Ok, allora premetto innanzitutto che la parola GURU non mi si addice: anzi, fino a inizio 2023 me ne stavo ancora nel tutelato sia per il gas che per la luce e di PCV, spread, PSV e PIN PUN PAM non ne sapevo praticamente nulla. Poi, a causa di una "errata" fatturazione da parte del mio ex gestore A5, mi sono messo di "buzzo buono" e ho deciso di capire come funzionavano le offerte nel mercato libero. Qualcuno, in un altro forum, aveva chiesto se esistevano delle tabelle di comparazione e io, che avevo iniziato a creare i "famosi" fogli solo per mio uso e consumo, ho poi deciso di condividerli tramite google sheet, tutto qui.
Per quanto invece riguarda la mia scelta "controcorrente" di rimanere con Octopus è perché, prima di passare con loro, l'ho fatta fare prima alla suocera per "testarla" e ho apprezzato i seguenti aspetti rispetto alla maggior parte degli altri gestori:
Offerte semplici, chiare e trasparenti aggiornate ogni 7 giorni.
Possibilità di cambiare offerta: se il PUN dovesse tornare a salire posso passare dalla Flex alla Fissa in tempi rapidi. E poi potrei anche aggiornare l'offerta a prezzo fisso con una a condizioni migliori.
Sconti in bolletta tramite codice amico: prima 20€, ora diventano 30€. Altri gestori mettono un limite: chi 10, chi 20 e poi ti rateizzano gli sconti in 12 mesi per tenerti con loro; Octopus, una volta attivati gli amici, ti accredita tutto l'ammontare degli sconti e puoi anche arrivare ad azzerare la bolletta (canone RAI escluso ovviamente).
Quindi, anche se adesso le richieste di codici amico si sono notevolmente ridotte causa rientro in massa nel tutelato per finire in STG, ho valutato che nei prossimi 3 anni avrò più convenienza a rimanere con Octopus che a finire in STG.