I migliori sottostanti in $ per vendere volatilitá con le opzioni

Sto sviluppando una strategia di calendar con protezione dai forti scostamenti.
Sostanzialmente funziona nel comprare un 10% di opt in più rispetto a quelle vendute.
Questo dovrebbero aumentare come un comune straddle e compensare in caso di forti movimenti.

Esempio:

Vendo 10 call e 10 put a luglio
Contro 11 call e 11 put ad agosto.

Se il titolo resta fermo, la perdita di valore della posizione short sarà superiore a quella della posizione long.

Se il titolo avrà forti movimenti direzionali. Il 10% in più in long, dovrebbe calmierare le eventuali perdite.

Pareri sul questa strategia?
 
Sto sviluppando una strategia di calendar con protezione dai forti scostamenti.
Sostanzialmente funziona nel comprare un 10% di opt in più rispetto a quelle vendute.
Questo dovrebbero aumentare come un comune straddle e compensare in caso di forti movimenti.

Esempio:

Vendo 10 call e 10 put a luglio
Contro 11 call e 11 put ad agosto.

Se il titolo resta fermo, la perdita di valore della posizione short sarà superiore a quella della posizione long.

Se il titolo avrà forti movimenti direzionali. Il 10% in più in long, dovrebbe calmierare le eventuali perdite.

Pareri sul questa strategia?

Mi permetto di dirti che quel 10% in più di comprate difficilmente aiuterà la tua strategia in caso di uno scostamento importante dei prezzi.
Comunque senza sapere a quanto vendi ed a quanto compri non si sa di cosa stiamo parlando.
 
Mi permetto di dirti che quel 10% in più di comprate difficilmente aiuterà la tua strategia in caso di uno scostamento importante dei prezzi.
Comunque senza sapere a quanto vendi ed a quanto compri non si sa di cosa stiamo parlando.

Ora sto presentando una strategia in linea teorica valida su tutti i sottostanti, quindi non ci sono prezzi di vendita e acquisto.

Perchè il 10% di straddle non dovrebbe aiutare in caso di scostamento? :)
 
Ora sto presentando una strategia in linea teorica valida su tutti i sottostanti, quindi non ci sono prezzi di vendita e acquisto.

Perchè il 10% di straddle non dovrebbe aiutare in caso di scostamento? :)

Scusa ma se non metti prezzi e strike , senza greche e senza metterla su foglio di lavoro come fai a valutare una strategia e a rispondere alla domanda che hai fatto :confused::confused:
 
Ribadisco che oltre al delta ti devi preoccupare del vega, un altro elemento Option che deve per forza tenere in considerazione, se tu usassi dei simulatori, ti renderesti conto che nel caso dei calendar o dei doppio calendar come vorresti fare tu, và tutto bene con vega in aumento, mentre è del tutto deleterio ribaltando il risultato della strategia se cala sensibilmente.
 
Scusa ma se non metti prezzi e strike , senza greche e senza metterla su foglio di lavoro come fai a valutare una strategia e a rispondere alla domanda che hai fatto :confused::confused:

Biondao, evidentemente mi sono spiegato male io :)
Non è una valutazione su un'operazione.
E' una valutazione su una strategia.

Semplifichiamo le cose:

Un doppio calendar sommato ad uno straddle è una tecnica che può funzionare per correggere i difetti di entrambe? (il calendar rende al massimo con sottostante fermo, lo straddle rende al massimo con sottostante con grande movimento)

Se si apre una posizione X sommando calendar e straddle quando questa strategia può funzionare sul titolo X?

Valutiamo la cosa in modo astratto, non su un titolo specifico. :)
 
Ribadisco che oltre al delta ti devi preoccupare del vega, un altro elemento Option che deve per forza tenere in considerazione, se tu usassi dei simulatori, ti renderesti conto che nel caso dei calendar o dei doppio calendar come vorresti fare tu, và tutto bene con vega in aumento, mentre è del tutto deleterio ribaltando il risultato della strategia se cala sensibilmente.

Livio, io ti apprezzo molto e appresso la tua competenza :)
Come ho già scritto più volte io non ho certezze e metto tutto in discussione.

In doppio calendar ha ovviamente degli andamenti dove la strategia è perdente. (del resto non esiste nessuna strategia con opt che sia sempre vincente).

Quello su cui io mi concentro è cercare soluzioni per rendere la strategia vincente la maggior parte delle volte. :)

E appresso l'aiuto inestimabile che con i tuoi consigli a questo topic stiamo dando per ottenere questo risultato :)
 
Mi sono espresso male, la mia opinione è che il VXX non è proprio adatto al calendar.
Il VXX UVXY e compagnia sono da vendere per cui bear spread di call al 20% di distanza copertura a 10 punti e vai "tranquillo"

E se invece di fare un bear spread, si facesse un long synthetic straddle? :)
A questo punto se si vuoi scommettere sui forti movimenti del sottostante, tanto vale cercare di guadagnare il massimo :)

È possibile anche farlo in modalitá short: vendo 100 azioni e compro 2 put.

Hai mai utilizzato questa strategia Livio, come la vedi su Vxx e uvxy? :)
 
Ora sto presentando una strategia in linea teorica valida su tutti i sottostanti, quindi non ci sono prezzi di vendita e acquisto.

Perchè il 10% di straddle non dovrebbe aiutare in caso di scostamento? :)


Il vero motore della tua strategia e che può tenerti a galla in caso di forti movimenti, è semplicemente la volatilità. Se sale ti aiuta, se scende o rimane costante ti disintegra, in tutti i casi non ti protegge.
Avere una opzione comprata in più rispetto alle dieci vendute lascia veramente il tempo che trova e per ottenere un qualche effetto di protezione ti serve un rapporto diverso, non 10% ma 300% in più di comprate, fermo restando che la volatilità salga o perlomeno non dimuisca.

Comunque le strategie son tutte buone quando funzionano ma, come ti stanno dicendo Livio ed il Biondo, senza prezzi e senza un simulatore è come voler guidare al buio con le luci spente.
 
Il vero motore della tua strategia e che può tenerti a galla in caso di forti movimenti, è semplicemente la volatilità. Se sale ti aiuta, se scende o rimane costante ti disintegra, in tutti i casi non ti protegge.
Avere una opzione comprata in più rispetto alle dieci vendute lascia veramente il tempo che trova e per ottenere un qualche effetto di protezione ti serve un rapporto diverso, non 10% ma 300% in più di comprate, fermo restando che la volatilità salga o perlomeno non dimuisca.

Comunque le strategie son tutte buone quando funzionano ma, come ti stanno dicendo Livio ed il Biondo, senza prezzi e senza un simulatore è come voler guidare al buio con le luci spente.

Giusto per dare un contributo ti allego due grafici. Il primo è relativo al rapporto 10% ed il secondo al rapporto 300%.
Ipotizzando che la iv sia in media del 20% ti basta semplicemente uno scostamento al 15% e il tuo calendar va in perdita anche quando i prezzi sono nell'area di "massimo guadagno", figurati se i prezzi fanno un movimento del 10%.
Al contrario se la iv passa dal 20% al 25% il discorso cambia all'interno dell'area di "massimo guadagno" e può portarti a salvarti anche se i prezzi escono del 10%.
E' ovvio che quella opzione in più ha veramente un peso specifico risibile in tutta la struttura che è fondamentalmente comandata dalla iv.
 

Allegati

  • 10%.jpg
    10%.jpg
    188,4 KB · Visite: 13
  • 300%.JPG
    300%.JPG
    153,4 KB · Visite: 10
E se invece di fare un bear spread, si facesse un long synthetic straddle? :)
A questo punto se si vuoi scommettere sui forti movimenti del sottostante, tanto vale cercare di guadagnare il massimo :)

È possibile anche farlo in modalitá short: vendo 100 azioni e compro 2 put.

Hai mai utilizzato questa strategia Livio, come la vedi su Vxx e uvxy? :)

Certamente ho lavorato con degli straddle sintetici utilizzando i future ma come lo hai scritto tu hai 2 posizioni short, vendi il sottostante (short) e compri put (short).
Per fare uno straddle long dovresti comprare sottostante (long) e comprare put (short)
non venderei lo straddle in sisntetico perchè perdo l'incasso del valore temporale di una delle due gambe
Su VXX e UVXY (stessa famiglia uno è un 2x) vedo bene la vendita del sottostante con l'acquisto di una protective call
 
Certamente ho lavorato con degli straddle sintetici utilizzando i future ma come lo hai scritto tu hai 2 posizioni short, vendi il sottostante (short) e compri put (short).
Per fare uno straddle long dovresti comprare sottostante (long) e comprare put (short)
non venderei lo straddle in sisntetico perchè perdo l'incasso del valore temporale di una delle due gambe
Su VXX e UVXY (stessa famiglia uno è un 2x) vedo bene la vendita del sottostante con l'acquisto di una protective call

Si ho scritto male io. Short 100 e due call.
Tu invece consigli di fare 100 short e una sola call, in questo modo si protegge da eventuale salita ma non ci guadagna. Però è anche vero che Vxx Uvxy tendono a scendere. Quindi potrebbe essere una strategia vincente.
 
Giusto per dare un contributo ti allego due grafici. Il primo è relativo al rapporto 10% ed il secondo al rapporto 300%.
Ipotizzando che la iv sia in media del 20% ti basta semplicemente uno scostamento al 15% e il tuo calendar va in perdita anche quando i prezzi sono nell'area di "massimo guadagno", figurati se i prezzi fanno un movimento del 10%.
Al contrario se la iv passa dal 20% al 25% il discorso cambia all'interno dell'area di "massimo guadagno" e può portarti a salvarti anche se i prezzi escono del 10%.
E' ovvio che quella opzione in più ha veramente un peso specifico risibile in tutta la struttura che è fondamentalmente comandata dalla iv.

Grazie dell'intervento Shy. Tu nello specifico che simulatori usi?
 
Ciao a tt,
Seguo con interesse i vostri post e devo dire che siete gli unici che sul FOL si avvicinano al mio modo di fare trading con le opzioni.
Sul mercato americano sta iniziando una nuova stagione di earnings e quindi disponibilità di titoli con alta volatilità. Essendo un venditore di opzioni seguo sempre la stagione degli earnings mettendo a mercato varie strategie: Strangle, spread etc...
Se siete interessati potrei postare i trade che metto a mercato.
Il primo trade che farò sugli earnings sarà su Netflix che rilascerà i risultati domani sera, 15/07, dopo la chiusura del mercato. Al momento la VOl su NFLX è già alta, 0,5007 che corrisponde a circa il 72% della Vol registrata nelle ultime 52 settimane di mercato, ma preferisco mettere a mercato la strategia domani sera verso la chiusura del mercato.
Attenzione: NETFLIX domani farà anche uno split 7:1 quindi per me diventa un titolo più tradabile in quanto domani dovrebbe aprire sui 100$ rispetto ai 700$ di adesso.

Ciao a domani
Paolo
 
leggo con interesse , anche se da vice apprendista aiuto lavapiatti delle opzioni, non riesco a capire molto , in ogni caso ,cosa usi per calcolare la vola delle azioni americane ....
 
leggo con interesse , anche se da vice apprendista aiuto lavapiatti delle opzioni, non riesco a capire molto , in ogni caso ,cosa usi per calcolare la vola delle azioni americane ....

