I migliori sottostanti in $ per vendere volatilitá con le opzioni

la strategia ceh hai proposto ha un buco grosso come una casa: il calendar comunque tu lo faccia soffre quando le opzioni diventano ITM perchè sia la lunga che la corta perdono valore temporale ed acquisiscono valore imtrinseco tanto più mano a mano che diventano DITM, per cui và tutto bene finchè il titolo resta fermo ma se si muove perderai soldi, con la massima perdita pari alla tua spesa complessiva netta, anche perchè mentre il titolo và per esempio DITM di put, le call ceh hai comprato non varranno più niente o quasi

questo è il rischio di tutti i calendar.
ma nello specifico la valutazione è se il calendar è buono per questo tipo di sottostante ad altissima vola.
 
Domani cerco di ricordarmelo, ce l'ho sul PC in ufficio
In effetti IB margina troppo lo spread, praticamente tutta la differenza, nonè così per altri broker
Pensa se avessi venduto Monte dei Paschi venerdì naked !! lo stop nel SISCA è preinserito, chiudi in automatico la venduta e resti con la comprata che in caso di perdita di valore importante ti fà recuperare la perdita subìta sulla venduta

Gentilissimo!
Grazie ancora.
Per il discorso sul chiudere la venduta in stop.. e´ una cosa che tendo gia´ a fare, come ho grossolanamente scritto, ma mi piace molto di piu´ se ha una impiego sistematico. Quindi IB penalizza gli spread... ecco perche´ (io pensavo premiasse le naked :wall:)

Il pdf se vuoi puoi metterlo sul tuo sito... ho provato a cercare ma non l´ho trovato.. ma se so che c´e´ ... non mi do per vinto!
Buona serata!!OK!
A

Ps ho letto con interesse anche il "Doppio Slalom", ma per ora penso di non essere all´altezza per provare ad impiegarlo (i calendar hanno dei profili per me ancora un po´ oscuri).
Visto che Option ha impostato il discorso dei calendar, se ti va, potresti magari accennare anche a quella strategia.OK!
 
questo è il rischio di tutti i calendar.
ma nello specifico la valutazione è se il calendar è buono per questo tipo di sottostante ad altissima vola.

Per quello ceh ti ho detto sopra direi di no, per i calendar sono preferibili sottostanti tranquilli :)
 
Per quello ceh ti ho detto sopra direi di no, per i calendar sono preferibili sottostanti tranquilli :)

Vero, ma i sottostanti tranquilli hanno poca vola e quindi poco margine di guadagno e di movimento :)

In più i calendar possono avere tranquillamente una gestione più "attiva".
Per correggere le problematiche che hai giustamente indicato ad esempio si può in caso di rialzo brusco del sottostante:

rollare in verticale la call long (incamerando il guadagno),
rollare in diagonale la call short (spostando avanti lo strike)
chiudere la posizione put long
e lasciar scadere otm la put short

(in caso di discesa del sottostante si fanno ovviamente le stesse operazioni in senso inverso :) )

Insomma il problema dei forti movimenti è facilmente riducibile con un po' di gestione attiva :)
 
Vero, ma i sottostanti tranquilli hanno poca vola e quindi poco margine di guadagno e di movimento :)

In più i calendar possono avere tranquillamente una gestione più "attiva".
Per correggere le problematiche che hai giustamente indicato ad esempio si può in caso di rialzo brusco del sottostante:

rollare in verticale la call long (incamerando il guadagno),
rollare in diagonale la call short (spostando avanti lo strike)
chiudere la posizione put long
e lasciar scadere otm la put short

(in caso di discesa del sottostante si fanno ovviamente le stesse operazioni in senso inverso :) )

Insomma il problema dei forti movimenti è facilmente riducibile con un po' di gestione attiva :)
Buona fortuna ! :)

Voglio solo farti notare che se la vola è bassa, saranno più bassi anche i premi acquistati quindi chi lo sà che non siano percentualmente più convenienti ;) in fondo il segreto è di vendere più volatilità di quella che si compra e questo non sempre vuole dire strategie a credito
 
Per fare un esempio di quanto impatta la volatilità sui margini di garanzia, è interessante fare questo confronto:

Terna ha il 7% di margine e paga l'1,5% di premio per ogni 100€ di controvalore atm
Generali ha il 9% di margine e paga 2,25 di premio
Unicredit ha il 17,50% di margine e paga 3,21 di premio
Quindi rispettivamante 21,43%, 25% e 18,34% di resa sull'investimento.

Quale venderesti? :-)
 
Buona fortuna ! :)

Voglio solo farti notare che se la vola è bassa, saranno più bassi anche i premi acquistati quindi chi lo sà che non siano percentualmente più convenienti ;) in fondo il segreto è di vendere più volatilità di quella che si compra e questo non sempre vuole dire strategie a credito

L'importante non è che siano alti o bassi i premi acquistati. L'importante è che a fine settimana ti rimangano tanti bei soldoni in tasca :)

Come ho scritto queste Opt hanno una vola altissima ad 1 settimana, che per logica conseguenza 7 giorni dopo si è azzerata.

Vendendo a 1 settimana e comprando a 3 mesi, hai l'azzeramento del Vega e Theda nel primo e solo una leggera perdita del Theda nella copertura.

Anzi nel secondo il Vega può anche aumentare :)
 
Se la volatilità resta costante a scadenza 17/7 potresti incassare 900$ e ovviamente molti di più se la volatilità aumenta, ma i tuoi nemici sono i BEP ceh sono piazzati (con questa volatilità) a circa 37 e 59 e la diminuzione della volatilità che potrebbe azzerarti l'utile, attualemte ho misurato una volatilità sulle comperate a circa 160%, ma facendo una prova a 130% sei già in pari
Quando hai presente questo e hai la soluzione ...... OK!
 
Io non ho soluzioni livio per guadagnare sempre. Ma basta guadagnare la maggior parte delle volte :)
 
domanda statistica: ad oggi quali sono i 3 sottostanti che hanno il mercato delle opzioni più grande, liquido, con minore spread? Indipendentemente dalla vola.

Io cerco solo mercati che abbiano la scadenza settimanale (e non mensile) delle opzion.

Livio?
 
domanda statistica: ad oggi quali sono i 3 sottostanti che hanno il mercato delle opzioni più grande, liquido, con minore spread? Indipendentemente dalla vola.

Io cerco solo mercati che abbiano la scadenza settimanale (e non mensile) delle opzion.

Livio?

Prova l'AEX ha opzioni giornaliere, settimanali, mensili sia regolar (x100) che mini (x10) molto ma molto liquido e con spread buoni , solitamente nel mid vieni sempre servito
 
Prova l'AEX ha opzioni giornaliere, settimanali, mensili sia regolar (x100) che mini (x10) molto ma molto liquido e con spread buoni , solitamente nel mid vieni sempre servito


Grazie Livio, preciso come sempre :)
Gli altri 2 maggiori?
 
Lo trovi sotto EOE

mi avevi chiesto sottstanti liquidi a prescindere dalla vola:)

Certo Livio. Infatti ti ringrazio per l'info. Ma pensavo avessero una vola più alta :)

Attualmente sto operando su UXVY e VXX
vorrei trovarne un'altro con le stesse caratteristiche di volatilità elevata e ampi scampi sulle opzioni. Così da fare il sacro numero 3 che porta sempre beneficio e giubilo a noi opzionisti :)

Quale mi consigli?

Le caratteristiche sono sempre quelle per la mia operatività:
scadenza opzioni settiamali
alta vola
molte posizioni aperte sulle opzioni
spread relativamente basso
 
Decadimento temporale delle opzioni.

Contango e disallineamento dei VIX Futures.

Possiamo unire questi due costanti vantaggi statistici in una unica operatività.

Sappiamo che il VIX è mean reverting, che oscilla attorno ad una media e che quando se ne discosta tende a tornarci.

Questa caratteristica è utilizzabili per strutture non direzionali (o poco direzionali), come iron condor e diagonal spreads sia di call che di put.

Qui sotto un grafico a barre giornaliere del VIX Index, a tre mesi:



(fonte: Interactive Brokers, Zug CH)

Possiamo facilmente notare i minimi ( quasi assoluti) ed i massimi di periodo, in area 18.

La media approssimativa è attorno a 15; possiamo implementare strategie vendendo opzioni Out of the Money a scadenza prossima, in base ai livelli ed alla media dell' Indice e proteggendole in vertical spread o in calendar/diagonal spread (cioè con opzioni long a scadenza più distante).

E' tutto facile?

No di certo, il VIX ha un comportamento potenzialmente esplosivo; qui sotto il grafico giornaliero ad un anno:



Circa 6 mesi fa il VIX Index ha superato livello 20 ; se avessimo venduto delle call con strike 18 o 19 saremmo incorsi in pesanti loss, anche proteggendole.

Inoltre non ha senso vendere put con strikes troppo bassi: il mercato sa bene che più di tanto il VIX non scende, quindi i premi che incasseremmo sarebbero molto bassi.

Come possiamo ovviare a questi inconvenienti e, soprattutto , come possiamo difenderci?

Con il VIX Futures Trading.

Vi rimando ai precedenti post in merito, nei quali sono descritte operatività "speculative"e non di hedging (protezione);
ma queste operatività funzionano contemporaneamente da protezione, se ben architettate.

Un esempio concreto :

un Diagonal Spread di call - quindi ribassista:

vendo call scadenza 16 luglio , strike 19 e le proteggo acquistando opzioni a scadenza settembre.

Se da qui al 16 luglio il VIX non "partirà" verso l' alto superando i massimi di periodo non avrò problemi e tramuterò in gain l' intero premio incassato, pagando solo una frazione di quanto ho speso per acquistare la protezione - che a Luglio avrà ancora due mesi di vita prima di scadere.

Potrò anche fare uno spread sulle put, valutando il risk/reward ed i livelli a cui potrebbe scendere il VIX.

Ma cosa succede se il VIX parte in modo esplosivo?

Posso rischiare poco e guadagnare molto, se mi proteggo con criterio.

Le operatività dei post precedenti funzionano molto bene come protezione.

Per proteggermi devo monitorare il contango dei VIX Futures.

Attualmente la differenza fra il VIX di Luglio e quello di Agosto è di 0.67 punti : se vendo lo spread incasso 670 dollari.

Con questo ricavo (non guadagno, si badi bene) devo gestirmi due aspetti:

1) il differenziale fra i due futures ed il contango (sono long di Future Luglio e short di Agosto, il contango gioca a mio sfavore, seppur per ora in modo lieve).

2) la potenziale riduzione di prezzo dello spread, che potrebbe anche diventare negativo in caso di backwardation; in questo caso potrei chiudere la posizione in ottimo gain, ricomprandomi la posizione venduta.

(per un approfondimento dei concetti di contango e backwardation si rimanda ai post del 1 marzo ed 1 giugno).

Qual' è quindi "la ricetta" ?

Combinare le strategie in opzioni con quelle in futures, valutando bene il numero di pezzi (peso) e l' esposizione al rischio di entrambe (Value at Risk), in modo che la somma algebrica delle due operatività sia positiva, e che contango e time decay giochino nel complesso a nostro favore.

L' esempio pratico:

è stata da poco chiuso un trade su un Future Calendar Spread (Giugno-luglio), con un guadagno di oltre il 40% ( vedi post precedente, datato oggi):

in un caso del genere, quando in data 12 giugno il VIX ha superato area 18, le opzioni call vendute aventi strike 18 sarebbero andate In The Money e quindi in sofferenza.

Vanno quindi quindi innanzitutto protette (mai venderle naked) e va sviluppato un protocollo che preveda quanto è il gain del Future Spread rapportato a quello dello spread in Opzioni.

Se il VIX sta fermo guadagniamo dal decadimento temporale, se sale guadagniamo per via della riduzione dello spread fra i Futures (dedotta la minusvalenza delle opzioni call ed aggiunta la plusvalenza di quelle put, se presenti).

In casi di ribasso dei mercati Azionari e quindi anche dello spread fra VIX Futures possiamo poi acquistare lo spread a basso prezzo (se siamo in contango addirittura a prezzi negativi), lucrando in questo caso sia dal suo statisticamente probabile riallineamento verso l' alto che dall' effetto contango che in questo caso ci favorisce.

Strategic Research AG ha sviluppato un protocollo ed un software di Money e Risk Management a tale proposito, al fine di "pesare" le due operatività e di individuare i livelli e le circostanza di mercato che rendono più profittevole tale operatività.

Mi rendo conto che queste tematiche non sono di immediata comprensione, sarò lieto di approfondire gli aspetti tecnici e di fornire i report su performances ed equity line reali, via email.

PaoloOliveri: VIX TRADING: COME UNIRE I FUTURE SPREADS ALLE STRATEGIE IN OPZIONI
 
Ultima modifica:
E beh, mi tocchi sul vivo :-) il vix è la mia passione.

Vedo che hai scoperto il talento di Paolo, prosegui nella lettura e sono sicuro ti si accenderanno delle lampadine in testa.

Le strategie che propone sono ottime, io personalmente però non mi azzarderei a fare dei calendar di futures perchè sono "pesanti" e lo diventano ancora di più in trmini di marinazione quando entra in backwardation.
C'è una strategia semplicissima, performante e molto prudente che io adotto quotidianamente. Prima di esporla mi piacerebbe, se non lo avete già fatto, che daste un'occhiata al sito VIX Term Structure e al comportamento del contango sia nelle strategie calendar F1/F2 sia nella F4/F7
 
la strategia che ho riportato mi sembra interessante.

sto facendo buoni gain con i calendar, ma ovviamente per evitare perdite con movimenti troppo forti è bene avere una protezione.

questa strategia sembra che attui questa funzione, ma io non ho mai fatto calendar sui future in funzione hedge quindi non è un'operativitá che mi è familiare.

tu l'hai mai usata questa strategia per proteggere un calendar? risultati?
 
la strategia che ho riportato mi sembra interessante.

sto facendo buoni gain con i calendar, ma ovviamente per evitare perdite con movimenti troppo forti è bene avere una protezione.

questa strategia sembra che attui questa funzione, ma io non ho mai fatto calendar sui future in funzione hedge quindi non è un'operativitá che mi è familiare.

tu l'hai mai usata questa strategia per proteggere un calendar? risultati?
Io opero tutti i giorni con il Vix ma con le opzioni.
Non possiamo però parlare di calendar sul Vix se prima non hai presente alcune particolarità del sottostante
La più importante è senz'altro la condizione di contango e backwardation, ma subito dopo devi tenere presente che quando fai una strategia combinando due scadenze differenti, non stai facendo un calendar, ma stai facendo spread trading
 
Indietro