Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bene, inviata sottoscrizione ad ACEA per passaggio al tutelato. Intanto mi parcheggio qui per qualche mese in attesa di vedere quest'estate cosa succede.
Venivo da una fissa Nen a praticamente 1 euro al smc che mi ha salvato le chiappe durante l'inverno (più che altro dal terrore che i prezzi continuassero a salire) ma ora è completamente fuori mercato.
 
Bene, inviata sottoscrizione ad ACEA per passaggio al tutelato. Intanto mi parcheggio qui per qualche mese in attesa di vedere quest'estate cosa succede.
Venivo da una fissa Nen a praticamente 1 euro al smc che mi ha salvato le chiappe durante l'inverno (più che altro dal terrore che i prezzi continuassero a salire) ma ora è completamente fuori mercato.
ti ha preso le 12 cifre?
 
Si si, le ha prese.
Spero sia corretto così, al limite mi chiameranno se c'è qualcosa che non va.
I nuovi contatori vengono identificati da 4 lettere + le cifre.
A loro bastano le cifre, io ho sottoscritto l'altro giorno e per ora non mi hanno ancora segnalato problemi..certo non ho ricevuto documenti contrattuali ma non so nemmeno se servono.
 
I nuovi contatori vengono identificati da 4 lettere + le cifre.
A loro bastano le cifre, io ho sottoscritto l'altro giorno e per ora non mi hanno ancora segnalato problemi..certo non ho ricevuto documenti contrattuali ma non so nemmeno se servono.
Stavo proprio per chiedere se vi fosse arrivato qualcosa per email.
Per ora mi è arrivata solo la richiesta di certificazione dell'indirizzo email che ho accettato.
Attendo qualche giorno e se non si muove nulla magari contatto il servizio clienti giusto per essere sicuro sia tutto ok. Credo che un qualcosa da firmare via email dovrebbe arrivare...
 
Dopo un paio di giorni Acea manda un'email con oggetto "La tua richiesta sta andando avanti".

Se nel frattempo vi registrate sul loro portale, potete collegare il PDR/POD dell'utenza e verificare lo stato di avanzamento.
 
ciao, sto considerando ci cambiare operatore gas in quanto attualmente con plenitude tariffa fissa pago € 0,90 smc.

stavo vedendo un pò in rete... non sembrerebbero male questi:
GasVerde Fix - Segno Verde (€ 0,71 smc. non ho trovato il costo di commercializz.)
Più controllo Special Flat: energia elettrica a prezzo fisso | Hera Comm - Heracomm (€ 0,79 smc. costo commercializz. € 12/mese)
Energia 3.0 Light: ENGIE luce e gas prezzo fisso 12 mesi (€ 0,83 smc. costo comercializz. € 5,82 mese.)

voi che ne dite?
 
ciao, sto considerando ci cambiare operatore gas in quanto attualmente con plenitude tariffa fissa pago € 0,90 smc.

stavo vedendo un pò in rete... non sembrerebbero male questi:
GasVerde Fix - Segno Verde (€ 0,71 smc. non ho trovato il costo di commercializz.)
Più controllo Special Flat: energia elettrica a prezzo fisso | Hera Comm - Heracomm (€ 0,79 smc. costo commercializz. € 12/mese)
Energia 3.0 Light: ENGIE luce e gas prezzo fisso 12 mesi (€ 0,83 smc. costo comercializz. € 5,82 mese.)

voi che ne dite?
Per il gas stanno andando tutti sul mercato tutelato/SEN, in questo momento più conveniente.
Se vuoi una tariffa fissa sul mercato libero, ti consiglio di farti un'idea, usando i fogli di @Fra62 li trovi qui
 
Dopo un paio di giorni Acea manda un'email con oggetto "La tua richiesta sta andando avanti".

Se nel frattempo vi registrate sul loro portale, potete collegare il PDR/POD dell'utenza e verificare lo stato di avanzamento.

Ho provato a registrami su MyAcea ma prima di arrivare alla pagina di inserimento del PDR/POD va in errore.
Ho scritto al servizio clienti che mi ha risposto che prima di poterlo fare devo attendere che l'utenza sia attiva effettivamente da loro.
 
non capisco tutta questa fuga verso il tutelato...

GAS 0,552 €/Smc
PCV SEN 67,32€

PSV marzo 0,498 €/Smc

sono corretti questi dati?
 
Ho provato a registrami su MyAcea ma prima di arrivare alla pagina di inserimento del PDR/POD va in errore.
Ho scritto al servizio clienti che mi ha risposto che prima di poterlo fare devo attendere che l'utenza sia attiva effettivamente da loro.
ok, ero sicuro di essere riuscito ad abbinarla prima ancora dell'attivazione. Comunque mandano mail sull'avanzamento.
 
Arrivata anche a me ma su consumo stimato. Anche a voi?
Per non avere il consumo stimato, comunica l'autolettura, preferibilmente tra l'1 e il 5 del mese. Così te la calcoleranno in modo più preciso. Vedi ad esempio quello che c'è nella mia fattura:
1681910376844.png
 
non capisco tutta questa fuga verso il tutelato...

GAS 0,552 €/Smc
PCV SEN 67,32€

PSV marzo 0,498 €/Smc

sono corretti questi dati?
La penso come te; notizia appena ascoltata nel GR 24 (Radio 24) :
La discesa del consumo del gas è a quota 18% in EU, in Italia del 20%, superando la soglia del 15% proposta dalla UE.

(Calando la domanda, anche l'offerta - quindi il suo prezzo a ribasso - dovrebbe tenerne conto).
 
Per non avere il consumo stimato, comunica l'autolettura, preferibilmente tra l'1 e il 5 del mese. Così te la calcoleranno in modo più preciso. Vedi ad esempio quello che c'è nella mia fattura:
Vedi l'allegato 2896099
Con il precedente fornitore avevo sempre i consumi reali, visto che il contatore è teleletto e il distributore é sempre stato puntuale nella comunicazione al venditore delle letture. Non vedo il motivo per cui con SV é diverso.
 
Con il precedente fornitore avevo sempre i consumi reali, visto che il contatore è teleletto e il distributore é sempre stato puntuale nella comunicazione al venditore delle letture. Non vedo il motivo per cui con SV é diverso.
Ti posso assicurare, che anche ENI/Plenitude, e soprattutto con il gaz, se non comunico la lettura, mi conteggia consumi stimati tutt'altro che "umani"; eppure anche io ho un contatore del gas del tipo 4G.

Voglio dirti, che SV, può non essere l'unica a fare "di testa sua".
 
La penso come te; notizia appena ascoltata nel GR 24 (Radio 24) :
La discesa del consumo del gas è a quota 18% in EU, in Italia del 20%, superando la soglia del 15% proposta dalla UE.

(Calando la domanda, anche l'offerta - quindi il suo prezzo a ribasso - dovrebbe tenerne conto).
penso sia perchè sia bloccato tre mesi e intanto magari esce qualcosa di meglio
 
penso sia perchè sia bloccato tre mesi e intanto magari esce qualcosa di meglio
Bisogna capire bene come si sviluppa la faccenda : ho sentito dire (sempre in un programma di Radio 24, ma tempo addietro), che le scorte di gas si possono fare solo dopo aver svuotato i "depositi" (che in genere sono proprio i vecchi giacimenti, oramai vuoti, che vengono appunto riempiti con il gas che compriamo da fornitori esteri).
Ora, se nel periodo AGO/22 - MAR/23, abbiamo consumato il 17.7% in meno, (nel programma di Barisoni si è riportato una % più precisa di quella del GR dove si parlava di 18%, ma siamo la), significa che la UE, (quindi anche noi Italia), inizierà più tardi ad immagazzinare gas; almeno questa è la mia conclusione, ma non essendo del mestiere .....

Ora non vorrei che si finisca col completare le scorte proprio nel periodo in cui si riparte con il riscaldamento (ed ammesso che le condizioni climatiche siano diverse da quelle dell'anno scorso, dove il freddo di fatto non si è visto), perché se avvenisse questa combinazione ( gas da immagazzinare + gas da usare per riscaldamento), ne aumenta la domanda e di conseguenza il prezzo di chi lo offre.
Ed a questo punto potrebbe verificarsi quello che andava prospettando qualcuno di ARERA, cioè un aumento delle tariffe.
 
Bisogna capire bene come si sviluppa la faccenda : ho sentito dire (sempre in un programma di Radio 24, ma tempo addietro), che le scorte di gas si possono fare solo dopo aver svuotato i "depositi" (che in genere sono proprio i vecchi giacimenti, oramai vuoti, che vengono appunto riempiti con il gas che compriamo da fornitori esteri).
Però, se così fosse, si dovrebbe ripartire sempre da zero. Mentre adesso siamo partiti da un riempimento del 55% circa, l'anno scorso dal 27%...
 
Però, se così fosse, si dovrebbe ripartire sempre da zero. Mentre adesso siamo partiti da un riempimento del 55% circa, l'anno scorso dal 27%...
Sarà come dici; l'ho premesso che ho solo riportato quanto si diceva per radio, probabilmente nel dire "svuotati" s'intendeva dire "non quasi pieni", e quindi saranno valide le tue %.

Ne approfitto per tornare, sulla questione "domanda/offerta" : nel provare a prevedere possibili aumenti o riduzioni, credo si debba tener conto di quanto e come incideranno sia i rigassificatori, che l'aumento del numero dei fornitori, con maggiorazioni delle forniture dei vecchi (forse anche la Libia tornerà a mandarci più gas) l'offerta dovrebbe essere maggiore.
Naturalmente, scordiamoci i prezzi del gas di quando lo acquistavamo dalla Russia......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro