FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 170

hertz...............fallita..........ancora meglio.................+89%
 
tanto per rilevare la potenza degli stimoli. Nelle ultime 3 settimane (noi che rimaniamo abbagliati dallo spoor), lo spoor è salito di circa il 12%, il dax lo ha doppiato, circa il 24%, perchè? Forse perchè è un indice pieno di industriali e i Krukki, oltre agli stimoli della BCE, di loro, per le loro imprese e famiglie hanno pompato (ho perso il conto) una valanga di liquidità che, al contrario di noi, (che stanziamo a parole, malgrado tutte le istituzioni europee ci invitano a fare debiti:wall:) è già arrivata a destinazione.

PS. l'altro giorno, a fronte di un offerta di BTP di circa 13 miliardi, sono arrivate richieste per 108 e non glie li abbiamo dati:wall:




I soldi poi bisogna anche saperli impiegare bene, se sai fare solo assistenzialismo e mancette varie, meglio non prenderli...
 
Buonasera, graficamente gli indici sembrerebbero al capolinea. Impressione solo mia?
 
Buonasera, graficamente gli indici sembrerebbero al capolinea. Impressione solo mia?

Ho smesso di guardare i grafici con gli indicatori gli osciĺlatori, l'ipervenduto e l'ipermercato, anche per mancanza di tempo, sto guardando solo i volumi forniti da borsa italiana, hanno comprato anche oggi.....si sale anche la proxx sett..
 
Noi vecchietti (almeno io:D) siamo fissati di volere sempre capire le cose. Qualcuno (ad esempio, uno su tutti, Pianta:D) mi sa spiegare, tecnicamente non col solito "è tutto taroccato" come cacchio sia stato possibile per gli americani creare, nel mese di maggio, oltre 2,5 milioni di posti di lavoro, quando nei 4 giovedì del mese, erano stati dichiarati, cumulativamente, (importante, compreso avanti ieri, circa 2 milioni) oltre 10 milioni di richieste di nuovi sussidi di disoccupazione? Tenendo anche conto che, forse basandosi principalmente su questi dati ma, forse anche su altro, in media tutte le previsioni degli esperti erano per una perdita di 8 milioni di posti di lavoro e di un tasso di disoccupazione a circa il 20% contro il 13,3% dichiarato?
 
Ultima modifica:
Ma.....ti chiami AZZOlina....sei ministra della scuola, .....ti renderai ben conto che su quel plexiglass non passerà la prima ora di lezione che ci sarà disegnato, in forma indelebile, un AZZO grande come la tour Eiffel ????

E lei questo vuol vedere ...:censored::D
 
dati usa cosi' "entusiasmanti" dovrebbero indurre la Fed al alzare i tassi e a ridurre un po' il debito
se hanno a cuore non dico le generazioni future, ma il dopodomani almeno, ..
fatto sta che il supporto 750 me lo hanno fatto solo intravedere

entusiasmanti perchè palesemente e spudoratamente truccati

AP Explains: Key takeaways from a surprising jobs report

But it also reflects an acknowledged difficulties by the Labor Department's Bureau of Labor Statistics in its information-gathering. Millions of people appeared to be erroneously classified by the survey as not working but employed. These people should have been classified as on temporary layoff and therefore unemployed. Had they been counted correctly, the jobless rate would have been roughly 3 points higher — 16% — the government said.
 
Noi vecchietti (almeno io:D) siamo fissati di volere sempre capire le cose. Qualcuno (ad esempio, uno su tutti, Pianta:D) mi sa spiegare, tecnicamente non col solito "è tutto taroccato" come cacchio sia stato possibile per gli americani creare, nel mese di maggio, oltre 2,5 milioni di posti di lavoro, quando nei 4 giovedì del mese, erano stati dichiarati, cumulativamente, (importante, compreso avanti ieri, circa 2 milioni) oltre 10 milioni di richieste di nuovi sussidi di disoccupazione? Tenendo anche conto che, forse basandosi principalmente su questi dati ma, forse anche su altro, in media tutte le previsioni degli esperti erano per una perdita di 8 milioni di posti di lavoro e di un tasso di disoccupazione a circa il 20% contro il 13,3% dichiarato?


ma nessuno controlla questi dati.............che dati sono falsi al 1000 per 1000.......................
veramente incredibile il lockdown l'abbiamo fatto solo noi italiani a me non risulta.......
 
Pianta, nell'attesa che tu smaltisca il prosecco,:D io mi sono portato avanti col lavoro. Quindi, secondo il mio calcolo casereccio (scrivo numeri tondi per comodità di calcolo) per ricavare + 2,5 milioni di posti di lavoro, avrebbero dovuto esserci, nel mese, 10 milioni di licenziamenti (come da sussidi) contrapposti a + 12,5 milioni di assunzioni in attività diverse da quelle dei licenziati, oppure ricambio, licenziati fannulloni e assunti stakanovisti. Saldo attivo, appunto, + 2,5 milioni. Almeno, fino a che la loro economia aveva il vento in poppa (pre virus) sempre così ce li hanno dettagliati: persi X posti di lavoro in questi settori, creati X + X negli stessi o in altri settori. Saldo mensile, + 100,000, + 200.000, ecc.

Invece leggo che, le "assunzioni" riguardano (evidentemente rispetto al mese di aprile) richiami al lavoro in molti settori che li avevano "congelati". In particolare:

Bar e ristoranti, 1,4 milioni; costruzioni, 464mila; alberghi e sanità, 312mila; studi dentistici, 244mila. Totale "scongelati" (non nuovi assunti, o meglio, nuovi posti di lavoro creati) 2.420.000. Per raggiungere i 2,5 milioni evidentemente ci sono altre piccole quantità in altri settori.

Dati questi numeri e sempre secondo il mio calcolo casereccio, mi sembra un falso affermare che sono stati creati 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro perchè si guarda al dito e non alla Luna, nel senso che non si tiene conto che, nel mese di maggio, sono stati licenziati 10 milioni di persone. (chi chiede il sussidio è uno che ha perso il lavoro e ogni settimana ci dicono + X milioni di nuove richieste, quindi aggiuntive a quelle delle settimane precedenti) Per cui, il saldo semmai è negativo per 7,5 milioni di posti di lavoro persi come, d'altronde, da previsione degli esperti.

PS. in cosa sbaglio, perchè evidentemente, visto come il "mercato" ha accolto la notizia, in qualcosa sbaglio.
 
Ultima modifica:
Pianta, nell'attesa che tu smaltisca il prosecco,:D io mi sono portato avanti col lavoro. Quindi, secondo il mio calcolo casereccio (scrivo numeri tondi per comodità di calcolo) per ricavare + 2,5 milioni di posti di lavoro, avrebbero dovuto esserci, nel mese, 10 milioni di licenziamenti (come da sussidi) contrapposti a + 12,5 milioni di assunzioni in attività diverse da quelle dei licenziati, oppure ricambio, licenziati fannulloni e assunti stakanovisti. Saldo attivo, appunto, + 2,5 milioni. Almeno, fino a che la loro economia aveva il vento in poppa (pre virus) sempre così ce li hanno dettagliati: persi X posti di lavoro in questi settori, creati X + X negli stessi o in altri settori. Saldo mensile, + 100,000, + 200.000, ecc.

Invece leggo che, le "assunzioni" riguardano (evidentemente rispetto al mese di aprile) richiami al lavoro in molti settori che li avevano "congelati". In particolare:

Bar e ristoranti, 1,4 milioni; costruzioni, 464mila; alberghi e sanità, 312mila; studi dentistici, 244mila. Totale "scongelati" (non nuovi assunti, o meglio, nuovi posti di lavoro creati) 2.420.000. Per raggiungere i 2,5 milioni evidentemente ci sono altre piccole quantità in altri settori.

Dati questi numeri e sempre secondo il mio calcolo casereccio, mi sembra un falso affermare che sono stati creati 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro perchè si guarda al dito e non alla Luna, nel senso che non si tiene conto che, nel mese di maggio, sono stati licenziati 10 milioni di persone. (chi chiede il sussidio è uno che ha perso il lavoro e ogni settimana ci dicono + X milioni di nuove richieste, quindi aggiuntive a quelle delle settimane precedenti) Per cui, il saldo semmai è negativo per 7,5 milioni di posti di lavoro persi come, d'altronde, da previsione degli esperti.

PS. in cosa sbaglio, perchè evidentemente, visto come il "mercato" ha accolto la notizia, in qualcosa sbaglio.

Novi, pure io ti avevo risposto qui.
Mezz'ora per scrivere la risposta finita nel ce.sso perché - non ho mai capito perché- questo ce.sso di forum dopo appena pochi minuti scollega chiunque scriva senza neppure salvare quanto scritto fino a quel momento.

Ma dico, sono così pulciosi da essere rimasti solo loro a questo stadio da cavernicoli ?

Peccato...ora certo non mi ci rimetto.
Ciao.
 
O.T.

Ieri giornata mondiale dell'ambiente e della natura, non potevo non mettere qualcosa per "i biechi piccoli speculatori" :D
lo spunto me l'ha offerto Macron, che dopo aver osservato da vicino a febbraio il feroce dimagrimento della Mer de Glace è passato ai fatti:

Il Presidente Macron aveva annunciato l’istituzione di venti nuove riserve naturali nazionali, tra cui quella del Monte Bianco. Emmanuelle Wargon, segretario di Stato alla Transizione ecologica, era stata incaricata a tal proposito di coordinare i lavori di definizione dei confini di tale zona di protezione. Un impegno portato a termine durante i mesi del lockdown. La bozza del decreto a salvaguardia del Bianco sarebbe ora pronta per essere sottoposta ai consigli comunali di Chamonix e Saint-Gervais.

In termini tecnici, il documento conterrà linee guida per definire cosa si possa fare e non fare in montagna, così come un riassunto delle norme che regoleranno l’alpinismo, quali la limitazione degli accessi, l’obbligo di prenotazione nei rifugi, le attività di sorveglianza. Azioni già messe parzialmente sperimentate nelle due scorse stagioni estive, per far fronte alle problematiche di affollamento dei rifugi sul Bianco, in mancanza di una adeguata regolamentazione per la salita dalla via normale francese.

A pagarne le conseguenze negli ultimi anni soprattutto il rifugio Goûter,(ricostruito nel 2013) dove a seguito dell’arrivo imprevisto di numerosi alpinisti senza prenotazione, più volte si è giunti a scontri verbali.


Ovviamente condivido l'accelerazione di Macron, unico politico che si muove a protezione dell'ambiente. Qui sotto il bizzarro affollatissimo rifugio della via più facile al Bianco - con un bivacco a cielo aperto non esistono limitazioni, il costo del sacco-piuma è compensato dal risparmio del pernotto con ristoro, ma il silenzio sotto le stelle non ha prezzo ;)
 

Allegati

  • gouter.jpg
    gouter.jpg
    84,2 KB · Visite: 474
Poco fa in TV l'ottimo corrispondente da Washington F. Rampini pur seguendo da vicino in diretta la vivace protesta civile dei neri presso la Casa Bianca, ha trovato il tempo di rispondere al quesito di Novizio :D:
Secondo lui (e non ne dubito) i nuovi posti job sono stati realmente creati grazie all'arrivo tempestivo alle imprese di denaro a fondo perduto a condizione appunto che riassumessero personale. Questa "sarebbe" l'ennesima dimostrazione che gli Usa sono una Unione molto più dinamica della nostra dove la velocità di trasmissione di fondi all'economia reale non ha paragoni.
In ogni caso ora sono da verificare i disordini sociali in atto da parte di neri e poco abbienti che vivono in grande difficoltà, stante lo stato di polizia e un welfare esiguo.
:bye:
 
Poco fa in TV l'ottimo corrispondente da Washington F. Rampini pur seguendo da vicino in diretta la vivace protesta civile dei neri presso la Casa Bianca, ha trovato il tempo di rispondere al quesito di Novizio :D:
Secondo lui (e non ne dubito) i nuovi posti job sono stati realmente creati grazie all'arrivo tempestivo alle imprese di denaro a fondo perduto a condizione appunto che riassumessero personale. Questa "sarebbe" l'ennesima dimostrazione che gli Usa sono una Unione molto più dinamica della nostra dove la velocità di trasmissione di fondi all'economia reale non ha paragoni.
In ogni caso ora sono da verificare i disordini sociali in atto da parte di neri e poco abbienti che vivono in grande difficoltà, stante lo stato di polizia e un welfare esiguo.
:bye:

Ciao Mil,

non metto in dubbio quei numeri, infatti ho trovato e riportato anche il dettaglio per settore. Quello che manca, o almeno io non trovo, è l'altro numero, quello dei licenziati nel mese di maggio. Fino al pre covid, come ho scritto nell'altro post, i dati che fornivano erano sempre, per il mese di riferimento, dettagliati così: 1000 licenziati, 2000 assunti, saldo positivo + 1000 nuovi posti di lavoro creati nel mese. Adesso il dato dei licenziati non lo trovo, quindi si desume dai maggiori sussidi di disoccupazioni richiesti nel mese di maggio che erano stati oltre 10 milioni.
 
onesto commento di persona che stimo (al pari di Locarini):

Economia: dati e considerazioni - Finanza e DintorniFinanza e Dintorni

ps- un virus beffardo: nel confinamento ha sempre fatto bel tempo, ripresa la libertà di muoversi il tempo pessimo la impedisce :mad:
rps- sui dati di venerdì: la sera prima avevo postato le previsioni, che sono state ribaltate - nessuno se l'aspettava, tanto meno io.
Impossibile verificare la veridicità totale, ma quando un trend deve salire....ci sta di tutto
 
Novi, pure io ti avevo risposto qui.
Mezz'ora per scrivere la risposta finita nel ce.sso perché - non ho mai capito perché- questo ce.sso di forum dopo appena pochi minuti scollega chiunque scriva senza neppure salvare quanto scritto fino a quel momento.

Ma dico, sono così pulciosi da essere rimasti solo loro a questo stadio da cavernicoli ?

Peccato...ora certo non mi ci rimetto.
Ciao.

Quando ti loggi la prima volta in giornata dovresti cliccare sulla casellina "ricordami": forse è dipeso da questo... :)
 
P.esempio, i disoccupati sono coloro che avevano un lavoro e l'hanno perso e sono un cerchio più ristretto di un cerchio più ampio che sono i non occupati (coloro che non avevano un lavoro pur essendo idonei al lavoro) che a sua volta e' un cerchio più ristretto dei non occupati che non hanno un lavoro e nemmeno lo cercano, che a sua volta è un cerchio minore della forza lavoro potenziale, che è diversa da quella assoluta. E tutti questi comparti hanno l'anello speculate fra gli occupati ed il tasso di occupazione è solo la punta di questo iceberg di comparti statistici. Passare da un comparto all'altro è facile e ciò non implica che possa variare il tasso di dis-occupazione necessariamente.
E così via.

D'accordo su tutto Pier, sia sul fatto che certi numeri bisogna guardarli sotto tutte le sfaccettature come dici tu, sia sulle statistiche che si interpretano secondo la convenienza.

Resta un fatto su cui insisto per cui ho detto che è un falso. Il fatto è, come ho scritto nel post sopra, quello dell'altro numero che manca, (che fino al pre covid davano sempre) quello dei licenziati. Finchè non trovo (o se me lo trovi tu, va bene lo stesso:D) quell'altro numero, riempirsi la bocca o, come sta facendo Trump, gonfiarsi il petto per i 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro creati nel mese di maggio, è una bufala. Che poi, giusto perchè si guarda solo a ciò che si vuole vedere come sta facendo il mercato, questo è un altro paio di maniche e, il "mercato", dicono abbia sempre ragione.

PS. comunque, tutto questo che sto facendo è solo un discorso di lana caprina (o come si suol dire di verità o esattezza dei numeri). Io ho solo un rammarico, quello di non averlo sfruttato sino in fondo questo rialzo (che avevo "chiamato" da tempo), mi sono perso quello degli ultimi 2/3 giorni:wall:
 
buongiorno 1 domanda
e' la sezione giusta per dax e indici americani?
o vi e' una sezione pıu specifica?
grazie
 
qui si conferma la confusione dei dati (FT)

FINANCIAL NEWSDOUBTS REMAIN OVER TRUE SCALE OF US JOBLESS CRISIS By finanz.dk | 7. juni 2020
Via Financial Times
The US government agency responsible for publishing labour market statistics is struggling to pin down the actual unemployment rate in the world’s largest economy.

The problem is due to “misclassification” of workers in a key survey, struggles with data collection during the pandemic, and massive flows in and out of jobs.

On Friday, the Bureau of Labor Statistics, a unit of the US labour department, released its latest report on the American jobs market, showing unemployment dropping from 14.7 per cent in April to 13.3 per cent in May, an unexpected improvement.

But the data came with a caveat: the agency acknowledged that some furloughed employees had been labelled as working but absent, when they should have been classified as temporarily laid off. If not for that mistake, the unemployment rate would have been 3 percentage points higher.

