IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.13 [INFO POST 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di seguito i tre articoli del contratto che contraddistinguono le differenti versioni tra:
- chi ha aperto il conto prima del 20 settembre 2019, con diritto di recedere dal Conto Deposito o dal Conto Corrente con scioglimento dei vincoli e riconoscimento degli interessi pattuiti all’atto della costituzione del vincolo sino all’estinzione dello stesso
- chi lo ha aperto dal 20 settembre2019 al 26 aprile 2023, a cui invece non verranno riconosciuti gli interessi, detraendo dal capitale anche quelli già percepiti
- chi lo ha aperto dal 27 aprile 2023 in poi, in cui il vincolo di indisponibilità permane sino allo scadere del termine pattuito, anche in caso di chiusura conto

Contratto per chi ha aperto entro il 19 settembre 2019
illiprimavers.PNG



Contratto per chi ha aperto dal 20 settembre 2019 al 26 aprile 2023
Vedi l'allegato 2885519



Contratto per chi ha aperto dal 27 aprile 2023 in poi
Vedi l'allegato 2898824



.



Informazioni sui pacchetti di conto corrente SMART e PLUS, sostituiti dal 27 aprile 2023 dalle versioni Classic e Premium

Dal 30 settembre 2020 all’apertura del conto veniva attribuita la versione Smart ma si poteva immediatamente passare alla versione Plus, gratuita in via promozionale fino al termine del primo trimestre solare di apertura del conto (per termine solare del trimestre si intende 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre).

In precedenza veniva aperto in promozione il Plus, il cui canone è azzerato per i primi 4 anni (proroga comunicata di anno in anno ogni mese di settembre) per i clienti che hanno aperto il conto entro il 29/09/2020 (poi avrà un canone mensile di 8,50€ ma azzerabile rispettando le condizioni elencate sotto).

Il conto Plus ha:
- canone gratuito per i primi quattro anni per i clienti che hanno aperto il conto entro il 29/09/2020 e successivamente pagheranno un canone mensile di 8,50 euro ma azzerabile (vedi sotto)
- canone gratuito rispettando due di queste condizioni:
> accredito di stipendio/pensione (oppure accredito di almeno 750 euro al mese, anche in più versamenti)
> almeno due domiciliazioni attive (solitamente si attivano dopo un pagamento) sul conto (ad esempio Paypal, Satispay, Amazon, cdc AmericanExpress, utenze domestiche, ecc ecc) senza che sia necessario un addebito mensile
> almeno 300 euro di spesa al mese tra carta di credito e carta di debito
- bonifici istantanei gratuiti
- 1 (2, a richiesta, per i conti cointestati) carta/e di debito Mastercard Debit gratuita/e
- carta di credito Mastercard (a richiesta del cliente, con un saldo sul cc di almeno 1.500 euro) emessa da Nexi con canone gratuito ma con bollo mensile di 2 euro se utilizzata per importo superiore a 77,47 euro.
- prelievi gratuiti per importi uguali o superiori ai 100 euro con carta di debito sia in area UE che in area extra UE (se inferiori a 100 euro costano 1,50 euro)
In qualsiasi momento dalla versione Plus potrai passare al conto Smart (e viceversa) tramite home banking (Menu - Profilo - Il mio piano - Cambio piano)
Con le stesse modalità (solo dall’App) potete consultare la data di scadenza della gratuità del conto


Il conto Smart ha:
- canone gratuito
- 1 (2, a richiesta, per i conti cointestati) carta/e di debito Mastercard Debit gratuita/e
- ha 3 prelievi al mese gratuiti in area UE se almeno di 100 euro (se inferiori a 100 euro e oltre i 3 al mese costano 1,50 euro); extra UE costano 2 euro
- ha i bonifici SEPA gratuiti
- i bonifici istantanei costano 2 euro

.
Di seguito i tre articoli del contratto che contraddistinguono le differenti versioni tra:
- chi ha aperto il conto prima del 20 settembre 2019, con diritto di recedere dal Conto Deposito o dal Conto Corrente con scioglimento dei vincoli e riconoscimento degli interessi pattuiti all’atto della costituzione del vincolo sino all’estinzione dello stesso
- chi lo ha aperto dal 20 settembre2019 al 26 aprile 2023, a cui invece non verranno riconosciuti gli interessi, detraendo dal capitale anche quelli già percepiti
- chi lo ha aperto dal 27 aprile 2023 in poi, in cui il vincolo di indisponibilità permane sino allo scadere del termine pattuito, anche in caso di chiusura conto

Contratto per chi ha aperto entro il 19 settembre 2019
illiprimavers.PNG



Contratto per chi ha aperto dal 20 settembre 2019 al 26 aprile 2023
Vedi l'allegato 2885519



Contratto per chi ha aperto dal 27 aprile 2023 in poi
Vedi l'allegato 2898824



.



Informazioni sui pacchetti di conto corrente SMART e PLUS, sostituiti dal 27 aprile 2023 dalle versioni Classic e Premium

Dal 30 settembre 2020 all’apertura del conto veniva attribuita la versione Smart ma si poteva immediatamente passare alla versione Plus, gratuita in via promozionale fino al termine del primo trimestre solare di apertura del conto (per termine solare del trimestre si intende 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre).

In precedenza veniva aperto in promozione il Plus, il cui canone è azzerato per i primi 4 anni (proroga comunicata di anno in anno ogni mese di settembre) per i clienti che hanno aperto il conto entro il 29/09/2020 (poi avrà un canone mensile di 8,50€ ma azzerabile rispettando le condizioni elencate sotto).

Il conto Plus ha:
- canone gratuito per i primi quattro anni per i clienti che hanno aperto il conto entro il 29/09/2020 e successivamente pagheranno un canone mensile di 8,50 euro ma azzerabile (vedi sotto)
- canone gratuito rispettando due di queste condizioni:
> accredito di stipendio/pensione (oppure accredito di almeno 750 euro al mese, anche in più versamenti)
> almeno due domiciliazioni attive (solitamente si attivano dopo un pagamento) sul conto (ad esempio Paypal, Satispay, Amazon, cdc AmericanExpress, utenze domestiche, ecc ecc) senza che sia necessario un addebito mensile
> almeno 300 euro di spesa al mese tra carta di credito e carta di debito
- bonifici istantanei gratuiti
- 1 (2, a richiesta, per i conti cointestati) carta/e di debito Mastercard Debit gratuita/e
- carta di credito Mastercard (a richiesta del cliente, con un saldo sul cc di almeno 1.500 euro) emessa da Nexi con canone gratuito ma con bollo mensile di 2 euro se utilizzata per importo superiore a 77,47 euro.
- prelievi gratuiti per importi uguali o superiori ai 100 euro con carta di debito sia in area UE che in area extra UE (se inferiori a 100 euro costano 1,50 euro)
In qualsiasi momento dalla versione Plus potrai passare al conto Smart (e viceversa) tramite home banking (Menu - Profilo - Il mio piano - Cambio piano)
Con le stesse modalità (solo dall’App) potete consultare la data di scadenza della gratuità del conto


Il conto Smart ha:
- canone gratuito
- 1 (2, a richiesta, per i conti cointestati) carta/e di debito Mastercard Debit gratuita/e
- ha 3 prelievi al mese gratuiti in area UE se almeno di 100 euro (se inferiori a 100 euro e oltre i 3 al mese costano 1,50 euro); extra UE costano 2 euro
- ha i bonifici SEPA gratuiti
- i bonifici istantanei costano 2 euro

.
Ciao, probabilmente capisco male, lo premetto perché io capisco che i bolli li fanno pagare il 31/12 e anche a fine vincolo, cioè li fanno pagare due volte? Proposito....io sarei interessato ad aprire il conto per fare il vincolo vedo che qui sul forum lo fanno tutti tranquillamente ma....io non mai aperto un conto on line si può stare tranquilli? E ancora, visto che ci sono approfitto, considerate sicura questa banca di così recente apertura? Ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
Ciao, probabilmente capisco male, lo premetto perché io capisco che i bolli li fanno pagare il 31/12 e anche a fine vincolo, cioè li fanno pagare due volte?
Lo paghi anche ad ogni "compleanno" del vincolo, comunque sì, lo paghi due volte all'anno. Questo però non significa che si paga importo doppio.
 
Ciao, probabilmente capisco male, lo premetto perché io capisco che i bolli li fanno pagare il 31/12 e anche a fine vincolo, cioè li fanno pagare due volte? Proposito....io sarei interessato ad aprire il conto per fare il vincolo vedo che qui sul forum lo fanno tutti tranquillamente ma....io non mai aperto un conto on line si può stare tranquilli? E ancora, visto che ci sono approfitto, considerate sicura questa banca di così recente apertura? Ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Se vuoi aprirlo perché sei interessato solo ai vincoli, ci sono alternative migliori
Ti consiglio di dare un’occhiata a questo thread
 
Lo paghi anche ad ogni "compleanno" del vincolo, comunque sì, lo paghi due volte all'anno. Questo però non significa che si paga importo doppio.
In particolare, avendo aperto i miei primi vincoli lo scorso anno ad ottobre, non ho capito quanta porzione di bollo mi verrà applicata al compleanno del vincolo e quanta al 31/12. In pratica al 31/12 applicano lo 0,2% sull'ammontare complessivo meno quanto applicato al compleanno del vincolo, come se fosse stata una sorta di ritenuta d'acconto?
 
In particolare, avendo aperto i miei primi vincoli lo scorso anno ad ottobre, non ho capito quanta porzione di bollo mi verrà applicata al compleanno del vincolo e quanta al 31/12.
Viene suddiviso in proporzione ai giorni di vincolo trascorsi.
Lo scorso 31 dicembre hai già pagato due mesi di bollo, e a ottobre pagherai i restanti 10 mesi.
 
Buongiorno. Ho bisogno del Vostro aiuto, non ricordando esattamente dove sia il post che potrebbe risolvere il mio dubbio. Se in questa o in altra discussione. Ho letto molto in questi giorni e so che se ne è parlato.
Ho esercitato il diritto di ripensamento, entro 14 gg, dall'accensione di un vincolo. Preciso, non per il tasso, ma proprio per la durata. Ho proprio sbagliato. Ho il conto premium, spero ancora per poco, avendone chiesta la chiusura. La banca mi ha chiuso il vincolo e contemporaneamente addebitato l'imposta di bollo. Credo non sia corretto. Se me lo confermate procederò "non so come" a protestare con la banca. Faccio presente che prima di ottenere lo svincolo ho dovuto scrivere più volte e anche telefonare. Purtroppo ho scritto utilizzando il loro "supporto" e non ne trovo traccia sulla mia mail. Il modulo che mi è stato inviato per la chiusura prevede solo la chiusura del conto e non lo svincolo in caso di ripensamento. L'ho comunque aggiunto.
Volevo anche io esercitare il diritto di ripensamento di una linea di deposito vincolata entro 14 gg dall'apertura, mi sono informato con la chat e al telefono. L'unico modo è chiudere il conto, con tutte le spese dei bolli. non mi sembra molto corretto.
 
  • Like
Reazioni: Boo
Volevo anche io esercitare il diritto di ripensamento di una linea di deposito vincolata entro 14 gg dall'apertura, mi sono informato con la chat e al telefono. L'unico modo è chiudere il conto, con tutte le spese dei bolli. non mi sembra molto corretto.
Cosa non sarebbe corretto? Lei è un avvocato?
 
Buongiorno. Ho bisogno del Vostro aiuto, non ricordando esattamente dove sia il post che potrebbe risolvere il mio dubbio. Se in questa o in altra discussione. Ho letto molto in questi giorni e so che se ne è parlato.
Ho esercitato il diritto di ripensamento, entro 14 gg, dall'accensione di un vincolo. Preciso, non per il tasso, ma proprio per la durata. Ho proprio sbagliato. Ho il conto premium, spero ancora per poco, avendone chiesta la chiusura. La banca mi ha chiuso il vincolo e contemporaneamente addebitato l'imposta di bollo. Credo non sia corretto. Se me lo confermate procederò "non so come" a protestare con la banca. Faccio presente che prima di ottenere lo svincolo ho dovuto scrivere più volte e anche telefonare. Purtroppo ho scritto utilizzando il loro "supporto" e non ne trovo traccia sulla mia mail. Il modulo che mi è stato inviato per la chiusura prevede solo la chiusura del conto e non lo svincolo in caso di ripensamento. L'ho comunque aggiunto.
Illimity applica il bollo in maniera proporzionale, quindi è corretto che abbiano applicato il bollo anche per pochi giorni di permanenza del vincolo.
 
Ho aperto il conto corrente premium per fare il vincolo al 4,5 ma ora sono piu propenso a fare conto key al 5%... Posso passare dal premium al conto a zero spese... o devo per forza chiuderlo?
 
Non sono avvocato, ma so per certo che altre banche offrono il diritto di ripensamento sui vincoli entro 14 gg. senza chiudere il conto, quindi non è corretto che alcune banche lo permettono e altre no.
Perché le altre banche a cui ti riferisci trattano i vincoli come un prodotto a sé stante con un contratto e il relativo diritto di ripensamento a parte, illimity no, è un unico prodotto.
 
PMU relativa alla carta di credito Nexi appoggiata al conto corrente Illimity. Sono due pagine:

1690266280957.png


1690266429253.png
 
Perché le altre banche a cui ti riferisci trattano i vincoli come un prodotto a sé stante con un contratto e il relativo diritto di ripensamento a parte, illimity no, è un unico prodotto.
Ringrazio emanu37429 per la risposta e ringrazio MJ78 per il chiarimento. Ho capito. Mi ero basata sulle risposte di alcuni utenti nella discussione relativa al conto Key. Banca Progetto non ha applicato il bollo. Ma Illimity è differente, Svincolato, pagato il bollo per pochi gg e chiuso il conto,
 
Ciao, scusate l'ignoranza, se mi sbloccassi dall'essere restio ad aprire il conto/deposito on line, per questo la procedura di apertura si potrebbe fare anche di sabato o di domenica? E.......voi che che l'avete già vi trovate bene? Grazie.
 
Nuovo capitolo.
A febbraio richiesta portabilità da Intesa San Paolo verso Illimity. Data prevista chiusura primo marzo.
Per mesi Illimity parlava di cause dilatorie da Intesa San Paolo. Da quest'ultima invece silenzio dicendo di non avere richieste.
Finalmente stamattina mia mamma (intestataria del conto) è andata alla filiale di Intesa San Paolo per chiuedere questo benedetto conto personalmente. Il tipo è andato in confusione perché (nonostante non ci fosse nulla in sospeso) risultava una voca DM (decreto ministeriale) in cui si parlava di portabilità e penalità. Almeno così ha capito mia mamma. Cascavano dalle nuvole, poi alla fine hanno liquidato mia mamma dicendo che avrebbero cercato di risolvere tutto loro, che lei non doveva fare nulla e che nei prossimi giorni l'avrebbero contattata per confermarle la chiusura del cc.

Ora a questo punto mi chiedo, al di là della conferma della chiusura, dovrà ricevere un rimborso per questo infinito ritardo? Cosa dovremmo fare oltre che aspettare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro