I granchi Blu sono i nuovi mostri!

Sono più vecchio di te e sto benone :yeah: . Ieri sera sono andato a pescare con l'intento di prendere pesci,ma ne ho preso pochi ! Quello che mi è apparso ieri sera per un certo verso mi ha fatto pensare molto a quanti di voi hanno scritto! E' vero la natura sta mutando velocemente! Ci sono delle alghe provenienti da Giappone "Sargassum" alti diversi metri. Le barche spesso si fermano perchè aggrovigliate da queste alghe !Ieri sera ho preso quasi 3 kili di granchi Blu!! Nuotavano a pelo d'acqua cosa mai vista per i suoi simili! Arrivato a casa oltre mezzanotte li ho messi in una borsa e in congelatore per farli stare quieti!Vedi l'allegato 2930482
mi fa piacere..ma ci conosciamo>?
 
Ma al gusto come é sto granchio?

mi fa piacere..ma ci conosciamo>?

Il tizio su R4 diceva circa 8 EUR per le vongole ed 1,50 EUR il granchio blu
Le vongole a quel prezzo le si trova all'ingrosso o pescherie grosse come qui a Lido di Venezia che le esportano ovunque nel Paese!! In merito ai granchi blu è un prezzo esageratamente basso,si riferisce a taglie piccole e difficile estrarne la polpa! Quelli che ho pescato io hanno apertura anche di 50cm!!
 
Ieri dicevano che la prossima stagione è andata, è andata la semina, addio vongole per almeno un anno
Vivo nel mare più "vongoloso" d'Italia!!! Quando ho voglia vado a raccoglierle a 100m da casa .......come fanno per le castagne!! In un giorno ne posso raccogliere anche 10kg e poi dopo il trattamento di purgatura cucino e metto via in sacchettini per gli spaghetti!!
1693027710455.jpeg
 
20230825_093736.jpg
In rosso cotti in grigio in attesa:yeah:...................................curare 4kg 5 ore!!
 
Vivo nel mare più "vongoloso" d'Italia!!! Quando ho voglia vado a raccoglierle a 100m da casa .......come fanno per le castagne!! In un giorno ne posso raccogliere anche 10kg e poi dopo il trattamento di purgatura cucino e metto via in sacchettini per gli spaghetti!!
Vedi l'allegato 2930724
anche noi(abruzzo silvi marina e dintorni ) abbiamo tante vongolare pare che sono le piu'' squisite :P
 
anche noi(abruzzo silvi marina e dintorni ) abbiamo tante vongolare pare che sono le piu'' squisite :P
....avete la pasta fatta in casa che è un amore!! Vongole sono vongole e se sono dell'Adriatico sono uguali alle nostre......però avete le "Onge(unghie)" così le chiamiamo noi ossia le introvabili Telline!!:clap::clap:
1693029389248.png
 
Vivo nel mare più "vongoloso" d'Italia!!! Quando ho voglia vado a raccoglierle a 100m da casa .......come fanno per le castagne!! In un giorno ne posso raccogliere anche 10kg e poi dopo il trattamento di purgatura cucino e metto via in sacchettini per gli spaghetti!!
Vedi l'allegato 2930724
Le congeli da cotte?
Quanto durano da congelate?
Come le decongeli?
 
....avete la pasta fatta in casa che è un amore!! Vongole sono vongole e se sono dell'Adriatico sono uguali alle nostre......però avete le "Onge(unghie)" così le chiamiamo noi ossia le introvabili Telline!!:clap::clap:
Vedi l'allegato 2930727
le telline come le cozze sono interdette 2000 euri di multa se ti beccano nel nostro tratto dopo essersi "inventato" il parco marino
 
Io vivo lontano dal mare. Ho mangiato lumache e rane ma di granchi non ne mai mangiati.
Non li ho mai chiesti nemmeno al ristorante perché non so come si fa a mangiarli.
Mi potete far vedere quali sono le parti da mangiare e quelle da buttare? E come si fa a togliere la corazza.
 
Ultima modifica:
Le congeli da cotte?
Quanto durano da congelate?
Come le decongeli?
Tutto quello che nn ha sangue si congela benissimo! Il pesce appena preso e congelato subito non perde le sue qualità organolettiche fino al primo mese. .......si può mangiare crudo a carpaccio appena scongelato! La prima cosa importantissima è il prodotto che uno compra, deve essere freschissimo/vivo o quasi!! Io ho in congelatore ostriche curate prese in aprile!! Nessun problema se le ho curate e messe subito in congelatore. Perchè i mitili fanno male? Spesso si legge che in un tale ristorante ci sono stati grandi mal di pancia e finiti in ospedale!! L'errore gravissimo sta nella cottura. Spesso si cucinano i mitili per preparare piatti per la cena:errore gravissimo! Far saltare un piatto di cozze e lasciarle per quattro ore all'aperto sono già andate a male e il mal di pancia è prossimo! Io ho dato mitili ai miei figli da una poppata e l'altra! :clap:Cercate in rete e troverete dei consigli da assassini!! Un es.la barba delle cozze non va tolta quando sono vive,così facendo le si uccide! Ora vi mostro come si mangiano le cozze!
Io le prendo ....non le compro!
Occorre una bella pentola larga. Se le devo conservare non le condisco mentre se le devo mangiarle al momento ...ogni uno sa come condirle:olio,aglio e prezzemolo!! Appena rosolato l'aglio si adagiano le cozze ...........tappo ........aspettare che la schiuma baci il coperchio e contate fino a 20" e le cozze sono pronte!!
IMG-20210703-WA0074.jpeg
 
20210703_124448.jpg
Ecco la cozza cotta e come si presenta!Quella barbetta è un cordone di corda pulitissima naturale, dove era arrampicata....come un ombelico! Lo si prende per le dita ....si tocca il limone e si mangia la cozza trattenendo la barbetta!!......ecco immagini inedite!!
 
Ultima modifica:
Tutto quello che nn ha sangue si congela benissimo! Il pesce appena preso e congelato subito non perde le sue qualità organolettiche fino al primo mese. .......si può mangiare crudo a carpaccio appena scongelato! La prima cosa importantissima è il prodotto che uno compra, deve essere freschissimo/vivo o quasi!!
Verissimo, io mi preparo il sashimi di branzino, tonno e salmone, se vi congelate il pesce si conserva benissimo
Quando vi raccontano che i surgelati industriali sono meglio di quelli fatti in casa perché li congelano a temperature più basse e i cristalli di ghiaccio sono più piccoli non credeteci, sono tutte bottanate. Provate a prendere un branzino fresco, pulitelo e surgelatelo nel vostro freezer, dopo un mese andate a comperare un branzino surgelato al supermercato, cucinateli insieme e assaggiatori.
Vale anche per le verdure, i cavoletti di Bruxelles che mi congelo io restano sodi e sembrano freschi dopo 4 minuti al microonde, quelli surgelati dopo 2 minuti sono una poltiglia

Io ho in congelatore ostriche curate prese in aprile!! Nessun problema se le ho curate e messe subito in congelatore. Perchè i mitili fanno male? Spesso si legge che in un tale ristorante ci sono stati grandi mal di pancia e finiti in ospedale!! L'errore gravissimo sta nella cottura. Spesso si cucinano i mitili per preparare piatti per la cena:errore gravissimo! Far saltare un piatto di cozze e lasciarle per quattro ore all'aperto sono già andate a male e il mal di pancia è prossimo! Io ho dato mitili ai miei figli da una poppata e l'altra! :clap:Cercate in rete e troverete dei consigli da assassini!! Un es.la barba delle cozze non va tolta quando sono vive,così facendo le si uccide! Ora vi mostro come si mangiano le cozze!
Io le prendo ....non le compro!
Occorre una bella pentola larga. Se le devo conservare non le condisco mentre se le devo mangiarle al momento ...ogni uno sa come condirle:olio,aglio e prezzemolo!! Appena rosolato l'aglio si adagiano le cozze ...........tappo ........aspettare che la schiuma baci il coperchio e contate fino a 20" e le cozze sono pronte!! Vedi l'allegato 2930739
 
Oggi ho girato 3 supermarket, a noi i granchi blu non li vendono
 
Oggi ho girato 3 supermarket, a noi i granchi blu non li vendono
ma visto che li stanno buttando nelle discariche perchè non hanno mercato almeno darli gratis noi pover LAVORATORi italiani .... ci facciamo un primo e secondo :rolleyes:
 
Centro-Sud a 5 euro a Kilo, al pescatore 1,50 a kilo, sono buoni , ma fare i spaghetti con i frutti di mare e' un altra storia, in Italia non vedo futuro, in America si mangiano pure le pietre con la pasta italiana, forse potrebbe essere un occasione di esportazione, speriando che compensi entrate delle mancate vendite di frutti di mare, sto granchio non vedo cosa buona, forse si doveva intervenire subito.
 
Indietro