Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Con immobili a Milano e BTP italia nel 2022 avevi piu' di un 9% netto??
SE leggi il post HO scritto mitigarla l'inflazione comunque anche nell'anno 2022 che era mediamente al 8,1%

IO con btpitalia presi del giu30 cedola semestrale del dicembre 2022 ha reso netto il 6,33% e la seconda cedola 1,93% netta di giugno2023 tot 8,26% in un anno dall'acquisto per proteggermi da inflazione da spese correnti

Gli immobili sono saliti mediamente a Milano nel 2022 del 5,1% valore teorico medio di mercato
Dicembre 2022 4.900 €/m2 +5,1% annuo
Dicembre 2021 4.663 €/m2
https://www.idealista.it/sala-stamp...ta/lombardia/milano-provincia/milano/storico/

Per la cronaca le azioni USA growth nel 2022 hanno fatto il -29,3% altro che mitigare l'inflazione...se guardi solo un anno ...
Mentre Us Cash +1,4% e commodities al +19,3%.
 

Allegati

  • asset class totale 2011 to 2023 usa.jpg
    asset class totale 2011 to 2023 usa.jpg
    218,4 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Su Milano io ho 4,37% rendita netta da affitto con inquilino che paga per ora con una precisione come un orologio svizzero da piu' di 9 anni .
mi fa piacere:). Gli inquilini "svizzeri" sono sempre graditi ! mi pare di capire che la casa che affitti sia di proprietà ...
Io ne sto comunque parlando come investimento da comprare e mettere a rendita . A Milano, in qs. condizioni ,non mi sembra un buon investimento: troppi costi e sbattimenti (tempo=denaro) per un profitto poco distante da prendere il BTP al 4% (ad es.).
Poi se uno ha 2 mio di € di pTF e vuole diversificare forse ci sta.
 
SE leggi il post HO scritto mitigarla l'inflazione comunque anche nell'anno 2022 che era mediamente al 8,1%

IO con btpitalia presi del giu30 cedola semestrale del dicembre 2022 ha reso netto il 6,33% e la seconda cedola 1,93% netta di giugno2023 tot 8,26% in un anno dall'acquisto per proteggermi da inflazione da spese correnti

Gli immobili sono saliti mediamente a Milano nel 2022 del 5,1% valore teorico medio di mercato
Dicembre 2022 4.900 €/m2 +5,1% annuo
Dicembre 2021 4.663 €/m2
https://www.idealista.it/sala-stamp...ta/lombardia/milano-provincia/milano/storico/

Per la cronaca le azioni USA growth nel 2022 hanno fatto il -29,3% altro che mitigare l'inflazione...se guardi solo un anno ...
Mentre Us Cash +1,4% e commodities al +19,3%.
avere i BTP italia nel 2022 è stata sicuramente una scelta con tempismo perfetto.!!. io tuttora tengo una parte del ptf obbligazionario in BTP italia (mar28 e giu30 presi a buon prezzo) come parziale assicurazione verso scherzi inflattivi.OK!
 
mi fa piacere:). Gli inquilini "svizzeri" sono sempre graditi ! mi pare di capire che la casa che affitti sia di proprietà ...
Io ne sto comunque parlando come investimento da comprare e mettere a rendita . A Milano, in qs. condizioni ,non mi sembra un buon investimento: troppi costi e sbattimenti (tempo=denaro) per un profitto poco distante da prendere il BTP al 4% (ad es.).
Poi se uno ha 2 mio di € di pTF e vuole diversificare forse ci sta.
IL btp matusa con cedola al 4% lorda non si rivaluta come valore nominale invece con immobile a reddito a Milano hai la rendita netta da affitto + la rivalutazione del valore della casa ad inflazione come ho dimostrato negli ultimi 22 anni ,poi l'immobiliare non e' per tutti .
 
ma fino all'altro ieri non si parlava di decumulo e di consumare il capitale e adesso siamo al battere l'inflazione sempre e comunque?! :mmmm:

decidetevi ce lo dobbiamo sbuddanare tutto questo capitale o dobbiamo lasciarlo ai posteri a valore reale? :D:D:D
Buongiorno colleghi. :bow:

Io preferisco vedere il capitale che aumenta sempre. :D
Quanto lascerò ai miei figli dipenderà da loro.

Per fortuna la mia compagna ormai guadagna non più molto ma moltissimo per cui non rappresenta una spesa significativa.
 
Immobili?
La popolazione Italiana mi risulta in decremento, ci sarà quindi sempre più abbondanza di immobili e questo dovrebbe far scendere i prezzi.
Confermo, e aggiungo il peso della bassa "qualità" degli acquirenti. Vi sono città, come per esempio Mestre, in cui la presenza di stranieri è già del 33%, e non si tratta di uomini d'affari svizzeri :asd:
Gli immobili che io o la mia famiglia possedevamo (nord Italia) sono stati venduti negli anni passati ad una cifra accettabile, ma progressivamente inferiore. Oggi il mercato è rischioso, bastano due famiglie, diciamo, "trasandate" insediatesi in un immobile per aver certezza di un declino sempre avanzante, e svendite di volta in volta svalutate sempre più.

Detto questo, voglio far presente che il tempo libero del rentier finanziariamente informato vale molto più che per il semplice fatto di permettere l'ozio. Fin che lavoravo facevo fatica a seguire ordini e novità del mercato. Non vi era certo la possibilità di compravendita tramite cellulare, di conseguenza dovevi lasciare l'ordine all'agente di cambio e sperare in Dio. Per non parlare della sostanziale impossibilità di essere informati su nuove emissioni e altre notizie da sfruttare in tempi brevi. Perciò, sarà pure un'ingiustizia, ma il rentier, che già si trova in una situazione privilegiata, anche oggigiorno ha pure il vantaggio di poter investire in modo più efficace: statisticamente ciò significa maggiore guadagno in confronto a chi ha forti condizionamenti rispetto al tempo. A meno che - capita - non si faccia inglobare nella follia del trading frenetico, dello scalping, delle scommesse eccessive - ma questo vale sempre.
Sempre per via del tempo libero potei andare a Parigi a comprare un appartamentino che costò 100.000 euro (anni 90) e fu rivenduto dopo 5 anni a 150.000 (con tasse globali di 10k).
E' bene che chi si trova in questa condizione privilegiata se ne renda conto e, moderatamente magari, ne approfitti, almeno nei limiti in cui la cosa non gli pesi come un lavoro.
 
Buongiorno colleghi. :bow:

Io preferisco vedere il capitale che aumenta sempre. :D
Quanto lascerò ai miei figli dipenderà da loro.

Per fortuna la mia compagna ormai guadagna non più molto ma moltissimo per cui non rappresenta una spesa significativa.
Quindi le spese correnti della famiglia le paga la compagna e tu da buon rentier accumuli e te ne freghi dell'inflazione......
What Is Barista FIRE? A Hybrid Between Fat FIRE And Lean FIRE
Barista FIRE is retiring early but making your spouse work. A lot of men have started to claim they retired early. However, they are really just stay at home spouses while their wives slave away at a job they hate.
:clap:
 
Ultima modifica:
Su Milano io ho 4,37% rendita netta da affitto con inquilino che paga per ora con una precisione come un orologio svizzero da piu' di 9 anni .
ma non fai affitti brevi ?
Se Milano riesce a garantire solo un 4% scarso, titoli di stato vincono a mani basse....il mercato immobiliare italiano è veramente una ciofeca mediamente parlando.
 
ma non fai affitti brevi ?
Se Milano riesce a garantire solo un 4% scarso, titoli di stato vincono a mani basse....il mercato immobiliare italiano è veramente una ciofeca mediamente parlando.
MAI FATTI E MAI NE FARO' DI AFFITTI BREVI ,4,37% NETTO DA PIU' DI 9 ANNI TROVAMI UN TITOLO DI STATO CHE L'HA FATTO X 9 ANNI...
 
MAI FATTI E MAI NE FARO' DI AFFITTI BREVI ,4,37% NETTO DA PIU' DI 9 ANNI TROVAMI UN TITOLO DI STATO CHE L'HA FATTO X 9 ANNI...
Quello si d'accordo, pero - IMHO - se guardi costo/beneficio o beneficio/rischio dovresti tirarci fuori il doppio rispetto ai tds. Poi tu dirai che fino ad ora ti va bene così per via dell'inquilino "svizzero", quindi vinci tu 🙂🙂
 
Ultima modifica:
Il mercato immobiliare italiano è veramente una ciofeca mediamente parlando.

Tra leggi a favore degli inquilini, tassazione alta e grane sempre dietro l’angolo (guasti manutenzione ecc) oltre che deperimento fisico degli immobili stessi, direi che non conviene proprio impegolarsi affittando case.

La gente ragiona ancora come se fossimo negli anni ‘70, ma non è più così . Conosco molti proprietari di case che se potessero venderebbero tutto e amen. Ma non tutti possono e allora si barcamenano, stressati e in balia di personaggi discutibili che gli stanno in casa
 
Quelli si d'accordo, pero - IMHO - se guardi costo/beneficio o beneficio/rischio dovrei tirarci fuori il doppio rispetto ai tds. Poi tu dirai che fino ad ora ti va bene così per via dell'inquilino "svizzero", quindi vinci tu 🙂🙂
senza contare il tempo perso e lo stress.
Ragazzi comunque i bond americani rendono più di un 4%.
i TDS di ungheria,romania,bulgaria stati con ottime prospettive e in UE ecc se si vanno su scadenze un po' più lunghe rendono ben più di un 5% netto.

Gli affitti sarebbero ottimi solo se brevi, ovviamente Federalberghi sta uccidendo il mercato per conflitto di interessi con leggi assurde,inique, aumento tassazione cedolare e limitanti il diritto della proprietà privata e daranno prima o poi il colpo di grazia al mercato immobiliare italiano, già drammatico da 25 anni.
I comuni fanno la guerra agli affitti brevi con la scusa della residenzialità e poi lasciano sfitti centinaia di migliaia di immobili di loro proprietà,vuoti.

Avete voluto i politici di destra, Santanchè e federalberghi ? questi sono i risultati
 
Per chi ha cash o oro fisico da tenere nascosto bastano i primi 8 minuti .
Ti sara’ già successo di dover nascondere il denaro oro e i gioielli. Ma a volte succede di non trovare un nascondiglio adatto. Beh, qui hanno raccolto le migliori idee per risolvere questo problema. Ci sono molti hack salvavita per tenere i tuoi effetti personali al sicuro. Iniziano con un tutorial su come realizzare un vero e proprio nascondiglio nel muro di casa. Inoltre, ti mostrano altri nascondigli in casa.
 
Ultima modifica:
Secondo me per avere una buona diversificazione bisogna avere sia strumenti finanziari che investimenti immobiliari perche' sono decorrelati per chi ha capitali importanti .
Inoltre l'investimento immobiliare e l'unico che ti permette di usare la leva finanziaria , ti protegge dall'inflazione , si puo' facilmente trasmettere ai propri figli senza fare nulla , personalmente ci ho sempre guadagnato tanto . Alcuni esempi personali :
Mansarda acquistata nel 1992 accanto a L'Opera di Parigi a 290 milioni valore attuale 1,6KK euro
Appartamento e box acquistati su carta in zona semicentrale a Torino a 260 milioni nel 1999 rivenduto a 275k euro nel 2007
Appartamento acquistato in costa azzurra a Nizza con 15k euro cash +120 mutuo nel 2005 sempre locato e pagata rata , valore 250k
Appartamento acquistato a Torino centro nel 2019 per 150k messo a rendita con affitti brevi con ricavo di 22k /anno e gia' avuta offerta di acquisto per 230k
etc... etc.. Investire nell'immobiliare non e' facile e non e per tutti cosi' come investire in strumenti finanziari , e menomale che e' cosi' . :yeah:
 
Indietro