The revelation was not new and in fact the problem has been getting smaller: in April, closer to the start of the pandemic, the BLS had said the “misclassification error” was in the order of 5 percentage points, which meant the US unemployment rate might have neared 20 per cent.
But the agency’s own admission that a higher, alternative jobless rate might be more accurate than the official one has placed it in the spotlight at a time when economic data is crucial in assessing the depth of the recession, and more politically sensitive given the presidential election year.

It also revealed the difficulty of producing economic statistics at a time of massive, sudden economic transformation. “It’s not that the questions have changed or the interviewers have changed, the circumstances have changed dramatically from anything that has been encountered before,” said Erica Groshen, a former BLS commissioner under president Barack Obama, now at Cornell University. “You have employers who have never laid anybody off before, you have workers who have never been laid off before, this happened essentially overnight, and both sides are intending to pick up where they left off as soon as they can,” she said.

The BLS’s main quandary is that in its judgment — and its instructions to field staff — people furloughed during the pandemic should be classified as unemployed on a temporary basis, because it is an involuntary absence unlike other forms of leave. But when asked about their status, many respondents have been answering that they remained employed, but absent for “other reasons”. That category is usually reserved for limited departures from the workplace due to medical leave or jury duty, rather than homebound people waiting for pandemic restrictions to be lifted.

“At a moment like this, the line is blurry over how furloughed / hiatus / temporarily closed workers should be classified. They gave guidance to the field personnel but clearly there was ambiguity and some reported it one way and some the other,” said Austan Goolsbee, an economics professor at the University of Chicago’s business school and former economic adviser to Mr Obama.

BLS declined a request for an interview but on Friday said it and the US Census Bureau were investigating why discrepancies continued to occur and was taking additional steps to address it, suggesting a ramped-up training effort for field staff to prompt respondents differently so they do not place themselves in the wrong category.

In the data release, BLS revealed other difficulties it was having with producing the unemployment statistics at this time, including the fact that the survey of 60,000 households they are based on are partly conducted through in-person interviews that had to be cancelled due to social distancing guidelines. That led the response rate to be 15 percentage points lower than pre-pandemic levels, at 67 per cent, the BLS said.

The trouble has been compounded by the epic nature of the shifts happening in the labour market at the moment. The separate establishment survey released by BLS at the same time as the unemployment data showed that employers created 2.5m jobs in May, which was also a surprise, marking a small rebound from the 20.5m positions shed in April. But that was a net figure: according to a JPMorgan analysis of the data, 7.7m workers moved from unemployment to employment last month, and another 5.5m moved from outside the labour force into employment. But at the same time, 4.9m people moved in the opposite direction, from employment to unemployment.

Inevitably, given the heated political atmosphere in Washington, the confusion over the unemployment rate triggered some accusations of political bias at the BLS, suggesting Donald Trump was trying to suppress the true state of the jobless crisis. Paul Krugman, the New York Times columnist, apologised after saying on Twitter one could not “completely discount” the possibility that the US president had interfered with it.

However, former US economic officials have dismissed the idea of any political influence, saying statistics are assembled by civil servants in a very quick timeframe. The commissioner, currently William Beach, a former Republican staffer on Capitol Hill is the sole political appointee at the agency, and reviews the reports only once they are completed.

“I think there would have been red flags [if it had been tampered with]. Either the release would not have come out in time, or it would have been missing some of the back-up information that normally accompanies it,” said Ms Groshen. “And I would have been really surprised if somebody hadn’t gotten an inkling of it at BLS, because they are so dedicated to the integrity of the product and the agency that word would have gotten out”, she said.
 
buongiorno 1 dromanda
e' la sezione giusta per dax e indici americani?
o vi e' una sezione pıu specifica?
grazie

sei al posto giusto quando postano Xinian, Biondao, Bruno, Ferro, SNaa, Roverone e Pianta...:cool:
con loro c'è di tutto e di più :yes: anche psicologia, letteratura e parolacce - il problema è che spesso latitano
poi trovi NSOE e Novizio che vanno sempre a cercare il pelo nell'uovo :D
___________________________________________________________________________________________________

e qui chiudo la domenica demenziale e di maltempo con un grafico inequivocabile sulla ripresa a V.....:censored::censored:
 

Allegati

  • EZwexciXQAAFSnD.jpg
    EZwexciXQAAFSnD.jpg
    47,6 KB · Visite: 15
Indietro