Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Nel mio caso cosa consigliereste di fare ora essendo invalido per il discorso stg da luglio e vulnerabili? è qualche settimana che vi leggo ma sono piuttosto confuso su cosa mi converrebbe fare, se c'è possibilità di pagare poco con qualcuno e poi non dover più neanche cambiare le offerte ogni tot tempo essendo invalido tanto meglio.
Immagino tu sia nel mercato tutelato al momento e se non lo fossi chiedi di transitarci quanto prima.
Sai cosa farei io al tuo posto: intanto resti fermo con il tuo fornitore di maggior tutela.
A giugno, quando sapremo le reali condizioni del mercato STG, fai un confronto tra le spese che sosterresti con l'STG e quelle che invece dovresti affrontare con il mercato delle vulnerabilità (MV).
Se fosse più conveniente l'STG, non fare nulla per i prossimi 3 anni; al termine (un paio di mesi prima in realtà) invia il modulo delle vulnerabilità al tuo gestore ed alla scadenza dell'STG passi al MV.
Se invece il MV fosse più conveniente già a Luglio 2024, allora vai di modulistica per la tua invalidità e passi subito al MV.
Ricorda però che, se scegli di essere transitato automaticamente all'STG e dovessi compiere 75 anni in questi 3 anni, verrai automaticamente spostato nel MV; se hai già 75 anni passi subito al MV (l'opzione STG decade)
 
Ciao a tutti,
ho appena inviato il mandato modulo di rientro con carta d'identità e ultima bolletta alla mail del servizio elettrico nazionale, ho inviato però solo il modulo di recesso contratto fornitura elettrica mercato libero per attivazione servizio maggior tutela senza gli allegati informativa privacy e precontrattuale. HO sbagliato, dovevo inviare anche le informative?
 
Ciao, un vulnerabile nel 2024 per l'ISEE ma non nel 2025 (o anni successivi) non potrà mai più passare alle tutele graduali nel corso dei prossimi 3 anni? O finita la vulnerabilità per superamento limiti ISEE potrà chiedere al fornitore vincitore dell'asta di passare alle tutele graduali?
 
Ciao a tutti,
ho appena inviato il mandato modulo di rientro con carta d'identità e ultima bolletta alla mail del servizio elettrico nazionale, ho inviato però solo il modulo di recesso contratto fornitura elettrica mercato libero per attivazione servizio maggior tutela senza gli allegati informativa privacy e precontrattuale. HO sbagliato, dovevo inviare anche le informative?
no, basta solo quello.
 
Ciao a tutti,
ho appena inviato il mandato modulo di rientro con carta d'identità e ultima bolletta alla mail del servizio elettrico nazionale, ho inviato però solo il modulo di recesso contratto fornitura elettrica mercato libero per attivazione servizio maggior tutela senza gli allegati informativa privacy e precontrattuale. HO sbagliato, dovevo inviare anche le informative?
Al momento basta solo il modulo di recesso dal mercato libero ed i documenti che hai allegato.
Hai fatto bene
 
Infatti!... non si capisce se per chi era vulnerabile nel 2023 per ragioni economiche ("l'anno precedente"), ma non lo è più nel 2024, sarà concesso dopo questo anno di limbo, il rientro in STG nel 2025 :sperem:, magari se alla data dell'1 luglio sarà in Maggior Tutela?
Oppure quella dicitura ("l'anno precedente") è sbagliata?

Sarebbe ingiusto escludere da STG chi nel 2024 non è più vulnerabile ISEE ed entro il 30 giugno sarà rientrato in maggior tutela.


Possibile che nessuno chiarisca questa incoerenza, dubbio presso il portale ARERA?! :censored: :nono:
La dicitura "l'anno precedente" è presente anche qui
In base a quelle affermazioni, chi nel 2024 ha un Isee superiore alla soglia verrà comunque considerato vulnerabile ai fini della permanenza nel mercato tutelato se nel 2023 aveva un Isee che gli consentiva di percepire il bonus sociale.
Resta da capire se questi utenti transiteranno automaticamente in STG a partire dal 2025. Io penso di sì in quanto verrà meno il requisito della vulnerabilità economica
 
Cosa consigliate fra octopus e segno verde? Uno costa 90 latro 78 anno.. avete sconti?
 
Cosa consigliate fra octopus e segno verde? Uno costa 90 latro 78 anno.. avete sconti?
io sono abbonata ad ambedue e mi trovo bene con ambedue
la differenza è che con Octopus hai un'esperienza totalmente diversa da quella con qualsiasi altro operatore: con una semplice email, anche di giorno festivo, puoi cambiare l'IBAN per l'SDD, passare da un piano fisso a uno indicizzato e gestire qualsiasi altro problema in tempo reale, senza necessità di compilazione di moduli, allegazione di documenti ed attese di "tempi tecnici" per lavorare le richieste e simili, che valgono qualsiasi eventuale differenza di costi, che neppure mi sono presa la briga di calcolare

mentre segnoverde ti vincola al pagamento tramite SDD, inoltre, con Octopus puoi pagare online, in posta, tramite PagoPA, ecc..
 
Ultima modifica:


@Corsaro74 , non ho ben capito la tua risposta; i 4 moduli di proposta di rientro ricevuti da SEN li hai inviati per email?

