economiche e performance subottimali, il vantaggio dei FP come PS rimane in una parte importante legato ai vantaggi fiscali. Ecco quindi che ne beneficiano i dipendenti tassati all'aliquota massima, che forse non sono a inizio carriera ma almeno a metà, e che quindi trovano un senso a versare la quota volontaria solo in un periodo più avanzato della propria vita. Forse per questo hanno privilegiato, fin ora, i comparti bilanciati/protetti: chi versa di tasca sua a PS, probabilmente, non ha davanti a sé ancora tanti anni di carriera. Viceversa, chi versa di tasca sua e ha tanti anni di carriera avanti a sé, probabilmente non sta ottimizzando i vantaggi fiscali e potrebbe trovare indirizzi migliori per i propri risparmi. Che sia questa la loro prospettiva?
 
Ultima modifica:
Si tratta di scegliere il male minore! E di poter fare simulazioni attendibili, cosa oggi difficile considerato quel paniere e quei comparti.

Io che dovrei entrare nel pubblico a breve, ho aperto Allianz Insieme l'anno scorso nonostante non potessi scaricare nulla da forfettario.
Oltre ad avere il rendimento tra i più alti di tutta la categoria fondi aperti, mi permette di gestire un secondo limite di prelievo capitale:
ogni fondo ha il suo, quindi una volta arrivati a circa 80 mila € se ne apre un altro. E si può prelevare il 30% senza motivazione.
Costi TER inferiori al maggior rendimento, costi fissi zero, per cui non mi fascio la testa.
 
Ma non sei dipendente pubblico vero? Anche io guardo con favore fondosanità, ma non posso conferire tfr da dipendente pubblico
Si sono dipendente pubblico e posso quindi scegliere, fondo pensione aperto, Perseo o fondo sanità. Alla fine ho scelto l ultimo, così più alti rispetto Perseo e non posso avere il contributo datoriale (1%) ma i due motivi che mi hanno convinto :
1. Il mio Tfr resta indicizzato all inflazione
2. Il Tfr non fa cumulo al fondo pensione

Se ho fatto bene non so, ci ho ragionato a lungo e ho preferito questa possibilità.
 
scusate chi mi fa una sintesi su questo fondo perseo sirio che hanno proposto a mia moglie
 
Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto.
Volevo chiedervi un chiarimento in merito le quote investite di Perseo Sirio.
Ad oggi ho un comparto garantito con 2% (quota aderente) e volevo passare a bilanciato visto che ho ancora 20 anni di lavoro da fare.

Perdonate la mia domanda ovvia e probabilmente sciocca... ma mi sorge un dubbio:
le quote che vanno investite dal fondo sono solo quella aziendale e la mia, o anche il TFR?
il TFR invece non lo toccano, GIUSTO!?:confused:

So che il TFR lo tiene l'Inps fino al giorno di pensionamento.
Lo chiedo perchè prima di cambiare comparto volevo essere certo che il TFR non venga "investito".

Grazie a tutti in anticipo;)
Putroppo anche il bilanciato, non è entusiasmante se lo vai a sbirciare; poi leggendo che le "lettere" che inviano dove parlano della gestione dei fondi, per diverso tempo hanno deciso di mantenere i soldi liquidi, che per me va in antitesi al ragionamento Pac che ci sarebbe dietro. Spero nel nuovo comparto più aggressivo.
 
Se tua moglie è in TFS, è praticamente certo che non conviene.
Se è in TFR potrebbe essere interessante.

è stata assunta come tecnico amministrativo all'università

io ai miei familiari per motivi diversi avevo aperto secondapensione di amundi e pensionline di genertel
 
Il Tfr lo tiene l inps ma l indicizzazione viene fatta non più in base a inflazione ma in base all andamento del comparto scelto. Questo anno ha fatto segno meno, mentre quello in inps +6/8%( nn ricordo esattamente)
In altri anni la percentuale é stata a favore del fondo
 
è stata assunta come tecnico amministrativo all'università

io ai miei familiari per motivi diversi avevo aperto secondapensione di amundi e pensionline di genertel

Ok ma quando? Se dopo il 2001 è in TFR quindi può aver senso valutare l'adesione al Perseo.
 
No solo il contributo individuale e l'1% del datore di lavoro.

secondo te può essere una scelta conveniente :

aderire al fondo perseo solo con il tfr e il contributo minimo per ottenere quello del datore di lavoro

e versare il resto in un fondo pensione come quelli citati prima ?
 
secondo te può essere una scelta conveniente :

aderire al fondo perseo solo con il tfr e il contributo minimo per ottenere quello del datore di lavoro

e versare il resto in un fondo pensione come quelli citati prima ?

Se aderisci al fondo Perseo non hai alcuna scelta sul TFR. Deve essere apportato al Perseo (seppure solo virtualmente, rimane all'INPS formalmente).
Per come la penso io gli unici veri motivi per aderire al Perseo sono:
- tassazione vantaggiosa in fase di erogazione
- maggiore rapidità di ottenimento del TFR (con l'INPS potrebbero volerci anni)
I versamenti dell'1% sono ben poca roba, soprattutto visto che al momento il Perseo non ha una gestione azionaria pura.

Potrebbe quindi avere senso saturare i 5.165 su altri fondi in modo da avere una gestione azionaria pura e sperare di aumentare il capitale.
 
Se tua moglie è in TFS, è praticamente certo che non conviene.
Se è in TFR potrebbe essere interessante.
Posso chiederti perché dici che l'adesione a Perseo non sarebbe conveniente in regime di TFS? Puoi darmi qualche spunto per approfondire la questione? Grazie mille
 
quando arriva la lettera dell'ammontare versato dell'anno precedente e da poter dedurre nel 730?la si ritrova in documentazione?
 
quando arriva la lettera dell'ammontare versato dell'anno precedente e da poter dedurre nel 730?la si ritrova in documentazione?
Non mi ricordo se arriva una lettera... ma si trova già nel precompilato... rigo E27 "Contributi per previdenza complementare" "Dedotti dal sostituto". Meglio verificare che corrisponda al punto 412 della CU.
 
Dovrebbe arrivare comunque una lettera. Credo
 
Posso chiederti perché dici che l'adesione a Perseo non sarebbe conveniente in regime di TFS? Puoi darmi qualche spunto per approfondire la questione? Grazie mille
Perchè aderendo a Perseo sei costretto a cambiare da TFS in TFR.
Ed il TFS è nettamente superiore al TFR.
Il TFS mi sarà calcolato come 80% dell'ultima retribuzione mensile moltiplicata per gli anni che ho lavorato.
Quindi ipotizziamo che tra 25 anni vado in pensione con una retribuzione mensile di € 2500. L'80% è € 2000 che moltiplicati per 45 anni danno: €90.000

In pratica il TFR consiste in un accantonamento annuale di una quota dello stipendio (circa il 7%) che poi viene rivalutato annualmente sulla base di indici.
Il TFS invece consiste nel moltiplicare per tutti gli anni lavorati l'80% dell'ultima retribuzione percepita.

Se il sistema TFS è stato abbandonato nel 2001 è proprio perchè era nettamente favorevole al lavoratore e creava problemi alle casse dello stato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro