IGD scenari postpandemici

Nel 2022 il dividendo distribuito per azione si collocherà in un intervallo compreso tra 0,25-0,30 euro. Successivamente la cedola è prevista in crescita fino ad arrivare a 0,5 euro per azione nel 2024

Non male, in generale i target sono buoni
 
IGD – PRESENTA IL PIANO INDUSTRIALE 2022-2024, OBIETTIVO PRIMARIO GESTIONE PROATTIVA DEGLI ASSET

IGD ha presentato il nuovo piano industriale 2022-2024, il cui obiettivo primario consiste nella gestione proattiva degli asset per proiettarli nel futuro e prepararli alle nuove sfide di mercato. E’ previsto un ritorno alla crescita organica improntata alla sostenibilità e all’innovazione.

Il piano è declinato su tre ambiti operativi: 1) accelerazione modifiche commerciali e marketing in ottica omnicanalità dal punto di vista strutturale (merchandising mix-format-layout) e tecnologico/digitale (CRM-tenant e customer engagement); 2) investimenti per 82 milioni volti a rendere gli asset sempre più attrattivi, preservandone il valore e allungandone la vita; 3) strategia di sostenibilità con importanti interventi per ridurre gli impatti ambientali del portafoglio con l’ambizione di portarlo a zero emissioni nel 2030.

I target vedono una crescita complessiva al 2024 del Net Rental Income (+17/+20%) e del Fund From Operations pari a oltre il 30% Nei prossimi 3 anni IGD ritornerà inoltre ad essere una dividend company con un cedola distribuita prevista in crescita nell’arco del piano: nel 2022 il dividendo distribuito per azione si collocherà in un intervallo compreso tra € 0,25-0,30 e successivamente in crescita fino ad arrivare a € 0,50 per azione nel 2024. Infine, il gruppo intende mantenere una solida disciplina finanziaria in linea con il profilo investment grade e porta l’obiettivo di Loan to Value a fine piano in area 40-43%.


=====

Negli ultimi 2 anni l’arrivo improvviso della pandemia globale da Covid-19 ha impattato fortemente il business di IGD,
interrompendo il precedente percorso di sviluppo che aveva visto tra il 2015 e il 2019 il Fund from Operations crescere del
+16,5% medio annuo e il dividendo distribuito crescere di oltre il 33% medio annuo.
Tra il 2020 e il 2021 le attività “non essenziali” dei retailer inseriti nel portafoglio IGD hanno subìto fino a 131 giorni di chiusura
e il Gruppo ha registrato impatti diretti da Covid per ca. € 27 milioni (oltre a ulteriori effetti indiretti) ed ha deciso di ridurre
investimenti e dividendi per rafforzare la propria struttura finanziaria.
A fronte di tutto ciò, però, il business model di IGD si è dimostrato particolarmente resiliente: il tasso di occupancy è rimasto
elevato (a settembre è superiore al 95%), il fatturato 2021 già incassato supera il 90%2 e buone risposte sono arrivate dai
visitatori con le vendite degli operatori che hanno fatto registrare +2,7% nel periodo giugno-ottobre 2021 rispetto allo stesso
periodo del 2019, a conferma dell’attrattività dei centri commerciali e del ruolo centrale che ha tuttora il retail fisico.

======
STRATEGIA DI ASSET MANAGEMENT
Gli investimenti in programma, per un totale di oltre 80 € mln, sono volti a incrementare i caratteri di attrattività e innovazione
del portafoglio e a ridurne l’impatto ambientale.
Più in dettaglio, in arco piano sono previsti:
• 24 milioni di euro destinati a progetti di rinnovamento degli asset (restyling e remodeling) e a investimenti
a supporto dell’attività commerciale (fit-out). I principali progetti riguardano i centri Portogrande (rimodulazione
ipermercato e restyling interno), La Favorita (restyling interno ed esterno), Katanè (rimodulazione ipermercato) e La
Torre (rimodulazione ipermercato).
• 13 milioni di euro per il completamento del progetto di sviluppo di Officine Storiche a Livorno: oltre 15.000
mq di retail, con apertura prevista indicativamente a inizio secondo semestre 2022, e oltre 5.600 mq di residenziale (42
appartamenti destinati alla vendita, di cui 20 con contratti preliminari già firmati).
• 12 milioni di euro relativi ad investimenti in ambito ESG come, ad esempio, l’installazione di dispositivi di
intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei consumi energetici in 25 centri commerciali, l’incremento delle superfici a
verde (interne ed esterne) per l’assorbimento di CO2, impianti fotovoltaici in ulteriori 7 centri commerciali ed impianti di
illuminazione a led in ulteriori 9 centri commerciali.
• 33 milioni di euro relativi a capex finalizzate a mantenere uno standard elevato di qualità e sicurezza degli asset.

Il Piano include anche una strategia di Asset Rotation, con dismissioni potenziali di asset non core per un totale di
180/200 milioni di euro.
I possibili target delle cessioni sono il portafoglio rumeno, i 3 terreni da sviluppare nell’ambito del
Progetto Porta a Mare e ulteriori 3 ipermercati “stand alone”. I proventi delle dismissioni potranno essere utilizzati per una
crescita nel mercato italiano retail, con possibili economie di scala, oppure in ottica di diversificazione degli investimenti in
caso di opportunità interessanti, o, infine, per ridurre la leva finanziaria se opportuno.

KEY OUTPUTS E TARGET FINANZIARI
Dopo 2 anni difficili dovuti alle implicazioni che la pandemia da Covid ha avuto sul business, il prossimo triennio sarà dedicato
al consolidamento e al ritorno alla crescita: i Ricavi Netti da attività locativa, a parità di perimetro, sono previsti in
crescita ad un tasso cagr di circa +5/6%, mentre la crescita complessiva 2021 restated4 – 2024 è prevista in
area +17/20%.
Il risultato netto ricorrente (Funds From Operations – FFO) è previsto a fine piano in crescita di oltre il 30%
rispetto al risultato restated atteso per fine 2021.
Nei prossimi 3 anni IGD ritornerà ad essere una dividend company con un dividendo distribuito previsto in crescita in
arco piano: nel 2022 il dividendo distribuito per azione si collocherà in un intervallo compreso tra € 0,25-0,30, e
successivamente in crescita fino ad arrivare a € 0,50 per azione nel 2024.

Resta valida l’idea di IGD come piattaforma in grado di aggregare nuovi asset, potenzialmente anche di settori diversi,
al fine di accrescere ulteriormente il proprio portafoglio immobiliare facendo leva sul proprio know-how e su maggiori economie
di scala per creare valore, verificando la compatibilità con le condizioni di mercato
 
Ultima modifica:
Beh direi che quando pagherà veramente il dividendo di 0.5€ non potrà certo quotare 3.7€ perchè sarebbe un 13.51% lordo di rendimento il più elevato di tutta piazza affari e in un settore abbastanza difensivo
 
una volta finito sto Covid-19-20-21, con un dividendo cosi allettante e con i buoni conti , il titolo tornera' sicuramente sopra i 6
siate fiduciosi, non abbiate fretta. x chi vuole entrare o incrementare , secondo me conviene ora.
 
Sta reggendo bene all'aumento dei contagi, sembra che con Omicron anche a livello finanziario si sia rotto il legame aumento dei contagi calo dei mercati per restrizioni etc, vedremo come evolve il boom dei casi e come si ripercuote sul sistema sanitario
 
Clearance Capital continua a shortare è al 1.16% di short totale, ossia dovrà ricomprare 1.2 milioni di azioni, da quando ha iniziato a shortare verso metà dicembre il titolo è salito da 3.6€ circa ai 4€ di oggi, direi per ora non una grande operazione :D
 
Direi meglio di quanto mi aspettassi e prospettive buone OK!
 
il 70% di 60 sarebbero 42 milioni sarebbero 0,38....adazione su 110milioni in circolo

il 16 agosto scrissi questo messaggio..ci avevo quasi preso, ecco perché in area 3,85 avevo fatto il pieno..il rammarico e non aver aumentato quando scese sotto i 3,5
 
Emettere un Greenbond al 4% per 5 anni con un costo medio del debito del 2,2% mi sembra una follia, questo si mangerà 5 milioni di FFO in più rispetto al vecchio per i prossimi anni.
In generale non è un buon segno non riuscire a finanziarsi a tassi ragionevoli, visto che anche con un tasso così elevato per una tipologia green, la domanda è stata solo 380 su 350 da emettere
 
Ultima modifica:
Bond

collocamento bond annullato...penso sia una buona notizia..
 
che delusione questi titolo,,fermo a 4,5 prima del dvd...scarpo appeal...il debito fa pura con i prox aumenti di tassi....avolgia ad invogliato con dvd belli corposi se poi ogni 4-5 anni li rivuoi indietro con ADC...
 
usciti i dati..sostanziale tenuta...debito in leggerissimo calo...ma niente che possa far presagire una svolta, utile netto in rialzo che sulla carta se facciamo le proiezioni dovrebbe far si che il dvd del prox anno a 0,35 possa essere confermato se non alzato di poco..il problema è il debito da rifinanziare con i tassi in crescita aumenterà il costo.... una situazione non proprio chiarissima ,spiego in questo modo il calo di oggi che non fa altro che accentuare
la debolezza di questi giorni..
 
Nel primo trimestre numeri orribili, ancora pesantemente influenzati dal Green Pass.
 
Igd: Banca Akros abbassa rating a neutral
06/05/2022 10:00 MF-DJ
 
i dati secondo me sono abbastanza buoni. Con la fine della pandemia, il titolo tornera' a medio termine a quotare almeno 6 euro ( e' un mio parere).
n.b. trovatemi un'azione che offre in questo periodo un dividendo del 8,6 %.
 
i dati secondo me sono abbastanza buoni. Con la fine della pandemia, il titolo tornera' a medio termine a quotare almeno 6 euro ( e' un mio parere).
n.b. trovatemi un'azione che offre in questo periodo un dividendo del 8,6 %.

Equita Group: dividendo 2022 € 0,35 (peraltro non ancora distribuito) e quota € 3,9x, che corrisponde ad un dividend yield dell'8,75% e, post stacco, di quasi il 10% :eekk:

Avevo IGD in watchlist, ma poi mi sono orientato su Equita perché in periodo di rialzo tassi preferisco posizionarmi su una società non indebitata a parità di dividend yield :yes:
 
Equita Group: dividendo 2022 € 0,35 (peraltro non ancora distribuito) e quota € 3,9x, che corrisponde ad un dividend yield dell'8,75% e, post stacco, di quasi il 10% :eekk:

Avevo IGD in watchlist, ma poi mi sono orientato su Equita perché in periodo di rialzo tassi preferisco posizionarmi su una società non indebitata a parità di dividend yield :yes:

ben fatto io ieri ho venduto la mia posizione in essere da 3,8..peccato,mi ero ripromesso di vendere a 4,7..ma ad un certo punto speravo nei 5...la mia rabbia è che il mio sistema alla mancata chiusura spora il max precedente, mi diceva di vendere..ma io mi sono incaponito.....per dando un bel game...sono pronto ad entrare sue quita pure io...oggi avevo ordine a 3,85....ma è lei che prenderà il posto di igd
 
Indietro