Nel video youtube di rientro allegato nel 3d si dice che caricandoli nel sito SEN si velocizza i tempi ma nei documenti che ho ricevuto da SEN si parla solo di inviarli per mail oppure per posta ordinaria.

Cosa hai/avete fatto voi?
Scusa il ritardo con cui rispondo:
Ho rimandato via mail firmata la rescissione dal mercato libero + carta di identità + ultima bolletta del mercato libero in pdf alla mail indicata.
Non sono riuscito nella registrazione al sito in quanto mi hanno detto che devo attendere di essere cliente a tutti gli effetti.
 
Scusa il ritardo con cui rispondo:
Ho rimandato via mail firmata la rescissione dal mercato libero + carta di identità + ultima bolletta del mercato libero in pdf alla mail indicata.
Non sono riuscito nella registrazione al sito in quanto mi hanno detto che devo attendere di essere cliente a tutti gli effetti.
ma no, la puoi sempre fare la registrazione visto nel modulo di adesione già hai già un codice cliente.
 
Cosa consigliate fra octopus e segno verde? Uno costa 90 latro 78 anno.. avete sconti?
Io sono con SegnoVerde e mi trovo benissimo. Ho un consumo di poco superiore ai 1.000kwh e non ho nessun motivo per cambiare, ma se lo dovesi fare lo farei solo per Octopus, di cui in effetti leggo sempre recensioni positive.
SegnoVerde a inizio anno ha fatto un po' di pasticci con le fatture (errori, storni, rifatturazioni...) ma sempre sistemando tutto in tempi rapidi.
Sono due ottimi operatori e secondo me, qualunque sia la tua scelta, non te ne penti
 
Vi segnalo una nuova offerta a prezzo fisso di Dolomiti, MITICA ENERGIA con prezzo 0,11€/kWh e PCV di 144€ totalmente scontata per il primo anno. Ora è presente anche sul portale delle offerte e ovviamente l'ho messa sul mio foglio luce.

Mitica Energia - Dolomiti Energia
 

Allegati

  • 70817_CE.pdf.coredownload.pdf
    164,4 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
ma no, la puoi sempre fare la registrazione visto nel modulo di adesione già hai già un codice cliente.
L’ho fatta ma non arriva il codice OTP e li ho chiamati proprio per questo… mi dicono che prima l’utenza deve tornare da loro…. Mi pare strano, ma se hai consigli sono bene accetti 👍
 
Vi segnalo una nuova offerta a prezzo fisso di Dolomiti, MITICA ENERGIA con prezzo 0,11€/kWh e PCV di 144€ totalmente scontata per il primo anno. Non è ancora presente sul portale delle offerte ma l'ho messa sul mio foglio luce.

Mitica Energia - Dolomiti Energia
direi OTTIMA per chi cerca una tariffa FISSA, meglio ancora se ha BASSI CONSUMI.
Già sapendo però che dopo 12 mesi deve per forza cambiare...:D
 
Ottimo, quindi mi sa proprio che passo ad Octopus. Se qualcun ha altri consigli sono in ascolto. Se poi qualcuno ha un codice amico Octopus sarebbe fantastico
Se ancora non ti sei mosso con Octopus Fissa 12M, la nuova offerta di DOLOMITI MITICA ENERGIA, che ha segnalato qui sopra @Fra62, è molto interessante per i tuoi consumi.
E se ti muovi subito puoi essere operativo dal 1 maggio
 
Vi segnalo una nuova offerta a prezzo fisso di Dolomiti, MITICA ENERGIA con prezzo 0,11€/kWh e PCV di 144€ totalmente scontata per il primo anno. Non è ancora presente sul portale delle offerte ma l'ho messa sul mio foglio luce.

Mitica Energia - Dolomiti Energia
Madonna , offerta devastante, 0.11 comunque ci sta, 0 euro di pvc tanta roba
Io
Sono sui 5000/6000 kw annui, non mollo il tutelato però questo
Dolomiti però….
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Vivendo a Roma, per poter tornare alla maggiore tutela dovrò contattare il SEN o il Servizio Elettrico Roma?
Grazie anticipatamente per l'eventuale gentile risposta
 
La dicitura "l'anno precedente" è presente anche qui
In base a quelle affermazioni, chi nel 2024 ha un Isee superiore alla soglia verrà comunque considerato vulnerabile ai fini della permanenza nel mercato tutelato se nel 2023 aveva un Isee che gli consentiva di percepire il bonus sociale.
Resta da capire se questi utenti transiteranno automaticamente in STG a partire dal 2025. Io penso di sì in quanto verrà meno il requisito della vulnerabilità economica
Quella ha ha citato è la medesima fonte della quale ho riportato un'immagine: è la stessa pagina.

Il punto è che quello che ho scritto e che tu giustamente ripeti per il 2025 è solo un'ipotesi che ci facciamo qui sul FOL.
La cosa grave è non esiste una FAQ su ARERA che dirima la questione. KO!

Il fatto che nel 2025 venga meno il requisito di vulnerabilità economica come criterio per ammissione a STG è arbitrario al pari del fatto che nel 2024 invece tale vulnerabilità economica venga considerata esistente, quasi per convenzione, ovvero quando invece secondo ISEE 2024 non lo è più. :nono:
 
Indietro