Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da Octopus flex consigliate il passaggio a Dolomiti energia prezzo fisso con sconto dei 144 euro? 900 kwh per 3 kw

@Fra62
Considerando il PCV di Octopus a 90/anno e kwh a PUN+ 0,01328 €/kW... invece dolomiti PCV scontato per 1 anno, prezzo fisso 0,11 kwh per 1 anno e PCV azzerato?
 
Ultima modifica:
Considerando il PCV di Octopus a 90/anno e kwh a 0,13 e invece dolomiti PCV scontato per 1 anno, prezzo fisso per 1 anno e PCV azzerato?
Sto cercando anche io di capire se mi sfugge qualcosa... ma sembra sempre comunque conveniente spostarsi a dolomiti per avere un anno con costi fissi a 0€ e energia a 0,11... eventualmente poi si torna in octopus, se rimangono fedeli al loro ideale dovrebbero anche a distanza di un anno avere prezzi comunque allineati al mercato, si spera che continuando a produrre energia possano pure fare qualcosa di meno rispetto al mercato, come era una volta.
 
Sto cercando anche io di capire se mi sfugge qualcosa... ma sembra sempre comunque conveniente spostarsi a dolomiti per avere un anno con costi fissi a 0€ e energia a 0,11... eventualmente poi si torna in octopus, se rimangono fedeli al loro ideale dovrebbero anche a distanza di un anno avere prezzi comunque allineati al mercato, si spera che continuando a produrre energia possano pure fare qualcosa di meno rispetto al mercato, come era una volta.
Il Pun da 6 mesi a questa parte si attesta a 0,08 - 0,09 di media, con Octopus devo aggiungere 0,013 e finisco su 0,10 a kwh.
Pensando di rimanere così (Ipoteticamente), pagherei di più con dolomiti 0,11 fisso e avrei anche una mono oraria. Però non vado a pagare i costi PCV e quindi andrei a recuperare ulteriori 90 euro di octopus.
Qualcuno mi aiuta a capire se è giusto il ragionamento? Grazie

Aspettiamo comunque la risposta di @Fra62
 
Da Octopus flex consigliate il passaggio a Dolomiti energia prezzo fisso con sconto dei 144 euro? 900 kwh per 3 kw

@Fra62
su un consumo così basso giochi su differenze da poco.
Dolomiti tra un anno devi per forza andartene... personalmente resterei con Octopus
 
  • Like
Reazioni: saa
su un consumo così basso giochi su differenze da poco.
Dolomiti tra un anno devi per forza andartene... personalmente resterei con Octopus
Beh, insomma, andrei comunque a risparmiare 90 euro di PCV e inoltre avrei la tariffa fissa quindi non ho problemi di accendere determinati elettrodomestici la notte in F3.
 
In questo momento, sul mercato libero, ti consiglierei DOLOMITI Mitica per la FISSA e i soliti OCTOPUS o LUCEVERDE per INDICIZZATA
Ciao, posso chiedervi una info riguardo Dolomiti Mitica?
io sono passato a Segnoverde Indicizzata solo a ottobre del 2023. Posso passare ora a Dolomiti fissa senza problemi secondo voi? o ci sono penali per essere stato troppo poco con Segnoverde? grazie in anticipo.
o forse non ne vale la pena? oggi l'energia vedo che è intorno a 0.12€/kw... passare a una fissa da 11€/kw forse non ha molto senso?
 
Beh, insomma, andrei comunque a risparmiare 90 euro di PCV e inoltre avrei la tariffa fissa quindi non ho problemi di accendere determinati elettrodomestici la notte in F3.

se è solo per la tariffa fissa basta chiedere un cambio listino a Octopus
 
Se l'invio è stato effettuato mediante apposita pagina di invio online del SEN, non può essere esatto: alla seconda schermata relativa al 'Carica i file', è espressamente indicata: ... "Ogni singolo file non deve superare i 2 MB. La dimensione complessiva di tutti i fle da inviare non deve superare i 7 MB." Almeno in questo, caso, certamente, sono previsti files separati. Per i requisiti via email, dubito che esista una prescrizione di invio in un unico file. Personalmente ho ricevuto la ricevuta di ritorno solo per l'invio mediante pagina online:
"Gentile Cliente,
ti confermiamo la ricezione dei tuoi documenti. Li esamineremo nel più breve tempo possibile
e ti forniremo un riscontro, se necessario..
Di seguito, ti riportiamo i dati forniti.
" ecc

ma non in seguito all'email.
Si infatti, non vedo perché on line posso inviare file separati e via mail no ... Ho solo riferito quello che mi ha detto la tipa del call.
Ho cmq inviato la doc via mail con richiesta conferma di lettura .. tra alcuni giorni verificherò se presa in carico
 
Beh, insomma, andrei comunque a risparmiare 90 euro di PCV e inoltre avrei la tariffa fissa quindi non ho problemi di accendere determinati elettrodomestici la notte in F3.
Se hai consumi bassi, il pcv incide eccome sul totale pagato a kw. Un conto è un consumo mensile di 150 kw ,un altro di 500/600.
 
Ricevoto il modulo dichiarazione vulnerabilità da SEN, ma se l'unico requisito per la vulnerabilità è l'età superiore ai 75 anni lo si deve compilare e non barrare niente?
Io li avevo contattati per lo stesso problema ed in effetti poi mi hanno mandato un modulo da sottoscrivere in cui era evidenziato "Dichiara altresì di richiedere, ai sensi dell'art. 5 della deliberazione n. 156/07 dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, la somministrazione della fornitura di energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela (2), con la Vostra Società (3) senza alcuna modifica delle caratteristiche della fornitura e dei dati fiscali preesistenti (4)."

Quindi il discorso disabilità non era contemplato , in piu' mi è stato chiesto foto doc. d'identità. Il tutto inviato tramite il sito caricando la documentazione (dichiarazione+carta d'identità) .
Preciso che il testo della dichiarazione mi è stata inviata per mail già precompilata dopo un contatto telefonico anche perchè quella riportata sul sito indicava solo il discorso "disabilità" e basta. consiglierei a scanso di equivoci di contattarli al telefono.
Hanno accusato ricezione dei doc il 4.3.2024 ma ancora non ho ricevuto conferma di attivazione, presumo che debbano mettersi in contatto con il precedente fornitore del "mercato libero".
 
Se hai consumi bassi, il pcv incide eccome sul totale pagato a kw. Un conto è un consumo mensile di 150 kw ,un altro di 500/600.
Il mio consumo è sui 90 kwh ... ma il pcv essendo 90 euro con octopus non è di 7,50 al mese?
Quindi secondo te è meglio cambiare? e perché?
 
è per entrambe le cose, per quale motivo non consigliate tanto dolomiti?
Se spendi 90€ di PCV in effetti può essere interessante la proposta Dolomiti.
Io spendo 40€ di PCV, quindi per poco più di 3€ al mese non ho voglia di cambiare. Tenendo anche presente che se l'energia si stabilizza sotto i 10€cent, il mio risparmio si ridurrebbe ulteriormente.
Comunque DOLOMITI non ha recensioni negative e la proposta MITICA è sicuramente molto valida. Devi naturalmente segnarti di muoverti per tempo per il cambio di fornitore, due mesi prima della scadenza. Tutto qui
 
Ciao, posso chiedervi una info riguardo Dolomiti Mitica?
io sono passato a Segnoverde Indicizzata solo a ottobre del 2023. Posso passare ora a Dolomiti fissa senza problemi secondo voi? o ci sono penali per essere stato troppo poco con Segnoverde? grazie in anticipo.
o forse non ne vale la pena? oggi l'energia vedo che è intorno a 0.12€/kw... passare a una fissa da 11€/kw forse non ha molto senso?
La proposta DOLOMITI MITICA è molto molto buona. Se tu sei passato a Segnoverde a ottobre 2023, probabilmente paghi 30 o massimo 40€ di PCV. Quello sarebbe il tuo risparmio sull'anno. Che può ridursi o crescere a seconda di come va il PUN: a febbraio è stato intorno a 0,0876, quindi inferiore allo 0,11 della proposta in esame. E in questo caso il tuo risparmio si ridurrebbe.
Parliamo comunque di differenze che su consumi "normali" non ti fanno una grande differenza.
Poi ci sarebbe da capire una cosa che è scritta nelle FAQ del sito DOLOMITI: "Come da normativa, il cambio di fornitore di energia e gas è  gratuito, a patto che il tuo nuovo fornitore non richieda un deposito cauzionale – che ti verrà comunque restituito a fine contratto – e che tu non abbia già fatto un passaggio negli ultimi dodici mesi. " (Cambiare fornitore luce e gas: guida completa di costi, tempi e modalità - Dolomiti Energia).
Su questo magari @Fra62 può illuminarci meglio! 💡
 
Ultima modifica:
buonasera ho perso un po il polso di nuove offerte e promozioni.

Restare con sen in attesa di tutele graduali per consumi medi 2700 è sempre una buona idea?
 
Dato che le domanda "Cosa faccio? Torno nel tutelato?" si ripete almeno un paio di volte per ogni pagina, direi di fare una bella tabella riepilogativa, da mettere magari in evidenza, a disposizione di tutti.
Chi vuole aggiungere vantaggi o svantaggi (oggettivi), lo faccia pure.


PASSAGGIO AL MERCATO TUTELATO PER INGRESSO IN STG (Servizio a Tutele Graduali)

Dal 1 luglio il mercato tutelato cesserà, non esisterà più. CHIUSO!
Pertanto, chi non vuole perdere l'occasione di entrare nel STG (Servizio a Tutele Graduali), dovrà fare richiesta di rientro nel tutelato il prima possibile (possibilmente entro fine marzo deve inviare i moduli compilati).
Forse si può essere attivi dal 1 giugno se si inviano i moduli entro il 10 aprile, ma non so se sia garantito al 100%.
Dal 1 luglio chi è attivo nel mercato tutelato e non ha ancora 75 anni di età (o altri requisiti che lo rendono "vulnerabile") passerà automaticamente al STG (Servizio a Tutele Graduali)

VANTAGGI
  • Il PCV (costo fisso annuo) nel STG dovrebbe essere negativo (-73 €/anno). Ciò è molto vantaggioso rispetto al mercato libero, nel quale i fornitori al massimo azzerano il PCV per un anno tramite "promo" o lo propongono molto basso (esempio 30 €/anno). Un PCV negativo è un vantaggio maggiore per chi ha bassi consumi, per poi calare gradualmente con l'aumentare del consumo annuo
  • Il STG avrà una durata di 3 anni nei quali le condizioni economiche rimarranno invariate, cioè prezzo energia variabile mese per mese + spread + PCV negativo. Non ci saranno modifiche unilaterali del contratto
  • Si suppone che chi sarà nel STG riceverà offerte dedicate (molto vantaggiose) da parte dei players del mercato libero. Probabilmente queste offerte così vantaggiose non saranno attivabili da chi è già nel mercato libero, come già sta avvenendo adesso per invogliare il passaggio da mercato tutelato a mercato libero
SVANTAGGI
  • Lo spread applicato sui consumi non sarà noto fino a Giugno, a quanto pare. Per chi ha consumi annui elevati (o per chi "non si fida di fare il passaggio ad occhi chiusi"), questa cosa potrebbe essere un ostacolo nella scelta
  • La tariffa sarà solo ed esclusivamente variabile, con i suoi pro e i suoi contro. Non c'è possibilità di scegliere una tariffa fissa come nel mercato libero
Grazie per questo riassunto utilissimo.

Domanda cretina ma non vorrei che il termine "rientrare" mi colga impreparato: per rientrare nel tutelato non devo esserci già stato, giusto? Essendo stato sempre nel libero posso entrarci ex-novo?

Inviando entro domani i moduli ad A2A per passare dal libero al tutelato il contratto sarebbe già attivo dal 1 maggio o cmq scavallo al 1 giugno?
 
buonasera ho perso un po il polso di nuove offerte e promozioni.

Restare con sen in attesa di tutele graduali per consumi medi 2700 è sempre una buona idea?
Si, è sempre una buona idea.
La novità, se preferisci una tariffa FISSA, è rappresentata dalla nuova DOLOMITI MITICA ENERGIA, con PCV azzerato per i primi 12 mesi e un'ottima monoraria a 0,11€/kWh
 
Si, è sempre una buona idea.
La novità, se preferisci una tariffa FISSA, è rappresentata dalla nuova DOLOMITI MITICA ENERGIA, con PCV azzerato per i primi 12 mesi e un'ottima monoraria a 0,11€/kWh
Se attivo DOLOMITI MITICA ENERGIA a prezzo fisso e tra 3 mesi il prezzo della medesima offerta diminuisce, si può passare al nuovo prezzo o bisogna triangolare con un altro operatore e poi rientrare in Dolomiti?
 
Se attivo DOLOMITI MITICA ENERGIA a prezzo fisso e tra 3 mesi il prezzo della medesima offerta diminuisce, si può passare al nuovo prezzo o bisogna triangolare con un altro operatore e poi rientrare in Dolomiti?
non penso sia come per le sim, forse ti bloccherebbero anche la triangolazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro