Gli Italiani sono sempre più ricchi

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
e se ti beccavano fuori dall'esrcizio cosa gli avresti detto?
Pazienza, che dove vivo praticamente non esiste sto problema e avrei pagato, ma visto come andava dubito assai che controllino... comunque eliminata come destinazione... e non solo per gli scontrini che pazienza
 
vale anche per te
Non volevo beccarmi una coltellata.

La situazione più paradossale l'ho avuta con un tassista di Catania che si rifiutava di darmi 9 euro di resto dopo una corsa da 11 euro dicendo che non li aveva. Poi abbiamo visto una tabaccheria e uno di noi si è mosso per farsi cambiare i soldi. A quel punto il resto è magicamente apparso e il tassista ce l'ha dato mezzo incazzato.
Se gli chiedevo lo scontrino gli veniva pure un infarto. :asd:
 
Non volevo beccarmi una coltellata.

La situazione più paradossale l'ho avuta con un tassista di Catania che si rifiutava di darmi 9 euro di resto dopo una corsa da 11 euro dicendo che non li aveva. Poi abbiamo visto una tabaccheria e uno di noi si è mosso per farsi cambiare i soldi. A quel punto il resto è magicamente apparso e il tassista ce l'ha dato mezzo incazzato.
Se gli chiedevo lo scontrino gli veniva pure un infarto. :asd:
hai fatto bene meglio un va caca è + seplice da fare:D:D
 
Non volevo beccarmi una coltellata.

La situazione più paradossale l'ho avuta con un tassista di Catania che si rifiutava di darmi 9 euro di resto dopo una corsa da 11 euro dicendo che non li aveva. Poi abbiamo visto una tabaccheria e uno di noi si è mosso per farsi cambiare i soldi. A quel punto il resto è magicamente apparso e il tassista ce l'ha dato mezzo incazzato.
Se gli chiedevo lo scontrino gli veniva pure un infarto. :asd:
Come ho scritto, mai più...nemmeno se viaggio omaggio, lo rivendo se possibile
 
Pazienza, che dove vivo praticamente non esiste sto problema e avrei pagato, ma visto come andava dubito assai che controllino... comunque eliminata come destinazione... e non solo per gli scontrini che pazienza
bene una persona onesta OK!
 
Come ho scritto, mai più...nemmeno se viaggio omaggio, lo rivendo se possibile
A me una volta hanno dato un soggiorno omaggio presso un albergo a Napoli perchè ho subito un furto da parte di una inserviente. Ho protestato parecchio quando ho scoperto che mi mancava una cosa nella camera e quello alla reception mi ha risposto "A soreta" che per loro è un'offesa, ma per me era come sentire "Patellonio". :asd:
Gli ho anche chiesto che volesse dire, ma non mi ha risposto.
Il giorno dopo, alla partenza, è arrivata l'inserviente piegata in stile giapponese a restituirmi il maltolto.
Io non l'ho denunciata, però il soggiorno omaggio l'ho strappato.
 
Risparmio: Fabi, ricchezza famiglie cresce di 80 mld in 2023, meno conti piu' bond - Il Sole 24 ORE

Nel 2023 la ricchezza complessiva delle famiglie italiane e' aumentata complessivamente di 80 miliardi di euro raggiungendo quota 5216 miliardi a settembre (5138 a fine 2022) con un incremento dell'1,51%.


Nonostante anni di alta inflazione e redditi stagnanti gli Italiani continuano a risparmiare.
Siamo ad una media di 200.000 € per nucleo familiare.

Come si spiega tutto questo? :rolleyes:
semplicemente con l'introduzione dell'€uro e con una storica propensione al risparmio, all'investimento immobiliare, alla cultura del rifiuto dell'azzardo e dell'indebitamento
 
prima o poi i giovani (e meno giovani) di oggi si mangeranno tutto... un under 40 oggi, tranne rare eccezioni, riesce a mettere da parte pochissimo e avrà una pensione da fame, pertanto dovrà attingere all'eredità ma a suoi figli gli lascerà ben poco... piano piano il cuscinetto di ricchezza accumulato negli anni d'oro andrà a limarsi

non è detto pero' che sia necessariamente un male... oggi si consuma troppo e male

negli anni '50 e '60 si esagerava nell'accumulo, oggi al contrario si spreca troppo e non si vuole rinunciare a cose che 2-3 decenni orsono erano l'eccezione...

faccio esempi banali ma esaustivi... quand'ero bambino si andava in pizzeria 1-2 volte l'anno, idem x il cinema, i miei cena fuori? giammai costa troppo... a casa si mangia meglio e si risparmia :o

i primi tempi mio padre x recarsi al lavoro andava a piedi, non era lontanissimo ma ci impiegava quasi 1 ora, col tram ci avrebbe impiegato 20 minuti al max... era x risparmiare 2 biglietti del tram :o

auto? la meno costosa e niente fronzoli, basta che cammina :o (una 600, poi una 500, poi A112...)

merendine? poco o niente... tazza di latte e pane del giorno prima, acqua rigorosamente del rubinetto, caffè in grani, frutta e verdura rigorosamente al mercato

cocacola o roba simile? bandite! eccezionalmente a natale o compleanni... :o

quando acquistarono casa nuova mio padre dovette attendere 6 mesi prima di poter comprare il lampadario in soggiorno... 6 mesi con la lampadina appesa :o

oggi siamo disposti (mi ci metto dentro anch'io anche se non + giovanissimo) a fare certi digiamo sacrifici?

si sta perdendo il senso del necessario e del superfluo... personalmente vorrei un equilibrio... mi rendo conto che spesso butto soldi in cose che potrei tranquillamente evitare senza che provare un senso di privazione :o
Tutto vero, l'opposto invece avviene con i giovani attualmente ma c'è anche da dire che nei tempi di cui parli si risparmiava e soffriva perchè si era certi di beneficiarne in futuro.

Ora fra inflazione, ruberie varie e instabilità quello che puoi fare oggi non è sicuro di poterlo fare fra 20 anni...la stessa casa è un ostaggio con cui il governo può taglieggiarti.

Ps ma che prezzi avete in Svizzera? sono stato a Ginevra e una cena per due mi son partiti 150 franchi mangiando poco e nulla.

Vi faccio comunque i miei più sentiti complimenti, sembra di stare in un altro pianeta per efficienza, decoro ed estetica.

Se mai diventerò ricco ricco, mi traferirò sicuramente lì.
 
Si parlava di ricchezza e debiti. Non c' entrano gli scontrini e gli spaghetti alla Norma.
 
Come non si può sentire?
Allora parliamo degli straordinari rigorosamente fuori busta
Parliamo dei lavoretti in nero per il vicino di casa
Se vuoi posso continuare…
Ricorda: ognuno si ingegna per arrotondare. Chi più e chi meno. Nessuno esente.
Io non arrotondo un emerito capzo.
La parola non è proprio mai appartenuta al mio vocabolario.
Anzi, quelle che arrotondo ( o meglio, che mi fanno arrotondare) sono le spese, non le entrate.
Quanto fanno girare le @@ quelli che tirano dentro tutti gli altri in certi comportanenti, con una tale sicumera come se li conoscessero uno per uno.
 
L'assurdo è dover sentire da almeno 15 anni che "la gente non arriva a fine mese". Ma quale gente ?!?
È urticante.
 
Non solo. Tutto ciò che di raccatta in “nero” e che serve per le spese quotidiane. E non venitemi a parlare degli artigiani, imprenditori, commercianti. Parliamo anche dei dipendenti che arrotondano o del pensionato qualunque. Per fortuna, e ripeto per fortuna, l’italiano tende a risparmiare e non “sputtttana” i propri guadagni come fanno gli americani. A questo punto qualcuno mi dirà: ma allora sei contrario o a favore del nero? Forse vi sorprenderò, ma (a parte che tutti dobbiamo pagare le tasse e non ci piove), una salutare percentuale di nero da’ slancio all’economia e permette una qualità di vita altrimenti impossibile. Mi si dirà: eh, però in Europa non fanno nero. Palle! Anche in Germania ne fanno e anche tanto. C’è un piccolo però: di fronte all’evasione lo Stato riesce a gestire le risorse meglio che in Italia. Il punto è tutto lì.
In Italia, con le tasse che si pagano, dovrebbero esserci dei servizi migliori che in Svizzera. In realtà servono per foraggiare un sistema parassitario
già e abbiamo anche largo circa 100 mld di servizio del debito che comunque si fanno sentire
 
L'assurdo è dover sentire da almeno 15 anni che "la gente non arriva a fine mese". Ma quale gente ?!?
È urticante.
la maggior parte della gente che conosco ha problemi seri se prendersi la Mercedes elettrica o il SUV Maserati al posto della "vecchia" vettura acquistata durante la pandemia :P
 
Tutto vero, l'opposto invece avviene con i giovani attualmente ma c'è anche da dire che nei tempi di cui parli si risparmiava e soffriva perchè si era certi di beneficiarne in futuro.

Ora fra inflazione, ruberie varie e instabilità quello che puoi fare oggi non è sicuro di poterlo fare fra 20 anni...la stessa casa è un ostaggio con cui il governo può taglieggiarti.

Ps ma che prezzi avete in Svizzera? sono stato a Ginevra e una cena per due mi son partiti 150 franchi mangiando poco e nulla.

Vi faccio comunque i miei più sentiti complimenti, sembra di stare in un altro pianeta per efficienza, decoro ed estetica.

Se mai diventerò ricco ricco, mi traferirò sicuramente lì.

gli anni a cui ti riferisci registravano un'inflazione a due cifre; a Ginevra c'è il franco svizzero e non è UE
 
L'assurdo è dover sentire da almeno 15 anni che "la gente non arriva a fine mese". Ma quale gente ?!?
È urticante.
Che la sola componente reddituale non basterebbe a un bel po' di persone penso sia vero, così come qualcuno sarà stato costretto a tagli nelle spese. Come fai a conoscere la situazione della "gente"? Pensi davvero che stipendi da 1200-1300 euro al mese siano abbastanza per una vita decorosa?
 
Io non arrotondo un emerito capzo.
La parola non è proprio mai appartenuta al mio vocabolario.
Anzi, quelle che arrotondo ( o meglio, che mi fanno arrotondare) sono le spese, non le entrate.
Quanto fanno girare le @@ quelli che tirano dentro tutti gli altri in certi comportanenti, con una tale sicumera come se li conoscessero uno per uno.
Ma che discorsi, se nel weekend fai dei lavoretti è arrotondare. Non c'è niente di male.
 
Ps ma che prezzi avete in Svizzera? sono stato a Ginevra e una cena per due mi son partiti 150 franchi mangiando poco e nulla.
eh beh... ginevra :o ...in confronto zurigo è low-cost :D

sono pochi i veri residenti a ginevra, la maggior parte sono frontalieri franzosi e dei residenti a parte qualche eccezione sono tutte rendite di posizione nel senso che sono famiglie storiche della zona

cmq se parliamo di paragoni non oggi ma già qualche anno fa presi x pranzo un insalatona + acqua in un bar-restaturant in via dante (milano) e pagai 14€

mangiare fuori costa caro ovunque nei centri della grandi città, anche a parigi sono stato "pelato" ben bene
 
Parlate di nulla , l' economia sommersa nel 2022 è stata di 157 mrd.
Le tre tasse più evase sono l' Irpef degli autonomi , le false fatturazioni con società fantasma create apposta e l' Ires.
Non parliamo poi della evasione contributiva in Inps e delle svalutazioni del fondo di garanzia o dei 1100 mrd di carta straccia di cartelle esattoriale.
 
Parlate di nulla , l' economia sommersa nel 2022 è stata di 157 mrd.
Le tre tasse più evase sono l' Irpef degli autonomi , le false fatturazioni con società fantasma create apposta e l' Ires.
Non parliamo poi della evasione contributiva in Inps e delle svalutazioni del fondo di garanzia o dei 1100 mrd di carta straccia di cartelle esattoriale.
Facile stilare classifiche con le prime 3 regioni virtuose e le ultime 3 a rovinare i conti dello stato !!!
 
è aumentato di almeno 9 volte anche il vostro patrimonio?

1708502234570.png
 
Indietro