Ciao,
Anch'io sono un lavapiatti delle opzioni non ti preoccupare.
Il valore della vol lo ricavo dalla piattaforma che utilizzo. Se vuoi c'è ne sono anche di gratuite:(Esempio Fiuto BETA). Mentre per capire se la vol è alta o bassa utilizzo un indicatore che si chiama IVRANK. L'IVRANK è un indicatore ( che si può anche ricavare applicando una semplice formula matematica) che mi classifica la volatilità implicita, cioè mi dice a che livello è la vol in questo momento rispetto a quella che il titolo ha registrato nelle ultime 52 settimane di borsa.
Per mia fortuna la piattaforma che mi da il valore della vol mi fornisce anche quello dell'IVRANK così non me lo devo calcolare.

Esempio: NETFLIX

- IVRANK 69,28%

- Implied Volatility (VOL ricavata da prezzo delle opzioni)=0.4905

La Volatilità Implicita o implied volatility di solito si alza quando l'azione si avvicina agli earnings(earnings= rilascio dei risultati del trimestre).
Quello che faccio non è altro che fare delle strategie di vendita delle opzioni quando la vol è alta e quindi incassare un premio che è gonfiato dalla volatilità.
Ho cercato di darti una spiegazione molto veloce ma se ti interessa posso darti un sito americano, GRATUITO, dove puoi approfondire questa tecnica.
Sono anni che i trader Americani, in opzioni, sfruttano la volatilità nel periodo degli earnings per fare i loro trade sui titoli del NASDAQ e del NYSE.


Ciao
Paolo
 
Ultima modifica:
Un'altra strategia interessante è quella di aprire un straddle (o meglio ancora un synthetic straddle) poco prima di eventi di particolare rilevanza sia per indici che per singoli titoli.
Ad esempio l'uscita di dati di bilancio.

Se questo evento ha un impatto positivo o negativo si ottiene un ottimo gain. Se l'evendo non ha particolare impatto, si chiude la posizione con una perdita minima di vola per le opizioni dello straddle.

Per fare questo genere di operatività serve tenere un occhio costante sugli eventi del mercato. Come ad esempio fa plsnoloss
 
Vediamo anche una serie di tecniche che si possono usare quando si apre un calendar e il sottostante sfonda in una delle direzioni.

Se per esempio avete la scadenza del long abbastanza lontana, potete fare diagolal spread e spostare avanti lo strike dello short. Sperando che ovviamente non continui ad andare in quella direzione. Ma in questo modo riducete il danno. Altri consigli?
 
Un'altra strategia interessante è quella di aprire un straddle (o meglio ancora un synthetic straddle) poco prima di eventi di particolare rilevanza sia per indici che per singoli titoli.
Ad esempio l'uscita di dati di bilancio.

Se questo evento ha un impatto positivo o negativo si ottiene un ottimo gain. Se l'evendo non ha particolare impatto, si chiude la posizione con una perdita minima di vola per le opizioni dello straddle.

Per fare questo genere di operatività serve tenere un occhio costante sugli eventi del mercato. Come ad esempio fa plsnoloss

Ciao Option,
scusa se mi permetto una precisazione ma credo che plsnoloss venda gli straddle. Infatti prima di un evento la IV e´ molto alta causa indecisione e dopo tendenzialmente crolla, sia che l´evento abbia impatto positivo che negativo sia che il prezzo stia fermo... Questo perche´ dopo un evento binario l´incertezza normalmente cala molto e cosi la dev standard attesa (IV). Se lo straddle lo compri devi sperare in un grosso movimento altrimenti perdi sicuro.. e se sta fermo perdi di brutto.
il tutto l´ho imparato da esperienze (leggi mazzate) personali! :wall:
(anche io uso una operativita´ molto simile a quella di Paolo ma fatta quasi esclusivamente con strangle)
Ciao
 
Ragazzi vi faccio una domanda che sicuramente interessera' anche a voi.

Il 17 di Luglio ebay fa lo spin-off di paypal e per 1 azione ebay si avranno in portafoglio 1 azione paypal.

Se ad esempio ho 100 azioni ebay e una call venduta scadenza dicembre 2015, il 20 di luglio nel portafoglio cosa mi ritrovo?

100 ebay
100 paypal
e la call solo su ebay? oppure avro' anche una call venduta su paypal?
 
Indietro