I migliori sottostanti in $ per vendere volatilitá con le opzioni

ciao livio, mi metti la posizione che hai aperto come calendar sul vix?
Secondo te è replicabile in questa fase?

Se domani lo spread bid ask è umano potresti fare un calendar con le call 12 -nov + feb, metti un ordine combo a 0,10 e lascialo lì, se poi lo vuoi fare è ottimo anche a 0,50/0,60 perchè potrebbe rendere dai 2,00 ai 2,40 punti
 
Se domani lo spread bid ask è umano potresti fare un calendar con le call 12 -nov + feb, metti un ordine combo a 0,10 e lascialo lì, se poi lo vuoi fare è ottimo anche a 0,50/0,60 perchè potrebbe rendere dai 2,00 ai 2,40 punti

Ho visto, interessante :)

Ma com'è possibile che la feb quoti meno della nov???
E' quasi un'arbitraggio :)
 
Ho visto, interessante :)

Ma com'è possibile che la feb quoti meno della nov???
E' quasi un'arbitraggio :)

:) non lo è affatto, è la backwardation che gonfia le scadenze più vicine, quando poi si ritornerà in contango si potrà iniziare ad incassare i frutti.

Ma allora lo hai messo a mercato o no? Se vuoi prima capire come funziona, mettilo in paper e seguilo ma credimi, novembre è "tranquillo" non ti farei mettere su ottobre e tantomeno su settembre :no:
 
:) non lo è affatto, è la backwardation che gonfia le scadenze più vicine, quando poi si ritornerà in contango si potrà iniziare ad incassare i frutti.

Ma allora lo hai messo a mercato o no? Se vuoi prima capire come funziona, mettilo in paper e seguilo ma credimi, novembre è "tranquillo" non ti farei mettere su ottobre e tantomeno su settembre :no:


Si l'ho comprato a 0,15 :)
 
Si l'ho comprato a 0,15 :)

Bene OK!
Ora dobbiamo aspettare ceh torni in contango, poi il take profit dipende da te, ci sono vari modi di approfittarne.
Io metto in macchina 3 "reverse" (+nov-dic)(+dic-gen)(+gen-feb) ciascuno a 0,8, ma avendo occhio che la backw nonaumenti troppo, nel caso frò i soliti reverse anche a debito, pur di non trovarmi con la prima scadenza venduta.
 
Bene OK!
Ora dobbiamo aspettare ceh torni in contango, poi il take profit dipende da te, ci sono vari modi di approfittarne.
Io metto in macchina 3 "reverse" (+nov-dic)(+dic-gen)(+gen-feb) ciascuno a 0,8, ma avendo occhio che la backw nonaumenti troppo, nel caso frò i soliti reverse anche a debito, pur di non trovarmi con la prima scadenza venduta.


Grazie livio, ma una cosa non mi è chiara.
Io di solito opero con il vxx e non con il vix

Ora il vix è a 34. E la call a 12 prezza 9,8

mentre di logica dovrebbe prezzare almeno 34-12= 22

come mai ha un prezzo diverso?
 
Grazie livio, ma una cosa non mi è chiara.
Io di solito opero con il vxx e non con il vix

Ora il vix è a 34. E la call a 12 prezza 9,8

mentre di logica dovrebbe prezzare almeno 34-12= 22

come mai ha un prezzo diverso?

Devi guardare il future del mese corrispondente alla CALL mica l'indice.

Ora siamo a 35 di indice contro 25 di future scadenza settembre.
 
Devi guardare il future del mese corrispondente alla CALL mica l'indice.

Ora siamo a 35 di indice contro 25 di future scadenza settembre.

Anche in questo caso il prezzo non è corretto però:
25-12= 13
mentre l'opzione quota 9,8

Non dubito ci sia una motivazione. Mi piacerebbe conoscerla :)
 
Sono prezzi presi in momenti diversi e il VIX è estremamente volatile.

Ti allego una schermata di ora con i prezzi in real time.
Bid e Ask sono la settima e ottava colonna, nota che possono essere molto diversi dall'ultimo prezzo battuto che è la seconda colonna.

25,75 - 12 = 13,75 e l'opzione quota esattamente 13,75 a metà strada tra bid e ask ma se la vuoi comprare te la vendono a 13,90.

Certo è strano che non ci sia praticamente nessun premio. :mmmm: :confused:
Beh, in effetti non è così strano, è che sono abituato a considerare le opzioni con questi strike come vicine all'essere ATM (:D) e in questi casi il premio è molto più importante.

Non ho letto il thread dall'inizio ma consiglio estrema cautela nel maneggiare derivati sul VIX, soprattutto con strategie con perdita teorica illimitata.
 

Allegati

  • Vix.jpeg
    Vix.jpeg
    128 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Anche in questo caso il prezzo non è corretto però:
25-12= 13
mentre l'opzione quota 9,8

Non dubito ci sia una motivazione. Mi piacerebbe conoscerla :)


Se ti "fidi" dei premi che leggi a mkt allora prendi il prezzo della call (media bid/ask) e quello della put stesso strike, quindi fai: call-put+strike

Il risultato è (circa) il valore corretto del sottostante.

ps- se non hai i premi di entrambe le opzioni stesso strike o se lo spread è elevato prova con lo strike atm x il calcolo.
 
Anche in questo caso il prezzo non è corretto però:
25-12= 13
mentre l'opzione quota 9,8

Non dubito ci sia una motivazione. Mi piacerebbe conoscerla :)
Ti dimentichi sempre di dare i riferimenti :D
Di quale scadenza stai parlando? se dai un'occhiata alla chain vedrai che le opzioni con moneyness "DITM" deep in the money, hanno un valore prossimo al valore del future di riferimento per cui se per esempio la call strike 10 di ottobre se il future di ottobre vale ad esempio 20, varrà 10 come ti ha fatto notare Sharik; novembre o dicembre avranno valori riferiti a quei futures
Poi c'è la backwardation che a volte scombina un po' le carte aumentando la volatilità a breve termine e quindi il prezzo delle opzioni con scadenza fronte mese e allargando enormemente gli spread
Sharik dice giustamente di stare attenti al VIX perchè è nitroglicerina, và maneggiato con cura, è capace di fare il 50% e oltre in un solo giorno, però se hai un metodo, e un money management dedicato, lo puoi affrontare con soddisfazione.
 
formula Black Scholes...compro solo se sottostimata
Con la strategia multicalendar sul vix non mi pare ci sia molto da controllare il fair value e poi spiegami come fai a dire che è sottostimata o soprastimata, il prezzo esposto dai MM è sempre la risultante del mix di greche che possono essere manipolate a loro piacimento per cui se nella B&S tu metti la volatilità "giusta" il prezzo sarà esattamente quello esposto.
La call-put parity di cui accennava sopra nessuno9999 serve tuttalpiù a vedere se il cash è centrato rispetto al future, ma con il vix non mi pare che serva a molto perchè è una "cosa" molto particolare, ha dei comportamenti che non sono nè da indice nè da future, non a caso và in bw come una commodities pur non essendo tale.
Io per tradare il vix mi sono dovuto spogliare di molti concetti alla base delle opzioni sui sottostanti "normali" come azioni o indici azionari per badare solo al sodo, il prezzo! ;)
 
Option dove sei finito? Hai ancora il calendar aperto? Spero tu abbia aumentato le posizioni, da qui si dovrebbe iniziare a scendere (il condizionale è d'obbligo)
 
Option dove sei finito? Hai ancora il calendar aperto? Spero tu abbia aumentato le posizioni, da qui si dovrebbe iniziare a scendere (il condizionale è d'obbligo)


ciao livio, ho visto che hanno uno spread da -0,50 a +0,20
io ho messo l'ordine a -0,30 vediamo se me lo prende

tu a quanto sei entrato?
 
ciao livio, ho visto che hanno uno spread da -0,50 a +0,20
io ho messo l'ordine a -0,30 vediamo se me lo prende

tu a quanto sei entrato?

I miei sono "vecchi" ero entrato ancora in contantgo per cui ho una media alta anche se ho mediato in questi giorni, in più mi sono allungato con le comprate alcune le avevo a dicembre e le ho portate a febbraio spendendo zero.
Le mie strategie ormai sono da tempo sopra lo zero, cioè ho incassato più di quanto ho speso.
Il metodo anche nei momenti di turbolenza si rivela gestibile e quando rientra la bw si passa alla cassa :D
 
I miei sono "vecchi" ero entrato ancora in contantgo per cui ho una media alta anche se ho mediato in questi giorni, in più mi sono allungato con le comprate alcune le avevo a dicembre e le ho portate a febbraio spendendo zero.
Le mie strategie ormai sono da tempo sopra lo zero, cioè ho incassato più di quanto ho speso.
Il metodo anche nei momenti di turbolenza si rivela gestibile e quando rientra la bw si passa alla cassa :D

Hai sviluppato un'ottima strategia OK!

Ma quando dico che è un arbitraggio, è perchè non riesco a vedere uno scenario dove la strategia è perdente se si apre questa posizione ricevendo un premio.

In quale scenario questa strategia può perdere?
 
Può ricevere una bella batosta se ti trovi in bw con in mano il future fronte mese a scadenza, poi recupererai senz'altro, ma intanto il drawdown vola.
Inoltre potresti perdere definitivamente se non fai bene i conti con i margini e spingi troppo il tuo conto, con l'esplosione della volatilità i margini si gonfiano e se vai in margin call, o hai i soldi pronti da versare o ti buttano fuori.
Concettualmente se stai attento a queste due cose è difficle perdere
 
ciao livio, ho visto che hanno uno spread da -0,50 a +0,20
io ho messo l'ordine a -0,30 vediamo se me lo prende

tu a quanto sei entrato?


confermo che mi ha fatto entrare nuovamente con premio di -0,3

quindi ho aumentato la posizione guadagnandoci :)
 
Bene, ora valuteremo la situazione alla scadenza di settembre, se la bw ha iniziato a scendere ok, altrimenti valuteremo di spostarci comunque ritornando F2/F5
 
Indietro