I migliori sottostanti in $ per vendere volatilitá con le opzioni

Purtroppo il forum non permette di approfondire da subito le varie faccie di una strategia per cui diciamo ceh non si tratta di leggerezza ma di dare una traccia, se poi sia interessante o no stà a noi deciderlo e approfondire o meno

Quali sono i modi descritti che ti hanno scandalizzato, leggo ceh anche tu lavori in ratio spread, cosa c'è di così differente rispetto a quello ceh hai letto qui?

Ti ripeto la richiesta di esplicitare i tuoi metodi , se vuoi, almeno protremo prenderne visione e magari applicarli anche noi, perchè no? ;)

Ciao Livio, noi ci conosciamo di persona, nappo dovrebbe ricordarti qualcosa. Mi scuso ma pensavo che ormai sul fol lo sapessero tutti.
Quando capiti dalle mie parti? Qua ora c'è anche una prosciutteria e potrebbe non essere una idea così peregrina farsi una giornata di "pane, prosciutto e opzioni"...... :D
 
Ultima modifica:
Ciao Livio, noi ci conosciamo di persona, nappo dovrebbe ricordarti qualcosa. Mi scuso ma pensavo che ormai sul fol lo sapessero tutti.
Quando capiti dalle mie parti? Qua ora c'è anche una prosciutteria e potrebbe non essere una idea così peregrina farsi una giornata di "pane, prosciutto e opzioni"...... :D

Accidenti, che piacere, :) se mi cambiate i nickname mi spiazzate

Se organizzi non mi tiro indietro, anzi facciamo una capatina insieme agli altri amici dell'associazione Option player che non si stancano mai di parlare e studiare di opzioni.:D
 
Io faccio solo questo con le opzioni, uso questo mio metodo con vari accorgimenti che non ho approfondito sul sito ma che fanno la differenza fra chi scrive libri e chi ha realmente posizioni aperte a mercato: Options Swindle Trading - Didattica - Swindle Trading
Sono d'accordo con te, e anch'io pubblico tutte le mie operazione a mercato sia vincenti che perdenti, nel senso ceh sono costretto a rollare o correggere.

Ho dato un'occhiata al blog, è un bel lavoro, complimenti OK!
 
Certo che sono d'accordo, il rendimento ci deve essere e se facciamo due conti lo possiamo vedere: io vendo 2 put 35 twtr cioè 7000$ di controvalore, compro 6 put 30, incasso 2,2*200=440 e ne spendo 0,35*600=210 per cui incasso netto 230, il mio margine anche considerando il massimo dello spread sarà di 1000-210=790 per cui se và bene alla prima guadagno il 26,5%

Per altre a cosa ti riferisci?

Ciao Livio, fammi capire la strategia
tu compri 3 put e ne vendi una.
Questo vuol dire che se ti va otm (es: 36) tutto bene
se ti va ditm (es 20) ancora tutto bene
ma se ti chiude es. 30 tu hai incassato 210 e hai perdita di 10.000 euro (5000*2).

O mi sono perso qualcosa della strategia?
 
Ciao Livio, fammi capire la strategia
tu compri 3 put e ne vendi una.
Questo vuol dire che se ti va otm (es: 36) tutto bene
se ti va ditm (es 20) ancora tutto bene
ma se ti chiude es. 30 tu hai incassato 210 e hai perdita di 10.000 euro (5000*2).

O mi sono perso qualcosa della strategia?

Allora, intanto sarebbero 1000$ e non 10000$ perchè la differenza tra strike 35 e strike 30 sono 5 $ x 200 azioni, poi si, ti sei perso il fatto che io accumulo put vendute mano a mano ceh il titolo scende mediando il prezzo di carico, per cui per esempio se arriva a 30 io avrò venduto 2 p35, 1 p33 e 1 p31 e 6,60$ di premio incassato, per cui avrò diciamo 400 potenziali assegnazioni al prezzo medio di 31,85, ora se chiude a 30 avrò 400 assegnate con una perdita di 185x4=740, per cui decido se farmi assegnare i titoli e fare una mediata verticale, o rollare al mese successivo e proseguire la montante
 
Ciao,
Vi leggo da un po' e sono molto interessato al Vostro FOL, che ritengo molto interessante, per cui ho deciso di scrivere questo post.
Come Voi opero sul mercato Americano e Italiano con le opzioni.
Volevo proporvi il trade su questo sottostante Americano che in questo momento ha una vol alta.
Il Titolo è MONSANTO, quotato sul Nyse, la VOL è 0,29. Posso anche dirvi che l'indicatore che utilizzo sulla volatilità, IVRANK, mi dice che 0,29 di VOL su Monsanto è all'85% rispetto ai valori di Vol registrati nelle ultime 52 settimane di Borsa. In pratica l'IVRANK mi serve per classificare la Vol rispetto all'ultimo anno di borsa. in questo modo capisco se la Vol è alta/media/bassa. Quindi visto che l'85% di IVRANK mi classifica la vol come alta posso mettere a mercato una strategia in vendita come lo strangle che sfrutta l'alta volatilità di Monsanto.
Il trade è uno strangle:

sell 1 x PUT strike 100

sell 1 x CALL strike 115

SCADENZA 21 Agosto

Ieri, 01/07/2015, l'incasso era di: $2,36 * 100 = 236

Se Vi interessa poi potremo discutere di come è possibile difendere questo trade in caso di sofferenza di una delle opzioni vendute.

Ciao
Paolo
 
Ultima modifica:
Ciao plsnoloss come avrai letto ogniuno la protegge come gli torna meglio, difesa meccanica, ratio, calendar, delta hedging, dipende da quali dei metodi ti è più congeniale.
Intanto mi piace il fatto che tu ti sia posto a 1 deviazione standard rispetto alla quotazione odierna, per cui partiamo con il 68% di probabilità di riuscita.
Una buona strategia, se è in zona alta di percentili di volatilità, potrebbe anche essere un classico iron condor anche mettendo le protezioni larghe.
Occhio però ceh il 10/7 ha gli earning per cui ci stà anche che la dev.std venga superata

SCUSATE HO INVERTITO IL FORMATO DATA PER CUI L'EARNING E' PREVISTO PER IL 7/10/2015 :boh:
 
Ultima modifica:
Domenica abbiamo il referendum greco.
in ogni caso ci saranno lunedì delle conseguenze.

quale posizioni aprireste venerdi per beneficiare al meglio di queste turbolenze?
pianifichiamo una stratega :)
 
Dovremo comprare volatilità (purtroppo pagandola cara) per cui un semplice straddle o strangle, puntando ad un ulteriore aumento della vola e di un forte movimento del sottostante.
Forse meglio di tutti uno straddle su VXX se non fosse chiusa l'america per il 3 luglio
 
Ciao plsnoloss come avrai letto ogniuno la protegge come gli torna meglio, difesa meccanica, ratio, calendar, delta hedging, dipende da quali dei metodi ti è più congeniale.
Intanto mi piace il fatto che tu ti sia posto a 1 deviazione standard rispetto alla quotazione odierna, per cui partiamo con il 68% di probabilità di riuscita.
Una buona strategia, se è in zona alta di percentili di volatilità, potrebbe anche essere un classico iron condor anche mettendo le protezioni larghe.
Occhio però ceh il 10/7 ha gli earning per cui ci stà anche che la dev.std venga superata

Ciao livioptions,
Sono d'accordo con te che si potrebbe fare anche un Iron condor per chi vuole proteggersi subito.Per quanto riguarda gli earnings la data che hai dato il 10/07 non mi torna, poichè ha appena rilasciato gli earnings il 24/06 quindi ritengo improbabile che debba rilasciarli anche il 10/7. Ho guardato sul sito della Monsanto e le date degli earnings sono il 24/06 ma non si fa menzione della data da te indicate del 10/7 (Event Calendar)

Che sito o piattaforma utilizzi per verificare le date degli earnings?

Per quanto ruguarda la difesa io di solito utilizzo uno di questi 2 metodi:

1) roll down stessa scadenza dell'opzione che non è stata toccata dal sottostante (roll down untested option). Questa operazione la faccio di solito quando il sottostante raggiunge lo strike della PUT o dell CALL. Se la posizione continua ad essere in sofferenza faccio un roll out della posizione; cioè rollo la posizione in la nel tempo, alle volte bastano le weekly altre volte devo andare sulle scadenze mensili. Se tutto questo non basta provo ad andare inverted ( Esempio se Monsanto va a 119 io potrei pensare di lasciare la call a 115 e vendere una put a 120-121).

2) Se l'incasso me lo consente compro una PUT o CALL di protezione. Di solito questa mossa la faccio con un roll down della parte del trade non in sofferenza per incassare di piu'.


grz in anticipo per la risposta

Paolo
 
Ultima modifica:
Dovremo comprare volatilità (purtroppo pagandola cara) per cui un semplice straddle o strangle, puntando ad un ulteriore aumento della vola e di un forte movimento del sottostante.
Forse meglio di tutti uno straddle su VXX se non fosse chiusa l'america per il 3 luglio

Ciao Livio, ciao a tutti!!

Io ho gia´ aperto un modesto put bul spread sul VIX.... stavolta con area di probabilita´ abbastanza ridotta, ma al tempo stesso rischio molto contenuto. Se la vola esplode dovrebbe darmi quasi tutto il premio... se invece si sta fermi lo vendero´ in open limitando i danni.
In realta´ se salira´ a sufficenza da coprirmi con l´incasso della venduta quanto speso per la comprata probabilmente chiudero´ solo la venduta e lascero´ la comprata ad aspettare


PS sto provando a seguire il tuo metodo utilizzando un po´ gli spread facendone molti a (spero) altra probabilita´ che andro´ a stoppare se perdono piu´ del potenziale gain.
Pero´ confesso che mi sembrano piu´ robuste e "probabili" le naked... unico vero problema un eventuale crollo, ma posizionandole su titoli leggeri e mettendo lo strike a circa 80% di probabilita´ in presenza di elevata volatilta´ (distanza tra atm e strike dell´ordine del 15%) mi sembra che la cosa sia piuttosto remota... tu hai mai sperimentato il sisca con le naked?
tks

PPS segnalo per farvi capire il mio livello... :'( che ho anche uno strangle aperto su GREK... tentato dall´elevatissima vola ho aperto uno strangle largo il 40%... ma ehm.. non sta bastando.... ora lo sto difendendo in basso con un calendar di put ed in alto con molti scongiuri :wall:
 
Ciao livioptions,
Sono d'accordo con te che si potrebbe fare anche un Iron condor per chi vuole proteggersi subito.Per quanto riguarda gli earnings la data che hai dato il 10/07 non mi torna, poichè ha appena rilasciato gli earnings il 24/06 quindi ritengo improbabile che debba rilasciarli anche il 10/7. Ho guardato sul sito della Monsanto e le date degli earnings sono il 24/06 ma non si fa menzione della data da te indicate del 10/7 (Event Calendar)

Che sito o piattaforma utilizzi per verificare le date degli earnings?

Per quanto ruguarda la difesa io di solito utilizzo uno di questi 2 metodi:

1) roll down stessa scadenza dell'opzione che non è stata toccata dal sottostante (roll down untested option). Questa operazione la faccio di solito quando il sottostante raggiunge lo strike della PUT o dell CALL. Se la posizione continua ad essere in sofferenza faccio un roll out della posizione; cioè rollo la posizione in la nel tempo, alle volte bastano le weekly altre volte devo andare sulle scadenze mensili. Se tutto questo non basta provo ad andare inverted ( Esempio se Monsanto va a 119 io potrei pensare di lasciare la call a 115 e vendere una put a 120-121).

2) Se l'incasso me lo consente compro una PUT o CALL di protezione. Di solito questa mossa la faccio con un roll down della parte del trade non in sofferenza per incassare di piu'.


grz in anticipo per la risposta

Paolo
Si scusate ho invertito il formato data per cui sarà il 7/10 :boh:

La tua è una oeratività interessante, voglio simularla specialmente per la "inverted". Non sò se farei il roll down, avrei paura di trovarmi nella stessa situazione dal lato opposto.
 
Ciao Livio, ciao a tutti!!
sto provando a seguire il tuo metodo utilizzando un po´ gli spread facendone molti a (spero) altra probabilita´ che andro´ a stoppare se perdono piu´ del potenziale gain.
Pero´ confesso che mi sembrano piu´ robuste e "probabili" le naked... unico vero problema un eventuale crollo, ma posizionandole su titoli leggeri e mettendo lo strike a circa 80% di probabilita´ in presenza di elevata volatilta´ (distanza tra atm e strike dell´ordine del 15%) mi sembra che la cosa sia piuttosto remota... tu hai mai sperimentato il sisca con le naked?
tks

Il SISCA non prevede posizione naked ma solo spread, poi magari ti mando il pdf del metodo, cmq se ci pensi un attimo, qui parliamo di rendimento della strategia, una cosa è aprire uno spread che sarà marginato molto ma molto meno di una naked; se riesco a prendere il 9/10% del capitale investito per ogni mese direi che il risultato ci sarà.
Se poi avrò anche solo 8 operazioni poisitive (+80) e 2 negative (-40) avrò sempre il 4% mensile di resa
Inoltre il SISCA non prescinde da una analisi del titolo che può segnalarti "la direzione" da prendere
 
ciao livio, puoi allegare alla discussione il pdf se vuoi
 
Il SISCA non prevede posizione naked ma solo spread, poi magari ti mando il pdf del metodo, cmq se ci pensi un attimo, qui parliamo di rendimento della strategia, una cosa è aprire uno spread che sarà marginato molto ma molto meno di una naked; se riesco a prendere il 9/10% del capitale investito per ogni mese direi che il risultato ci sarà.
Se poi avrò anche solo 8 operazioni poisitive (+80) e 2 negative (-40) avrò sempre il 4% mensile di resa
Inoltre il SISCA non prescinde da una analisi del titolo che può segnalarti "la direzione" da prendere


Grazie mille per la risposta!!
In realtà per cercare di capire ho proprio impiantato il calcolo dei margini e dei potenziali ritorni.
E le naked che ho costruito marginano poco piu' degli spread. (forse dipende dal mio conto IB?).

Quindi:
- Probabilità della naked maggiore a pari strike
- Costo della naked (margine) di poco superiore
- Massimo profitto della naked maggiore

L'unica (non modesta) differenza mi sembra nel pb. difesa (lo spread e' limitato, la naked no...) ma se l'approccio è a stop le due sono praticamente equivalenti a parte il problema del salto che però vista la distanza dovrebbe presentarsi raramente...

Beh si forse il pdf potrebbe chiarirmi parecchio le idee!!!
:bow:
Buona serata!
A
 
Sto considerando una cosa.
Su un sottostante come il UVXY con una impressionante Vega la strategia più funzionale dovrebbe essere un Calendar fatto sia con call che con put

Esempio: vendo call-put ATM ad una settimana
E compro Call-Put ATM o leggermente OTM con scadenza 3 mesi.

In questo modo ogni settimana incasso Vega e Theta che su questo titolo arriva anche al 15-20%. Perdendo sostanzialmente solo il Theta sulle opzioni di copertura.

Pareri?
 
Sto considerando una cosa.
Su un sottostante come il UVXY con una impressionante Vega la strategia più funzionale dovrebbe essere un Calendar fatto sia con call che con put

Esempio: vendo call-put ATM ad una settimana
E compro Call-Put ATM o leggermente OTM con scadenza 3 mesi.

In questo modo ogni settimana incasso Vega e Theta che su questo titolo arriva anche al 15-20%. Perdendo sostanzialmente solo il Theta sulle opzioni di copertura.

Pareri?

la strategia ceh hai proposto ha un buco grosso come una casa: il calendar comunque tu lo faccia soffre quando le opzioni diventano ITM perchè sia la lunga che la corta perdono valore temporale ed acquisiscono valore imtrinseco tanto più mano a mano che diventano DITM, per cui và tutto bene finchè il titolo resta fermo ma se si muove perderai soldi, con la massima perdita pari alla tua spesa complessiva netta, anche perchè mentre il titolo và per esempio DITM di put, le call ceh hai comprato non varranno più niente o quasi
 
Grazie mille per la risposta!!
In realtà per cercare di capire ho proprio impiantato il calcolo dei margini e dei potenziali ritorni.
E le naked che ho costruito marginano poco piu' degli spread. (forse dipende dal mio conto IB?).

Quindi:
- Probabilità della naked maggiore a pari strike
- Costo della naked (margine) di poco superiore
- Massimo profitto della naked maggiore

L'unica (non modesta) differenza mi sembra nel pb. difesa (lo spread e' limitato, la naked no...) ma se l'approccio è a stop le due sono praticamente equivalenti a parte il problema del salto che però vista la distanza dovrebbe presentarsi raramente...

Beh si forse il pdf potrebbe chiarirmi parecchio le idee!!!
:bow:
Buona serata!
A
Domani cerco di ricordarmelo, ce l'ho sul PC in ufficio
In effetti IB margina troppo lo spread, praticamente tutta la differenza, nonè così per altri broker
Pensa se avessi venduto Monte dei Paschi venerdì naked !! lo stop nel SISCA è preinserito, chiudi in automatico la venduta e resti con la comprata che in caso di perdita di valore importante ti fà recuperare la perdita subìta sulla venduta
 
Indietro