I migliori sottostanti in $ per vendere volatilitá con le opzioni

Livio, dammi il tuo parere.
Dici che le Vxx non sono buone per comprare un calendar. Quindi di logica dovrebbero essere ottime per vendere un calendar.
Cioè long vicino alla scadenza e short a scadenza lontana.
In questo modo si possono ottenere ottimi profitti dal forte scostamento del sottostante. Esattamente l'inverso di quello che si ottiene comprando il calendar.

Pareri?
 
E' una strategia possibile, anche se a me non piace perchè la devi semplicemente "subire" senza possibilità di modifica, e i profitti non sono enormi, ..... ma cambiare sottostante no??? :-))
 
Ecco il payoff sulle settimanali 17/7 24/7
 

Allegati

  • reverse.PNG
    reverse.PNG
    72,7 KB · Visite: 173
L'operatività sul VXX è una "alwais short" con una protective call a debita distanza, per cui scegli se vendere il sottostante o la call atm, ma quella è "la strategia", se prorpio ti vuoi complicare un po' le cose, allora usa una "montante americana", vendi il sottostante e vendi la put atm, se scende tutto ok, ti danno il sottostante ma tu lo hai venduto e vai flat, se invece sale incassi la put e applichi la montante vendendo un altro lotto e vendendo il corrispondente lotto di put.

Se analizzi un grafico "non normalizzato" ti renderai conto di quello che dico.
 
Ciao Option,
scusa se mi permetto una precisazione ma credo che plsnoloss venda gli straddle. Infatti prima di un evento la IV e´ molto alta causa indecisione e dopo tendenzialmente crolla, sia che l´evento abbia impatto positivo che negativo sia che il prezzo stia fermo... Questo perche´ dopo un evento binario l´incertezza normalmente cala molto e cosi la dev standard attesa (IV). Se lo straddle lo compri devi sperare in un grosso movimento altrimenti perdi sicuro.. e se sta fermo perdi di brutto.
il tutto l´ho imparato da esperienze (leggi mazzate) personali! :wall:
(anche io uso una operativita´ molto simile a quella di Paolo ma fatta quasi esclusivamente con strangle)
Ciao


E' proprio così, non posso che confermare, sopratutto la parte delle mazzate personali..... :D
 
Ecco il payoff sulle settimanali 17/7 24/7

Che simulatore è questo? :)

La vendita del calendar (io parlo sempre di doppio calendar: call e put) La imposterei non con scadenze così vicine.

Nello specifico si dovrebbe comprare a 1 mese e vendere la scadenza più lunga possibile ad esempio un gennaio 2016.

Quindi incassi il premio di gennaio 2016 e paghi a 1 mese.
Se il titolo non si discosta e si mantiene stabile, tu puoi rollare l'opzione long un mese di settimana in settimana o ogni 2 settimane, in modo da non farla mia scadere e non perdere il premio.

Quando il sottostante ha uno movimento forte al rialzo o al ribasso, chiudi la posizione ed incassi il premio.

Dopo di che la riapri nuovamente ATM rispetto al sottostante

Esempio mi passa da 40 a 30. Io chiudo il calendar in gain. E riapro con strike atm a 30. Se questo rimbalza nuovamente a 38. Chiudo ancora il calendar in gain e lo riapro a 38 ecc.

Se il sottostante sta fermo qualche settimana io rollo la parte long da una settimana all'altra, così da avere la minor perdita in termini di vola possibile. Dopo di che è improbabile che un sottostante come il UVXY resti inchiodato a lungo.

Questa è la strategia che sto valutando. Aspetto volentieri i pareri dei colleghi del forum :)
 
Ascolta Option, a quanto pare i meccanismi del calendar non ti sono chiarissimi, fossi in te scaricherei il simulatore Fiuto Beta dal sito Playoptions.it, è gratuito, basta l'iscrizione e poi comincia a fare tutti gli esempio che ti vengono in testa.
 
Che simulatore è questo? :)

.. per il simulatore posso dirti che si tratta di FIUTO BETA. (lo usa a volte anche io)

Per la strategia mi astengo, lascio spazio a chi e´ piu´ ferrato ;)

bye

EDIT sorry, visto che Livio ha gia´ risposto.
Aggiungo che per quanto riguarda i calendar io mi sono costruito un "simulatore" apposito con excel che mi consente di scorporare gli effetti di volatilita´ sulle singole leg.
Infatti anche io mi sono per un certo periodo "innamorato" del doppio calendar ma poi, dopo alcuni esperimenti un cui divergeva dalle mie aspettative, ho deciso di dotarmi di alcuni strumenti per approfondirlo.
Ed infine (dopo lo studio) di abbandonarne l´uso operativo in attesa di diventare piu´ esperto.
Il calendar anche nei simulatori assume secondo me profili ingannevoli, nel senso che si tende a pensare che siano statici invece su di essi influisce in maniera importante la volatilita´ e la sua infuelnza si sviluppa in maniera non lineare sulle diverse legs (scadenze) infuelnzate da eventi e da distanze diverse.

Se a questa complessita´ aggiungi che tendezialmente non generano ROI elevatissimi capisci perche´ per ora io mi sono preso tempo....
in realta´ sono sicuro che proprio per questa complessita´ riuscendo a comprenderli a fondo si potrebbero trovare ottimi impieghi... ma per ora io non sono all´altezza.. ma sono sicuro che tra i nostri interlocutori c´e´ chi sa come sfruttarli ;) ... ma davvero penso vadano approcciati con molta attenzione
(solo mie opinioni sicuramente fallaci, ma spero utili a dare spunti)
 
Ultima modifica:
E' proprio così, non posso che confermare, sopratutto la parte delle mazzate personali..... :D

Confermo al 100%.
Io sono un venditore e quindi cerco la vol alta per incassare premi. Le strategie che faccio sugli earnings sono quasi tutte in vendita.
In particolare su NETFLIX non farò sicuramente uno straddle visto che è un'azione che si muove molto dopo aver rilasciato gli earnings, mentre su altre azioni più tranquille si puo utilizzare anche lo straddle.
Per avere un'idea del movimento previsto mi calcolo l'Expected MOVE e poi guardando il movimento effettuato dal titolo negli earnings precedenti decido quali strike utilizzare per mettere a mercato la strategia.

Ciao
Paolo
 
.. per il simulatore posso dirti che si tratta di FIUTO BETA. (lo usa a volte anche io)

Per la strategia mi astengo, lascio spazio a chi e´ piu´ ferrato ;)

bye

EDIT sorry, visto che Livio ha gia´ risposto.
Aggiungo che per quanto riguarda i calendar io mi sono costruito un "simulatore" apposito con excel che mi consente di scorporare gli effetti di volatilita´ sulle singole leg.
Infatti anche io mi sono per un certo periodo "innamorato" del doppio calendar ma poi, dopo alcuni esperimenti un cui divergeva dalle mie aspettative, ho deciso di dotarmi di alcuni strumenti per approfondirlo.
Ed infine (dopo lo studio) di abbandonarne l´uso operativo in attesa di diventare piu´ esperto.
Il calendar anche nei simulatori assume secondo me profili ingannevoli, nel senso che si tende a pensare che siano statici invece su di essi influisce in maniera importante la volatilita´ e la sua infuelnza si sviluppa in maniera non lineare sulle diverse legs (scadenze) infuelnzate da eventi e da distanze diverse.

Se a questa complessita´ aggiungi che tendezialmente non generano ROI elevatissimi capisci perche´ per ora io mi sono preso tempo....
in realta´ sono sicuro che proprio per questa complessita´ riuscendo a comprenderli a fondo si potrebbero trovare ottimi impieghi... ma per ora io non sono all´altezza.. ma sono sicuro che tra i nostri interlocutori c´e´ chi sa come sfruttarli ;) ... ma davvero penso vadano approcciati con molta attenzione
(solo mie opinioni sicuramente fallaci, ma spero utili a dare spunti)

Sto scaricando adesso Fiuto Beta :)
Purtroppo io ho mac e la versione è per windows... ora vedo se me lo fa partire con l'emulatore :)

Per Livio, invece della risposta che hai dato, avrei apprezzato un commento più dettagliato alla strategia esposta e come te l'ho presentata, perchè la simulazione che hai fatto non era con i dati corretti :)
 
Ultima modifica:
Sto provando a far girare il buon "fiuto beta" su mac ma pare non ci voglia proprio andare.

Qualcuno per caso ha Mac e lo utilizza con qualche emulatore specifico?
 
.................
Aggiungo che per quanto riguarda i calendar io mi sono costruito un "simulatore" apposito con excel che mi consente di scorporare gli effetti di volatilita´ sulle singole leg.
Infatti anche io mi sono per un certo periodo "innamorato" del doppio calendar ma poi, dopo alcuni esperimenti un cui divergeva dalle mie aspettative, ho deciso di dotarmi di alcuni strumenti per approfondirlo.
Ed infine (dopo lo studio) di abbandonarne l´uso operativo in attesa di diventare piu´ esperto.
Il calendar anche nei simulatori assume secondo me profili ingannevoli, nel senso che si tende a pensare che siano statici invece su di essi influisce in maniera importante la volatilita´ e la sua infuelnza si sviluppa in maniera non lineare sulle diverse legs (scadenze) infuelnzate da eventi e da distanze diverse.

Se a questa complessita´ aggiungi che tendezialmente non generano ROI elevatissimi capisci perche´ per ora io mi sono preso tempo....
in realta´ sono sicuro che proprio per questa complessita´ riuscendo a comprenderli a fondo si potrebbero trovare ottimi impieghi... ma per ora io non sono all´altezza.. ma sono sicuro che tra i nostri interlocutori c´e´ chi sa come sfruttarli ;) ... ma davvero penso vadano approcciati con molta attenzione
(solo mie opinioni sicuramente fallaci, ma spero utili a dare spunti)

La caratteristica è proprio quella che dici.
 
Ciao axel73,
se ti va, puoi condividere il foglio excel che hai svliluppato per i calendar :)

Grazie :)
 
Se qualcuno vuole fare una simulazione con fiuto (che a me purtroppo non gira) usando i dati che ho presentato io per il short calendar:
-long a 1 mese
-short a 6 mesi
(e non long a 2 giorni e short a 9 giorni come ha fatto il buon livio che si diverte a fare i dispetti :D )

e vedere che risultato da. Così facciamo una valutazione su una strategia reale :)
 
Sul VIX i calendar vanno bene ma solo di call e fatti nel modo che descrivevo qualche post indietro, non perchè lo dico io, ma perchè così si incassa il contango, e ve lo posso dimostrare con operazioni reali non a chiacchiere.
Come diceva quel tizio in TV ? "provare per credere" :-))
 
Niente earnings su netflix

Ciao,
Purtroppo non riesco a fare il trading su NETFLIX a causa di mancanza di quotazioni da parte del mio broker. Praticamente a causa dello split le uniche quotazioni che ho sulle opzioni di Netflix sono quelle della scadenza di ven. 17/07 e anche incomplete. Inoltre le quotazioni sono solo sugli strike con step 5; cioè 85-90-95-100-105-110-115.
Forse sarebbe meglio cambiare BROKER........
Mi farò vivo al prox earning interessante.

P.S
In ogni caso lo straddle da un'incasso pari a 800$ se venduto sullo strike 100 scadenza 17/07/2015. L'Expected MOVE è pari a 8,156 quindi non è male. Ma come ho detto nel post precedente non mi fido a fare STRADDLE su untitolo come NETFLIX.

Il trade che avrei fatto, se il mio broker me lo avesse permesso, sarebbe stato il seguente:

STRANGLE: SELL PUT 84.29 , SELL CALL 115.71 WEEKLY SCADENZA 31 LUGLIO

incasso della vendita = 140$

Obiettivo portare a casa domani dopo l'apertura del mercato 50% dell'incasso.



:wall::wall::wall::wall::wall:

Paolo
 
Ultima modifica:
Ieri avremmo potuto acquistare dicembre call 12 a 6,30 e venduto agosto call 12 a 5,20, per cui avremmo speso 1,10

Ora se osservi la chain delle opzioni mensili vix, ( ma anche se guardi le quotazioni futures) vedrai ceh tra il mese 1 e 2 la distanza è maggiore della distanza del mese 2 e 3 e ancora minore sarà tra 3 e 4 e così via,
questo ci dà la possibilità di avere un accumulo di utile ogni mese.
operativamente io eseguo un rollover quando la differenza tra il mese venduto e il successivo è di almeno 0,80 punti evitando comunque di essere venduto sul mese in scadenza, per cui se adesso ho venduto agosto, il prossimo 22 luglio o lì intorno, rollerò agosto su settembre incassandone la differenza, e così farò il 19 agosto, rollando settembre su ottobre e poi ottobre su novembre e infine novembre su dicenbre che poi è la chiusura della strategia
Se non avrò incontrato backwardation, avrò incassato 0,80 x 4 = 3,2 su 1,10 di investimento iniziale in circa 4 o 5 mesi

Ad oggi potrei chiudere guadagnando 0.70, ma non mi accontento di così poco :) , potrei pertanto effettuare il primo rollover comprando la scadenza agosto e vendendo settembre incassando 0.70 per cui il costo del mio calendar scende a 0.40
 
Ad oggi potrei chiudere guadagnando 0.70, ma non mi accontento di così poco :) , potrei pertanto effettuare il primo rollover comprando la scadenza agosto e vendendo settembre incassando 0.70 per cui il costo del mio calendar scende a 0.40

mi piace molto questo tuo "sistema" OK!. Se non ti offendi proverò ad studiarlo e magari impiegarlo anche io... forse è la volta che riesco a tirare fuori qualcosa da un calendar :D:D:D;)
 
Se qualcuno vuole fare una simulazione con fiuto (che a me purtroppo non gira) usando i dati che ho presentato io per il short calendar:
-long a 1 mese
-short a 6 mesi
(e non long a 2 giorni e short a 9 giorni come ha fatto il buon livio che si diverte a fare i dispetti :D )

e vedere che risultato da. Così facciamo una valutazione su una strategia reale :)

AHAHAHAHAH ma che dispetti, è ceh ti dico dal primo post di lasciare perdere questa operatività che una volta la imbrocchi e 2 ci perdi ma tu continui ad ostinarti, te lo dico perchè ci ho già rimesso dei soldi anch'io nella convinzione che potesse funzionare.

E' chiaro che ogni rollata di scadenza è una spesa e alla fine sarà più quello ceh hai speso per spostarti che non quello che incassi, non ti dimenticare che una opzione lunga come quella che vuoi usare tu perde theta molto lentamente e quando vorrai chiuderla te la troverai tutta ancora lì da ricomprare se il sottostante non si è mosso.

Ora ti faccio la simulazione peerchè mi pare che sei un po' Tommaso :D
 
Indietro