I migliori sottostanti in $ per vendere volatilitá con le opzioni

Mi spiego meglio, e ti rimando alla osservazione del book dei future con le varie scadenze.
Qui vedrai ceh i singoli futures hanno la loro quotazione e potrai notare guardando per esempio il book delle opzioni ITM, che queste sono quotate sul future e non sull'indice.

Ora quando hai assimilato questa cosa e osservi sul sito ceh ti ho detto prima il grafico del contango della strategia F4/F7, ti verrà all'occhio che questa è meno rischiosa di quella fronte mese, e c'è una ragione specifica che è quella per cui la backwardation colpisce in modo maggiore le scadenze vicine ceh non le scadenze lontane
 
Innanzi tutto lasciamo perdere le put perchè sono doppiamente complicate (se osservi la chain lo capisci da solo) e concentriamoci sulle call

Per catturare il contango devo vendere la scadenza vicina e acquistare la scadenza lontana e c'è un metodo abbastanza lineare, semplice, poco rischioso e comunque performante rispetto all'investimento, che è quello di acquistare una Call ITM ad esempio una call strike 12 dell'ultimo mese a book, e vendere il secondo o il terzo mese prossimo ad oggi
 
Ieri avremmo potuto acquistare dicembre call 12 a 6,30 e venduto agosto call 12 a 5,20, per cui avremmo speso 1,10

Ora se osservi la chain delle opzioni mensili vix, ( ma anche se guardi le quotazioni futures) vedrai ceh tra il mese 1 e 2 la distanza è maggiore della distanza del mese 2 e 3 e ancora minore sarà tra 3 e 4 e così via,
questo ci dà la possibilità di avere un accumulo di utile ogni mese.
operativamente io eseguo un rollover quando la differenza tra il mese venduto e il successivo è di almeno 0,80 punti evitando comunque di essere venduto sul mese in scadenza, per cui se adesso ho venduto agosto, il prossimo 22 luglio o lì intorno, rollerò agosto su settembre incassandone la differenza, e così farò il 19 agosto, rollando settembre su ottobre e poi ottobre su novembre e infine novembre su dicenbre che poi è la chiusura della strategia
Se non avrò incontrato backwardation, avrò incassato 0,80 x 4 = 3,2 su 1,10 di investimento iniziale in circa 4 o 5 mesi
 
Se poi dovesse entrare in backwardation avrò l'accortezza di spostarmi prima del tempo, per dare modo a questa di terminare e tornare in contango, e nel frattempo ne approfitterò se presenti per allungare la scadenza delle comprate a csoto zero o molto basso

Mi fermo quà per ora ;-)
 
Ciao Livio, grazie come al solito per gli ottimi consigli.

Ma restiamo un'attimo sulla strategia che seguo io e come fare heading.

Esempio concretoho aperto calendar su VXX

Valore 20.

Quindi vendo Call e Put a 20 luglio
E compro di copertura Call e Put a 20 a settembre.

Questo è il calendar base, che da gain massimo se il sottostante sta intorno ai 20, più si sposta e più si riduce il gain.

Ora che strategia aggiuntiva metteresti a questa utilizzando i future?
 
Ciao Livio, grazie come al solito per gli ottimi consigli.

Ma restiamo un'attimo sulla strategia che seguo io e come fare heading.

Esempio concretoho aperto calendar su VXX

Valore 20.

Quindi vendo Call e Put a 20 luglio
E compro di copertura Call e Put a 20 a settembre.

Questo è il calendar base, che da gain massimo se il sottostante sta intorno ai 20, più si sposta e più si riduce il gain.

Ora che strategia aggiuntiva metteresti a questa utilizzando i future?
Il VXX è un etn, non è un future per cui che vuoi aggiungere?
Permettimi di osservare che ti ostini a fare dei doppio calendar ATM che per un sottostante come il VXX non ha (secondo me) nessun senso, tuttalpiù se proprio vuoi fare un doppio calendar fallo near OTM e vedrai ceh cambio molto il payoff
 
Il VXX è un etn, non è un future per cui che vuoi aggiungere?
Permettimi di osservare che ti ostini a fare dei doppio calendar ATM che per un sottostante come il VXX non ha (secondo me) nessun senso, tuttalpiù se proprio vuoi fare un doppio calendar fallo near OTM e vedrai ceh cambio molto il payoff

io non mi ostino mai, sono molto flessibile :)
quindi invece del 20 tu cosa prenderesti un 19-21? un 18-22?

strike uguale su long e short oppure atm sullo short e otm solo sul long?

fammi un esempio numerico
 
hai ragione il vxx non ha future, come detto non li ho mai usati come heading quindi non avevo nemmeno verificato.

facciamo lo stesso esempio con il VIX è indifferente.

Esempio concretoho aperto calendar su Vix

Valore 17

Quindi vendo Call e Put a 17 luglio
E compro di copertura Call e Put a 17 a settembre.

Questo è il calendar base, che da gain massimo se il sottostante sta intorno ai 17, più si sposta e più si riduce il gain.

Ora che strategia aggiuntiva metteresti a questa utilizzando i future?
 
Mi sono espresso male, la mia opinione è che il VXX non è proprio adatto al calendar.
Il VXX UVXY e compagnia sono da vendere per cui bear spread di call al 20% di distanza copertura a 10 punti e vai "tranquillo"

Qual'è il tuo obbiettivo? 100% del capitale investito, 50% ..............?????
 
Mi sono espresso male, la mia opinione è che il VXX non è proprio adatto al calendar.
Il VXX UVXY e compagnia sono da vendere per cui bear spread di call al 20% di distanza copertura a 10 punti e vai "tranquillo"

Qual'è il tuo obbiettivo? 100% del capitale investito, 50% ..............?????

Si ho letto che non ti piacciono questi due sottostanti per il calendar. Io ovviamente rispetto la tua opinione :)

Io invece li trovo eccellenti aprendo posizioni con scadenza una settimana da lunedì a venerdì, vendendo quindi Vega e Theda che hanno in questi 5 giorni un collasso verticale e un'azzeramento.

Il rendimento è altissimo e il rischio relativamente contenuto.

Ma ovviamente non voglio convincerti che la strategia è buona se a te non piace e giusto che ne segui altre.

La mia domanda però era su un caso specifico:
dando come punto iniziale che io adotto questa strategia, come possiamo implementarla sul Vix utilizzando la strategia di copertura con i future che ho riportato dal sito precedentemente.

Riporto la domanda, al netto di tutte le altre considerazioni:


"facciamo lo stesso esempio con il VIX è indifferente.

Esempio concreto ho aperto calendar su Vix

Valore 17

Quindi vendo Call e Put a 17 luglio
E compro di copertura Call e Put a 17 a settembre.

Questo è il calendar base, che da gain massimo se il sottostante sta intorno ai 17, più si sposta e più si riduce il gain.

Ora che strategia aggiuntiva metteresti a questa utilizzando i future?"
 
Devo andare long sul fut a lungo e short su quello ad agosto? E con che controvalore rispetto alla posizione in Opt aperte?

Fammi un esempio di come si applica concretamente questa strategia di copertura sul VIX
 
Ma che esempio ti devo fare? hai venduto uno straddle a 3 punti e solo ieri ne ha fatti 3,14 sei già sui bep!!! Buona fortuna :-))
 
Ma che esempio ti devo fare? hai venduto uno straddle a 3 punti e solo ieri ne ha fatti 3,14 sei già sui bep!!! Buona fortuna :-))

che straddle ho venduto?
l'ultima operazione che ho chiuso venerdì è stato un calendar dove ho portato a casa il 30% in una settimana :)

buona fortuna a te :)
 
Ultima modifica:
Buongiorno (grazie anche per la condivisione).
E' possibile sapere qualcosa in più sul metodo SISCA?
Non riesco a trovare il sito di livioptions... :-(
 
Valutiamo una variabile sul calendar. E cioè quando l'opzione shot chiude ITM.
Ad esempio apri una pozione calendar con call 20 e alla scadenza il sottostante è a 22

Il venerdì, giorno di scadenza della short, tu hai varie scelte:
-puoi chiudere la posizione long e short
-puoi chiudere la long e fa scadere la short
-puoi tenerle aperte entrambe

Mi intessa sapere qual'è la scelta adottata più spesso dal forum
 
che straddle ho venduto?
l'ultima operazione che ho chiuso venerdì è stato un calendar dove ho portato a casa il 30% in una settimana :)

buona fortuna a te :)


Ciao, guarda che le percentuale con le opzioni non hanno alcuna rilevanza , servono molto spesso solo per riempire la bocca. Dipende sempre quanto è il risultato finale. Guarda ad esempio questa mattina ho venduto put sulla discesa in eccesso del bund e le ho chiuse tutte ora lasciando solo questa in portafoglio. Venduta a 0.16 equivalente di 160 euro e ora vale 50 euro gain del 70% in un giorno , performance roboante ...nella pratica 110 euro di gain :):) da ridere :yes::) . L'ho messa per farti vedere che non parlo a vanvera per darti contro ma con consapevolezza.
Mettete un po' di numeri ( quantità , strike prezzi e scadenze ) su tutti questi calendar che regalano soldi settimanalmente cosi' capiamo su che differenze si sta ragionando OK!
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    72,1 KB · Visite: 174
Ciao, guarda che le percentuale con le opzioni non hanno alcuna rilevanza , servono molto spesso solo per riempire la bocca. Dipende sempre quanto è il risultato finale. Guarda ad esempio questa mattina ho venduto put sulla discesa in eccesso del bund e le ho chiuse tutte ora lasciando solo questa in portafoglio. Venduta a 0.16 equivalente di 160 euro e ora vale 50 euro gain del 70% in un giorno , performance roboante ...nella pratica 110 euro di gain :):) da ridere :yes::) . L'ho messa per farti vedere che non parlo a vanvera per darti contro ma con consapevolezza.
Mettete un po' di numeri ( quantità , strike prezzi e scadenze ) su tutti questi calendar che regalano soldi settimanalmente cosi' capiamo su che differenze si sta ragionando OK!

Vedi a volte io inizio strategie circa 40 giorni prima della scadenza sui sottostanti dove lavoro e marginano dai 20 ai 30.000 euro. Poi col passare del tempo e le correzioni/chiusure ecc arrivo a una settimana dal settlement che marginano circa 5000 euro e , quando sono bravo , mi danno gain di circa 2000-3000 euro. Pensi che sia rilevante calcolare la performance totale della operazione o avere degli obiettivi mensili? Su cosa l calcoli la performance , sui margini iniziali ( piu' giusto all'inizio ma non nel durante e nel dopo poichè quei margini sono nuovamente disponibili per altre operazioni) o sui margini che porti a settlement ? A che ti serve sapere la percentuale di performance ? Molti che lavorano con qualche opzione pensano che se avessero soldi farebbbero le stesse cose su scale industriale ( moltiplicando le opzioni a mercato) cosi' come lavorare con opzioni sui titoli sia come lavorare su sottostanti in future adottando le stesse coperture/strategie. E' completamente diverso, già l'ho scritto in un primo post ma è meglio ribadirlo per non indurre all'errrore chi legge .
 
Ciao biondao, non mi piace parlare di controvalore, semplicemente perchè poi finisce a fare la gara a chi ce l'ha più lungo :)
E non è la cosa che mi interessa fare qui. Qui mi interessa parlare di strategie. Poi c'è chi opera con 1000 euro e chi opera con 100.000, e chi opera con 100mln . Non è questo l'importante :)

E del resto su un forum uno può dire di movimentare milioni, quando in realtà fa solo paper trading.... o vice versa. Quindi lasciamo stare i controvalori e limitiamoci a parlare di operatività :)
 
Ciao biondao, non mi piace parlare di controvalore, semplicemente perchè poi finisce a fare la gara a chi ce l'ha più lungo :)
E non è la cosa che mi interessa fare qui. Qui mi interessa parlare di strategie. Poi c'è chi opera con 1000 euro e chi opera con 100.000, e chi opera con 100mln . Non è questo l'importante :)

E del resto su un forum uno può dire di movimentare milioni, quando in realtà fa solo paper trading.... o vice versa. Quindi lasciamo stare i controvalori e limitiamoci a parlare di operatività :)

Ciao, io non ho mai fatto a chi ce l'ha piu' lungo credimi , ( e non ho neppure i milioni :wall: :) ) ho solo letto qualche pagina del 3d e ho visto che hai parlato di performance e quell'intervento non era una critica ma un monito a chi legge a non male interpretare. E' giusto e utile parlare di strategie e di spunti operativi che fanno riflettere :yes: OK!OK! e sottoscrivo/ mi piace il lavoro che state facendo ( ho letto un pezzo del 3d ) OK! ma le percentuali creano malintesi /illusioni ed interpretazioni sbagliate proprio per questo ho preso un esempio reale proprio di oggi , a supporto di quella che non è solo la mia opinione ma la realtà dei fatti OK!
 
Indietro